Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

Laurea Online: guida ai corsi universitari online riconosciuti dal MIUR

Quali sono e come funzionano i corsi di laurea online delle Università Telematiche

Le lauree online sono molto apprezzate anche dai datori di lavoro che riconoscono ai loro dipendenti, attuali o potenziali, il merito di avere la volontà e capacità di migliorare le proprie competenze professionali, nonostante gli impegni, portando a termine una laurea in un’università telematica.

Conseguire una laurea a distanza è un privilegio che spetta anche alle nuove generazioni. Prima del nuovo millennio anche solo ipotizzare di frequentare un’Università Telematica partecipando a corsi universitari online era impossibile. Oggi laurearsi online è finalmente realtà, un punto fermo per molti studenti che riescono, in questo modo, a studiare e lavorare contemporaneamente.

In questa guida:

Tutti i Corsi di Laurea Online: Facoltà, Tipologia e Costo

Qui il dettaglio di tutti corsi di laurea erogati dalle Università Telematica riconosciute dal MIUR:

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Area di studio
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea on line si basano su un metodo studiato e riconosciuto. Grazie all’e-learning potrai godere delle video-lezioni disponibili 24h su 24h 7 giorni su 7 con temi, che vengono anche approfonditi utilizzando materiali integrativi, come dispense e link di approfondimento messi a disposizione dai docenti e che al termine del tuo percorso ti porteranno a sostenere l’esame finale per la laurea a distanza. Sono previsti anche dei test di autovalutazione. Gli esami si svolgono solitamente in presenza, presso una delle sedi dell’Ateneo telematico o una delle sue sedi distaccate. L’emergenza Coronavirus, però, ha cambiato un po’ le cose, aprendo le porte agli esami online, sia orali che scritti, per cui ora è possibile laurearsi completamente on line. Anche all’estero c’è la possibilità di conseguire lauree online, è una pratica ormai consolidata da anni, sebbene essendo straniere non siano riconosciute dal Miur. Se hai in programma di partire per lavorare fuori, il consiglio è quello di iscriverti in un’università telematica italiana e conseguire il titolo a distanza.

La domanda che potrebbe sorgerti ora è: come è possibile laurearsi su internet? Il primo passo da fare è quello di scegliere l’ateneo e il corso di studi perfetto per laurearsi online. Le università telematiche in Italia sono 11: eCampus, Guglielmo Marconi, Unitelma Sapienza, Leonardo Da Vinci, Telematica Internazionale Uninettuno, Telematica degli Studi IUL, Telematica Giustino Fortunato, Telematica Pegaso, San Raffaele, Niccolò Cusano e la Mercatorum.

Una volta scelto l’ateneo bisognerà indirizzarsi verso un corso di studi e procedere con l’immatricolazione. Ogni annualità prevede il conseguimento di 60 cfu a cui seguirà poi un esame finale che, se passato, ti permetterà di ottenere una laurea su internet. Le lauree telematiche sono valide come qualsiasi laurea tradizionale in quanto riconosciute dal Miur.  Per prendere lauree on line vengono chiesti gli stessi requisiti previsti dalle Università frontali:

  • per essere ammessi al corso di laurea triennale e a ciclo unico, occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
  • per essere ammessi al corso di laurea magistrale o specialistica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi e iniziare a seguire i corsi delle università online. Se sei interessato ad avere maggiori delucidazioni su come laurearsi online e sulle lauree telematiche in generale puoi continuare a leggere la nostra guida per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure compilare il form a fondo pagina per essere ricontattato da un esperto che ti aiuterà a seguire tutte le pratiche necessarie all’immatricolazione.

Corsi di laurea online: le facoltà telematiche riconosciute

I corsi di laurea online riconosciuti sopra elencati si dividono in corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico e ognuno afferisce ad una delle seguenti facoltà:

La laurea triennale è una laurea di primo livello a cui si accede con un qualsiasi diploma di scuola superiore o titolo equivalente. La laurea magistrale, invece, è di secondo livello a cui si accede solo se si è in possesso di una laurea triennale.

Le facoltà universitarie online erogano entrambi questi percorsi ma non solo: esistono anche facoltà online a ciclo unico, come giurisprudenza, il cui percorso formativo prevede 5 anni di esami e una prova di laurea finale. Sono esempi di corsi di laurea triennale i corsi di Economia, Psicologia, Ingegneria, i corsi di laurea di Lettere e Filosofia, di Lingue e dell’area delle Scienze Biologiche, e tutti i corsi dell’area scientifica. Ad ogni laurea triennale corrispondono degli ulteriori approfondimenti su materie affini in magistrale, della durata di due anni.

I corsi di laurea triennale riconosciuti dal Miur che portano alla laurea possono essere seguiti sia nelle università tradizionali che in quelle telematiche permettendo poi il passaggio dall’una all’altra senza problemi. I corsi di laurea triennali e magistrali disponibili presso le università telematiche sono 48 e nei prossimi paragrafi li dettaglieremo in modo che tu abbia sotto mano tutte le informazioni necessarie a scegliere i corsi di laurea telematica più adatti a te.

I corsi di laurea online sono tantissimi e offrono una scelta molto varia che ormai si avvicina sempre di più a quelli dell’università frontale. I corsi universitari online riconosciuti ti permettono di conseguire una laurea con pieno valore legale. Se dovessi riscontrare difficoltà nello scegliere fra i corsi di laurea on line riconosciuti dal miur non esitare a compilare il form a fondo pagina per ricevere ulteriori informazioni dai nostri consulenti. Potrai raccontargli il progetto e le idee che hai in testa e loro, a titolo gratuito e senza impegno, sapranno indirizzarti verso il corso di laurea a distanza più giusto per te.

Lauree triennali online: le “lauree brevi” disponibili nelle Università Telematiche

La laurea triennale online si compone di 180 cfu, con esame finale dato dalla presentazione e discussione di una tesi. La laurea triennale in un anno prevede il conseguimento di 60 cfu. Tutti i corsi di laurea triennale online si articolano in 3 anni accademici, al termine dei quali puoi decidere se proseguire con una laurea magistrale o fermarti alla laurea breve online e iniziare la tua carriera lavorativa. I corsi di laurea triennali on line proposti dagli Atenei telematici riconosciuti dal MIUR sono i seguenti:

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info