Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Triennale in Economia (Scienze Bancarie e Assicurative) - eCampus


Classe di Laurea L-33
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Economia dell’Università e-Campus vuole formare studenti che siano capaci di capire il funzionamento dei sistemi economici, aziendali e finanziari, dando loro una buona conoscenza delle principali discipline economiche e aziendali, gli strumenti matematico-statistici necessari per analizzare i fenomeni economici e le conoscenze dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico.

Questo corso di studi – afferente alla classe di laurea L-33 e della durata di tre anni – è adatto a chi vuole apprendere conoscenze nelle aree economica, aziendale, matematico-statistica e giuridica. Inoltre ci sono quattro diversi indirizzi:

  • Economia e Commercio
  • Scienze Bancarie e Assicurative
  • Psicoeconomia
  • Start-up d’impresa e modelli di business

Il percorso di Economia e Commercio vuole dare le conoscenze di base sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private, mentre il curriculum di Psicoeconomia ha un focus sulle componenti psicologiche, sociologiche e culturali dei comportamenti umani nei vari contesti lavorativi. Il percorso Scienze Bancarie e assicurative è specifico per chi vuole operare nel settore creditizio e assicurativo, infine l’indirizzo Start-up d’impresa e modelli di business è adatto agli studenti che vogliono acquisire le conoscenze necessarie all’elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start-up.

Piano di studi

Generalmente gli insegnamenti dei primi due anni di corso sono comuni per tutti i curricula con materie che fanno parte dell’area economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica, mentre per il terzo ed ultimo anno di studi ci sono esami più coerenti con l’indirizzo specifico scelto.

Tutti gli studenti dei quattro percorsi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 42 CFU di attività di base appena elencate, 93 CFU nelle materie caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 27 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera e le abilità informatiche. Non è previsto alcun tipo di tirocinio curriculare.

Se volete conoscere tutti gli esami presenti nei diversi indirizzi, potete consultare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Economia prepara alle professioni di Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, Contabili, Economi e tesorieri, Amministratore di stabili e condomini, Tecnici della gestione finanziaria, Tecnici del lavoro bancario, Agenti assicurativi, Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate e Approvvigionatori e responsabili acquisti.

Il conseguimento di questo titolo di studi consente anche di accedere alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché alla professione di Consulente del Lavoro, dopo aver svolto il periodo di praticantato previsto dalla normativa e aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Per accedere alla sezione A dell’Albo è necessario un titolo di laurea specialistico o a ciclo unico.

Requisiti di ammissione

Per accedere a questo corso di laurea è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre avere conoscenze di base di matematica generale e di informatica, conoscere la lingua inglese per comprendere testi di contenuto sia generale, sia specialistico.

L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – così come accade in tutte le Università Telematiche – e prevede un test che non pregiudica l’ingresso al corso, ma serve semplicemente per valutare i requisiti d’accesso richiesti. Se la verifica ha un esito negativo, lo studente deve recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi nel corso del primo anno di studi.

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni