Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Magistrale in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali - IUL


Classe di Laurea LM-57
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -34%
Costo Info
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL appartiene alla classe di Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57). Il percorso di studi è finalizzato alla preparazione di figure professionali specializzate nella programmazione, organizzazione, coordinamento e valutazione di servizi formativi ed educativi rivolti principalmente ad adulti.

Gli obiettivi del corso consistono nell’acquisizione di un bagaglio di competenze in ambito socio-psico-pedagogico e filosofico. Tra esse ci sono in primo luogo quelle necessarie per rilevare i bisogni educativi, socio-assistenziali e formativi nel contesto sociale. Di fondamentale importanza è pure l’assimilazione di conoscenze e lo sviluppo di abilità che permettano di pianificare e mettere in atto gli interventi educativi sia nel contesto di programmi locali o nazionali sia nell’ambito di iniziative europee e internazionali. Il corso di laurea magistrale in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL si propone inoltre di formare professionisti che abbiano buona familiarità con l’uso delle tecnologie informatiche e che siano in possesso degli strumenti per valutare i risultati degli interventi formativi ed educativi messi in atto.

Piano di studi

Il piano di studi di Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL si fonda principalmente sulle discipline pedagogiche. Tra queste quelle di maggior importanza sono Pedagogia della formazione degli adulti e Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo.

Il piano di studi è arricchito dalla presenza di discipline sociologiche quali Progettazione e gestione di programmi europei e internazionali, che forniscono agli studenti le competenze operative per mettere in atto interventi formativi nell’ambito di programmi di adult e lifelong learning. Materie come Psicologia dello sviluppo nell’arco della vita, invece, rendono gli studenti capaci di valutare la situazione psicologica dei soggetti coinvolti nelle attività educative e di agire per fornire loro supporto e incoraggiamento in maniera efficace durante il processo di apprendimento.

L’itinerario didattico del corso non trascura gli aspetti legati all’uso delle nuove tecnologie nell’ambito dell’apprendimento e prevede l’acquisizione di abilità informatiche e telematiche. Il Laboratorio di lingua inglese, d’altra parte, garantisce la conoscenza linguistica necessaria per chiunque operi nel settore dei programmi di formazione promossi a livello comunitario e internazionale. Gli studenti effettuano anche un periodo di tirocinio curricolare durante il quale possono mettere alla prova sul campo quanto appreso e prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro.

Per la lista di tutte le materie incluse, consulta il piano di studi completo. 

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL riguardano il settore dell’educazione e della formazione. In particolare, i laureati potranno trovare impiego nell’ambito dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale e in quello della progettazione formativa e curriculare. Il ruolo di docente dei corsi non è l’unico per il quale possono candidarsi. Essi, infatti, hanno un profilo ideale per lavorare anche in ruoli organizzativi e gestionali. Oltre a pianificare le attività formative, potranno occuparsi di gestire la loro effettiva realizzazione, coordinando il lavoro delle varie figure professionali coinvolte.

Inoltre, saranno in grado di partecipare alla progettazione degli interventi fino dalle primissime fasi dei progetti, a partire dalla ricerca dei canali di finanziamento europei e internazionali. Allo stesso modo, potranno svolgere ruoli di controllo e valutazione dei risultati ottenuti. Le mansioni citate potranno essere ricoperte all’interno di aziende private, agenzie ed enti di formazione professionale, servizi di orientamento, enti pubblici o organizzazioni del terzo settore.

Requisiti di ammissione

I requisiti di ammissione per Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL sono:

  • laurea triennale afferente alla classe L-19 (d.m. 270/04) o alla classe 18 (d.m. 509/99);
  • in alternativa, possesso di altra laurea purché si siano ottenuti almeno 30 CFU nel settore scientifico disciplinare M-PED e almeno 30 CFU in totale nei settori M-FIL, M-PSI, SPS, M-DEA;
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.

Per quanti sono in possesso dei requisiti necessari le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

richiedi informazioni

I vantaggi di IUL

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni