Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online ingegneria industriale
Laurea Online in Ingegneria Industriale

Classe di laurea L-09

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale 

La laurea Triennale in Ingegneria Industriale online è una laurea che ha lo scopo di qualificare lo studente attraverso conoscenze e competenze di base nei servizi e processi manufatturieri industriali.

Esaminiamo attentamente quindi cosa offre la Classe di laurea L-09 (Ingegneria Industriale). Nell’articolo si porrà l’accento sul tipo di preparazione che offrono le università telematiche per questo corso di studi, gli sbocchi occupazionali e quale percorso seguire nel caso un laureato desideri insegnare.

Si cercherà di dare risposta a queste domande e offrirvi informazioni che possano orientare gli studenti nel mondo universitario.

In sintesi possiamo dire che la laurea triennale in Ingegneria Industriale offre una preparazione di base e opportune competenze nei processi di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e automatismi meccanici e industriali.  La Classe di laurea in Ingegneria Industriale (L-09) racchiude vari settori dell’ingegneria quali, meccanica, elettrica, aerospaziale, chimica, dei materiali, energetica biomedica e gestionale.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche del corso L-09 in Ingegneria Industriale.

Classe di laurea L-09: caratteristiche del corso

Gli obiettivi formativi della Classe di laurea in Ingegneria Industriale L-09, come già citato nell’introduzione, è dare formazione di quelle che sono le competenze e conoscenze di base nei vari settori che propriamente intervengono a comporre l’intero ‘campo’ afferente a Ingegneria Industriale.

Ingegneria Industriale infatti comprende vari settori:

  • area dell’ingegneria aerospaziale
  • area dell’ingegneria dell’automazione
  • area dell’ingegneria biomedica
  • area dell’ingegneria chimica
  • area dell’ingegneria elettrica
  • area dell’ingegneria energetica
  • area dell’ingegneria gestionale
  • area dell’ingegneria dei materiali
  • area dell’ingegneria meccanica
  • area dell’ingegneria navale
  • area dell’ingegneria nucleare
  • area dell’ingegneria della sicurezza e protezione industriale

Oltre a ciò, allo studente si daranno anche conoscenze di base di una lingua straniera tra quelle parlate in Europa, in modo da poterla usare, sia nella forma scritta che orale, in modo efficace.

Ingegneria Industriale (L-09) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Prima di addentrarci su come viene erogata la formazione negli atenei telematici vogliamo ricordare alcune cose importanti.

Ad oggi, sono 11 gli atenei riconosciuti dal Miur in quanto adeguatosi a specifici regolamenti e requisiti. Ciò implica che il titolo accademico erogato da un’università telematica ha lo stesso valore di uno rilasciato da una facoltà tradizionale.

Nessuna differenza quindi per quanto riguarda la validità e spendibilità di una laurea ottenuta presso una università telematica, sia in Italia che all’estero. La differenza sta nel come vengono resi disponibili i materiali didattici e le lezioni.

L’offerta formativa del corso di studio in Ingegneria  Industriale (L-09) online consente agli studenti di studiare attraverso videoconferenze e materiale didattico reso disponibile sulle varie piattaforme digitali.

Questa è in definita la sostanziale differenza tra le università classiche, dove l’insegnamento viene erogato in presenza, e quelle telematiche dove si può studiare ovunque uno si trovi e nel momento per lui più adatto. Basterà avere una buona connessione e un dispositivo mobile o un pc.

Queste università online sono ottime per chi un’occupazione ce l’ha già e vuole migliorare o aumentare le proprie competenze. Non è infatti legato a orari e luoghi ma il materiale può essere consultato h24, 7 giorni su 7.

Ogni ateneo ha dato forma anche a una community dove gli studenti possono interagire tra loro per ottenere consigli e condivisione, realizzare lavori di gruppo.

Per mantenere il giusto dialogo tra docenti e studenti ci sono spazi dedicati. Innovativa la figura del tutor avente il compito di orientare e consigliare durante il percorso di studio lo studente partendo dalle sue inclinazioni e competenze.

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale (L-09) università online può essere la soluzione ideale per tutti coloro che avrebbero difficoltà a spostarsi in un’altra città e sostenere i conseguenti costi di vitto e alloggio, al fine di frequentare una università.

Interessanti anche gli stage e i vari tirocini che, per tutto il percorso di studio, lo studente può svolgere con l’obiettivo di migliorare specifiche competenze e imparare attraverso l’esperienza.

Il corso di laurea L-09 viene erogato dalle Università telematiche Mercatorum, eCampus, Unicusano e Uninettuno.

Mercatorum, l’università associata alle Camere di Commercio, presenta una sola classe di laurea L-09 formulata nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale.

eCampus, l’università che probabilmente ha l’offerta formativa più ampia in assoluto, dispensa il corso triennale di laurea in Ingegneria industriale in 4 indirizzi diversi: Ingegneria gestionale, energetica, chimica, elettrica.

Unicusano, università conosciuta soprattutto per avere un Campus all’interno dell’ateneo nella sede di Roma, eroga diversi indirizzi per la classe di Laurea L-09: indirizzo Agroindustriale, Biomedico, Gestionale, Elettronico, Meccanico.

Uninettuno é l’università telematica più rivolta alla internalizzazione. la sua Classe di laurea L-09 è specifica dell’ambito Gestionale, suddiviso tra indirizzo Economico e Produzione.

Laurea in Ingegneria Industriale (L-09): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Ingegneria Industriale (L-09) offre diversi sbocchi lavorativi.

Visti i diversi campi in cui un laureato in Ingegneria Industriale può formare la propria figura professionale, altrettanto varia e ampia è la possibilità di ottenere una occupazione. Sia presso enti privati che pubblici, piccole e medie e grandi industrie. A seconda dell’indirizzo che avrà dato al proprio corso di laurea avrà possibilità diverse.

Nell’area biomedica, ad esempio, potrà avere sbocchi occupazionali in industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione. Sbocchi occupazionali possono essere anche laboratori specializzati o società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, di telemedicina.

Ingegneria Industriale (L-09): le classi di concorso per l’insegnamento

Essendo una classe di laurea triennale, la L-09 in Ingegneria Industriale non afferisce a nessuna classe di concorso per l’insegnamento. Per poter accedere alle classi di concorso e ottenere l’abilitazione a insegnare è obbligatorio proseguire gli studi e ottenere la laurea magistrale.

Ecco una lista delle lauree magistrali ‘proseguimento’ naturale a L-09:

  • LM 22 – Ingegneria Chimica
  • LM 20 – Ingegneria Aerospaziale
  • LM 24 – Ingegneria in Sistemi Edilizi
  • LM 28 – Ingegneria Elettrica
  • LM 29 – Ingegneria elettronica
  • LM 30 – Ingegneria Energetica e Nucleare
  • LM 31 – Ingegneria Gestionale
  • LM 32 – Ingegneria Meccanica
  • LM 53 – Scienze e Ingegneria delle Materie.

Terminato il percorso di studi con queste lauree magistrale, unitamente alla laurea in Ingegneria dell’Informazione, può concorrere alle classi di concorso per ottenere l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche quali Matematica, Fisica, solo per citarne alcune. Si potrà insegnare nelle seguenti scuole:

  • Scuole Media (per l’insegnamento della sola Tecnologia)
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Licei (tutti per l’insegnamento di Matematica)
richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni