Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online in Lettere

Laurea Triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione - Unipegaso


Classe di Laurea L-10
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Lettere, Sapere Umanistico e Formazione dell’Università Unipegaso è adatto agli studenti che vogliono acquisire le competenze di base di letteratura, di linguistica, delle arti, di storia, di geografia e delle culture delle civiltà moderne e contemporanee, con un focus sulle loro evoluzioni nello spazio e nel tempo, nonché le loro interazioni con il contesto sociale.

C’è una forte connotazione di linguistica e letteratura, inoltre un focus sulle materie di carattere storico che abbracciano i diversi ambiti temporali e quelle pedagogiche, funzionali a trasmettere agli iscritti le nozioni di base relative alle Tecnologie dell’istruzione. Necessarie, a questo scopo, sono prima di tutto le conoscenze di base di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico.

Questo corso di studi ha una durata di tre anni ed è afferente alla classe di laurea L-10. Nel piano di studi troviamo materie caratterizzanti e affini di tipo interdisciplinare per collegare gli insegnamenti citati in precedenza alle più recenti innovazioni digitali e della comunicazione.

Piano di studi

Tra le attività di base del primo anno dei due corsi (per un totale di 66 Crediti Formativi Universitari) troviamo Letteratura italiana, Glottologia e linguistica nell’ambito Filologia, linguistica generale e applicata, Pedagogia sperimentale, Didattica e pedagogia speciale e Geografia nell’area Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia, infine Lingua e letteratura latina.

Ricordiamo che tutti gli iscritti devono totalizzare 180 CFU nel corso della triennale, in cui sono compresi – oltre a quelli di cui vi abbiamo appena parlato – anche 54 CFU nelle attività caratterizzanti, 27 CFU nelle materie affini e 33 CFU nelle altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, nonché abilità informatiche e telematiche e conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Se siete curiosi di scoprire tutti gli esami a disposizione, vi consigliamo di visionare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Lettere, Sapere Umanistico e Formazione dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Assistenti di archivio e di biblioteca, Tecnici delle pubbliche relazioni, Insegnanti nella formazione professionale e Tecnici dei musei.

I promotori di attività per l’industria culturale e creativa possono lavorare in industrie editoriali e agenzie di pubblicità, della comunicazione e della divulgazione storico-letteraria nella creazione di contenuti divulgativi, inoltre nei festival di settore, come addetto alle relazioni pubbliche, all’ufficio stampa, alla redazione dei testi divulgativi.

I redattori di testi online possono operare come liberi professionisti per la stesura di contenuti culturali per il cinema, la televisione e i siti web. Per diventare giornalista è necessario un praticantato di 18 mesi presso una redazione giornalistica o in alternativa la frequentazione per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, inoltre va superato l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre un’adeguata preparazione di base nelle materie letterarie, storiche, geografiche, nonché una buona conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 previsto dal QCER.

L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno e prevede un test d’ingresso disciplinato dal Regolamento didattico che però non ostacola l’ammissione: chi non lo supera avrà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con dei precorsi (Corsi Zero) e relativi test finali.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni