Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea ingegneria informatica online
Laurea Online in Ingegneria Informatica

Classe di laurea L-41

Laurea Triennale in Statistica

Il corso di laurea triennale in Statistica (L-41) si propone come obiettivo quello di formare studenti con skills specifiche nella gestione e analisi di dati di grandi dimensioni nell’ambito di molteplici contesti lavorativi, permettendone l’impiego in contesti nazionali e internazionali per aziende pubbliche e private.

Il piano di studi prevede un panorama di materie versatili che vanno dalla matematica all’informatica, dalla demografia all’econometria. Per conseguire il titolo è richiesta l’acquisizione di adeguate competenze in discipline statistiche oltre che sviluppare un metodo di ricerca nei diversi settori di applicazione; tra i requisiti figura anche lo sviluppo di competenze informatiche e la conoscenza in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di applicazione.

La classe di laurea (L-41) presenta al suo interno numerose attività laboratori virtuali e moduli di altre conoscenze per permetterti di inserti velocemente nel mondo del lavoro. Statistica (L-41) è perfetta per chiunque voglia operare in contesti dove razionalità e numeri dettano le leggi del mercato. Nel prossimo paragrafo approfondiremo ancora di più tutte le caratteristiche del corso, se intendi procedere all’iscrizione scorri in fondo alla scheda dove troverai un form per Statistica (L-41) da compilare con i tuoi dati personali. A stretto giro verrai ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da uno dei nostri esperti che ti assisteranno in tutte le pratiche dedicate all’immatricolazione.

Classe di Laurea (L-41): caratteristiche del corso

Statistica (L-41) ha principalmente tre obiettivi: l’acquisizione da parte dello studente delle necessarie competenze all’analisi dei Big Data; l’insegnamento dell’informatica atta a gestirli; la formazione in ambito management per l’uso di tools in ambito statistico e informatico in contesti economico e aziendali.

Il piano di studi di Statistica (L-41) è ampio e variegato, tocca varie branche legate allo studio di dati e numeri e permette in questo modo di approfondire non solo il focus principale ma anche materie del calibro dell’economia e della gestione delle imprese.

L’obiettivo finale, con il conseguimento della laurea in queste discipline, è l’inserimento degli ormai ex studenti in un contesto variegato che ogni anno apre nuove possibilità professionali, grazie alla sempre crescente attenzione che il mercato dimostra di avere sul tema dei dati.

Nel prossimo paragrafo scopriremo la laurea triennale in Statistica (L-41) all’interno delle università telematiche, per maggiori informazioni compila il form che trovi a fondo pagina.

Statistica (L-41) nell’Università Telematica

Statistica (L-41) può essere conseguita online in una delle numerose Università Telematiche italiane, l’università Mercatorum. L’Ateneo è caratterizzato dalla sua connessione con le Camere di Commercio per formare figure professionali adeguate a un mondo del lavoro in continuo mutamento.

Il costo della retta per il corso di laurea in Statistica e Big Data, si aggira intorno ai € 3000 per anno accademico, ma per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati esistono delle considerevoli riduzioni.

Volendo proseguire con la laurea magistrale inoltre, ci sono molte università online che propongono un percorso di laurea magistrale affine. Le possibilità sono molte: se hai iniziato il percorso in un’università tradizionale, ma hai deciso di cambiare a causa di impegni lavorativi o personali puoi chiedere il trasferimento di Ateneo con riconoscimento dei crediti formativi. Se non sai come fare puoi compilare il form che trovi a fondo pagina ed essere ricontattato da un nostro consulente che ti aiuterà con la pratica in modo da non incorrere in alcun errore.

Nel prossimo paragrafo scenderemo ancor più nello specifico, scoprendo gli sbocchi occupazionali offerti, ma se dovessi avere altre domande non esitare a contattarci attraverso il form che trovi in fondo a questa pagina.

Laurea in Statistica (L-41): gli sbocchi lavorativi

Statistica (L-41) fornisce agli studenti tantissimi sbocchi lavorativi: il laureato potrà inserirsi in un mercato con dei tassi di occupazione pari al 72% (dati Almalaurea); le percentuali tendono ad impennarsi con l’ulteriore conseguimento della laurea magistrale. Questo tipo di percorso forma specialisti nell’ambito della statistica, dell’analisi di mercato e dei sistemi economici. Si potrà altresì lavorare come addetti all’analisi di gestione aziendale pubblica o privata, nella progettazione di software, nella consulenza aziendale, assicurativa o bancaria.

Statistica (L-41) ti permette di diventare specialista contro le frodi in campo assicurativo e bancario o con adeguati approfondimenti sul tema (master o laurea specialistica) di operare nel campo dell’editoria economica e del marketing. Una volta conseguito il titolo o anche durante il percorso formativo per moltiplicare le possibilità occupazionali è possibile scegliere la via degli stage o dei tirocini. L’esperienza sul campo, infatti, è uno dei plus più ricercati dalle aziende di alto livello, insieme alla conoscenza di una lingua straniera (sia essa l’inglese o l’idioma di un qualsiasi Paese europeo).

Con la laurea in statistica (L-41) puoi anche decidere di dedicarti all’insegnamento o partecipare ad un bando pubblico per entrare nel settore amministrativo.

Nel prossimo e ultimo paragrafo ci dedicheremo al concorso per l’insegnamento, per capire con la laurea in Statistica (L-41) a quale classe di concorso potrai accedere.

Laurea in Statistica (L-41): le classi di concorso per l’insegnamento

Completando il percorso di studi con una laurea magistrale, con la laurea triennale in Statistica puoi accedere a diverse classi di concorso per la docenza: una volta conseguito il titolo potrai insegnare Matematica, Scienze Giuridico-Economiche (purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale) e Scienze matematico applicate.

Prima di procedere all’iscrizione per Statistica dovrai accertarti di aver conseguito anche i crediti formativi in discipline antropo-psico-pedagogiche per l’abilitazione all’insegnamento. Potrai esercitare alle scuole elementari, medie e nei licei classici, scientifici, linguistici, delle scienze umane e sportivi; oltre che in istituti tecnici (settore economico), tecnologico e dei servizi, industria e artigianato. La laurea triennale in statistica ti fornisce una solida base per inserirti velocemente sul mercato del lavoro; una volta trovato un impiego, poi, potrai proseguire conseguendo una specialistica telematica in modo da avere un titolo completo ma dedicarti contemporaneamente alle tue esperienze professionali. Il vantaggio della laurea telematica è che puoi studiare e lavorare contemporaneamente, seguendo le lezioni da smartphone, tablet o pc.

Se vuoi saperne di più su Statistica (L-41) o su qualsiasi laurea online, compila il form che segue! Verrai subito ricontattato da un nostro esperto che ti fornirà una consulenza gratuita e personalizzata: noi ci mettiamo le informazioni, poi sarai tu a decidere, in qualsiasi momento, se immatricolarti o meno!

richiedi informazioni

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni