Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori (L-GASTR) dell’Università telematica Mercatorum è teso a formare una figura professionale che abbia conoscenze e abilità multidisciplinari relative alla cultura del cibo, alla preparazione e produzione gastronomica, alla promozione e valorizzazione territoriale delle materie alimentari. Gli ambiti disciplinari di questo corso di laurea sono declinati in una prospettiva multidisciplinare che comprende le bioscienze, la produzione alimentare, le scienze e le tecnologie alimentari, congiuntamente alle discipline umanistiche e alle scienze sociali, con occhio di riguardo ai rapporti con l’innovazione, con le diversità territoriali e la sostenibilità.
Il laureato in Gastronomia ospitalità e territori conoscerà i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali, saprà valorizzare nuovi prodotti e concepire nuove esperienze gastronomiche e modalità di consumo, avrà una spiccata sensibilità verso l’innovazione di processo e di prodotto e la qualità alimentare, oltre ad una conoscenza dei rapporti tra cibo e salute.
Il corso di laurea si articola in tre curriculum diversi:
- Gastronomia, Ospitalità e Territori
- Enologia e viticoltura
- Turismo
Il curriculum in Enologia e viticoltura fornisce una preparazione tecnico-scientifica di natura fisico-matematica e chimico-biologica per la coltivazione della vite e per la produzione del vino, consentendo di affrontare gli aspetti della sicurezza, della qualità e della salubrità dei prodotti vitivinicoli e degli interventi mirati a garantire un rispetto ambientale.
Piano di studi
I curriculum afferenti al corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori, prevendono 3 anni di corso per un totale di 180 crediti formativi da ottenere. Il curriculum “Gastronomia, Ospitalità e Territori” prevede, durante il primo anno di corso, esami di statista, storia economica, scienze e tecnologie alimentari, geografia e politica del cibo e lingua inglese. Durante il secondo anno di corso gli studenti dovranno effettuare esami come Microbiologia degli alimenti, Storia della gastronomia, Diritto alimentare e Marketing per la gastronomia. Il terzo anno di studi chiuderà il percorso accademico con esami come Antropologia del gusto, Economia del cibo e dei territori, Nutrizione e dietetica ed Informatica.
Il curriculum denominato “Enologia e viticoltura” prevede invece, nel corso dei tre anni di corso, esami specifici come Geografia delle produzioni vitivinicole, Microbiologia del vino, Diritto alimentare e vitivinicolo, Economia del vino e dei territori insieme ad esperienze sul campo ed in cantina.
Il curriculum “Turismo” è caratterizzato, infine, da esami quali Statistica per il turismo, Geografia e politiche del turismo, Destination management, Storia e gastronomia del turismo, Programmazione e controllo delle imprese turistiche e Brand management delle destinazioni turistiche.
Sbocchi lavorativi
Il corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori consente di diventare esperti nella cultura del cibo delle preparazioni enogastronomiche oltre che nella promozione e valorizzazione territoriale del cibo, consente di partecipare alle attività di valorizzazione del patrimonio gastronomico e della cultura agroalimentare e di promuovere, comunicare e diffondere il patrimonio enogastronomico con particolare riguardo all’e-commerce.
Il laureato potrà ricoprire inoltre ruoli tecnico-organizzativi in aziende impegnate nelle preparazioni enogastronomiche, in aziende agroalimentari, del turismo e della ristorazione nella selezione di materie prime e imprese agroalimentari, della distribuzione, del turismo dedite alla valorizzazione di nuovi prodotti e servizi. Altro sbocco occupazionale offerto è quello relativo alla comunicazione, alla promozione e al marketing del cibo e dei prodotti alimentari del made in Italy insieme a quello relativo a strutture ed enti attivi nell’educazione, nella formazione, nella comunicazione e critica gastronomica.
Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea in “Gastronomia, Ospitalità e Territori” richiede il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente dall’Università. L’accesso al corso richiede un’adeguata preparazione iniziale riguardo la logica, capacità di espressione a livello di base oltre che una conoscenza basica di chimica e biologia. È richiesta, infine, un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1.
La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione e agli studenti che non superano tale test verranno assegnate delle attività di recupero durante l’anno accademico. L’iscrizione a tale corso di laurea dell’ Università telematica Mercatorum è sempre possibile durante qualsiasi periodo dell’anno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO