Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Ciclo Unico in Giurisprudenza - UniDav


Classe di Laurea LMG-01
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -18%
Costo
Da € 2.000 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Giurisprudenza UniDav afferisce alla classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza (LMG-01). Il percorso di studi è quinquennale a ciclo unico e ha l’obiettivo di garantire agli studenti l’acquisizione di una solida formazione giuridica propedeutica all’esercizio delle professioni legali e alla magistratura. Gli insegnamenti proposti abbracciano tanto la dimensione nazionale del diritto quanto quella europea e quella internazionale, con un particolare riferimento anche al diritto comparato.

La laurea in Giurisprudenza UniDav è finalizzata alla formazione di figure che siano in possesso non solo di conoscenze teoriche relative alle discipline giuridiche, ma anche di competenze sul piano interpretativo e applicativo delle discipline legali. Il percorso di studi permette, inoltre, di assimilare elevate conoscenze nel campo delle procedure e dei metodi dell’indagine giuridica.

Piano di Studi

Il piano di studi di Giurisprudenza UniDav prevede nel corso del primo anno l’approfondimento di discipline giuridiche di base quali Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato. Durante il quinquennio la preparazione storico-culturale e teorica degli studenti si completa con materie quali Istituzioni di diritto romano, Storia del diritto e Filosofia del diritto e informatica giuridica. Il piano di studi prevede anche l’acquisizione di conoscenze di base in ambito microeconomico e macroeconomico attraverso il corso di Economia politica.

A queste materie di base se ne affiancano altre incentrate su specifici settori del diritto nazionale e su quello internazionale. Gli esami inclusi nel piano di studi di Giurisprudenza UniDav coprono gli ambiti del diritto civile e penale, abbracciando pure l’ambito processuale. Gli studenti ricevono altresì una solida formazione nel campo del diritto commerciale, amministrativo e tributario, nonché in quello del lavoro e della previdenza sociale, senza trascurare il diritto d’impresa e quello bancario e finanziario. Infine, allo studio del diritto internazionale e di quello comunitario si accompagna quello dell’inglese giuridico.

Scarica il piano di studi completo per l’elenco completo delle materie.

Sbocchi Lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Giurisprudenza UniDav più tradizionali riguardano l’esercizio delle professioni legali. Dopo la laurea e lo svolgimento di un apposito periodo di praticantato, i laureati possono accedere all’esame di Stato per conseguire l’abilitazione e diventare avvocato. Tale abilitazione professionale unita a un’anzianità almeno quinquennale nell’attività forense è requisito d’accesso per partecipare al concorso pubblico per diventare magistrato. Coloro che dopo il conseguimento della laurea vogliono intraprendere il percorso per diventare notaio, invece, dovranno frequentare una scuola notarile o effettuare un periodo di praticantato di 18 mesi presso un notaio in esercizio e poi superare un apposito esame di Stato.

La laurea in Giurisprudenza UniDav ha sbocchi lavorativi che non si limitano alle professioni legali. I laureati, infatti, possono intraprendere la carriera di giurista d’impresa all’interno di aziende, trovare impiego nella Pubblica amministrazione, operare nell’ambito di istituzioni internazionali e comunitarie, avviarsi alla carriera diplomatica o a quella accademica. I laureati potranno trovare occupazione anche negli uffici legali di banche, assicurazioni e società finanziarie.

Requisiti di Ammissione

Il corso di laurea in Giurisprudenza UniDav ha come solo requisito di ammissione il possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un titolo equivalente ottenuto all’estero. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e non è previsto lo svolgimento di test d’ingresso selettivi.

I vantaggi di UniDav

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni