Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea online in archeologia

Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana (Promozione Culturale) - eCampus


Classe di Laurea LM-14
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura, lingua e cultura italiana dell’Università e-Campus vuole dare una preparazione nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, nonché nel campo della storia e dei linguaggi dell’arte, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico.

Questo corso di laurea magistrale – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-14 – ha l’obiettivo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche. Ci sono a disposizione due curricula differenti:

  • Promozione Culturale
  • Filologia

Il percorso Promozione Culturale è adatto a chi vuole operare nei settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali.

L’indirizzo Filologia invece è focalizzato sulle capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche.

Piano di studi

Nonostante ci siano due percorsi diversi, nel primo anno del piano di studi troviamo insegnamenti di carattere storico e teorico sulla letteratura, sulle arti, sulla storia, impostate criticamente e accompagnati da materie tecnico-linguistiche. Il secondo anno invece ha esami più specifici in merito al curriculum scelto.

Tutti gli studenti totalizzare 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso dei due anni e nello specifico sono 60 CFU per quelle caratterizzanti, 24 CFU per quelle affini e 36 per le altre attività che comprendono abilità informatiche e telematiche, nonché tirocini formativi e di orientamento in scuole o in istituzioni pubbliche e private convenzionate e laboratori (fonetica, scrittura, interculturalità, Paleografia greca e lettura dell’immagine).

Se volete visionare il piano di studi completo, avete a disposizione la versione completa in formato PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Letteratura, lingua e cultura italiana dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Storici, Esperti d’arte, Scrittori e poeti, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei, Direttori artistici e Sceneggiatori.

Chi sogna di lavorare in una redazione giornalistica o come ufficio stampa e quindi vuole diventare giornalista deve svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione o in alternativa frequentare per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Solo a questo punto può superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione c’è il diploma di laurea breve nelle seguenti classi laurea: L-1 Beni Culturali, L-3 Discipline Delle Arti Figurative, Della Musica, Dello Spettacolo E Della Moda, L-5 Filosofia, L-6 Geografia, L-10 Lettere, L-11 Lingue e Culture Moderne, L-42 Storia, L-43 Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali; e ancora ai sensi del D.M. 509/99 nella Classe 5 – Lettere, Classe 11 – Lingue e culture moderna, Classe 13 – Scienze dei beni culturali, Classe 23 – Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Classe 29 – Filosofia, Classe 30 – Scienze geografiche, Classe 38 – Storia, Classe 41 – Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Sono ammessi anche gli studenti che hanno una laurea del vecchio ordinamento (laurea quadriennale) in Lettere, Lingue, Filosofia, Storia oppure che hanno un altro titolo di studi con almeno 24 CFU nei settori L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/13; L-LIN/01; M-FIL/05, nonché 18 CFU nei settori L-LIN/01;L-LIN/02;L-LIN/03;L-LIN/04;L-LIN/05;L-LIN/06;L-LIN/07;L-LIN/08;L-LIN/09;L-LIN/10;L-LIN/11;L-LIN/12;L-LIN/13;L-LIN/01, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/05, M-STO/09, M-FIL/06, M-FIL/08.

Ricordiamo che l’iscrizione a questo corso può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade per tutte le facoltà delle Università Telematiche in Italia.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni