Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Trasporti

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti - Unifortunato


Classe di Laurea L-28
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +25%
Costo
Da € 2.800 a € 3.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze e Tecnologie dei Trasporti dell’Università Giustino Fortunato è rivolto al settore aeronautico o al settore del trasporto terrestre. Gli iscritti a questo percorso devono avere familiarità con il metodo di indagine scientifico ed essere in grado di applicarlo, inoltre devono avere un’ottima padronanza del settore aeronautico, del settore trasporti e possedere le conoscenze necessarie per applicare strumenti informatici e linguistici.

Questo corso ha due indirizzi specifici: il curriculum Trasporto Aereo e il curriculum Trasporto Terrestre (sia ferroviario che stradale). Il percorso di Trasporto Aereo prevede la specializzazione “Flight Crew Licence” per tutti quelli che desiderano diventare piloti di compagnie aeree: oltre a lezioni ed esercitazioni teoriche, la pratica verrà effettuata presso scuole di volo riconosciute (ATO).

Il percorso di Trasporto Terrestre invece prevede lezioni integrate in convenzione con Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) dei settori del trasporto e della logistica,.

Piano di studi

Visti i due diversi corsi di studi per quanto riguarda il piano di studi ci sono delle differenze in base al curriculum scelto. Tra le materie in comune però troviamo Probabilità e statistica matematica, Analisi matematica, Informatica e Fisica sperimentale (nell’ambito Matematica, fisica, chimica, informatica), inoltre Oceanografia e fisica dell’atmosfera (nelle Discipline geologiche e geofisiche), Telecomunicazioni, Topografia e cartografia, Trasporti (nelle Discipline ingegneristiche) e Diritto della navigazione (nelle Discipline Giuridiche).

Le materie di base formano un totale di 45 CFU, quelle caratterizzanti 81 CFU, le attività affini 24 CFU e le altre attività 30 CFU, per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni di corso. Ricordiamo che il piano di studi completo è disponibile scaricabile in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze e Tecnologie dei Trasporti dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Ufficiali e assistenti di bordo, Controllori di volo, Tecnici del traffico aeroportuale, Tecnici dell’organizzazione del traffico ferroviario e Tecnici della sicurezza degli impianti. Gli Operatori dei servizi aeronautici svolgono professioni legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla manutenzione, alla logistica e all’assistenza (handling).

I Controllori di volo devono avere una licenza specifica conseguibile in Italia presso ENAV SPA, mentre i Tecnici del traffico aereo comprendono gli addetti al traffico aereo, alla torre di controllo, nonché gli assistenti al volo, flight dispatcher, operatori di torre di controllo e segnalatori aeroportuali. Ricordiamo invece che per l’accesso alle professioni di Comandante e Pilota di aereo sono richiesti dei corsi specifici forniti da Enti e Organizzazioni abilitati al rilascio di licenze e brevetti di volo. Infine i Tecnici dei trasporti terrestri si occupano del coordinamento della movimentazione dei treni, della pianificazione dei trasporti, sicurezza stradale, logistica e sostenibilità ambientale.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione al corso di laurea ricordiamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. Nello specifico per il curriculum Trasporto Aereo sono necessarie le conoscenze di base di matematica, inglese ed informatica che vengono verificate attraverso un test: se non viene raggiunto il 60% di risposte esatte, ci sono poi dei debiti formativi da colmare entro il primo anno di corso.

Il mancato superamento degli O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi) comporta l’impossibilità di sostenere esami previsti per il secondo ed il terzo anno. Specifichiamo che l’iscrizione a Unifortunato può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade nelle altre università telematiche regolarmente riconosciute dal MIUR.

I vantaggi di Unifortunato

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni