Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Motorie Online
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea in Scienze Motorie Online

Guida alle Lauree Online in Scienze Motorie: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

Il corso di laurea online in Scienze Motorie è stato istituito per la prima volta nel 2009 da eCampus ed è uno di titoli di studio tra i più richiesti del momento, soprattutto da parte dei più giovani che ambiscono a migliorare le proprie possibilità di lavoro e gli sbocchi occupazionali nel settore sportivo.

Il corso di Scienze Motorie nell’università online prevede due percorsi, uno triennale e uno magistrale. Il corso di laurea triennale si articola in due curriculum, quello tradizionale e quello dedicato al calcio (L-22); la magistrale si divide in un curriculum dedicato al management nel mondo dello sport proposto dall’Unipegaso (L-47) e uno più concentrato sulle attività motorie (LM-67) proposto da eCampus e Unipegaso. Scienze motorie a distanza prevedono lo studio sistematico del movimento umano, al termine del percorso gli studenti avranno acquisito conoscenze nei settori epistemiologico-metodologico della disciplina, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale degli operatori dell’attività fisico-sportiva, dei dirigenti e dei manager di realtà associative. Concludendo il percorso nella facoltà di Scienze Motorie online lo studente potrà diventare allenatore di discipline agonistiche e non agonistiche, Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili e guide di escursioni attive e tanti altri interessanti professioni che andremo a raccontare tra poco.

Studiare online scienze motorie offre il grande vantaggio di permettere a chiunque di iniziare a lavorare presto, maturando esperienza e facendo carriera velocemente. Prendendo la laurea in Scienze Motorie a distanza, studiando presso un’Università telematica accreditata, potrai riuscire a portare a termine gli studi gestendo tranquillamente i tuoi tempi in modo flessibile, anche se hai impegni di lavoro, familiari o personali che non ti consentono di frequentare un corso di laurea frontale con costanza. Ogni Ateneo online ti consente di studiare Scienze Motorie per via telematica ovunque ti trovi e in qualsiasi momento, mettendo a tua disposizione una piattaforma online disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, spesso anche da mobile e mediante app dedicata. Se questo è il vostro obiettivo, potete compilare il form al termine della guida e in questo modo verrete subito ricontattati da un consulente per approfondire le vostre esigenze formative.

In questa guida:

Laurea in Scienze Motorie Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Le facoltà di Scienze Motorie online riconosciute dal MIUR propongono corsi di laurea in scienze Motorie online di vari tipi: alla triennale i curriculum si dividono in tradizionale e dedicato al mondo del calcio. Il Corso di Studio online in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

La laurea online in scienze motorie deve formare figure professionali qualificate in Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico. Il piano di studi della facoltà online di scienze motorie approfondisce le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico. Il curriculum dedicato al mondo del calcio (L-22) permetterà il conseguimento della laurea online in scienze motorie permettendo ai propri laureati di approfondire competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi online in scienze motorie curriculum calcio intende rispondere alla necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

I corsi di laurea magistrale in scienze motorie online (LM-67) nasce con l’obiettivo di fornire competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, in relazione allo sviluppo, al mantenimento delle abilità motorie. Grazie a questo curriculum sarà possibile insegnare attività agonistiche e non agonistiche. Il corso online di scienze motorie in management (LM-47)proposto da Unipegaso si concentra sui profili che andranno a formare la classe dirigenziale di domani. Gli studenti della laurea online in Management dello Sport e delle Attività Motorie saranno in grado di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi. Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire queste classi di laurea online in scienze motorie cercando di capire a quali profili si adattano meglio e quali sbocchi professionali offrono per i candidati che decidono di intraprenderli.

Scienze Motorie Online nelle Università Telematiche Italiane

La facoltà di scienze motorie online può essere triennale o magistrale e in Italia si può frequentare in questi atenei e con queste specifici indirizzi:

Il Corso di Studi in “Scienze Motorie” nel suo complesso è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, in relazione allo sviluppo, al mantenimento delle abilità motorie così come al recupero del gesto atletico e del benessere psicofisico dell’individuo.

Tutti i curriculum sopracitati grazie alla certificazione del Miur e al monitoraggio attivo dell’Anvur sono a tutti gli effetti riconosciuti. Questi documenti servono a garantire che la laurea online in Scienze Motorie abbia lo stesso valore legale di quella rilasciata dalle Università frontali. Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio tutte le specifiche dei corsi di studio delle facoltà di scienze motorie online cercando di capire quali sono i punti in comune e quali li differenze e scenderemo nel dettaglio per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi e i costi.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea triennale in Scienze Motorie online (classe L-22) sono divisi in curriculum tradizionale e curriculum calcio. La laurea triennale online in scienze motorie può essere conseguita presso le seguenti università telematiche e con le seguenti caratteristiche:

  • Laurea Triennale Online in Scienze Delle Attività Motorie e Sportive – eCampus (L-22): forma dei professionisti competenti nell’ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell’uomo; permette di esercitare la professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell’informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.
  • Laurea Triennale Online in Sport e Football Management – eCampus (L-22): prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere economicomanageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive e permette di esercitare la professione di operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva, organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età, educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale, e molti altri che approfondiremo insieme nel paragrafo dedicato agli sbocchi professionali.
  • Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – San Raffaele (L-22): questo curriculum tradizionale offre un approfondimento sulla disciplina ed ha tratti sostanzialmente simili a quelli del corso ecampus formando le future generazioni di insegnanti ed esperti in scienze motorie.
  • Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Indirizzo Calcio – San Raffaele (L-22): è il primo corso di laurea online sul calcio in Italia presentato insieme all’Associazione Italiana Calciatori con il patrocinio di Coni, FIGC, Serie A, LNPB, Lega Pro, LNO, AIAC e Asssociazione Italiana Arbitri. Un corso di laurea completo e strutturato che permette un contatto diretto con le associazioni in cui gli studenti decideranno di lavorare.
  • Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – UniPegaso (L-22): principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono rappresentati dallattività professionale in ambito motorio e sportivo, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale.
  • Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Indirizzo Bio Sanitario – Unipegaso (L-22): questa facoltà approfondisce l’aspetto sanitario legato alla disciplina delle scienze motorie formando operatori nell’educazione per la prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute, quali sedentarietà, sovrappeso, obesità; organizzatori delle attività motorie, sportive e del tempo libero, nelle varie fasce di età (evolutiva, adulta, anziana).
  • Laurea Triennale Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive – IUL (L-22): Il percorso di competenze previsto è un elenco completo ed esaustivo delle abilità richieste tanto in ambito verticale quanto in un’ottica trasversale, non solo per il tradizionale esito professionale per una figura che si muova sul versante dell’educazione e della scuola, ma anche, in questo risiede l’innovazione profonda che questo Corso di Studi comporta, per lo sviluppo del profilo di manager di aziende sportive. Un profilo completo che offre diverse opportunità lavorative.

Nei tre anni di studio della laurea telematica in Scienze Motorie approfondiremo nozioni in ambito medico-sportivo e medico-psicologiche, impareremo le discipline biomediche per la comprensione dell’organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e le discipline motorie e sportive. Sono previste anche Attività pratiche e di tirocinio.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze Motorie

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

I corsi di laurea magistrale in Scienze Motorie online (classe LM-47 e LM-67) sono divisi in:

  • Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – eCampus (LM-67): si propone come un naturale completamento del percorso di laurea triennale in scienze motorie (L-22) preparando alle professioni di insegnante di educazione fisica; preparatore atletico; operatore in palestre, società o centri sportivi; mediatore nella prevenzione del rischio per la salute; operatore dell’informazione tecnico-sportiva; organizzatore di attività per il tempo libero.
  • Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate – San Raffaele (LM-67): proseguendo gli studi per conseguire la laurea magistrale online in Scienze Motorie, avremo modo di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e scientifiche nel campo della prevenzione e dell’educazione motoria preventiva e adattativa. Gli sbocchi lavorativi della laurea magistrale online in scienze motorie permettono di diventare esperto nella prescrizione e somministrazione di un programma di allenamento personalizzato in funzione delle esigenze fisico-organiche individuali, anche di coloro che hanno esigenze particolari, come i soggetti con disabilità motorie o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico, sia in età evolutiva, che adolescenziale e adulta.
  • Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie – Unipegaso (LM-47): consente di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc) offrendo subito diverse possibilità di impiego.

Piano di Studi di Scienze Motorie: ecco com’è strutturato

Il piano di studi scienze motorie prevede una combinazione tra esami caratterizzanti e obbligatori del corso di studio e altri che ricadono sotto la scelta dello studente. Ecco un elenco delle materie che dovrete prevedere nel vostro piano di studi; si tratta di esami obbligatori:

  • Anatomia umana BIO/16
  • Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria M-EDF/01
  • Economia e gestione delle imprese sportive SECS-P/08
  • Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio M-PED/03
  • Teorie e metodologie dell’allenamento M-EDF/02
  • Biologia generale e umana BIO/10
  • Sociologia generale e dello sport SPS/07
  • Lingua Inglese L-LIN/12
  • Prova di abilità informatica INF/01
  • Fisiologia del movimento umano BIO/09
  • Pedagogia del corpo e dello sport M-PED/01
  • Medicina del lavoro MED/44
  • Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra M-EDF/02
  • Fondamenti di biomeccanica del movimento umano ING-INF/06
  • Scienze tecniche dietetiche applicate MED/49
  • Metodologia della valutazione motoria M-PED/04
  • Didattica, attività motoria e rieducazione funzionale M-EDF/01
  • Diritto comunitario IUS/14

A questi vanno aggiunti gli esami a scelta nelle varie annualità, il tirocinio formativo e la prova finale. 

Costi Laurea Scienze Motorie Online: quali sono?

I costi della laurea online in scienze motorie vanno da un minimo di 1800 euro a un massimo di 3900 euro a seconda delle caratteristiche opzionali del corso che decideremo di scegliere. A queste cifre bisogna aggiungere la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria necessari all’immatricolazione. Ogni università telematica ha un costo complessivo diverso che è dato dalla somma dei servizi che offre (alcuni hanno anche un campus dove accogliere gli studenti che vengono da altre città per sostenere gli esami).

Il prezzo potrebbe, per esempio, crescere qualora si scelgano servizi opzionali o differenti modalità di frequenza dei corsi, come quella in presenza offerta da eCampus. La laurea in Scienze motorie online ha costi che possono diminuire se ci si avvale di una delle convenzioni esistenti tra le università telematiche e vari enti e associazioni nazionali e locali.

Per saperne di più sui costi dell’università telematica per la laurea online in Scienze motorie è sufficiente compilare senza impegno il form al termine dell’articolo. Verrete ricontattati da un consulente che avrà il compito di raccogliere le vostre esigenze e fare in modo che vengano soddisfatte in termini di costi e di soddisfazione personale. Nel prossimo paragrafo approfondiremo gli sbocchi lavorativi che garantisce.

Sbocchi Lavorativi di Scienze Motorie: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi della laurea in Scienze Motorie sono diversi:

  • insegnante di educazione fisica;
  • preparatore atletico;
  • operatore in palestre,
  • mediatore nella prevenzione del rischio per la salute;
  • operatore dell’informazione tecnico-sportiva;
  • organizzatore di attività per il tempo libero per varie fasce di età;
  • personal trainer
  • istruttore di discipline sportive agonistiche e non;
  • l’allenatore;
  • l’arbitro;
  • il manager sportivo;
  • giornalista sportivo;
  • Professionista dell’attività ludica e ricreativa;
  • Consulente di società ed organizzazioni sportive;
  • Gestore di club sportivi, centri benessere e palestre;
  • Istruttore sportivo in villaggi turistici.

Quella di scienze motorie è una laurea online che grazie alla molteplicità delle materie caratterizzanti offre moltissimi sbocchi lavorativi. Nel prossimo paragrafo li approfondiremo ulteriormente scoprendo come fare per diventare insegnante di educazione fisica all’interno della scuola. Questo, di solito, è uno dei motivi principali per iscriversi alla facoltà online di scienze motorie.

Diventare Professore di Educazione Fisica

 Per diventare Professore di Educazione Fisica è necessario il possesso di una Laurea Magistrale delle classi LM-47 (Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie), LM-67 (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate). L’avvio all’insegnamento è subordinato, poi, al superamento di un determinato iter, che culmina con il relativo Concorso pubblico. Per insegnare nella scuola pubblica dovrai vincere un concorso di Stato grazie al quale ti verrà assegnata una “cattedra”. Per le scuole private questo non è necessario, ma dovrai dimostrare di avere un curriculum formativo eccellente per essere assunto.

La quantità di ore di tirocinio necessaria può variare in base al tipo di scuola presso la quale desideri lavorare. Poi ti servirà ottenere l’abilitazione attraverso un programma post-laurea che ti accrediti come educatore. Questo programma comprende un tirocinio formativo attivo (TFA) e un esame finale. Ad oggi, solo chi ha ottenuto l’abilitazione può accedere ai concorsi per insegnare nella scuola pubblica. Questo programma, a numero chiuso, prevede un corso di studi biennale a cui si accede per titoli ed esami. Alla fine del corso di abilitazione devi superare un esame di Stato e presentare una buona valutazione da parte del mentore del tirocinio per poter diventare un insegnante a tutti gli effetti. L’esame mira ad accertare sia la conoscenza, da parte dello studente, di argomenti di cultura generale che il possesso delle specifiche abilità di insegnamento. Diventare un professore di educazione fisica non è semplice, ma tutta la fatica viene poi ripagata negli anni di insegnamento. In Italia l’importanza dell’educazione fisica e la figura dell’insegnante di tale materia sono spesso notevolmente sottovalutati, perché associati a momenti ludici, di divertimento e gioco, differenti dall’ordine e dalla disciplina che un ambiente scolastico dovrebbe trasmettere. Tuttavia non è così, in quanto la materia trasmette insegnamenti particolarmente importanti per gli studenti, non solo mirati al benessere del loro corpo bensì anche a quello della loro mente.

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze Motorie?

Capire quale sia la migliore Università telematica per la facoltà di Scienze Motorie non è semplice, poiché tutti gli Atenei sopra indicati presentano una formazione di qualità e da un’ottima offerta formativa, capace di garantirti i migliori sbocchi occupazionali. Non esiste quindi una migliore facoltà di scienze motorie ma solo una che si adatta meglio alle esigenze del singolo studente. La scelta dipende quindi soprattutto da fattori individuali.

Il primo aspetto da valutare riguarda soprattutto gli sbocchi professionali e quindi la carriera che si andrà a svolgere, se si preferisce ad esempio un curriculum biosanitario la scelta migliore potrebbe essere l’Unipegaso. Se invece si vuole seguire il percorso manageriale o calcistico, San Raffaele.

C’è da valutare inoltre se si preferisce terminare con la laurea triennale o proseguire gli studi senza cambiare ateneo e quindi scegliere un’università telematica che abbia entrambi i percorsi. Un altro aspetto da considerare è la presenza di sedi d’esame, o centrali, vicino a casa, in modo da limitare gli spostamenti al momento di sostenere l’esame.

Uno dei punti di forza di eCampus è la sua struttura per alloggi, disponibile presso la sede centrale di Novedrate (CO), dove c’è a disposizione degli studenti un vero e proprio campus universitario, molto utile nel caso in cui le sedi d’esame non siano vicine a casa tua. Tra le caratteristiche più apprezzate e contemporaneamente più criticate, di questo Ateneo, ci sono le modalità d’esame, per lo più a crocette. Stessa modalità d’esame per UniPegaso, apprezzata per l’organizzazione didattica e la presenza capillare sul territorio italiano di sedi d’esame. La San Raffaele è molto apprezzata per i suoi contatti con le aziende del settore e la Iul per la disponibilità della segreteria e la coerenza del materiale didattico offerto.

La scelta del migliore Ateneo online in cui studiare Scienze Motorie in modalità telematica dipende, da molti aspetti che sono assolutamente soggettivi. Il primo passo da compiere è valutare tutti gli aspetti presi in esame sulla guida e compilare il form in fondo alla pagina per essere seguiti da un consulente che saprà risolvere tutti i dubbi e confermare la scelta o indirizzare lo studente verso altri atenei.

Iscrivendoti ad una Università telematica, studierai Scienze Motorie online accedendo alla piattaforma di e-learning resa disponibile dall’Ateneo. Lì troverai le video-lezioni da guardare e riguardare, i materiali didattici integrativi, le esercitazioni e tutti gli strumenti di analisi, approfondimento e verifica necessari per acquisire le competenze che cerchi. Il tutto con il costante supporto di docenti e tutor. Il grande vantaggio dell’università online è che non si è mai soli. Ogni volta che sopraggiungerà un dubbio o un’incertezza ci sarà del personale qualificato in grado di risolverli. Tutto si potrà svolgere in modalità telematica, solo gli esami solitamente si sostengono in presenza, presso una delle sedi dell’Ateneo, ma l’emergenza Coronavirus ha cambiato un po’ le carte in tavola, portando tutte le Università ad organizzarsi per far sostenere tutti gli esami online. Possibilità che potrebbe rimanere in essere anche a fine emergenza.

Se così non fosse, potrai comunque contare sulla presenza di numerose sedi d’esame, poli tecnologici e sedi convenzionate su tutto il territorio italiano. Alcune università online offrono la possibilità di seguire le lezioni in presenza o di optare per la modalità telematica solo parziale. Questo dipende molto dalle abitudini e dalla volontà dello studente. Chi sceglie gli atenei online di solito lo fa per dare avvio, in contemporanea con gli studi, alla propria carriera lavorativa in modo da accelerare o azzerare il processo di gavetta.

Scienze Motorie Online nelle principali città italiane

Scienze Motorie Online a Roma: sedi e atenei online

Scienze Motorie online a Roma è disponibile presso i seguenti atenei disposti in maniera capillare sul territorio:

  • eCampus, con sede di esame in in via Matera, 18;
  • San Raffaele di Roma ha sede centrale in Via Val Cannuta, 247, Roma.
  • UniPegaso Università Telematica con: una sede amministrativa presso Palazzo Bonadies Lancellotti in Via di S. Pantaleo, 66 – 00186 – Roma; una sede d’esame presso Palazzo Falletti in Via Panisperna, 207 – 00184 – Roma;
  • IUL a Roma ha: una sede d’esame in Via Guidubaldo del Monte, 54 – Roma; un polo tecnologico in Via Conca d’Oro, 221 – Roma, presso l’Athens School Italia.

Scienze Motorie Online a Milano: sedi e atenei online

Scienze Motorie online a Milano è disponibile presso i seguenti atenei disposti in maniera capillare sul territorio:

  • eCampus: via Privata Chioggia nr. 4;
  • Raffaele: via Daverio n. 7 A, Milano (sede d’esame e amministrativa);
  • Unipegaso Università Telematica: Palazzo Durini – via Santa Maria Valle, 2, Milano;
  • l’Università Telematica degli Studi IUL: viale Sarca 336/f, Edificio 16, Scala H, Milano (c/o Consorzio Farsi Prossimo).

Scienze Motorie Online a Torino: sedi e atenei online

Scienze Motorie online a Torino è disponibile presso i seguenti atenei disposti in maniera capillare sul territorio:

  • eCampus: Galleria S.Federico n.16/C;
  • Unipegaso: Torino una sede d’esame in Piazza Castello, 99, presso Palazzo di San Martino di San Germano – Torino;
  • IUL: Corso Vittorio Emanuele II, 70 – Torino.

L’università telematica San Raffaele non ha una sede fisica in Piemonte e in particolare a Torino.

Scienze Motorie Online a Napoli: sedi e atenei online

Scienze Motorie online a Napoli è disponibile presso i seguenti atenei disposti in maniera capillare sul territorio:

  • eCampus: P.zza G. Bovio, 22;
  • IUL: via Guglielmo Melisurgo, 4 – Napoli;
  • Unipegaso: la sua sede centrale e amministrativa presso il Centro Direzionale Isola F2, Napoli; la sede di rappresentanza presso i Palazzo Zapata, Piazza Trieste e Trento, 48 – Napoli; la sede d’esame centrale si trova a San Giorgio a Cremano Villa Vannucchi Corso Roma 43/47 – 80046 – San Giorgio a Cremano (Napoli); le sedi d’esame “fuori sede” si trovano invece presso: il Complesso Museale di Santa Chiara in via Santa Chiara, 49/c – Napoli; il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli; il Campus Principe di Napoli in va Salvatore Di Giacomo, 8, Agerola (Napoli).

L’università telematica San Raffaele non ha una sede fisica in Campania e in particolare a Napoli, così come non ne ha a Torino.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze Motorie?

La migliore università online di Scienze Motorie è difficile da individuare: la scelta dipende soprattutto da fattori individuali. Il primo aspetto da valutare riguarda soprattutto gli sbocchi professionali e quindi la carriera che si andrà a svolgere, se si preferisce ad esempio un curriculum biosanitario la scelta migliore potrebbe essere eCampus. Se invece si vuole seguire il percorso manageriale e/o calcistico alloro la scelta potrebbe ricadere sulla San Raffaele. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze Motorie?

I costi della laurea in Scienze Motorie oscillano da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 3.900 euro a seconda delle caratteristiche opzionali del corso che decideremo di scegliere. A queste cifre bisogna aggiungere la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria necessari all’immatricolazione. Nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattare i nostri esperti per avere maggiori informazioni su possibili convenzioni. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze Motorie Online in Italia?

I corsi di laurea online in Scienze Motorie è erogato su tutto il territorio italiano. Studia la mappa delle sedi di tutte le università online per farti un’idea di quale sia quella più vicina a te per sostenere gli esami, inoltre se hai dei dubbi su quale scegliere, contattaci senza esitare. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come diventare professore di Educazione Fisica?

Per diventare professore di educazione fisica è necessario il possesso di una Laurea Magistrale delle classi LM-47 (Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie), LM-67 (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) conseguita in una università online o tradizionale. L’avvio all’insegnamento è subordinato, poi, al superamento di un determinato iter, che culmina con il relativo concorso pubblico. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze Motorie?

Il piano di studi di Scienze Motorie prevede una combinazione di esami caratterizzanti e obbligatori del corso di studio e facoltativi. Tra gli esami inderogabili ci sono Anatomia umana, Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria, Economia e gestione delle imprese sportive e Teorie e metodologie dell’allenamento. Ogni università online gli attribuisce un diverso numero di crediti formativi. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze Motorie?

Il piano di studi di Scienze Motorie prevede un numero di esami variabile a seconda delle università online. Il punto di partenza per la discussione della tesi di laurea è il raggiungimento dei cfu necessari a sostenerla (180 per la triennale, 120 per la magistrale). Se hai difficoltà con il piano di studi, tra materie caratterizzati e facoltative, puoi chiedere aiuto ad un tutor. Richiedi maggiori informazioni.

 

 

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze Motorie?

Il corso di laurea in Scienze Motorie dura tre anni se scegliamo di conseguire la laurea breve e due nel caso in cui, ottenuta la triennale, dovessimo voler proseguire gli studi con un indirizzo magistrale. La durata del percorso è uguale per tutte le università online. Per saperne di più, Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze Motorie?

Con la laurea triennale di Scienze Motorie puoi diventare preparatore atletico, operatore in palestre, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, personal trainer, istruttore di discipline sportive agonistiche e non, allenatore, arbitro; manager sportivo, giornalista sportivo e molto altro. Gli sbocchi lavorativi di Scienze motorie offrono molte possibilità. Richiedi maggiori informazioni.

Laurea in Scienze Motorie Online
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni