Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea scienze amministrazione online
Laurea Online in Scienze dell'Amministrazione

Classe di laurea L-16

Laurea Triennale in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) ha come obiettivo la formazione di laureati con una solida preparazione multi disciplinare, che va dalla conoscenza del diritto pubblico e privato, alle discipline economiche e aziendali, fino alla sociologia e alle lingue straniere in grado di mettere in condizioni il laureato di operare nelle istituzioni pubbliche e in quelle private.

In questa guida analizzeremo il percorso formativo dello studente, quali sono gli sbocchi lavorativi cui è possibile accedere e quale percorso integrato con una laurea magistrale è utile intraprendere se si ha intenzione di partecipare al concorso pubblico per l’insegnamento.

La laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione non avrà più segreti e sarete in grado di orientarvi in maniera adeguata e con scelte consapevoli per intraprendere la vostra carriera di studio prima e lavorativa poi. Ma procediamo con ordine ed analizziamo le caratteristiche del corso.

Classe di Laurea (L-16): caratteristiche del corso

Il corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione si caratterizza per un approccio trasversale ai saperi, che interessa vari campi. Le materie che si studiano sono relative alle seguenti aree:

  • storico, politico e sociale
  • giuridica
  • statistico-economica
  • socio-politologica
  • economico-aziendale
  • socio-psicologica

I laureati nella classe di laurea L-16 devono infatti:

  • Possedere conoscenze di metodo e di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridica, economica, politico-istituzionale, organizzativa e della sicurezza nel campo delle amministrazioni pubbliche, nazionali e internazionali e in quello delle organizzazioni complesse, nonché nelle politiche delle pari opportunità.
  • Possedere conoscenze idonee a formare figure professionali capaci di interpretare il cambiamento e l’innovazione organizzativa delle amministrazioni.
  • Assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d’impresa e di servizi, nonché quelle del terzo settore, nelle attività finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile della comunità.
  • Possedere capacità in grado di implementare specifiche politiche pubbliche e a concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) è attualmente erogata da due Università telematiche:

  • Università Telematica San Raffaele
  • Unitelma

L’Università Telematica San Raffaele eroga il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione che afferisce alla classe di laurea L-16 e ha come obiettivo quello di formare laureati che abbiano una conoscenza che copra molteplici discipline, dalla legge, alle discipline economiche e aziendali, fino alla sociologia e alle conoscenze linguistiche.

Il corso di Scienze dell’amministrazione e della sicurezza dell’Università Unitelma Sapienza, afferente alla classe di laurea L-16, intende dare agli iscritti una formazione di base per diventare esperti nelle attività di programmazione, direzione, gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, inoltre vuole formare professionisti negli ambiti della security e investigazioni, e per concludere anche qualificati in ambito fiscale e tributario.

I professionisti impegnati nel mondo del lavoro e coloro che hanno necessità di organizzare il proprio tempo da dedicare allo studio in base a esigenze lavorative e personali possono infatti optare per un percorso di studi online. L’università telematica è infatti riconosciuta dal MIUR è il titolo che si consegue ha identico valore rispetto a quello delle Università Tradizionali che erogano i propri servizi in presenza.

Questo approccio didattico presenta infatti una serie di indubbi vantaggi, come la possibilità di usufruire delle video lezioni 24 ore su 24, l’accesso alle esercitazioni in base alle proprie disponibilità, la possibilità di ottenere il materiale didattico tramite la piattaforma online che mette in comunicazione le università telematiche con i propri studenti. Tutto ciò sotto la guida attenta di docenti e tutor dedicati e con la possibilità di potersi sempre rivolgere alle varie sedi fisicamente dislocate sul territorio.

L’iscrizione al corso organizzato dall’Università San Raffaele è aperta tutto l’anno. Per avere maggiori informazioni sulla didattica del corso, sulle modalità di erogazione, sui costi compila il form di fine pagina e verrai ricontattato senza nessun impegno.

Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16): sbocchi lavorativi

La classe di Laurea L-16 ben si addice ha chi ha spiccata propensione all’organizzazione e gestione, con una particolare attenzione agli aspetti amministrativi e innovativi. Gli sbocchi occupazionali del laureato in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione sono legati alle amministrazioni pubbliche (locali e centrali), delle imprese, delle organizzazioni private e nel terzo settore, con i seguenti sbocchi occupazionali e lavorativi:

  • Attività di funzionario della pubblica amministrazione
  • Attività negli uffici legali di imprese private, banche e istituti di credito
  • Consulenza manageriale e del lavoro
  • Attività di esperto contabile

Laurea Triennale in Scienze dell’amministrazione e dell’Organizzazione: le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione da sola non consente l’accesso al concorso pubblico per l’insegnamento negli istituti superiori: per poter partecipare occorre infatti essere in possesso di una laurea Magistrale (pari a 300 CFU).

Con la Classe di laurea L-16 si possono proseguire gli studi e conseguire la laurea magistrale LM-63 in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, che consente di partecipare alla Classe di Concorso A-46 (Scienze Giuridico-Economiche) e insegnare nei seguenti istituti superiori di secondo grado:

  • Liceo delle scienze umane
  • Liceo Sportivo
  • Istituti tecnici
  • Istituti Professionali
richiedi informazioni

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni