Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Triennale in Economia e gestione delle imprese (Economia e Governo d'Impresa) - Uninettuno


Classe di Laurea L-18
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 1.900 a € 2.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea triennale di Economia e Gestione delle Imprese di Uninettuno (afferente alla classe di laurea  L-18) si propone di formare laureati competenti nella gestione e organizzazione dell’impresa. Il laureato non avrà solo nozioni di marketing ma sarà in grado di padroneggiare bilanci e temi inerenti la finanzia aziendale. Avrà inoltre competenze giuridiche necessarie per la gestione di un’azienda.

Al termine del percorso di studio lo studente sarà anche in grado di comprendere i fenomeni economici e il loro impatto.

Il corso di laurea si divide in quattro diversi indirizzi:

  • Economia e Governo d’Impresa
  • Cultura, Turismo e Territorio
  • Business Management
  • Financial Management

Questi ultimi due corsi sono erogati in lingua inglese.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea in “Economia e gestione delle imprese” di Uninettuno è articolato e varia in base agli indirizzi.

Entrando nel dettaglio, gli indirizzi di “Economia e governo di impresa” e di “Cultura, turismo e territorio”, vedono coincidere le materie del primo anno, che sono: istituzioni di economia politica, economia aziendale, matematica generale, Economia e gestione delle imprese, organizzazione aziendale.

L’indirizzo “Economia e governo di impresa” termina le materie del primo anno con istituzioni di diritto privato.

Nel secondo e terzo anno il programma di esami prevede materie concentrate su aspetti economici e aziendali con esami di: banche e intermediari finanziari, contabilità e bilancio, statistica aziendale, diritto commerciale, diritto tributario, finanza aziendale, economia applicata, scienza delle finanze, matematica finanziaria e diritto fallimentare.

Nell’indirizzo “Cultura, turismo, territorio e valore di impresa”, il primo anno termina con istituzioni di diritto pubblico, mentre secondo e terzo anno prevedono materie incentrate su economia e turismo, tra cui : marketing del turismo, statistica del turismo, diritto del lavoro, politica economica del turismo, analisi e contabilità dei costi delle imprese turistiche, economia dei beni pubblici, economia del territorio e diritto del lavoro.

Gli indirizzi in lingua inglese di “Business management” e “Financial management” hanno molte materie in comune. Il primo anno è identico e prevede esami di: economics, business administration, mathematics, introducion to law, business management, organizational dynamics and behaviour.

Nel secondo anno condividono gli esami di: banking and finance, statistics, international contract law, monetary economics. Mentre nel terzo anno sono previsti per entrambi gli indirizzi gli esami di public economics, financial mathematics, business law.

Il curriculum di “Business management” si completa con gli esami di marketing e financial accounting al secondo anno e management accounting nel terzo anno.

Il curriculum di “Financial management” termina con esami di corporate finance e risk management al secondo anno e international finance management e industrial organization al terzo anno.

Tutti gli indirizzi prevedono attività a scelta dello studente, esami di lingua straniera e informatica, tirocini e infine, la redazione della tesi di laurea.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di laurea di Economia e gestione delle imprese digitali di Uninettuno.

Sbocchi lavorativi

Il laureato in “Economia e gestione delle imprese” di Uninettuno potrà avere opportunità di lavoro presso imprese pubbliche, con qualità di:

  • Contabile,
  • Tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  • Tecnico di vendita e di distribuzione,
  • Tecnico del marketing.

Requisiti di ammissione

Le iscrizioni al corso di laurea di “Economia e gestione delle imprese” di Uninettuno (L-18) sono aperte tutto l’anno, senza test di ingresso. Chi intende iscriversi ai corsi in lingua inglese deve essere in possesso del certificato di raggiungimento del livello linguistico B1.

richiedi informazioni

I vantaggi di Uninettuno

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni