Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (Sicurezza) - Unimarconi


Classe di Laurea L-09
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.400
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea L-9 ed è un percorso di studi universitari che ha come scopo principale quello di fornire una formazione ingegneristica ad ampio spettro. Infatti l’ingegneria industriale si occupa di progettazione, realizzazione e gestioni di progetti e processi legati a diversi campi industriali, come per esempio quello meccanico, quello ambientale, quello energetico, giusto per citarne alcuni.

L’obiettivo di questa specializzata professione lavorativa è quello di migliorare i processi industriali o progettare nuove soluzioni efficienti con la realizzazione di nuove macchine, nuovi strumenti o nuovi processi lavorativi. L’offerta si divide in tre percorsi:

  • Energetico e Nucleare
  • Sicurezza
  • Generale

Il piano energetico ha lo scopo di fornire allo studente metodi e strumenti tecnici e professionali per la gestione razionale dell’energia nell’industria; mentre quello di sicurezza punta a formare un professionista della sicurezza aziendale. Infine l’indirizzo generale fornisce strumenti per poter essere in grado di poter operare in molteplici campi industriali.

Piano di studi

Come anche per altri programmi universitari di ingegneria, lo studente acquisterà nei primi anni una solida base per il prosieguo degli studi con i corsi di matematica, fisica, meccanica, scienza dei materiali, informatica, elettronica e progettazione ingegneristica. I corsi invece tipici del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale sono elettrotecnica, sistemi energetici, costruzione di macchine, impianti industriali.

Chi sceglierà l’indirizzo sicurezza studierà materie legate alla sicurezza industriale come sicurezza e igiene dei posti di lavoro, rischio e sicurezza degli impianti ad alto rischio. Mentre lo studente che opta per l’indirizzo energetico approfondirà in modo molto specializzato lo studio della fisica nucleare e gli impianti nucleari.

Scarica il piano di studi completo in PDF, per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambiti disciplinari per ogni anno di studi.

Sbocchi lavorativi

Diventare un ingegnere industriale presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di poter accedere a diverse realtà lavorativa sia in posizioni tecniche che in posizioni manageriali in diversi ambiti industriali. L’ampia gamma di conoscenza fa si che l’ingegnere industriale possa lavorare in diverse realtà industriali: meccanica, energetica, robotica, manifatturiere, costruzioni edili, logistica. In tutte queste realtà industriali avrà un ruolo chiave nella realizzazione e la gestione dei processi di lavorazione e dei macchinari sia semplici che complessi.

Gli ingegneri industriali possono svolgere libera professione previa iscrizione (tramite esame di Stato) alla sezione Junior dell’ Ordine degli Ingegneri Sezione B Settore Industriale; così da poter svolgere anche attività di consulenza esterna. Il corso di laurea in Ingegneria Industriale è anche possibile conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito Industriale

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Ingegneria Industriale è una laurea triennale e per poter accedere al corso di laurea sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. Il corso di laurea è ad accesso libero, non è previsto nessuna prova d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.

Prima del corso oppure durate il corso sarà effettuato un utile test di valutazione non selettivo che servirà solo per valutare la preparazione iniziale dello studente, in modo da poter predisporre un recupero di eventuali mancanze di base per fare in modo che la carriera universitaria prosegua in modo ottimale e con successo.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni