Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia
Laurea Online in Psicologia

Laurea Online in Psicologia

La laurea in Psicologia online è una delle lauree più popolari, sia tra gli studenti dell’ultimo anno del liceo che si apprestano ad entrare nel mondo universitario che tra coloro che già lavorano e vorrebbero aumentare il proprio livello di professionalizzazione e progredire nella propria carriera.

In questa guida:

Guida alle Lauree Online in Psicologia: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

In Italia, il corso di laurea in Psicologia online viene erogato da diverse università online riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca) – che vi andremo ad illustrare successivamente – e ha lo stesso valore di un titolo di studi conseguito in un Ateneo tradizionale.

Ottenuta la laurea triennale in psicologia telematica (per conseguirla è possibile scegliere tra diversi specifici corsi di laurea che illustreremo di seguito), per i laureati sarà possibile:

  • iscriversi a una laurea specialistica in Psicologia
  • iscriversi a un master online in Psicologia
  • entrare nel mondo del lavoro (in strutture pubbliche o private)
  • sostenere l’esame di stato per diventare Dottore in Tecniche Psicologiche

I corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR permettono sicuramente maggiore flessibilità per quanto riguarda l’organizzazione del tempo rispetto ai corsi di laurea tradizionali, potendo decidere in autonomia quando seguire le lezioni e sostenere gli esami. Inoltre, non dovrete sostenere costi per mantenervi come fuori sede, e il materiale didattico è spesso a disposizione già nelle varie piattaforme – eliminando in questi casi la necessità di sostenere costi per l’acquisto di libri – il che spesso rende la scelta di una laurea online in psicologia economicamente vantaggiosa.

In questa guida dettagliata realizzata dai nostri esperti vedremo in quali atenei online è possibile conseguire una laurea on line in psicologia, e in cosa si differenziano i diversi corsi di laurea in psicologia disponibili per via telematica, vedendo anche quali università telematiche offrono lauree online in psicologia nelle principali città italiane, e quale ateneo online è valutato come il migliore dagli studenti di psicologia.

Se siete interessati a conseguire una laurea in psicologia online, vi invitiamo anche a contattare gratuitamente i nostri esperti, che vi guideranno gratuitamente nella scelta dell’ateneo che meglio corrisponde alle vostre esigenze.

La laurea online in Psicologia in pillole:

📙 Corsi Triennali:8 corsi di laurea triennale online
📘 Corsi Magistrali:11 corsi di laurea magistrale online
🏛 Atenei disponibili:7 Università Telematiche
👥 Numero di iscritti:23.189 (A.A. 2021/22)
💼Tasso d’occupazione:85,4% (entro 5 anni dalla magistrale)
🌍 Sedi d’esame:In presenza e online
📝Modalità d’esame:Scritto (risposta multipla/aperta) o orale
⏳ Iscrizioni:Sempre aperte tutto l’anno
✏ Test d’ingresso:Non previsto
💰 Costo:Da € 1.500 a € 4.100
🟢 Modalità d’iscrizione:Agevolata con AteneiOnline

 

Laurea in Psicologia Online: tutti i corsi disponibili

Tipicamente, i corsi di laurea in Psicologia online, si dividono tra corsi di laurea triennale e corsi di laurea specialistica.

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La classe di laurea L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche) è quella con maggiori indirizzi: con i vari corsi gli studenti possono acquisire le conoscenze nell’ambito delle scienze psicologiche, sia in merito ai dati di ricerca e alle teorie, che alle metodologie. I laureati in questa classe devono:

  • acquisire le conoscenze base delle discipline psicologiche
  • acquisire conoscenze su metodi e procedure dell’indagine scientifica
  • acquisire competenze operative e applicative
  • acquisire esperienze e capacità di operare nell’ambito dei servizi diretti a persone, gruppi, organizzazioni o comunità

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • attività finalizzate all’acquisizione dei fondamenti teorici ed elementi operativi
  • corsi finalizzati a un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche e cognitive nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali
  • attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento

Per quanto riguarda la laurea magistrale online in psicologia troviamo i seguenti indirizzi:

  • Psicologia (LM-51)

La classe LM-51 (Psicologia) ha l’obiettivo di fornire una conoscenza su metodi e contenuti delle discipline psicologiche di base, integrandole con la teoria e la metodologia. I laureati in questa classe devono:

  • avere una preparazione avanzata in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia
  • essere capaci di stabilire le caratteristiche rilevanti di persone, gruppi, organizzazioni e situazioni e di valutarle con gli appropriati metodi psicologici
  • essere capaci di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni con le esigenze di persone, gruppi, organizzazioni e comunità
  • essere capaci di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi
  • assumersi la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • attività formative per seminari, laboratorio, esperienze applicative
  • attività che abbiano valenza di tirocinio di orientamento
  • attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee

Psicologia online, in crescita iscritti e laureati: tutti i numeri

I corsi di laurea online in Psicologia sono tra i più richiesti all’interno dell’offerta formativa delle Università Telematiche. Lo testimonia il numero degli studenti iscritti che cresce sensibilmente anno dopo anno, come possiamo notare nel seguente grafico.

grafico trend iscritti psicologia online

Negli ultimi tre anni accademici, infatti, il numero degli studenti iscritti ai corsi di laurea online in Psicologia è aumentato di oltre il 50%, arrivando a quota 23.189 (dati Ustat Miur).

Nello stesso periodo è aumentata considerevolmente anche la percentuale di chi, decidendo di iscriversi a un corso di laurea in Psicologia, sceglie di farlo presso un’Università Telematica invece che in un ateneo tradizionale: dal 23% dell’anno accademico 2019/20 al 29% del 2021/22.

grafico iscritti psicologia online/offline

Si tratta di una tendenza destinata a proseguire nei prossimi anni e che è ulteriormente avvalorata da un altro dato: nell’ultimo anno accademico tra le 6 Università italiane con più iscritti in Psicologia ben 4 sono Telematiche.

Lo stesso trend, con riscontri ancora più evidenti, lo possiamo notare anche analizzando il numero dei laureati in Psicologia presso le Università Telematiche è quasi triplicato negli ultimi tre anni, considerando sia i corsi di laurea triennali che quelli magistrali.

grafico trend laureati psicologia online

Discorso analogo per quanto riguarda la percentuale di laureati in Psicologia nelle Università Telematiche rispetto al campione totale dell’area, più che raddoppiata dal 2019 al 2021.

Anche in questo caso, nella top 10 degli atenei italiani con il maggior numero di laureati in Psicologia nell’ultimo anno accademico ben 3 sono università telematiche.

grafico laureati psicologia online offline

L’identikit dello studente online di Psicologia

Dopo aver visto i numeri dell’evidente crescita dei corsi di laurea online in Psicologia cerchiamo ora di delineare, sempre tramite i dati, l’identikit dello studente medio che frequenta questo tipo di corsi.

Partiamo dal genere. Prendendo in considerazione gli iscritti ai corsi di laurea in Psicologia università telematiche negli ultimi 3 anni possiamo notare come ben 3 su 4 siano donne, come evidenziato nel grafico sottostante.

grafico iscritti psicologia online per genere

Si tratta di un dato molto evidente che testimonia la predilezione delle donne per le materie psicologiche e in netta controtendenza rispetto al campione totale degli studenti online dove, invece, sono gli uomini a rappresentare la maggior parte.

Per quanto riguarda invece la provenienza geografica, l’analisi degli iscritti degli ultimi tre anni accademici evidenzia come ben più di 1 studente online di Psicologia su 3 risiede nel Nord Italia, seguono poi rispettivamente il Sud, il Centro e le Isole, come si può notare nel grafico qui sotto.

grafico iscritti psicologia online per residenza

Anche in questo si tratta di un dato in controtendenza rispetto al campione generale, dove invece è il Sud Italia a rappresentare la maggioranza degli iscritti.

La regione con più iscritti a Psicologia online è il Lazio con oltre il 19%, seguita dalla Lombardia e dalla Campania. Considerando invece le province, quella con più iscritti è la Provincia di Roma che precede Milano e Napoli.

Psicologia nelle Università Telematiche Italiane

Le università telematiche riconosciute attualmente dal MIUR dove è possibile studiare psicologia online sono 7:

Come si può capire da questo lungo elenco, le facoltà di Psicologia Online riconosciute dal MIUR  non sono poche, infatti, lo studio della Psicologia nelle Università Telematiche Italiane è oggi all’ordine del giorno. In queste università online, i corsi in Psicologia si rivolgono non solo al classico target giovanile di neo-diplomati, ma anche a persone di età più avanzata – sia occupate che disoccupate – che desiderano tornare, ad anni di distanza dal diploma, nel sistema dell’istruzione.

Nei diversi corsi di Laurea si possono apprendere competenze in discipline psicosociali, in scienze biologiche, in psicologia del lavoro e tanti altri indirizzi. Per quanto riguarda l’offerta formativa delle facoltà di Psicologia online di ogni singolo ateneo, vedremo nelle prossime sezioni le caratteristiche di ogni corso di laurea e quali corsi è possibile trovare negli atenei telematici italiani che abbiamo appena elencato.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Psicologia

I corsi di laurea triennale in psicologia online sono offerti da eCampus, Unimarconi, Uninettuno, Unifortunato, IUL, Mercatorum e Unicusano. Tuttavia, i diversi atenei offrono corsi di laurea in psicologia caratterizzati da diversi approcci, ecco quindi di seguito i dettagli:

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

eCampus offre il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe di laurea L-24) che l’obiettivo di formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche.

Unimarconi propone il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (L-24), mirato alla formazione della figura professionale dello psicologo junior. Questo corso ha anche un secondo indirizzo recentemente aggiunto dal titolo Psicologia del Lavoro e dell’Economia.

Il corso di laurea triennale in psicologia online di Uninettuno è denominato Discipline psicosociali (L-24) e mira a formare laureati in grado di coniugare il sapere scientifico a quello umanistico, senza trascurare gli strumenti tecnico-professionali.

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) di Unifortunato vuole fornire le conoscenze nei vari ambiti delle discipline psicologiche, promuovendo lo sviluppo di competenze professionalizzanti e metodologiche.

Il corso di laurea online in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese dell’Università IUL ha l’obiettivo di sviluppare competenze professionalizzanti dando una solida base metodologica e permette l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro.

Mercatorum offre il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) caratterizzato da un profilo di formazione che si integra con contributi disciplinari attinenti al mondo sociale, della formazione e del lavoro.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (classe L-24) di Unicusano, infine, mira a far acquisire agli studenti le conoscenze nell’ambito della teoria e della metodologia delle Scienze Psicologiche.

Per chi già prevede di proseguire gli studi sino al conseguimento della laurea specialistica in psicologia, è bene notare che non tutti gli atenei appena citati offrono anche corsi di laurea magistrale. In questi casi è quindi tipicamente consigliato indirizzarsi verso uno degli atenei online che permettono di proseguire gli studi sino al conseguimento della laurea magistrale in psicologia online, illustrati nella sezione seguente.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Psicologia

Lauree magistrali in psicologia online sono offerte da eCampus, Unimarconi, Uninettuno, Mercatorum, Unifortunato e Unicusano,  tutte università telematiche le cui facoltà di Psicologia online sono riconosciute dal MIUR.

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Ecco in dettaglio i corsi di laurea specialistica online in psicologia offerti da ciascuna università telematica:

Il corso di laurea magistrale online in Psicologia (LM-51) di eCampus mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare in maniera autonoma. Il corso offre ben quattro indirizzi diversi tra cui scegliere:

  • Psicologia Clinica e Dinamica
  • Psicologia Giuridica
  • Psicologia e Nuove Tecnologie
  • Psicologia Strategica

Il corso di laurea magistrale online in Psicologia (LM-51) di Unimarconi vuole formare la figura dello psicologo con competenze professionali specifiche, ispirate alla psicologia dinamica, clinica ed alla psicologia di comunità.

Uninettuno ha un corso di laurea magistrale online in psicologia denominato Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51). Il corso si caratterizza nello studio del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali. Il corso offre la possibilità di scegliere tra tre diversi indirizzi:

  • Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Cyberpsicologia
  • Neuroscienze

Il corso di laurea magistrale online in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (LM-51) di Unifortunato si concentra sulla promozione della salute e del benessere in tutti gli ambiti.

Mercatorum eroga il corso di laurea magistrale online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (LM-51) che ha l’obiettivo di formare laureati che potranno esercitare attività professionali negli ambiti dei processi psicologico-sociali.

Unicusano, infine, propone il corsi di laurea magistrale online in Psicologia (LM-51) articolato in tre curricula formativi tra loro alternativi:

  • Psicologia Clinica e della Riabilitazione
  • Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Piano di Studi di Psicologia: com’è strutturato?

Ogni ateneo struttura il proprio piano di studi di Psicologia online in diverso modo, tuttavia le principali materie ed esami caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea online in psicologia nelle diverse facoltà sono:

  • neurobiologia
  • genetica
  • fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica
  • neuroscienze
  • biologia
  • psicometria
  • sociologia
  • pedagogia
  • storia della filosofia
  • psicologia nelle sue diverse declinazioni

Come visto, quindi, Psicologia online ha un piano di studi diverso per ogni ateneo, tuttavia ci sono delle similitudini tra le diverse Università Telematiche, in particolar modo nei primi anni.

Tra le materie della facoltà di Psicologia online una delle prime da seguire è sicuramente Psicologia generale (in alcune facoltà viene chiamato Fondamenti di Psicologia) perché è fondamentale per le basi necessarie di nozioni tecniche e scientifiche della materia.

Ovviamente all’interno del piano di studi di Psicologia online alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta, quindi sono gli stessi studenti a decidere quelli più affini al proprio corso di studi e al lavoro che vorrebbero fare in futuro. Sono tanti gli sbocchi lavorativi per ogni classe di laurea ed ora li analizziamo insieme.

Sbocchi Lavorativi di Psicologia: quali sono?

Gli sbocchi lavorativi di Psicologia sono differenti per ogni classe di laurea, iniziamo ad illustrare quali sono quella della laurea triennale:

  • L-24: i laureati in questa classe possono svolgere attività professionali negli ambiti psicosociali, ergonomici, della valutazione psicometrica, della gestione delle risorse umane, della formazione e delle istituzioni educative, dell’assistenza e della promozione della salute, in strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore

Per quanto riguarda invece la magistrale di Psicologia tutti gli sbocchi lavorativi:

  • LM-51: i laureati in questa classe possono svolgere funzioni di grande responsabilità elle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione, aziende). Tutti i curricula formativi prevedono:
    – attività volte all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche caratterizzanti tutti gli ambiti della psicologia;
    – lo sviluppo di competenze operative e applicative generali e specialistiche;
    – lo sviluppo di conoscenze sulle problematiche connesse all’attività professionale in ambito psicologico e alla sua deontologia.

Il rapporto Almalaurea dimostra che i laureati magistrali in Psicologia hanno un’ottima percentuale di occupazione (85,4% entro 5 anni dal titolo) con una retribuzione mensile media di 1.317 € netti.

Un discorso a parte è quello di come diventare Psicologo: per assumere questo ruolo a tutti gli effetti ed esercitare quindi l’attività è necessario conseguire sia una laurea triennale in Scienze e Tecnologie Psicologiche che una laurea magistrale in Psicologia. Infine per poter esercitare la professione di psicologo ed aderire all’albo nazionale attualmente è necessario un ulteriore tirocinio e il superamento dell’Esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi. Questo iter è però destinato a cambiare presto, probabilmente già a partire dall’anno accademico 2023/24, con l’introduzione della cosiddetta laurea abilitante in Psicologia: il tirocinio e la prova pratica valutativa necessaria per l’abilitazione alla professione saranno integrate all’interno del percorso di laurea.

Qual è la migliore Università Telematica con Psicologia?

Tra tutti gli atenei online, qual è la migliore Università Telematica per Psicologia? La risposta a questa domanda varia necessariamente a seconda delle proprie esigenze ed aspettative, e a fare la differenza sono principalmente la storia e connotazione dell’università rispetto all’insegnamento della psicologia, la didattica, le modalità di esame e la presenza sul territorio di ogni ateneo. Proprio per questo, sono molte e variegate le opinioni sulla laurea online in Psicologia.

Per individuare la migliore università telematica con Psicologia è bene notare, innanzitutto, come in tutti gli atenei online gli esami siano aperti solo agli studenti di psicologia online che abbiano raggiunto la frequenza minima del proprio corso, con quest’ultima varia da ateneo ad ateneo. Ad esempio, eCampus, UniMarconi, IUL e Unicusano non prevedono obblighi di visualizzazione delle videolezioni e del materiale didattico per gli studenti; mentre altri atenei hanno fissato una percentuale minima. Nel definire la migliore università telematica in cui studiare psicologia sarà quindi importante considerare innanzitutto il tempo a propria disposizione per visionare le videolezioni.

La definizione della migliore università online con psicologia passa anche dall’analisi delle modalità di esame. Ogni università telematica che offre corsi di psicologia online ha infatti una specifica modalità per lo svolgimento degli esami: alcune optano per le prove scritte, altre per le prove orali, mentre altre ancora utilizzano i test a crocette. Questi ultimi sono stati spesso criticati perché rischiano di favorire chi ha studiato poco e allo stesso tempo penalizzare chi invece si è impegnato di più, poiché rendono più difficile ottenere un punteggio elevato. D’altra parte, gli esami a risposta aperta, scritti o orali, sono criticati da chi pensa possano essere meno imparziali o più difficili da sostenere.

Ogni Università si comporta in maniera diversa e ci possono essere esami scritti o orali, a discrezione del docente o anche dello stesso studente.

Inoltre, è bene notare che alcune Università Telematiche come la IUL hanno solo corsi per la Laurea Triennale in Psicologia, quindi se siete già certi di voler frequentare anche un corso di laurea Magistrale, potrebbe essere meglio orientarsi verso facoltà di psicologia che abbiano entrambi i corsi di laurea.

Infine, non bisogna dimenticare la parte logistica, quindi anche di quanto ci si dovrà spostare per sostenere un esame. In questo caso è meglio puntare su una sede vicina. Se vuoi conoscere qual è quella più vicina a casa tua oppure hai bisogno semplicemente di ulteriori informazioni, ti consigliamo di compilare il form a fondo pagina.

Costi Laurea Online in Psicologia: quali sono?

Ogni Università Telematica ha prezzi diversi per i differenti corsi di laurea: per la laurea online i Psicologia i costi sono più alti o più bassi della media?

In linea generale i costi della laurea online in psicologia variano da un minimo di 1.500 € (con agevolazioni) ad un massimo di 4.100 €.  Nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, ma ci sono a disposizione una lunga serie di convenzioni e agevolazioni che permettono di ridurre sensibilmente i costi, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni a riguardo.

Come dicevamo, la laurea in Psicologia online ha costi variabili e di seguito riportiamo il prezzo di partenza per le singole Università Telematiche:

  • Unimarconi: da 1.500 €
  • Uninettuno: da 1.900 €
  • eCampus: da 2.600 €
  • Unifortunato: da 2.800 €
  • Unicusano: da 3.000 €
  • Mercatorum: 3.000 €
  • IUL: 2.500 €

A queste cifre vanno aggiunti i costi degli spostamenti per sostenere gli esami, nonostante le università telematiche abbiano diverse strutture su tutto il territorio. Scopriamo insieme quali sono le sedi delle principali città italiane.

Psicologia Online nelle Principali Città Italiane

Psicologia Online a Roma: sedi e atenei online

Chi desidera studiare Psicologia online a Roma avrà la possibilità di sostenere esami e partecipare opzionalmente a lezioni in presenza – se previste – presso i seguenti atenei online, dotati di sedi di esame o di campus didattici a Roma:

  • eCampus, in via Matera, 18
  • Unicusano, presso il campus di via Don Carlo Gnocchi, 3
  • Uninettuno, presso la sede ufficiale in Corso Vittorio Emanuele II, 39
  • Unimarconi, presso la sede ufficiale di Via Plinio, 44,  oppure per le attività didattiche in presenza anche in via Paolo Emilio, 29.
  • Università Mercatorum a Piazza Mattei, 10 o Piazza Sallustio, 21
  • Unifortunato, in via XX settembre, 68/B
  • IUL, in Via Guidubaldo del Monte, 54 e in Via di Villa Belardi, 22-24

Chi si iscrive ad un’Università Online spesso pensa che anche gli esami possano essere sostenuti a distanza, ma in realtà tipicamente non è così. Gli esami di psicologia online o di qualsiasi altra facoltà effettuati in modalità telematica – salvo rare eccezioni – non sono infatti permessi. Fanno eccezione gli esami sostenuti nel periodo di allerta per emergenza Covid, durante il quale, ancora oggi, il ministero permette questa eccezione.

Psicologia Online a Milano: sedi e atenei online

Volendo studiare Psicologia Online a Milano, è ottimo notare che nel capoluogo lombardo tutte le facoltà di psicologia delle università telematiche sopra citate hanno una rappresentanza. Chi studia Psicologia online ed è di Milano avrà quindi la possibilità di dare esami senza spostarsi troppo da casa presso queste sedi:

  • eCampus in via Privata Chioggia, 4
  • Università Mercatorum,in via Santa Maria Valle 2,
  • Uninettuno, in via Carlo Bo, 1
  • Unifortunato, in Galleria del Corso, 2
  • Unicusano, in via Bergamo, 11
  • Unimarconi
  • IUL, in Viale Sarca 78

Psicologia Online a Torino: sedi e atenei online

Per chi vuole studiare Psicologia Online, Torino offre meno sedi fisiche rispetto a Roma e Milano. Unifortunato non ha infatti una sede nel capoluogo piemontese. Chi studia Psicologia online a Torino ha tuttavia le seguenti possibilità per dare esami in:

  • eCampus, in Via Bertola, 34
  • Università Mercatorum, in Via Andrea Massena, 20
  • Uninettuno, in Corso Duca degli Abruzzi, 24
  • Unicusano, in Via Ottovio Revel, 20
  • Unimarconi
  • IUL, in Corso Vittorio Emanuele II, 70

Psicologia Online a Napoli: sedi e atenei online

Chi è intenzionato a conseguire una laurea online in psicologia da Napoli sarà contento di sapere che tutte le università telematiche che offrono corsi di laurea online in psicologia sono dotate di sedi nella città partenopea, fatta eccezione solo per Unifortunato. Chi studia Psicologia online a Napoli ha quindi le seguenti possibilità di dare esami nella propria città:

  • eCampus, in Via Ponte di Tappia, 47
  • Unimarconi, in Via Alfonso d’Avalos, 25
  • Università Mercatorum, in Corso Meridionale, 58
  • Uninettuno, in Via Claudio, 21
  • Unicusano, in Piazzetta Matilde Serao, 40
  • IUL, in Via Guglielmo Melisurgo, 4
richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Psicologia?

Tra le migliori università online con Psicologia, figura sicuramente la Unimarconi, ateneo storico e da una ricca offerta formativa. È giusto dire tuttavia, come i corsi online in Psicologia validi e riconosciuti dal MIUR, sono disponibili anche presso, eCampus, Unifortunato, Mercatorum, Unicusano e Uninettuno. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Psicologia?

I costi della laurea in Psicologia oscillano tra i 1.500 € (con agevolazioni) e i 4.100 €.  Purtroppo nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili agevolazioni attivabili. Tutte le università online mettono a disposizione delle convenzioni per abbattere i costi finali da sostenere. Richiedi maggiori informazioni

▷ Dove è meglio studiare Psicologia online in Italia?

Le università telematiche con la facoltà di Psicologia sono presenti su tutto il territorio italiano. Per poter scegliere, tanto dipende dallo studente e dalla modalità con cui intende affrontare l’università. Bisognerebbe decidere in base a sede e indirizzo di studi, costi e convenzioni e esperienze altrui, per questo consigliamo a tutti di contattarci per poter valutare l’Ateneo più in linea con le proprie esigenze. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali sono le materie che si studiano a Psicologia?

Il piano di studi di Psicologia comprende discipline di base, discipline caratterizzanti e attività affini o integrative (materie complementari). Naturalmente ognuno di questi è variabile in funzione del percorso di studi che si decide di seguire. Tra le materie della facoltà di Psicologia online una delle prime da seguire è sicuramente Psicologia generale (in alcune facoltà viene chiamato Fondamenti di Psicologia) perché è fondamentale per le basi necessarie di nozioni tecniche e scientifiche della materia. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Psicologia?

Il piano di studi di Psicologia prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio e/o lavoro: se dovete fare l’esame di Inglese da 6 CFU, significa che l’università ha calcolato che per voi sono necessarie 6 x 25 ore tra lezioni e studio a casa per potervi presentare preparati all’esame. Tutte le università telematiche hanno un loro sistema interno di valutazione degli esami. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto dura il corso di laurea di Psicologia?

La laurea in Psicologia ha una durata variabile: tre anni per quella breve e cinque per quella magistrale. Il piano di studi di Psicologia spicca per interdisciplinarità ed etereogenità coinvolgendo tantissimi tipi di esame di diversi ambiti umanistici e garantendo una formazione solida a tutti i candidati. Richiedi maggiori informazioni

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Psicologia?

Gli sbocchi lavorativi di Psicologia sono davvero molti già dalla triennale: i laureati possono svolgere attività professionali negli ambiti psicosociali, ergonomici, della valutazione psicometrica, della gestione delle risorse umane, della formazione e delle istituzioni educative, dell’assistenza e della promozione della salute. I laureati in Psicologia possono esercitare anche in strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Richiedi maggiori informazioni

Laurea Online in Psicologia

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Richiedi informazioni