Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica - Uninettuno


Classe di Laurea LM-32
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 2.000 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale di Ingegneria informatica di Uninettuno (afferente alla classe di laurea LM-32) ha lo scopo di formare professionisti dell’informatica, che sappiano approcciarsi con sistemi informatici complessi e la gestione dei cosiddetti “big data”.

Il laureato deve saper progettare e sviluppare sistemi di elaborazione di dati e sistemi di automatizzazione.

Le materie studiate possono dividersi in tre aree principali che sono hardware, software e informatica giuridica. In ambito hardware, allo studente vengono fornite le competenze per poter lavorare sulle architetture e i servizi di rete. Nell’ambito software il laureato imparerà a progettare software complessi per gestire i servizi e catalogare dati. Infine, al laureato saranno fornite conoscenze di diritto da applicare nel settore dell’informatica.

Il corso di laurea di Ingegneria informatica di Uninettuno ha due indirizzi:

  • Programmazione e sicurezza;
  • Big Data.

L’indirizzo di “Programmazione e sicurezza” si concentra in particolare sullo sviluppo di applicazione hardware e software. Il curriculum dedicato ai “Big Data” invece fornisce agli studenti conoscenze e competenze approfondite sulla creazione e gestione di basi di dati.

Piano di studi

Il piano di studi dei due indirizzi del corso di laurea di Ingegneria informatica di Uninettuno è abbastanza simile per il primo anno, mentre si differenzia totalmente nel secondo.

Nel primo anno entrambi gli indirizzi prevedono esami di: architetture e sistemi di elaborazione, progettazione del software, servizi di rete e sicurezza, sistemi per la gestione delle informazioni.

Il primo anno del curriculum di “Programmazione e sicurezza” aggiunge anche le seguenti materie: programmazione di sistema, metodi numerici, informatica giuridica.

Il secondo anno prosegue in particolare con materie legate a sistemi di elaborazione delle informazioni come: cloud computing, informatica teorica, intelligenza artificiale.

Il primo anno del curriculum “Big Data”, oltre alle materie precedentemente elencate, aggiunge: Introduzione ai Big Data, sistemi giuridici per i Big Data, digital innovation.

Il secondo anno è dedicato a: programmazione di sistema, Big Data analytics and visualization, metodi e strumenti cloud per i Big data, piattaforme per i big data.

Entrambi i curricula si concludono con una tesi di laurea da ben 18 crediti. La prova finale deve essere un elaborato di ampio respiro preparato dallo studente e concordato con un docente. Al laureando è richiesto un approfondimento su uno degli argomenti affrontati durante il corso di laurea, in cui dimostrare alla commissione conoscenze e competenze acquisite. La tesi di laurea può essere teorica, sperimentale o progettuale.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di laurea di Ingegneria informatica di Uninettuno.

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea di Ingegneria informatica di Uninettuno prepara alle professioni di analista e progettista di software, analista e progettista di base dati, ingegnere progettista di calcolatori e loro periferiche. Si tratta di professioni richieste nei settori IT delle aziende medio grandi, nelle società di consulenza informatica, nel settore delle telecomunicazioni e nelle società di sviluppo software.

Requisiti di ammissione

Le iscrizioni al corso di laurea di Ingegneria Informatica di Uninettuno (LM-32) sono aperte tutto l’anno. Per iscriversi non è previsto alcun test di ingresso ma lo studente deve essere in possesso di una laurea di Ingegneria dell’informazione (Classe 09 DM 509 o L-7 DM 270). Per studenti con lauree triennali diverse sarà necessario aver acquisito un numero determinato di crediti nel settore.

Infine, allo studente sono richieste, oltre alle conoscenze di informatica, anche una base di economia gestionale e la lingua inglese che sarà eventualmente verificata e certificata con apposite procedure.

richiedi informazioni

I vantaggi di Uninettuno

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni