Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea online in archeologia

Laurea Magistrale in Classical Archaeology (in lingua inglese) - Unitelma


Classe di Laurea LM-02
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo
Da € 1.800 a € 2.300
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Classical Archaeology dell’Università Unitelma Sapienza, chiamato anche Archeologia classica, fa parte della classe di laurea LM-2 e intende formare studenti con competenze archeologiche e storiche in grado di inserirsi nelle Istituzioni che gestiscono il patrimonio archeologico-culturale nazionale ed internazionale, inoltre assumere la direzione di progetti internazionali per la promozione del patrimonio dei paesi extra-europei e la valorizzazione delle risorse culturali a fini turistici.

Il percorso è unico per tutti gli iscritti che sognano di diventare ricercatori preparati a livello teorico e pratico nelle discipline archeologiche che possono essere applicate anche sui territori afro-asiatici oltre a quelli europei.

Piano di studi

Per conseguire la laurea in Archeologia classica ogni studente deve acquisire 120 CFU tramite il superamento di alcuni esami di profitto che possono essere obbligatori nel piano di studi o a scelta dello studente. Nei due anni di corso troviamo attività caratterizzanti e affini che fanno riferimento ai seguenti ambiti: Storia antica e medievale, Lingue e letterature antiche e medievali, Archeologia e antichità classiche e medievali, Formazione tecnica, scientifica e giuridica e  Archeologia e antichità orientali.

I Crediti Formativi Universitari sono divisi in 60 CFU per le attività caratterizzanti, 12 CFU per le attività affini e 48 CFU con altre attività che comprendono anche tirocini e stage formativi e di orientamento. Per scoprire le materie disponibili in ogni ambito e i vari settori di appartenenza, potete scaricare la versione completa del piano di studi in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Classical Archaeology prepara a professioni come archeologi e curatori e conservatori di musei. Nello specifico chi vuole diventare Archeologo deve avere una piena operatività nel campo della gestione del patrimonio archeologico, sia per collaborare con enti di ricerca e di tutela, sia per dirigere scavi archeologici, progetti di documentazione, di musei e di parchi archeologici. Nel campo della valorizzazione del patrimonio e della comunicazione, è possibile diventare una guida turistica.

Nello specifico i futuri laureati potranno entrare nel mondo del lavoro nelle attività complesse in più settori culturali, attività di ricerca (dottorati, enti di ricerca pubblica e privata), come specialista dell’intermediazione culturale, come collaboratore con case editrici, giornali e media specializzati, per progetti di cooperazione nazionale e internazionale, per la tutela dei beni culturali ed infine per la valorizzazione dei beni culturali in territorio nazionale e internazionale, anche a fini turistici.

Requisiti di ammissione

Per accedere al corso di Archeologia classica dell’Università Unitelma Sapienza c’è bisogno di alcuni requisiti come il diploma di laurea triennale o un altro titolo equipollente e un livello di conoscenza dell’inglese di livello B2. Inoltre servono almeno 30 CFU maturati nei seguenti ambiti:

  • L-ANT/01 Preistoria e protostoria;
  • L-ANT/04 Numismatica;
  • L-ANT/06 Etruscologia e antichità italiche;
  • L-ANT/07 Archeologia classica;
  • L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale;
  • L-ANT/09 Topografia antica;
  • L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica;
  • L-OR/02 Egittologia e civiltà copta;
  • L-OR/03 Assiriologia;
  • L-OR/04 Anatolistica;
  • L-OR/05 Archeologia e storia dell’arte del vicino oriente antico;
  • L-OR/06 Archeologia fenicio punica;
  • L-OR/11 Archeologia e storia dell’arte musulmana;
  • L-OR/16 Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale; L-OR/20 Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia

E almeno 60 CFU nei seguenti settori:

L-ANT/01 a L-ANT/10; L-ART/01, L-ART/04; da L-FIL-LET/01 a L-FIL-LET/12; L-LIN/01; da L-OR/01 a L-OR/18; da L-OR/20 a LOR/23; M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02; M-STO/01, da MSTO/06 a M-STO/09; da BIO/01 a BIO/05, BIO/07, BIO/08, BIO/10; da CHIM/01 a CHIM/06, CHIM/12, FIS/07; GEO/01, GEO/02, GEO/04, GEO/07, GEO/08, GEO/09, GEO/11; ICAR/06, ICAR/15, ICAR/17, ICAR/18, ICAR/19; ING-INF/05; IUS/01, IUS/09, IUS/10, IUS/14; SPS/05, SPS/13, SPS/14.

I vantaggi di Unitelma

  • Lunga tradizione
  • Legata a La Sapienza
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni