Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Laurea in Scienze della Formazione Online
Laurea Online in Scienze della Formazione

Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione

Guida alle Lauree Online in Scienze della Formazione e dell'Educazione: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in Scienze della Formazione online erogata dalle università telematiche è adatta sia per chi sta per terminare il liceo e vuole continuare gli studi, sia per chi già si trova nel mondo del lavoro da diversi anni, ma vuole mettersi di nuovo alla prova e avere maggiori competenze sulle discipline che fanno parte di questo ambito.

Sono tante le informazioni per quanto riguarda le università telematiche, perciò in questa guida troverete tutti i dettagli su quali atenei online hanno a disposizione una laurea a distanza in Scienze della Formazione, e quali sono le differenze dei diversi corsi di laurea in Scienze della Formazione telematica.

Scoprirete così quali sono le università che offrono lauree in Scienze dell’Educazione online nelle principali città italiane, e quale università viene considerata la più adatta dagli stessi studenti. Se siete interessati a studiare Scienze della Formazione per via telematica, vi consigliamo anche a parlare gratuitamente con i nostri esperti che risponderanno a tutti i vostri dubbi.

In questa guida:

In Italia, il corso di laurea online in Scienze della Formazione viene erogato nelle università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e il valore di questi corsi è lo stesso di quello degli Atenei tradizionali.

Gli interessati a lavorare in ambito formativo sono spesso indecisi tra i corsi di laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria. La differenza principale tra questi due corsi di laurea non riguarda le materie studiate, ma fa riferimento agli sbocchi professionali e al rapporto con il mondo del lavoro, di cui andremo a parlare successivamente.

Specifichiamo fin da subito, però, che i corsi di Scienze della Formazione Primaria online attualmente non sono disponibili nelle università telematiche e quindi c’è a disposizione solo la laurea online in Scienze della Formazione.

La laurea online in Scienze della Formazione in pillole:

📙 Corsi Triennali: 10 corsi di laurea triennale online
📘 Corsi Magistrali: 8 corsi di laurea magistrale online
🏛 Atenei disponibili: 7 Università Telematiche
👥 Numero di iscritti: 14.789 (A.A. 2021/22)
💼 Tasso d’occupazione: 80,2% (entro 5 anni dalla magistrale)
🌍 Sedi d’esame: In presenza e online
📝 Modalità d’esame: Scritto (risposta multipla/aperta) o orale
⏳ Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
✏ Test d’ingresso: Non previsto
💰 Costo: Da € 1.500 a € 3.900
🟢 Modalità d’iscrizione: Agevolata con AteneiOnline

Laurea in Scienze della Formazione Online: tutti i corsi disponibili

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

I corsi di laurea in Scienze della Formazione online, come già sottolineato nel primo paragrafo, sono divisi tra corsi di laurea triennale e corsi di laurea specialistica. Ecco allora i dettagli di ogni corso di laurea in Scienze della Formazione online.

Per quanto riguarda la laurea triennale in Scienze della Formazione troviamo il seguente indirizzo:

Nella classe di laurea L-19 (SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE) gli studenti acquisiscono le conoscenze nelle aree disciplinari pedagogiche, nonché in quelle sociologiche, filosofiche e psicologiche. I laureati in questa classe devono:

  • acquisire conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, integrate a conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell’uomo, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • attività finalizzate a garantire le adeguate conoscenze di base
  • obbligatorietà di tirocini formativi presso scuole, istituzioni ed enti educativi e formativi, aziende e strutture della pubblica amministrazione

Se finiti i tre anni di studi, volete continuare il vostro percorso per conseguire la laurea specialistica online in Scienze della Formazione, avete a disposizione diversi corsi di laurea per via telematica che vi permetteranno di allargare le vostre competenze.

Per quanto riguarda la laurea magistrale in Scienze della Formazione troviamo i seguenti indirizzi:

La classe di laurea LM-57 (SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA) prepara persone competenti nell’erogazione, nella promozione, nell’organizzazione, nel coordinamento e nella valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro. I laureati in questa classe devono:

  • avere una grande competenza nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
  • conoscere in maniera approfondita i metodi di analisi dei bisogni formativi delle persone e delle organizzazioni, della gestione e della valutazione delle risorse umane inserite in aziende e/o organizzazioni
  • avere conoscenze etiche, economiche, giuridiche e politiche relative all’organizzazione aziendale, alla gestione delle imprese, alla politica economica, alle politiche della formazione e alla relativa legislazione europea, nazionale e regionale

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • attività finalizzate a garantire le conoscenze di base del corso
  • laboratori didattici, tirocini formativi e project work

La classe di laurea LM-85 (SCIENZE PEDAGOGICHE) prepara gli studenti ad attività di ricerca educativa e consulenza nelle istituzioni scolastiche o private. I laureati in questa classe devono:

  • avere competenze e conoscenze teorico-pratiche nelle scienze pedagogiche e dell’educazione e nelle discipline come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia
  • avere un’adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione
  • avere conoscenze approfondite dei diversi aspetti della progettazione educativa dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di progetti e programmi di intervento

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • laboratori didattici
  • tirocini formativi
  • project work

L’offerta delle università online per Scienze della Formazione è ampia, perciò ora analizziamo insieme le offerte formative di ogni singolo Ateneo.

Scienze dell'Educazione e della Formazione online, iscritti e laureati: tutti i numeri

All’interno dell’offerta formativa delle università telematiche, i corsi di laurea online in Scienze della Formazione e dell’Educazione hanno decisamente un ottimo appeal. Ogni anno, infatti, sono numerosissimi gli studenti che decidono di iscriversi a questo tipo di corsi, come evidenziato dal seguente grafico.

grafico trend iscritti scienze formazione online

Come possiamo notare, negli ultimi tre anni accademici si è registrata una media annua di quasi 18mila iscritti ai corsi di laurea online in Scienze della Formazione, con un picco nel 2020/21 di oltre 22mila iscritti.

Nello stesso periodo è aumentata notevolmente anche la percentuale di chi, decidendo di iscriversi a un corso di laurea in Scienze della Formazione, ha scelto di farlo presso un’Università Telematica invece che in un ateneo tradizionale: negli ultimi 3 anni accademici 1 studente su 4 ha scelto l’online.

grafico iscritti scienze formazione online/offline

Questi dati evidenziano il ruolo sempre più importante delle Università Telematiche all’interno del panorama dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Non a caso, i due atenei italiani con il maggior numero di iscritti in Scienze della Formazione nell’ultimo anno accademico sono proprio due università telematiche (Unipegaso ed eCampus).

Analizziamo ora il numero dei laureati (sia triennali che magistrali) in Scienze della Formazione presso le Università Telematiche: dal 2019 al 2021 è quasi triplicato. Un’ulteriore dimostrazione della crescita di questo tipo di corsi di laurea a distanza.

grafico trend laureati scienze formazione online

Un aumento analogo lo ha registrato anche la percentuale di laureati in Scienze della Formazione nelle Università Telematiche rispetto al campione totale dell’area, che dal 2019 al 2021 è passata dal 20% al 35%.

Ciò vuol dire che nel 2021 in Italia più di un laureato in Scienze della Formazione su 3 ha conseguito il titolo presso un’università telematica.

E non è un caso quindi che nella top 3 degli atenei italiani con il maggior numero di laureati in Scienze della Formazione nell’ultimo anno ci siano ben 2 sono università telematiche (Unipegaso ed eCampus).

grafico laureati scienze formazione online/offline

Un altro dato molto interessante emerge dal rapporto tra laureati e iscritti in Scienze della Formazione (calcolato negli ultimi tre anni), in cui possiamo notare come la percentuale di laureati sia più alta nelle università telematiche rispetto alle università tradizionali.

grafico rapporto iscritti/laureati scienze formazione

Questo significa che se ci si iscrive a Scienze della Formazione presso un’università telematica si hanno statisticamente maggiori probabilità di laurearsi.

C’è chi potrebbe pensare che la causa di questo dato possa essere rintracciata in una maggiore “facilità” degli atenei online rispetto ai tradizionali, ma per smentire questa ipotesi basta ricordare che la qualità della didattica viene monitorata costantemente dall’ANVUR.

A fare la differenza, in termini positivi, sono invece le caratteristiche della modalità e-learning e i tanti vantaggi che essa comporta, come ad esempio la possibilità di studiare quando e dove si vuole. In questo modo si semplifica nettamente la vita dello studente – permettendogli ad esempio di laurearsi lavorando – e di conseguenza si hanno maggiori possibilità di concludere il percorso universitario con successo.

Ma qual è il profilo dello studente medio di Scienze della Formazione online? Scopriamolo insieme!

L'identikit dello studente online di Scienze della Formazione

Partiamo dal genere. Prendendo in considerazione gli iscritti ai corsi di laurea in Scienze della Formazione e in Scienze dell’Educazione presso le università telematiche negli ultimi 3 anni accademici possiamo notare come quasi 9 su 10 siano donne, come possiamo vedere nel grafico sottostante.

grafico iscritti scienze formazione per genere

Si tratta di un dato molto evidente che testimonia la particolare predilezione da parte delle studentesse per questo tipo di percorso, peraltro in netta controtendenza rispetto al campione totale degli iscritti alle Università Telematiche dove, invece, sono gli uomini a rappresentare la maggioranza.

Per quanto riguarda invece la provenienza geografica, i dati relativi agli ultimi tre anni accademici evidenziano come la maggior parte degli iscritti risieda nelle regioni del Sud Italia, seguono poi rispettivamente le Isole, il Nord e il Centro, come si può notare nel grafico qui sotto.

grafico iscritti scienze formazione per residenza

Le regioni con più iscritti a Scienze della Formazione online sono Sicilia e Campania (ognuna con oltre il 17%), seguite da Lombardia e Lazio. Considerando invece le province, quella con più iscritti è la Provincia di Napoli che precede Roma e Milano.

Scienze della Formazione e dell'Educazione Online nelle Università Telematiche Italiane

Dove si possono trovare corsi di Scienze della Formazione online? Le università telematiche che il MIUR riconosce con lo stesso valore degli Atenei classici sono 11 in tutto, e le facoltà di Scienze della Formazione online riconosciute dal MIUR sono presenti in 7 di queste:

Prima di parlare nello specifico dei corsi disponibili di Scienze della Formazione nell’università telematica, vi spieghiamo tutti i punti di forza delle Università online di Scienze della Formazione.

eCampus ha un alto numero di studenti rispetto alle altre università telematiche, inoltre ha ben 50 corsi di studi attivi, fornendo così una grande offerta formativa. Inoltre c’è a disposizione un vero e proprio campus come un’università classica che permette agli studenti di vivere un’esperienza simile a quella degli Atenei tradizionali.

Unimarconi ha l’organizzazione didattica tipica di un Ateneo tradizionale, ma con tutti i vantaggi di un’Università telematica. Ci sono dei tutor che supportano gli studenti per eventuali dubbi sui corsi, inoltre risulta essere molto facile la comunicazione tra ragazzi e docenti.

IUL ha a disposizione strumenti tecnologici che vengono molto apprezzati dagli studenti. Inoltre l’ANVUR ha dato un giudizio positivo per quanto riguarda la struttura del sistema di AQ (Assicurazione di qualità) e per la competenza dei professori sul modello formativo.

Unifortunato ha come punto di forza la vasta offerta formativa, inoltre gli studenti considerano utili i test di autovalutazione che si trovano alla fine di ogni modulo, perché considerato un metodo serio.

UniDav è apprezzato per la qualità e la professionalità dei docenti, non a caso la preparazione degli studenti viene considerata superiore rispetto a quella dei colleghi tradizionali che studiano nelle università classiche.

UniPegaso ha una rete diffusa in tutto il territorio italiano di poli didattici e sedi d’esame. Inoltre, gli studenti risultano essere soddisfatti del rapporto con i tutor, considerati qualificati e disponibili in qualsiasi momento per aiutare e rispondere alle domande.

Tutte le facoltà di Scienze della Formazione online hanno una vasta offerta formativa, e ora andiamo ad analizzare insieme quali sono i corsi disponibili negli Atenei di cui vi abbiamo appena parlato.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze dell'Educazione

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    CFU:
    Costo: Agevolazioni

eCampus, Unimarconi, IUL, UniFortunato, UniDav e UniPegaso figurano tra le Università telematiche che offrono corsi di laurea triennale in Scienze della Formazione online, tutte nella classe di laurea L-19, visto che è l’unica disponibile per via telematica.

eCampus offre due corsi di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)
  • Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia (L-19)

Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole dare agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione.

Il corso di Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia vuole dare le giuste competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, come per esempio nidi, micro-nidi, ludoteche.

Unimarconi offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso permette agli studenti di sviluppare competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative nell’ambito della formazione. Due i curricula a disposizione: Educazione Sociale e di Comunità e Educatore nei Servizi per l’Infanzia.

IUL offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Metodi e tecniche delle interazioni educative (L-19)

Il corso di Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia vuole fornire le competenze professionali per chi intende operare come educatore nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglie.

Il corso di Metodi e tecniche delle interazioni educative è adatto ai docenti scolastici e a tutti quelli che intendono lavorare con e per la scuola.

UniFortunato offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso è adatto per chi vuole diventare educatore a contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit, soggetti emarginati.

UniDav offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Formazione alle professioni educative (L-19)

Questo corso vuole offrire agli studenti conoscenze di carattere pedagogico, didattico, psicologico e socio-educativo.

UniPegaso offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze dei saperi pedagogici e metodologici-didattici negli ambiti filosofici, psicologici, sociologici e antropologici.

Oltre alla laurea triennale, c’è chi vuole continuare gli studi fino al conseguimento della laurea magistrale, tuttavia non tutti gli Atenei che vi abbiamo presentato hanno anche corsi di laurea specialistica. Generalmente il consiglio è quello di iscriversi a un’università che dia la possibilità di continuare gli studi.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze della Formazione

eCampus, UniMarconi, IUL e UniPegaso sono le Università Telematiche che hanno un corso di laurea specialistica in Scienze della Formazione online.

eCampus offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze pedagogiche (LM-85)

Questo corso vuole definire la figura del pedagogista, un profilo professionale oggi fondamentale che consente ai professori di istituire un rapporto privilegiato con gli alunni e di acquisire abilità e competenze utili per la didattica. Ci sono tre indirizzi specifici:

  • Pedagogia e scienze umane
  • Pedagogia della marginalità e della disabilità
  • Teorie e Metodologie dell’e-learning e della Media Education

Il curriculum di Pedagogia e scienze umane vuole formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi.

Il curriculum di Pedagogia della marginalità e della disabilità vuole formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale.

Il curriculum di Teorie e Metodologie dell’e-learning e della Media Education vuole formare professionisti in grado di lavorare nei diversi ambiti di convergenza tra educazione e comunicazione, con un’attenzione particolare sull’e-tutoring e sulla didattica telematica.

UniMarconi offre un corso di laurea magistrale online in Scienze della Formazione in:

  • Pedagogia (LM-85)

Il corso di Pedagogia vuole dare competenze avanzate nel campo della ricerca educativo-formativa con un occhio attento agli approcci qualitativi e relazionali, insieme a conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all’accompagnamento in ambito educativo, formativo e della formazione nelle organizzazioni.

IUL offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione online in:

  • Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali (LM-57)

Il corso Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali mira alla formazione di specialisti competenti nell’erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

UniPegaso offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze Pedagogiche (LM-85)

Il corso è articolato in modo da consentire agli studenti anche l’inserimento attivo come educatori in settori extrascolastici dell’educazione permanente.

Scienze della Formazione, com’è strutturato il piano di studi?

Anche se gli esami di Scienze della Formazione per il primo anno di studi possono essere simili tra i diversi Atenei, ogni università struttura il proprio piano di studi di Scienze della Formazione online in maniera autonoma, ma comunque sempre seguendo gli ambiti disciplinari che vi elenchiamo qui di seguito:

  • Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
  • Discipline filosofiche
  • Discipline psicologiche
  • Discipline sociologiche
  • Discipline antropologiche
  • Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
  • Discipline scientifiche
  • Discipline linguistiche e artistiche
  • Discipline didattiche e per l’integrazione dei disabili

I principali corsi ed esami fondamentali e caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea triennale online in Scienze della Formazione nelle diverse facoltà sono:

  • Pedagogia nelle sue diverse declinazioni
  • Filosofia nelle sue diverse declinazioni
  • Psicologia nelle sue diverse declinazioni
  • Sociologia nelle sue diverse declinazioni

I principali corsi ed esami fondamentali e caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea specialistica online in Scienze della Formazione nelle diverse facoltà sono:

  • Psicologia nelle sue diverse declinazioni
  • Pedagogia nelle sue diverse declinazioni
  • Storia e Diritto
  • Sociologia nelle sue diverse declinazioni

Scienze della Formazione ha un piano di studi differente per ogni ateneo, tuttavia, come negli altri corsi di laurea, per Scienze della Formazione alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta, a discrezione degli stessi studenti, in base alle materie che preferiscono approfondire rispetto ad altre. Questa decisione dipende molto anche dal lavoro che il futuro laureato vuole intraprendere, perciò vi elenchiamo tutti gli sbocchi lavorativi disponibili nelle classi di laurea citate.

Sbocchi Lavorativi di Scienze della Formazione: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della Formazione sono numerosi, ma prima di parlarne dobbiamo ricordare la differenza tra una laurea in Scienze della Formazione (o dell’Educazione) e dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria.

Il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria prepara alla professione di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia, mentre il corso in Scienze dell’Educazione alla professione di educatore in strutture quali asili nido, comunità, ludoteche o di lavorare nei servizi sociali. Ricordiamo che tra le università telematiche non sono presenti corsi di Scienze della Formazione primaria.

Per concludere questa breve panoramica sugli sbocchi lavorativi di Scienze della Formazione riportiamo i dati di Almalaurea, secondo i quali  i laureati magistrali in questa area hanno un alto tasso di occupazione (80,2% entro 5 anni dal titolo) con una retribuzione mensile media di 1.293 € netti.

Scienze della Formazione e Scienze dell'educazione online: i costi da sostenere

In linea generale i costi di laurea in Scienze dell’educazione online variano da un minimo di 1.500 € a un massimo di 3.900 €.  Nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili convenzioni.

Inoltre, è utile ricordare che anche per iscriversi ai corsi di laurea online in Scienze della Formazione è possibile beneficiare dei diversi tipi di prestiti per studenti offerti da primari operatori del settore, come quelli offerti da Santander Consumer Bank. In quest’ultimo caso, ricordiamo che gli studenti di AteneiOnline potranno beneficiare gratuitamente del supporto di un gruppo di esperti tanto nella fase di richiesta, quanto in quella di assistenza post-vendita.

Scienze della Formazione online: qual è la migliore Università Telematica?

Tra tutte le università di cui vi abbiamo parlato, qual è la migliore Università Telematica per Scienze della Formazione online? La risposta al quesito non è facile, visto che ogni studente ha esigenze diverse dagli altri e possono cambiare, ad esempio, in base alla didattica e alle sedi presenti sul territorio.

È bene notare che alcune Università Telematiche, come Unifortunato e UniDav hanno solo corsi per la Laurea Triennale in Scienze della Formazione online, quindi se siete già sicuri di voler frequentare anche un corso di laurea Magistrale, come vi abbiamo già consigliato in precedenza, potrebbe essere meglio orientarsi verso eCampus, Unimarconi e IUL che hanno entrambi i corsi di laurea.

Un ultimo punto, ma non meno importante degli altri: non potete assolutamente dimenticare la parte logistica, ossia di quanto vi dovete spostare per sostenere un esame in una delle sedi. Scopriamo insieme quali sono le sedi d’esame nelle principali città italiane.

Scienze della Formazione Online nelle principali città italiane

Scienze della Formazione Online a Roma: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze della Formazione online a Roma può fare gli esami e prendere parte a lezioni in presenza – se previste – presso i seguenti istituti:

L’UniDav non ha sede a Roma e in nessun’altra città, visto che la sua unica sede centrale si trova a Chieti.

Scienze della Formazione Online a Milano: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze della Formazione Online a Milano, ha a disposizione delle sedi vicine in tutte le facoltà di Scienze della Formazione delle università telematiche sopracitate (fatta eccezione di UniDav). Ecco tutte le opportunità:

Scienze della Formazione Online a Torino: sedi e atenei online

Chi studia Scienze della Formazione online a Torino ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze della Formazione Online a Napoli: sedi e atenei online

Anche chi vuole laurearsi in Scienze della Formazione online da Napoli non ha tutte le università telematiche a disposizione con sede nella città partenopea. Fatta eccezione di Unifortunato e UniDav, ecco gli istituti presenti:

Volete conoscere tutte le sedi sul territorio italiano o semplicemente avete bisogno di ulteriori informazioni? Allora vi consigliamo di compilare il form qui sotto.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze della Formazione?

La migliore università online con Scienze della formazione non è semplice da indentificare. Tutte le università telematiche sono riconosciute dal Miur e ritenute valide dall’Anvur, che ogni anno gli attribuisce punti in base alla validità dell’offerta formativa. L’unica soluzione è quindi quella di scegliere l’Ateno più adatto alle proprie esigenze tra quelle che hanno una solida offerta formativa in questo specifico settore. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze della Formazione?

I costi della laurea in Scienze della formazione partono da un minimo di € 1.500 ad un massimo di € 4.100, la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili agevolazioni. Le università online, infatti, mettono a disposizione delle convenzioni per abbattere i costi finali da sostenere per singolo studente. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze della Formazione online in Italia?

Scienze della formazione  è presente su tutto il territorio italiano e può essere studiata presso eCampus, UniMarconi, Unicusano, Unidav e IUL, Unifortunato e Unipegaso. Il periodo dell’emergenza sanitaria ha permesso a molti studenti di svolgere l’intera attività di formazione online, anche gli esami. Ogni università telematica ha un piano di studi diverso in base al quale dovrai orientare la tua scelta. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze della Formazione?

Il piano di studi di Scienze della formazione è molto strutturato e varia a seconda dell’università telematica  che si sceglie. Le materie che andremo a studiare sono discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, filosofiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, storiche, geografiche, economiche e giuridiche, scientifiche, linguistiche e artistiche e didattiche e per l’integrazione dei disabili. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze della Formazione?

Il piano di studi di Scienze della formazione prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio. Tutte le università telematiche hanno un loro sistema interno di valutazione degli esami. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze della Formazione?

La laurea in Scienze della Formazione ha una durata variabile: tre anni per quella breve e cinque per quella magistrale. La laurea telematica in scienze della formazione ti permetterà di esercitare nel settore dell’insegnamento partecipando, grazie alla laurea in una delle università telematiche del territorio, alla crescita di tantissimi ragazzi. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze della Formazione?

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della formazione sono tali da permettere di lavorare già al conseguimento della laurea triennale. Con Scienze della Formazione ti prepari alla professione di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia, mentre il corso in Scienze dell’Educazione alla professione di educatore in strutture quali asili nido, comunità, ludoteche o di lavorare nei servizi sociali. Richiedi maggiori informazioni.

Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni