Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea in Scienze della Formazione Online
Laurea Online in Scienze della Formazione

Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione

Guida alle Lauree Online in Scienze della Formazione e dell’Educazione: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in Scienze della Formazione online è adatta sia per chi sta per terminare il liceo e vuole continuare gli studi, sia per chi già si trova nel mondo del lavoro da diversi anni, ma vuole mettersi di nuovo alla prova e avere maggiori competenze sulle discipline che fanno parte di questo ambito.

In Italia, il corso di laurea online in Scienze della Formazione viene erogato anche nelle università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e il valore di questi corsi è lo stesso di quello degli Atenei tradizionali e a cui tutti sono abituati.

Gli interessati a lavorare in ambito formativo sono spesso indecisi tra i corsi di laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria. La differenza principale tra questi due corsi di laurea non riguarda le materie studiate, ma fa riferimento agli sbocchi professionali e nel rapporto con il mondo del lavoro, di cui andremo a parlare successivamente.

Specifichiamo fin da subito però che i corsi di Scienze della Formazione Primaria attualmente non sono disponibili nelle università telematiche e quindi c’è a disposizione solo la laurea on line in Scienze della Formazione.

Sono tante le informazioni per quanto riguarda le università telematica, perciò in questa guida troverete tutti i dettagli su quali atenei online hanno a disposizione una laurea a distanza in Scienze della Formazione, e quali sono le differenze dei diversi corsi di laurea in Scienze della Formazione telematica.

Scoprirete così quali sono le università che offrono lauree in Scienze dell’Educazione online nelle principali città italiane, e quale università viene considerata la più adatta dagli stessi studenti. Se siete interessati a studiare Scienze della Formazione per via telematica, vi consigliamo anche a parlare gratuitamente con i nostri esperti che risponderanno a tutti i vostri dubbi.

In questa guida:

Laurea in Scienze della Formazione Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea in Scienze della Formazione online, come già sottolineato nel primo paragrafo, sono divisi tra corsi di laurea triennale e corsi di laurea specialistica. Ecco allora i dettagli di ogni corso di laurea in Scienze della Formazione online.

Per quanto riguarda la laurea triennale in Scienze della Formazione troviamo il seguente indirizzo:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Nella classe di laurea L-19 (SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE) gli studenti acquisiscono le conoscenze nelle aree disciplinari pedagogiche, nonché in quelle sociologiche, filosofiche e psicologiche. I laureati in questa classe devono:

  • acquisire conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, integrate a conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell’uomo, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • attività finalizzate a garantire le adeguate conoscenze di base
  • obbligatorietà di tirocini formativi presso scuole, istituzioni ed enti educativi e formativi, aziende e strutture della pubblica amministrazione

Se finiti i tre anni di studi, volete continuare il vostro percorso per conseguire la laurea specialistica online in Scienze della Formazione, avete a disposizione diversi corsi di laurea per via telematica che vi permetteranno di allargare le vostre competenze.

Per quanto riguarda la laurea magistrale in Scienze della Formazione troviamo i seguenti indirizzi:

  • Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57)
  • Scienze pedagogiche (LM-85)

La classe di laurea LM-57 (SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA) prepara persone competenti nell’erogazione, nella promozione, nell’organizzazione, nel coordinamento e nella valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro. I laureati in questa classe devono:

  • avere una grande competenza nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
  • conoscere in maniera approfondita i metodi di analisi dei bisogni formativi delle persone e delle organizzazioni, della gestione e della valutazione delle risorse umane inserite in aziende e/o organizzazioni
  • avere conoscenze etiche, economiche, giuridiche e politiche relative all’organizzazione aziendale, alla gestione delle imprese, alla politica economica, alle politiche della formazione e alla relativa legislazione europea, nazionale e regionale

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • attività finalizzate a garantire le conoscenze di base del corso
  • laboratori didattici, tirocini formativi e project work.

La classe di laurea LM-85 (SCIENZE PEDAGOGICHE) prepara gli studenti ad attività di ricerca educativa e consulenza nelle istituzioni scolastiche o privati. I laureati in questa classe devono:

  • avere competenze e conoscenze teoriche e pratiche nelle scienze pedagogiche e dell’educazione e nelle discipline come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia
  • avere un’adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione
  • avere conoscenze approfondite dei diversi aspetti della progettazione educativa e dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di progetti e programmi di intervento

I curricula dei corsi di laurea di questa classe comprendono:

  • laboratori didattici
  • tirocini formativi
  • project work

L’offerta delle università online per Scienze della Formazione è ampia, perciò ora analizziamo insieme le offerte formative di ogni singolo Ateneo.

Scienze della Formazione e dell’Educazione Online nelle Università Telematiche Italiane

Dove si possono trovare corsi di Scienze della Formazione online? Le università telematiche che il MIUR riconosce con lo stesso valore degli Atenei classici sono 11 in tutto, e le facoltà di Scienze della Formazione online riconosciute dal MIUR sono presenti solo in 7 di queste: 

  • e-Campus
  • Unimarconi (Università degli Studi Guglielmo Marconi)
  • G. Fortunato (Università degli Studi Giustino Fortunato)
  • IUL (Università Telematica degli Studi IUL)
  • Unicusano (Università degli Studi Niccolò Cusano)
  • UniDav (Università Leonardo Da Vinci)
  • UniPegaso (Pegaso Università Telematica)

Prima di parlare nello specifico dei corsi disponibili di Scienze della Formazione nell’università telematica, vi spieghiamo tutti i punti di forza delle Università online di Scienze della Formazione.

eCampus ha un alto numero di studenti rispetto alle altre università telematiche, inoltre ha ben 50 corsi di studi attivi, fornendo così una grande offerta formativa. Inoltre c’è a disposizione un vero e proprio campus come un’università classica che permette agli studenti di vivere un’esperienza simile a quella degli Atenei tradizionali. 

Unimarconi ha l’organizzazione didattica tipica di un Ateneo tradizionale, ma con tutti i vantaggi di un’Università telematica. Ci sono dei tutor che supportano gli studenti per eventuali dubbi sui corsi, inoltre risulta essere molto facile la comunicazione tra ragazzi e docenti.

Unicusano è tra i più popolari con la caratteristica di far vivere anche fisicamente l’Ateneo, grazie al Campus presente nella sede di Roma. In questo modo, come eCampus, riesce a combinare le caratteristiche delle università telematiche con quelle classiche.

IUL ha a disposizione strumenti tecnologici che vengono molto apprezzati dagli studenti. Inoltre l’ANVUR ha dato un giudizio positivo per quanto riguarda la struttura del sistema di AQ (Assicurazione di qualità) e per la competenza dei professori sul modello formativo.

Unifortunato ha come punto di forza la vasta offerta formativa, inoltre gli studenti considerano utili i test di autovalutazione che si trovano alla fine di ogni modulo, perché considerato un metodo serio.

UniDav è apprezzato per la qualità e la professionalità dei docenti, non a caso la preparazione degli studenti viene considerata superiore rispetto a quella dei colleghi tradizionali che studiano nelle università classiche.

UniPegaso ha una rete diffusa in tutto il territorio italiano di poli didattici e sedi d’esame. Inoltre gli studenti risultano essere soddisfatti del rapporto con i tutor, considerati qualificati e disponibili in qualsiasi momento per aiutare e rispondere alle domande.

Tutte le facoltà di Scienze della Formazione on line hanno una vasta offerta formativa ed ora andiamo ad analizzare insieme quali sono i corsi disponibili negli Atenei di cui vi abbiamo appena parlato.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

e-Campus, Unimarconi, IUL, Unicusano, UniFortunato, UniDav e UniPegaso figurano tra le Università telematiche che offrono corsi di laurea triennale in Scienze della Formazione online, tutte nella classe di laurea L-19, visto che è l’unica disponibile per via telematica.

eCampus offre due corsi di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)
  • Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia (L-19)

Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole dare agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione.

Il corso di Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia vuole dare le giuste competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, come per esempio nidi, micro-nidi, ludoteche.

Unimarconi offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso permette agli studenti di sviluppare competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali ed organizzative nell’ambito della formazione.

IUL offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Metodi e tecniche delle interazioni educative (L-19)

Il corso di Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia vuole fornire le competenze professionali per chi intende operare come educatore nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglie.

Il corso di Metodi e tecniche delle interazioni educative è adatto ai docenti scolastici e a tutti quello che intendono lavorare con e per la scuola.

Unicusano offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso vuole offrire agli studenti nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico.

UniFortunato offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso è adatto per chi vuole diventare educatore a contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit, soggetti emarginati.

UniDav offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Formazione alle professioni educative (L-19)

Questo corso vuole offrire agli studenti saperi di carattere pedagogico, didattico, psicologico e socio-educativo.

UniPegaso offre un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Questo corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze dei saperi pedagogici e metodologici-didattici negli ambiti filosofici, psicologici, sociologici ed antropologici.

Oltre alla laurea triennale, c’è chi vuole continuare gli studi fino al conseguimento della laurea magistrale, tuttavia non tutti gli Atenei che vi abbiamo presentato hanno anche corsi di laurea specialistica. Generalmente il consiglio è quello di iscriversi ad un’università che ha la possibilità di continuare gli studi.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze della Formazione

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

eCampus, UniMarconi, IUL e UniPegaso sono le Università Telematiche che hanno un corso di laurea specialistica in Scienze della Formazione online.

eCampus offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze pedagogiche (LM-85)

Questo corso vuole definire la figura del pedagogista, un profilo professionale oggi fondamentale che consente ai professori di istituire un rapporto privilegiato con gli alunni e di acquisire abilità e competenze utili per la didattica. Ci sono due indirizzi specifici:

  • Pedagogia e scienze umane 
  • Pedagogia della marginalità e della disabilità (LM-85)

Il curriculum di Pedagogia e scienze umane vuole formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi.

Il curriculum di Pedagogia della marginalità e della disabilità vuole formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale.

UniMarconi offre un corso di laurea magistrale online in Scienze della Formazione in:

  • Pedagogia (LM-85)

Il corso di Pedagogia vuole dare conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con un occhio attento agli approcci qualitativi e relazionali e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all’accompagnamento in ambito educativo, formativo e della formazione nelle organizzazioni.

IUL offre due corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione online in:

  • Innovazione educativa e apprendimento permanente (LM-57)
  • Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali (LM-57)

Il corso di Innovazione educativa e apprendimento permanente prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi collegati alle differenti situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

Il corso Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali è più specifico nella formazione degli adulti, nella progettazione e gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, che in quella nell’arco della vita, con un occhio attento ai contesti internazionali.

UniPegaso offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione online in:

  • Scienze Pedagogiche (LM-85)

Il corso è articolato in modo da consentire agli studenti anche l’inserimento attivo come educatori in settori extrascolastici dell’educazione permanente.

Scienze della Formazione, com’è strutturato il piano di studi?

Anche se gli esami di Scienze della Formazione per il primo anno di studi possono essere simili tra i diversi Atenei, ogni università struttura il proprio piano di studi di Scienze della Formazione online in maniera autonoma, ma comunque sempre seguendo gli ambiti disciplinari che vi elenchiamo qui di seguito:

  • Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
  • Discipline filosofiche
  • Discipline psicologiche
  • Discipline sociologiche
  • Discipline antropologiche
  • Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
  • Discipline scientifiche
  • Discipline linguistiche e artistiche
  • Discipline didattiche e per l’integrazione dei disabili

I principali corsi ed esami fondamentali e caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea triennale online in Scienze della Formazione nelle diverse facoltà sono:

  • Pedagogia nelle sue diverse declinazioni
  • Filosofia nelle sue diverse declinazioni
  • Psicologia nelle sue diverse declinazioni
  • Sociologia nelle sue diverse declinazioni

I principali corsi ed esami fondamentali e caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea specialistica online in Scienze della Formazione nelle diverse facoltà sono:

  • Psicologia nelle sue diverse declinazioni
  • Pedagogia nelle sue diverse declinazioni
  • Storia e Diritto 
  • Sociologia nelle sue diverse declinazioni

Scienze della Formazione ha un piano di studi differente per ogni ateneo, tuttavia, come negli altri corsi di laurea, per Scienze della Formazione alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta, a discrezione degli stessi studenti, in base alle materie che preferiscono approfondire rispetto ad altre. Questa decisione dipende molto anche dal lavoro che il futuro laureato vuole intraprendere, perciò vi elenchiamo tutti gli sbocchi lavorativi disponibili nelle classi di laurea citate.

Sbocchi Lavorativi di Scienze della Formazione: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della Formazione sono numerosi, ma prima di parlarne dobbiamo ricordare la differenza tra una laurea in Scienze della Formazione (o dell’Educazione) e dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria.

Il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria prepara alla professione di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia, mentre il corso in Scienze dell’Educazione alla professione di educatore in strutture quali asili nido, comunità, ludoteche o di lavorare nei servizi sociali. Ricordiamo che tra le università telematiche non sono presenti corsi di Scienze della Formazione primaria.

Il corso di laurea in Scienze della Formazione per via telematica, come quello classico, si divide in laurea triennale e laurea magistrale (o specialistica). Una volta completato il triennio e ottenuta la laurea triennale in Scienze della Formazione online, per i laureati sarà possibile:

  • iscriversi a una laurea specialistica online in Scienze della Formazione e dell’Educazione
  • iscriversi a una laurea classica in Scienze della Formazione primaria
  • entrare nel mondo del lavoro

Tornando alle professioni, illustriamo per la laurea triennale di Scienze della Formazione tutti gli sbocchi lavorativi:

  • L-19: i laureati in questa classe possono svolgere attività di educatore professionale, educatore di comunità e nei servizi sociali; animatori socio-educativo; operatori nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore; inoltre possono operare come formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle pubbliche amministrazioni, come educatori infantili potranno operare nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, nei servizi all’infanzia e in altre attività che richiedano una specifica qualificazione rispetto alla educazione infantile

Per quanto riguarda invece la magistrale di Scienze della Formazione tutti gli sbocchi lavorativi sono:

  • LM-57: i laureati in questa classe possono svolgere attività professionali in istituzioni ed enti pubblici e privati che erogano azioni, interventi e servizi di formazione continua (formazione professionale, educazione degli adulti), oltre che in aziende private
  • LM-85: i laureati in questa classe possono fare attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo

Scienze della Formazione e Scienze dell’educazione online: i costi da sostenere

Ogni Università Telematica ha prezzi diversi per ogni corso di laurea: allora per la laurea online di Scienze dell’educazione i costi sono più alti o più bassi rispetto agli altri corsi di laurea e rispetto alle proposte degli Atenei classici?

In linea generale i costi di laurea in Scienze dell’educazione online variano da un minimo di 1.600 € ad un massimo di 2.900 €.  Nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili convenzioni.

Come dicevamo, la laurea in Scienze della Formazione online ha costi variabili e di seguito riportiamo il prezzo annuale per le singole università:

  • eCampus: da 2.600 €
  • Unimarconi: da 1.600 €
  • IUL: 2.500 € 
  • Unicusano: 2.900 €
  • UniDav: 2.000 €
  • UniFortunato: 2.800 € 
  • UniPegaso: 3.000 €

Per il settore delle Scienze della Formazione la laurea online ha anche dei costi aggiuntivi: gli esami di Formazione ed Educazione online vanno fatti in sede e non online (fatta eccezione del periodo di emergenza sanitaria), per questo motivo a questi prezzi vanno aggiunti i costi dei viaggi per sostenere gli esami, nonostante questi Atenei abbiano diverse strutture su tutto il territorio. Scopriamo insieme quali sono le sedi delle principali città italiane.

Scienze della Formazione Online nelle principali città italiane

Scienze della Formazione Online a Roma: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze della Formazione online a Roma può fare gli esami e prendere parte a lezioni in presenza – se previste – presso i seguenti istituti:

  • eCampus, in via Matera, 18
  • Unimarconi, presso la sede ufficiale di Via Plinio, 44, oppure per le attività didattiche in presenza anche in via Paolo Emilio, 29.
  • G. Fortunato, in via XX settembre 68/B
  • IUL, in Via Guidubaldo del Monte, 54 e (polo tecnologico) in Via Conca d’Oro, 221 – Athens School Italia
  • Unicusano, in Via G. Parini, 7
  • UniPegaso, in Piazza Castello, 99

L’UniDav non ha sede a Roma e in nessun’altra città, visto che la sua unica sede centrale si trova a Chieti.

Scienze della Formazione Online a Milano: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze della Formazione Online a Milano, ha a disposizione delle sedi vicine in tutte le facoltà di Scienze della Formazione delle università telematiche sopracitate (fatta eccezione di UniDav). Ecco tutte le opportunità:

  • eCampus in via Privata Chioggia, 4
  • Unimarconi, in via Guido Cavalcanti, 5
  • G. Fortunato, in Galleria del Corso, 2
  • IUL, in Viale Sarca 336/f
  • Unicusano, in via Bergamo, 11
  • UniPegaso, in via Santa Maria Valle, 2

Scienze della Formazione Online a Torino: sedi e atenei online

Per chi intende iscriversi a Scienze della Formazione online e vive a Torino, c’è da specificare che la città offre meno sedi fisiche rispetto a Roma e Milano. Unimarconi, UniDav e Unifortunato non hanno infatti una sede nel capoluogo piemontese. Chi studia Scienze della Formazione online a Torino ha tuttavia le seguenti possibilità per dare esami in:

  • eCampus, in Galleria S.Federico, 16/C
  • IUL, in Corso Vittorio Emanuele II, 70
  • Unicusano, in Via G. Parini, 7
  • UniPegaso, in Piazza Castello, 99

Scienze della Formazione Online a Napoli: sedi e atenei online

Anche chi vuole laurearsi in Scienze della Formazione online da Napoli non ha tutte le università telematiche a disposizione con sede nella città partenopea. Fatta eccezione di Unifortunato e UniDav, ecco gli istituti presenti:

  • eCampus, in P.zza G. Bovio, 22
  • Unimarconi, in Via Alfonso d’Avalos, 25
  • IUL, in Via Guglielmo Melisurgo, 4
  • Unicusano, nel Centro Direzionale Napoli – Isola G, 1 scala D 5° piano int. 31
  • UniPegaso, in via Santa Chiara 49C, Piazza S. Maria la Nova 44, via Giovanni Porzio presso il Centro Direzionale – Isola F2 – I Piano, nonché a San Giorgio a cremano (Na) Napoli Corso Roma, 43/47, a Giugliano in Campania (Na) in via Verdi e a Somma Vesuviana (Na) in via Filippo D’Aragona, 3

Scienze della Formazione online: qual è la migliore Università Telematica?

Tra tutte le università di cui vi abbiamo parlato, qual è la migliore Università Telematica per Scienze della Formazione online? La risposta al quesito non è facile, visto che ogni studente ha esigenze diverse dagli altri e possono cambiare in base alle modalità di esame, alla didattica e alle sedi presenti sul territorio.

Iniziamo a parlare della frequenza minima che ogni studente deve raggiungere nel proprio corso per poter sostenere gli esami. Ogni università si comporta in maniera differente rispetto alle altre, quindi dovete tenere conto del tempo a disposizione che avete per assistere alle lezioni online:

  • eCampus, UniMarconi, Unicusano, Unidav e IUL non prevedono obblighi di visualizzazione delle video-lezioni e del materiale didattico per gli studenti.
  • Unifortunato ha una percentuale minima del 60% di visualizzazione delle video-lezioni per ogni singolo esame.
  • Unipegaso ha una percentuale di visualizzazione delle video-lezioni minima maggiore: per poter accedere all’esame è necessario aver visualizzato almeno l’80% delle video-lezioni.

Un punto cruciale è quello della modalità d’esame, visto che ci sono alcune prove che vengono criticate molto come quelle a crocette, ma che spesso vengono utilizzati dagli Atenei. Ogni professore delle diverse università telematica ha una specifica modalità e quindi ci possono essere anche prove scritte a risposta aperta, prove orali o situazione miste. Analizziamo insieme tutte le possibilità:

  • eCampus: scritti (a crocette) o orali e per ogni sessione lo studente può dare massimo 2 esami. Gli esami scritti si svolgono in presenza, mentre viene lasciata a discrezione del docente la possibilità di effettuare esami orali online.
  • Unimarconi: orali o scritti a domanda aperta
  • IUL: orali o scritti
  • Unicusano: orali o scritti che prevedono domande a risposta multipla e a risposta aperta alle quali rispondere in un tempo massimo complessivo di 90 minuti
  • UniDav: orali, scritti (a crocette) o in modalità mista
  • Unifortunato: orali, scritti o in modalità mista
  • UniPegaso: prove orali e/o scritte stabilite a discrezione del docente (le prove scritte hanno domande a risposta multipla)

È bene notare che alcune Università Telematiche, come Unicusano, Unifortunato e UniDav, hanno solo corsi per la Laurea Triennale in Scienze della Formazione online, quindi se siete già sicuri di voler frequentare anche un corso di laurea Magistrale, come vi abbiamo già consigliato in precedenza, potrebbe essere meglio orientarsi verso eCampus, Unimarconi e IUL che ha entrambi i corsi di laurea.

Un ultimo punto, ma non meno importante degli altri: non potete assolutamente dimenticare la parte logistica, ossia di quanto vi dovete spostare per sostenere un esame in una delle sedi. Volete conoscere tutte le sedi sul territorio italiano o semplicemente avete bisogno di ulteriori informazioni? Allora vi consigliamo di compilare il form qui sotto.

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze della Formazione?

La migliore università online con Scienze della formazione non è semplice da indentificare. Tutte le università telematiche sono riconosciute dal Miur e ritenute valide dall’Anvur, che ogni anno gli attribuisce punti in base alla validità dell’offerta formativa. L’unica soluzione è quindi quella di scegliere l’Ateno più adatto alle proprie esigenze tra quelle che hanno una solida offerta formativa in questo specifico settore. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze della Formazione?

I costi della laurea in Scienze della formazione partono da un minimo di € 1.500 ad un massimo di € 4.100, la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili agevolazioni. Le università online, infatti, mettono a disposizione delle convenzioni per abbattere i costi finali da sostenere per singolo studente. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze della Formazione online in Italia?

Scienze della formazione  è presente su tutto il territorio italiano e può essere studiata presso eCampus, UniMarconi, Unicusano, Unidav e IUL, Unifortunato e Unipegaso. Il periodo dell’emergenza sanitaria ha permesso a molti studenti di svolgere l’intera attività di formazione online, anche gli esami. Ogni università telematica ha un piano di studi diverso in base al quale dovrai orientare la tua scelta. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze della Formazione?

Il piano di studi di Scienze della formazione è molto strutturato e varia a seconda dell’università telematica  che si sceglie. Le materie che andremo a studiare sono discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, filosofiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, storiche, geografiche, economiche e giuridiche, scientifiche, linguistiche e artistiche e didattiche e per l’integrazione dei disabili. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze della Formazione?

Il piano di studi di Scienze della formazione prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio. Tutte le università telematiche hanno un loro sistema interno di valutazione degli esami. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze della Formazione?

La laurea in Scienze della Formazione ha una durata variabile: tre anni per quella breve e cinque per quella magistrale. La laurea telematica in scienze della formazione ti permetterà di esercitare nel settore dell’insegnamento partecipando, grazie alla laurea in una delle università telematiche del territorio, alla crescita di tantissimi ragazzi. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze della Formazione?

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della formazione sono tali da permettere di lavorare già al conseguimento della laurea triennale. Con Scienze della Formazione ti prepari alla professione di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia, mentre il corso in Scienze dell’Educazione alla professione di educatore in strutture quali asili nido, comunità, ludoteche o di lavorare nei servizi sociali. Richiedi maggiori informazioni.

Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni