Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Trasporti
laurea online scienze dei trasporti

Laurea Online in Scienze dei Trasporti

Guida alle Lauree in Scienze dei Trasporti Online: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La Laurea in Scienze dei Trasporti Online è stato progettata in seguito ad un’indagine di settore per rispondere al fabbisogno formativo di questa specifica area, sia per il bacino di potenziali iscritti, in mancanza di offerte equivalenti, sia per gli sbocchi professionali, trattandosi di un settore in continua crescita.

Ne esiste un unico corso di laurea triennale che ha come denominazione “Scienze e Tecnologie dei Trasporti” e viene erogato da Unifortunato. La laurea in Scienze e tecnologie dei trasporti on line di Unifortunato dall’anno accademico 2020/2021 si arricchisce della specializzazione “Flight Crew Licence”progettata per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e che desiderano contemporaneamente ottenere una formazione universitaria.

La laurea telematica in Scienze e Tecnologie dei trasporti è relativamente nuova ma non per questo meno organizzata. Si tratta dell’unico corso telematico erogato in Italia nella classe L-28 ed è specificamente dedicato alle Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo.

Scienze dei trasporti è una laurea online che comporta numerosi vantaggi per i suoi iscritti: offre la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno senza test d’ingresso e iniziare subito il momento di formazione che consta di precetti teorici e pratici. La qualità della didattica, erogata in modalità e-learning, permette agli studenti di studiare e lavorare contemporaneamente iniziando a lavorare sulla propria carriera professionale già al termine del diploma.

In questa guida approfondiremo il corso di Scienze dei trasporti a distanza cercando di puntare la lente d’ingrandimento sugli sbocchi lavorativi messi a disposizione dagli atenei telematici della classe L-28, così come i costi e gli indirizzi delle sedi fisiche. L’obiettivo finale sarà quello di individuare la mia migliore università telematica per Scienze dei Trasporti.

Al termine della guida troverai un form online nel quale inserire i tuoi dati personali per essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da un nostro consulente che ti aiuterà a risolvere i tuoi dubbi o a procedere con la pratica di iscrizione dell’università telematica in Scienze dei Trasporti da te prescelta.

In questa guida:

Laurea in Scienze dei Trasporti Online: tutti i corsi disponibili

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni

Il corso di Scienze dei trasporti online è erogato solo ed unicamente da Unifortunato. Il corso è centrato su una didattica telematica arricchita, secondo un modello blended. Si tratta in sostanza dell’alternarsi di importanti momenti formativi frontali con particolare riferimento ad applicazioni, esercitazioni e più in generale alle attività di learning by doing e learning on the Job; in particolare, i corsi in ambiente di lavoro si svolgeranno presso l’ENAV e/o alcune altre aziende di settore.

Scienze dei trasporti online è una laurea che ti inserisce direttamente nel mondo del lavoro permettendoti un approccio diretto con le aziende presso le quali sogni di investire il tuo futuro. La laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti di Unifortunato è riconosciuta dal Miur e ti conferisce un titolo che è a tutti gli effetti pari a quello di qualsiasi università tradizionale.

Il corso laurea in Scienze dei trasporti online è anche monitorato dall’Anvur. L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca è un ente pubblico della Repubblica Italiana, vigilato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che ogni anno gli attribuisce un voto in base alla sua offerta didattica e alla qualità del suo corpo docenti.

Il corso in Scienze dei Trasporti online è perfetto per chi sogna una carriera nei cieli ma non ha la forza economica o la possibilità familiare di dedicarsi completamente agli studi.

Scienze dei Trasporti Online ti permette di studiare e lavorare contemporaneamente grazie alla possibilità di accedere ai materiali didattici 24 ore su 24, 7 giorni su sette. Potrai studiare nelle pause che hai dal lavoro o dalla famiglia, cercare le spiegazioni in docenti e tutor qualificati a tua disposizione e conquistare un titolo mentre ti dedichi anche alla tua carriera.

Se hai bisogno di consigli su come permettere alla tua anima di studente e di lavoratore di convivere, prima dell’iscrizione all’università online mettiti in contatto con uno dei nostri esperti che saprà indirizzarti verso la soluzione migliore per te. Intanto nel prossimo paragrafo continueremo a parlare del corso di laurea erogato da Unifortunato.

Università Telematiche con Scienze dei Trasporti: le facoltà online

L’università telematica di Scienze dei Trasporti è la Giustino Fortunato. I laureati di Scienze e Tecnologie dei Trasporti (L-28) dell’università privata dovranno possedere familiarità con il metodo di indagine scientifico ed essere in grado di applicarlo, inoltre dovranno conoscere ed applicare strumenti informatici e linguistici ed, infine, dovranno possedere un’adeguata conoscenza del settore aeronautico e del settore trasporti.

Le lingue e i sistemi informatici sono una parte fondamentale del corso, oltre alle conoscenze idonee a svolgere mansioni professionali in ambito aeronautico e dei trasporti, anche concorrendo ad attività quali la produzione, la gestione ed organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nelle imprese aeronautiche che nell’ambito aeroportuale, stradale e ferroviario.

L’università telematica di Scienze dei Trasporti prepara ad un futuro in questo settore coniugando la teoria con la pratica. Per il personale che già lavora, la componente di didattica frontale è organizzata secondo calendari specifici (anche personalizzati) sia distribuiti  sia concentrati in settimane di full immersion.

L’università di Scienze dei Trasporti online si avvale di specifici laboratori virtuali che consentono esercitazioni in modalità telematiche, sia per quanto riguarda discipline di base che discipline caratterizzanti (inclusivi di simulatori per il training in attività ed ambienti operativi). La facoltà di scienze dei trasporti online mette in contatto lo studente con le aziende assicurandone la formazione e l’inserimento in un contesto lavorativo sempre più richiesto.

Nel prossimo paragrafo scenderemo nello specifico dei dettagli legati all’erogazione della laurea triennale arrivando a definire i contorni di Scienze dei Trasporti all’interno dell’università online.

Laurea Triennale in Scienze dei Trasporti online: i corsi disponibili

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo (L-28) si specializza in due curricula differenziati:

  • Il curriculum Trasporto Aereo;
  • Il curriculum Trasporto Terrestre (sia ferroviario che stradale).

Le materie di base formano un totale di 45 CFU, quelle caratterizzanti 81 CFU, le attività affini 24 CFU e le altre attività 30 CFU, per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni di corso. Nel paragrafo dedicato al piano di studi approfondiremo ulteriormente questo aspetto cercando di capire meglio quali saranno le aree tematiche di approfondimento.

Intanto cerchiamo di scoprire se ci sono, quali sono le lauree magistrali di Scienze dei Trasporti e i costi dedicati al corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti.

Laurea Magistrale in Scienze dei Trasporti Online: le specialistiche disponibili

Non esiste al momento un percorso magistrale in Scienze in Scienze dei Trasporti ma non è escluso che già a partire dai prossimi anni, considerato il crescente interesse per il settore, una delle università sopracitate non decida di investire in una specialistica dedicata; soprattutto perché la laurea triennale nasce proprio da questa esigenza: colmare un vuoto di mercato.

Nel caso in cui si avesse il desiderio di proseguire con un altro corso di laurea specialistica affine, bisognerebbe indagare quali e quanti crediti formativi potrebbero riconoscerci.

Il Credito Formativo Universitario, noto anche come CFU, è una modalità introdotta nelle Università Italiane per attestare la mole di lavoro a carico dello studente. Ogni esami corrisponde ad un certo numero di crediti e anche corsi completamente diversi potrebbero avere esami in comune.

Il riconoscimento crediti formativi, varia a seconda dell’Università Telematica di riferimento, a seconda dell’organizzazione ma soprattutto a seconda del percorso di studi pregresso dello studente e di ciò che è intenzionato a fare per il futuro. Se hai deciso di cambiare strada e spostarti verso una specialistica diversa, contatta uno dei nostri esperti per avere una simulazione dei crediti formativi che ti verrebbero concessi e procedi con l’iscrizione in modalità telematica.

Piano di Studi di Scienze dei Trasporti: ecco com’è strutturato

Il Piano di Studi di Scienze dei Trasporti dipende esclusivamente dal curriculum prescelto (trasporto areo o trasporto terrestre), tuttavia tra le materie in comune troviamo Probabilità e statistica matematica, Analisi matematica, Informatica e Fisica sperimentale (nell’ambito Matematica, fisica, chimica, informatica), inoltre Oceanografia e fisica dell’atmosfera (nelle Discipline geologiche e geofisiche), Telecomunicazioni, Topografia e cartografia, Trasporti (nelle Discipline ingegneristiche) e Diritto della navigazione (nelle Discipline Giuridiche).

Le principali aree di apprendimento saranno quindi:

  • Cultura scientifica di base
  • Cultura ingegneristica e  aeronautica, con sottoarea comune ed approfondimenti differenziati per i due curricula (in particolare, accentuazione nella navigazione e nella meccanica del volo per piloti etc..);
  • Trasporti con sottoarea comune ed approfondimento differenziato per i due curricula (in particolare, accentuazione nel trasporto aereo e nei sistemi aeroportuali, per i tecnici del traffico aereo e i controllori di volo);

Oltre naturalmente alle aree dedicate a:

  • Scienze meteorologiche e cartografiche;
  • Tecnologie informatiche e di telecomunicazione.
  • Lingua Inglese (necessaria anche al decriptaggio dei componenti)
  • Scienze giuridiche di settore, elementi di economia ed organizzazione aziendale di settore, elementi di sociologia e psicologia del lavoro.

Scienze dei trasporti ha piano di studi molto variegato composto da materie e esami diversi che dipendono dal curriculum della facoltà in oggetto. Nel prossimo paragrafo ci concentreremo sui costi che la laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti comporta, per capire se sono sostenibili a fronte anche delle convenzioni e degli sconti messi a disposizione dall’ateneo.

Costi laurea online in Scienze dei Trasporti: quanto costa?

La laurea online in Scienze dei Trasporti ha costi molto contenuti rispetto a una qualsiasi università tradizionale perché elimina l’acquisto di manuali che avrebbero altrimenti un costo molto elevato. Il materiale didattico viene fornito dall’ateneo in modalità e-learning disponibili su pc, smartphone e tablet 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Scienze e Tecnologie dei Trasporti è una laurea che ha un costo complessivo di 3500€ a cui bisogna aggiungere i costi di segreteria e quelli della tassa regionale che va trasmessa direttamente all’ente di riferimento. Si tratta di 140€. Tutti gli studenti iscritti presso le Università statali e non statali e gli istituti universitari, con sede legale nella Regione, anche se sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio.

La laurea in Scienze dei trasporti online ha dei costi che possono essere ulteriormente abbattuti grazie alle convenzioni e alle borse di studio erogate dall’Università Telematica Unifortunato. Per conoscere nel tuo caso specifico quale sarà il costo finale di Scienze e Tecnologie dei Trasporti online compila il form online al termine dell’articolo per metterti in contatto con uno dei nostri esperti che controllerà caso per caso tutte le scontistiche disponibili per l’anno accademico prescelto.

Master Online in Scienze dei Trasporti

L’Università Telematica Unifortunato non eroga master online in Scienze dei Trasporti ma mette a disposizione degli studenti un Corso di eccellenza per la specializzazione in trasporti e logistica, composto da 750 Ore e 30 crediti formativi complessivi.

Il Corso si propone di formare manager per il settore trasporti e logistica in grado di guidare e coordinare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale al fine di perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità delle aziende e di strutture pubbliche del settore.

Questo corso di alta specializzazione equiparabile ad un master online in Scienze dei Trasporti  forma figure manageriali da inserire nel contesto dei trasporti inserendoli, grazie a stage e tirocini, direttamente nel mondo del lavoro e, a proposito di questo aspetto, nel prossimo paragrafo scopriremo insieme quali saranno gli sbocchi lavorativi dedicati agli studenti di Scienze dei Trasporti.

Sbocchi lavorativi di Scienze dei Trasporti Online

Gli sbocchi lavorativi di Scienze e Tecnologie dei Trasporti sono molteplici: dalle figure manageriali del settore alle professioni di Ufficiali e assistenti di bordo, Controllori di volo, Tecnici del traffico aeroportuale, Tecnici dell’organizzazione del traffico ferroviario e Tecnici della sicurezza degli impianti. Gli Operatori dei servizi aeronautici svolgono professioni legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla manutenzione, alla logistica e all’assistenza (handling).

Si tratta di figure in grado di occuparsi di aspetti prettamente tecnici ma anche creativi, spaziando dal traffico aereo al marketing, in tutti i settori dei trasporti. La laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti apre numerosi sbocchi lavorativi grazie alla possibilità di conseguire una licenza specifica conseguibile in Italia presso ENAV SPA.

Esiste anche la possibilità di esercitare professioni di Comandante e Pilota di aereo continuando il proprio percorso con corsi specifici forniti da Enti e Organizzazioni abilitati al rilascio di licenze e brevetti di volo. Gli sbocchi lavorativi della Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti sono tali da non precludere alcuna possibilità agli studenti desiderosi di operare in tale settore.

Nello specifico nel prossimo paragrafo scopriremo quale dovrebbe essere l’iter formativo dello studente che intende diventare pilota di linea.

Come Diventare Pilota di linea

Per diventare pilota di linea, dopo la laurea triennale in Scienze e Tecnologia dei Trasporti consegui la licenza di pilota privato (PPL – Private Pilot Licence). Questa licenza abilita a condurre un aereo o un elicottero con passeggeri non paganti e per ottenerla sono sufficienti 47 ore di volo pratico (37 ore in doppio comando con l’istruttore, 10 in solitaria, più un’ora di esame). 

In seguito occorre procedere con l’addestramento per la licenza di pilota commerciale (CPL – Commercial Pilot Licence). Questa seconda licenza consente al pilota di essere retribuito per la sua attività di volo, pilotando aerei di piccole e medie dimensioni che richiedono un solo pilota o aerei che richiedono due piloti in qualità di copilota.

A questo punto hai bisogno di prendere un’ulteriore licenza, l’ATPL (Airline Transport Pilot Licence) che occorre per poter essere assunti come piloti dalle compagnie aeree. Il corso prevede 750 ore di istruzione ripartite tra le varie materie, quali Meteorologia, Navigazione Aerea, Legge, Human Performance, e l’addestramento pratico. Terminato l’addestramento pratico e superato l’esame in volo, con 1500 ore di volo totali, ottieni il cosiddetto “full ATPL”, ovvero la licenza che ti permette di esercitare come comandante all’interno dei voli di linea.

Se necessiti di ulteriori informazioni su questo percorso di studi o sulle licenze di volo puoi contattare uno dei nostri esperti in grado di indirizzarti nel tuo percorso e aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze dei Trasporti?

L’Università telematica migliore con il corso in Scienze dei Trasporti è la Giustino Fortunato. L’Università Telematica Fortunato è un’Università telematica tra le più recenti riconosciute dal MIUR, la prima online ad aver riconosciuto l’importanza dei trasporti in Italia. Chi frequenta l’Uni Fortunato è tipicamente uno studente lavoratore che ha ripreso gli studi interrotti per vari motivi, ma ci sono anche tanti giovani immatricolati.

L’Unifortunato è conosciuta per la qualità dei servizi offerti e la possibilità di rimanere in costante contatto con i docenti, i tutor e altri colleghi, anche con incontri faccia a faccia. Si può scegliere di seguire le lezioni in modalità telematica o dividerle anche con presenze frontali.

Unifortunato è infatti in grado di andare incontro alle esigenze e necessità di tutti gli studenti indipendentemente dalla regione di residenza. Negli ultimi paragrafi ci dedicheremo alla localizzazione dei centri Unifortunato per individuare quelli più vicino a te. Ricordiamo infatti che, fatta eccezione per il momento storico che stiamo vivendo, una parte importante della formazione dipende dalla presenza fisica dello studente durante esami e stage o tirocini.

Scienze dei Trasporti Online nelle principali città italiane

Dove si trova nello specifico l’Università Telematica Giustino Fortunato? Ecco un panorama che attraversa tutte le principali città italiane.

Scienze dei Trasporti Online a Roma: sedi e atenei online

L’Università Giustino Fortunato a Roma si trova in via XX settembre 68/B, nel pieno centro della capitale, vicino alla Stazione Termini.

Scienze dei Trasporti Online a Milano: sedi e atenei online

L’Università Giustino Fortunato a Milano si trova in Galleria del Corso, 2, un passaggio coperto che collega corso Vittorio Emanuele II con Piazza Cesare Beccaria, anche in questo caso in centro.

Scienze dei Trasporti Online a Torino: sedi e atenei online

L’Università Giustino Fortunato non ha sedi a Torino, solitamente gli studenti sostengono gli esami a Milano. Oltre alle sedi citate, però, ve ne sono altre due, a Catania e a Palermo.

L’Università Fortunato ha stipulato delle convenzioni con diverse strutture ricettive del territorio per rendere le trasferte meno onerose soprattutto per chi da Torino è costretto a spostarsi a Milano.

Scienze dei Trasporti Online a Napoli: sedi e atenei online

L’Unifortunato ha sede centrale a Benevento, a circa 55km da Napoli, in viale Raffaele Delcogliano, 12. Si tratta di una zona residenziale, e l’università è situata in un parco, immersa in circa 10.000 mq di verde. L’università è inoltre dotata di un ampio parcheggio riservato, e collegata con tutti i mezzi di trasporto pubblici e privati a Napoli.

Laurea Online in Scienze dei Trasporti
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni