Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - eCampus


Classe di Laurea L-19
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università e-Campus è rivolto a tutti quelli che vogliono approfondire le conoscenze di base delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale per attività di monitoraggio e controllo in ambiti differenti.

Questo corso di studi ha una durata di tre anni e fa parte della classe di laurea L-19: tutti gli iscritti possono acquisire le conoscenze teoriche e le capacità cooperative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in contesti diversi.

Ci sono a disposizione due curricula differenti: quello di base e quello sulla prima infanzia. L’indirizzo di base prevede lo studio delle conoscenze dei processi educativi, delle pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana, con particolare attenzione alla capacità di analisi della società multietnica, dell’utilizzo di strumenti tecnologici nell’ambito di attività di team teaching.

Il percorso di Prima Infanzia si focalizza sulla progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione relative ai bambini dagli 0 ai 3 anni, con un occhio attento alla cura, all’educazione e alla socializzazione degli stessi. Nel piano didattico di questo curriculum troviamo nel primo anno discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche. Affrontiamo nello specifico il piano di studi di entrambi gli indirizzi.

Piano di studi

Nonostante ci siano due percorsi differenti, alcune materie sono in comune soprattutto nel primo anno di corso: Pedagogia generale e sociale e Pedagogia sperimentale (tra le Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche), Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione (nelle Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche).

Tutti gli iscritti devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 51 CFU di attività di base appena elencate, 69 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 36 CFU nelle altre attività in cui sono comprese le abilità informatiche, la conoscenza di almeno una lingua straniera e gli stage formativi (in Enti-Servizi-Istituzioni o  in servizi educativi per l’infanzia, a seconda del curriculum scelto).

Se volete scoprire tutti gli esami a disposizione in entrambi i piani di studi, vi consigliamo di scaricare il PDF completo.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Professori di scuola pre-primaria, Educatori professionali, Insegnanti nella formazione professionale.

Gli Educatori professionali possono operare nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità, nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato. Gli Insegnanti nella formazione professionale possono lavorare in diversi contesti educativi e professionali anche come esperti nella didattica per l’insegnamento. I Professori della scuola pre-primaria possono operare come educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

Ricordiamo che questo corso di studi non abilita ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, visto che per poterlo fare c’è bisogno di un titolo di studio specifico in Scienze della Formazione Primaria.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. Nel momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – c’è un test  che però non pregiudica l’ingresso o meno al corso.

L’esito negativo di questa verifica porta all’attribuzione obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che devono essere recuperati entro la fine del primo anno di studi.

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni