Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Corsi Personale ATA riconosciuti dal Miur

Corsi per Personale ATA riconosciuti dal MIUR

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Scopri l'offerta formativa dei Corsi per il Personale ATA riconosciuti dal Miur e aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) rappresenta una componente fondamentale all’interno del sistema scolastico italiano. Questa categoria di lavoratori comprende figure professionali diverse, che vanno dai segretari amministrativi ai tecnici di laboratorio, dai collaboratori scolastici ai direttori dei servizi generali e amministrativi. Il loro ruolo garantisce il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, in quanto si occupano non solo della gestione e dell’amministrazione, ma anche del supporto diretto agli studenti e al corpo docente.

Ma come si arriva a ricoprire questa professione? Bisogna accedere alle graduatorie ATA, all’interno delle quali il posizionamento dei candidati è determinato dal punteggio conseguito e influisce sulle possibilità di selezione per posizioni lavorative.

Per scalare le graduatorie e aumentare il proprio punteggio è possibile frequentare dei corsi ATA, i quali sono utili anche ad acquisire conoscenze aggiuntive e a rafforzare le abilità necessarie per affrontare con maggiore efficacia le sfide quotidiane all’interno delle scuole.

Nel panorama educativo italiano, esistono diversi corsi per il personale ATA riconosciuti dal Miur. Questi percorsi sono progettati per rispondere alle esigenze specifiche di aggiornamento e qualificazione del personale, coprendo un’ampia gamma di tematiche: si passa dal corso di dattilografia per ATA al corso assistente tecnico ATA, fino ad arrivare ai corsi sull’uso delle nuove tecnologie nell’ambito scolastico.

A partire dal 2024, inoltre, per accedere alla graduatoria ATA di III fascia bisogna avere una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; la certificazione Eipass 7 moduli standard è valida allo scopo in quanto è riconosciuta da Accredia. Sarà comunque possibile iscriversi o aggiornare la propria posizione nella graduatoria 2024 anche se non si possiede la certificazione, a patto che tale titolo venga ottenuto entro l’anno.

Andiamo a vedere quali sono i corsi per il personale ATA adatti ad aumentare il punteggio per le graduatorie e quali enti li erogano!

In questa guida:

Corsi per Personale ATA riconosciuti dal Miur: le opzioni disponibili

Tra i corsi ATA riconosciuti dal Miur quelli più richiesti sono dedicati al conseguimento delle certificazioni informatiche erogate da Enti Certificatori quali Eipass, Rimer o Eirsaf (questi ultimi due in collaborazione sempre con l’Università eCampus). Ecco quali sono le nostre proposte in merito:

  • Altri Corsi
    Corso
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    punteggio-ata

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il corso ATA più adatto alle tue esigenze, contatta pure i nostri esperti: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere la tua consulenza gratuita al più presto.

Corsi Riconosciuti dal Miur per ATA: le caratteristiche

In cosa consistono esattamente i corsi per acquisire punteggio del personale ATA? Qui sotto trovi tutte le informazioni utili in merito.

AICA - ICDL

La certificazione ICDL Base conferma le competenze di base in informatica e internet del possessore, incluse le novità del web 2.0. Invece il programma ICDL Full Standard offre le competenze per massimizzare i benefici delle tecnologie digitali, sia nella vita quotidiana che professionale.

Eirsaf Coding

Questo corso di Coding per ATA è progettato per insegnare ai partecipanti come scrivere codice informatico, fondamentale per lo sviluppo di software, applicazioni web e mobile. Questi corsi mirano inoltre a sviluppare competenze logico-matematiche e di problem solving attraverso l’apprendimento di linguaggi di programmazione, algoritmi e strutture dati.

Eirsaf full 4.0

Tra i corsi riconosciuti dal Miur per ATA, troviamo l’Eirsaf full 4.0, il quale mira a rafforzare le competenze di base presenti nelle versioni precedenti, introducendo aggiornamenti che costituiscono il 30% delle competenze sviluppate nel Passaporto Informatico Standard Profile. Questi miglioramenti sono in linea con gli ultimi standard internazionali di alfabetizzazione informatica.

PEKIT Expert

Tra le certificazioni per il punteggio ATA troviamo la Pekit Expert, destinata a sviluppare e attestare le competenze indispensabili per il mondo del lavoro digitale e tecnologico, sia pubblico che privato. Il corso Pekit Expert include 4 moduli, che coprono la gestione dei file, l’uso del web e dei social, il fotoritocco e l’editing multimediale, la sicurezza informatica.

EIPASS Personale ATA

Il corso per personale ATA è progettato per fornire e certificare le competenze digitali necessarie a chi opera all’interno delle istituzioni scolastiche e della Pubblica Amministrazione.

EIPASS 7 Moduli User

La certificazione è progettata per attestare le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e si rivolge ai lavoratori che desiderano migliorare le proprie competenze digitali per scopi professionali. Se integrata con un esame finale Accredia è valida come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, requisito fondamentale per accdere alla graduatoria ATA di III fascia 2024.

EIPASS Basic

Questa certificazione è ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle certificazioni informatiche e vuole dimostrare le proprie conoscenze in questo ambito.

EIPASS Progressive

La certificazione informatica Progressive è focalizzata sull’apprendimento delle funzioni più avanzate di Microsoft Office, inclusi Word, Excel, PowerPoint e Access.

EIPASS IT Security

Tra i corsi validi per il punteggio ATA troviamo l’EIPASS IT Security, pensato per chiunque utilizzi gli strumenti ICT per lavoro, con l’obiettivo di approfondire la sicurezza informatica per una corretta gestione della protezione di reti e l’uso sicuro degli strumenti di comunicazione online.

Se non sai quale scegliere tra i corsi online per il punteggio ATA, contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e personalizzata.

Corsi per personale ATA online: i vantaggi

I corsi per il personale ATA visti finora sono offerti da EIPASS e dalle Università Telematiche riconosciute dal Miur, e sono erogati in modalità online. Pertanto, i corsi per il punteggio ATA si adattano agevolmente alle esigenze di orario e agli impegni personali dei partecipanti, consentendo loro di accedere ai contenuti didattici in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

La modalità e-learning è supportata da tutoraggio online, forum di discussione e materiali didattici interattivi. Inoltre, l’accesso a risorse didattiche digitali permette ai partecipanti di approfondire le tematiche di interesse in modo autonomo, favorendo un apprendimento più efficace e personalizzato.

Senza contare che la partecipazione a questi corsi consente al personale ATA di rimanere aggiornato sulle ultime novità legislative e metodologiche, incrementando la propria professionalità e competitività nel settore.

Oltre all’aggiornamento e all’incremento delle proprie conoscenze, i corsi ATA danno modo di ottenere dei punti utili a scalare le graduatorie scolastiche: nel prossimo paragrafo approfondiamo quest’aspetto.

Corsi per personale ATA: punteggio in graduatoria

Esistono diverse graduatorie ATA, per accedere alle quali è necessario il diploma di maturità. In primis, abbiamo le graduatorie di circolo e d’istituto, le quali riguardano le assunzioni a tempo determinato e le supplenze. Sono organizzate nelle seguenti fasce:

  • Prima fascia (24 mesi): comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti;
  • Seconda fascia: include i candidati appartenenti alle graduatorie provinciali ad esaurimento, che riguardano vari profili professionali come collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, eccetera;
  • Terza fascia: è costituita da candidati selezionati attraverso un concorso indetto dal MIUR ogni tre anni, ed è accessibile a coloro che possiedono i titoli di studio necessari.

Oltre a queste, esistono le graduatorie ed elenchi provinciali per le assunzioni a tempo indeterminato e le supplenze annuali e/o temporanee.

Tra le opzioni per incrementare il punteggio nelle graduatorie ci sono le certificazioni informatiche, i titoli di studio universitari, le idoneità per concorsi pubblici, le certificazioni di dattilografia, qualifiche specifiche come Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Coordinatore Amministrativo ATA e l’esperienza lavorativa pregressa.

I punteggi variano in base alle diverse categorie di personale ATA. Vediamo quelli specifici per i titoli di studio post-diploma e per le certificazioni ATA.

– Profilo Assistente Amministrativo

  • Certificazioni informatiche e digitali (come PEKIT, EIPASS ed Eirsaf Full): 0,6 punti
  • Diploma di laurea: 2 punti
  • Punteggio del titolo di studio utile per l’accesso alla graduatoria: da 6 a 10 punti

Nelle graduatorie di prima fascia ATA 24 mesi, le certificazioni informatiche sono valutate solo per il profilo di Assistente Amministrativo e consentono di acquisire 1 punto.

Se oltre ai corsi per aumentare il punteggio ATA vuoi conseguire anche una laurea, puoi rivolgerti sempre alle università telematiche: i loro percorsi di studio presentano iscrizioni sempre aperte, appelli d’esame tutti i mesi e la possibilità di studiare online dove e quando si preferisce. Per avere maggiori info, contatta gratuitamente i nostri orientatori compilando il form in pagina.

– Profilo Collaboratore Scolastico

Certificazioni informatiche e digitali: 0,3 punti

– Profilo Assistente Tecnico, Cuoco e Infermiere

Diploma di laurea: 2 punti

Certificazioni informatiche e digitali (solo per Assistente Tecnico): da 0,3 a 0,6 punti (dimezzati per Cuoco e Infermiere)

– Profilo Addetto alle Aziende Agrarie

Certificazioni informatiche e digitali: 0,3 punti

– Profilo Guardarobiere

Certificazioni informatiche e digitali (come PEKIT, EIPASS ed Eirsaf Full): 0,3 punti

L’aggiornamento per le graduatorie ATA Terza Fascia è atteso per quest’anno: non perdere tempo e consegui subito la tua certificazione informatica per ottenere un punteggio più alto! Contatta i nostri esperti compilando il form in pagina, ti aiuteranno a orientarti tra i vari corsi per il personale ATA di 3° fascia.

Corsi ATA riconosciuti dal Miur: quanto costano?

Il costo dei corsi di formazione per il personale ATA va dai 120 ai 244 euro. Il costo varia a seconda dell’ente erogatore, della durata del corso e della specificità dei contenuti trattati.

I costi possono essere contenuti grazie a condizioni agevolate come quelle offerte spesso dalle università telematiche, andando così a ridurre o eliminare completamente il costo a carico del partecipante. Inoltre, in alcuni casi, possono essere disponibili borse di studio o altri tipi di supporto finanziario destinati alla formazione professionale del personale ATA.

Come si può notare non si tratta di corsi per ATA gratuiti, tuttavia l’investimento nella propria formazione è davvero a portata di mano, soprattutto se si ragiona in termini di punteggio utile a scalare le graduatorie.

Per avere maggiori info sui corsi per la graduatoria ATA, compila pure il form che trovi in pagina: in questo modo un nostro esperto ti ricontatterà al più presto per fornirti una consulenza gratuita, personalizzata e senza impegno.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni