Obiettivi formativi
Il corso di Laurea magistrale in Psicologia dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea LM–51 e ha come scopo lo sviluppo di conoscenze e competenze avanzate negli ambiti della psicologia, con riferimento ai fondamenti storici e metodologici, alla psicobiologia, alla psicologia dello sviluppo e della formazione, alla psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, alla psicologia dinamica e clinica.
Il corso di laurea, che afferisce alla Facoltà di Psicologia Unimarconi, mira a fornire agli studenti una solida preparazione nelle discipline psicologiche tramite l’approfondimento dei modelli teorici più innovativi a cui si affiancano attività introduttive alla dimensione pratica della disciplina stessa, i suoi metodi e le tecniche di intervento.
I corsi di laurea della Facoltà di Psicologia hanno ottenuto la Certificazione EuroPsy che è una “Certificazione europea in Psicologia” che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologiche.
Piano di studi
Gli esami vertono sulla preparazione e conoscenza approfondita della materia psicologica, si studierà Psicologia cognitiva, Disturbi cognitivi in età evolutiva, Neuropsicologia e Psichiatria e psicopatologia. Un’altra serie di esami prepara lo studente alla pratica, esami come Metodologia clinica e Metodologia di intervento nel disagio emotivo.
Poi ci saranno esami a scelta dello studente in base alla sua preferenza come Effetti psicosomatici delle malattie cutanee, Sanità pubblica e medicina di comunità.
Per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari, scarica il piano di studi completo in versione PDF.
Sbocchi lavorativi
A partire dall’anno accademico 2023/2024, la laurea in psicologia LM-51 diventa abilitante e sostituisce il precedente esame di Stato.
La Legge n. 163/2021, recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti ed i successivi decreti attuativi del 2022, infatti ha radicalmente modificato le modalità attraverso cui sarà possibile conseguire l’abilitazione professionale per lo svolgimento della professione di psicologo.
In definitiva, la Laurea Magistrale in Psicologia diventa titolo valido ai fini dell’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi, che rimane comunque obbligatoria ai fini dell’esercizio della professione.
Riassumendo, i nuovi step per diventare psicologo saranno i seguenti:
- conseguimento triennale L-24
- svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo (da 30 CFU, di cui 20 da svolgersi nella magistrale e 10 nella triennale)
- svolgimento della Prova Pratica Valutativa durante la magistrale LM-51
- discussione tesi e conseguimento della laurea magistrale
- iscrizione all’albo degli psicologi
Diventare Psicologo presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di svolgere attività lavorativa in diversi ambiti.
Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato in Psicologia sono quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.
Le sue conoscenze possono essere anche impiegate in ambito scolastico, con particolare riferimento all’orientamento; in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai processi di selezione del personale. Tra i liberi professionisti c’è chi si specializza nella branca della psicologia del lavoro e presta il suo servizio nelle aziende soprattutto in ambito risorse umane, oppure c’è chi si specializza in psicologia infantile, i rami di specializzazione sono tantissimi.
C’è chi lavora negli ospedali, nelle scuole, nei consultori, nei centri di accoglienza e nei tribunali (solo per citare alcune realtà aziendali) per fornire orientamento o supporto psicologico.
Requisiti di accesso
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso di durata biennale presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero.
Le iscrizione sono aperte tutto l’anno e non c’è nessuna test selettivo per l’ingresso infatti l’accesso è libero.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: