Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online
Laurea Online in Pedagogia

Laurea Online in Pedagogia

Guida alle Lauree Online in Pedagogia: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in Pedagogia online è un percorso di studi che esiste all’interno del circuito delle università telematiche dal 2004. La laurea in Pedagogia a distanza rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti che hanno interesse ad approfondire lo studio dell’insegnamento nonostante abbia la necessità o la volontà di lavorare durante gli studi e quindi non possa permettersi di frequentare con assiduità l’università tradizionale. Studiare Scienze Pedagogiche online ha anche una serie di ulteriori vantaggi che possono far preferire questa scelta rispetto all’iscrizione a una università tradizionale. Uno dei principali è la possibilità di essere affiancati ad un tutor che seguirà il percorso di istruzione in tutte le sue fasi, consigliando lo studente e suggerendogli delle soluzioni adatte al suo curriculum. Pedagogia telematica offre un’attenzione maggiore allo studente rispetto all’università tradizionale; oltre ad abbatterne i costi dei materiali che saranno disponibili online in qualsiasi momento.

La laurea online in Pedagogia offre un percorso triennale ed uno magistrale. I corsi di laurea triennale appartengono alla classe di Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e approfondiscono le discipline didattiche, pedagogiche, filosofiche, storiche e sociali. I corsi di laurea magistrale, invece, si esprimono nella classe di Scienze pedagogiche (LM-85) e si propongono come un naturale completamente della laurea triennale. Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è finalizzato alla formazione della figura del pedagogista, che affianca il quotidiano lavoro degli insegnanti, soprattutto davanti a difficoltà palesi di apprendimento.

Le università telematiche che propongono corsi di studio in Scienze Pedagogiche sono riconosciute dal MIUR e conferiscono titoli equivalenti a quelli degli Atenei tradizionali; tanto sono ormai accomunabili che sono monitorate dall’Anvur, un ente pubblico della Repubblica Italiana, vigilato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. L’ente, istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia. Pedagogia a distanza è una valida soluzione per chi ha interesse a lavorare in vari contesti educativi e formativi, o nei comparti socio-assistenziale e socio- educativo, o nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi, nonché attività didattica, di ricerca e di sperimentazione. Nel prossimo paragrafo scopriremo quali sono le facoltà online di Pedagogia in Italia per capire meglio quali sono le opzioni offerte. Se siete interessati a ricevere un’assistenza dedicata per saperne di più, è sufficiente compilare il form in fondo alla pagina con tutti i vostri dati.

In questa guida:

Laurea in Pedagogia Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea online in Pedagogia si dividono in due classi, una triennale e una magistrale:

  1. Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19);
  2. Scienze dell’Educazione degli adulti e della Formazione Continua (LM-57);
  3. Scienze Pedagogiche (LM-85).

I corsi di laurea in Pedagogia online di primo e secondo livello hanno numerose discipline in comune con il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis). Chi avesse intenzione di iscriversi a questo percorso dopo aver frequentato Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57) o Scienze pedagogiche (LM-85) potrebbe chiedere senza problemi il riconoscimento dei CFU già acquisiti e abbreviare ulteriormente il percorso accademico.

Il corso di laurea in Pedagogia online di Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curriculum centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore. Per l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è richiesto solo un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione degli adulti e della Formazione Continua (LM-57) è un percorso di studio rivolto agli adulti, con obiettivi specifici riguardanti la loro formazione professionale, aggiornamento o riqualificazione di competenze. Un percorso di studi che coinvolge l’ambito della pedagogia, delle risorse umane ma anche del saper gestire ed organizzare le imprese e relativa legislazione. In sintesi è un percorso di studi allargato a diverse competenze per formare una figura professionale multidisciplinare.

Il corso di laurea in Pedagogia online di Scienze pedagogiche (LM-85) è il naturale completamento del corso di laurea triennale della classe L-19. I corsi della classe LM-85 proseguono nel solco dell’interdisciplinarità, proponendosi di fornire conoscenze e competenze relative al supporto dell’individuo diversamente abile tenendo conto anche dell’apporto disciplinare bio-psicologico e sociologico, che nel complesso concorrono a definire il profilo professionale. Chi è in possesso di una laurea magistrale in scienze pedagogiche, LM 85, può accedere all’insegnamento per le classi di concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane, e A-19 Filosofia e Storia ed ambire dunque ad insegnare nelle scuole superiori.

Pedagogia Online nelle Università Telematiche Italiane

Pedagogia all‘università telematica è stata inaugurata nell’anno accademico 2004-2005. Molte università online se sono occupate negli anni, a partire dall’Unimarconi, le cui proposte formative sono ancora disponibili. Il corso si propone di descrivere i fondamenti della pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativo-formativi, cercando di situare il pensiero pedagogico nel contesto del più ampio orizzonte culturale, interpretato nelle sue molteplici connessioni con lo sviluppo delle teorie pedagogiche moderne e contemporanee. Dal 2005 anche l’Unidav ha dato la possibilità di studiare Scienze Pedagogiche online e dall’anno accademico successivo lo stesso hanno fatto anche IUL, Unipegaso e Unicusano. Le più recenti ad unirsi alle varie proposte formative sono state eCampus nel 2013 e la Giustino Fortunato nel 2018.

I vari percorsi delle facoltà di Pedagogia online sono articolati in modo da consentire anche l’inserimento attivo come educatori in settori extrascolastici dell’educazione permanente. Nelle sezioni successive della guida troverete informazioni più dettagliate in merito a: corsi disponibili, piano di studi, costi e sedi delle università che offrono la laurea in Scienze Pedagogiche online; ma anche indicazioni sulla zona più vicina a voi nella quale effettuare l’iscrizione per procedere all’istruzione telematica. Il vantaggio degli atenei online consiste nel garantire ai propri studenti la possibilità di approfondire le proprie conoscenze attraverso diversi corsi di studi con i propri tempi. Se questa è la vostra esigenza principale potete scorrere al termine della guida dove troverete un form: inserendo i vostri dati verrete ricontattati da un nostro consulente per procedere immediatamente ad espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Pedagogia

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Per la laurea triennale in Pedagogia online si possono seguire diversi percorsi:

  • L’iscrizione a eCampus con corso di Scienze dell’educazione e della formazione (L-19): si divide a sua volta in due indirizzi (Base che mira all’acquisizione di competenze in merito ai processi educativi e alla progettazione di percorsi di formazione umana, dando rilievo anche all’uso degli strumenti tecnologici; Prima infanzia, invece, si focalizza sugli interventi educativi e di animazione rivolti a bambini da 0 a 3 anni).
  • L’iscrizione a Unimarconi con corso in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19). In questo caso si segue per due anni il percorso standard e poi all’ultimo anno si può scegliere tra: Educazione sociale e di comunità e Educatore nei servizi per l’infanzia.
  • L’iscrizione alla Giustino Fortunato con corso in Scienze dell’educazione (L-19) che si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende divenire un esperto in processi formativi che sappia operare come educatore/educatrice a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit, soggetti emarginati, promuovendo iniziative finalizzate alla socializzazione e alla promozione di percorsi di autonomia in collaborazione con altre figure professionali e nei vari contesti educativi, formali e informali.
  • L’iscrizione alla IUL con corso in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia (L-19). Il percorso è pensato per garantire la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea per poter programmare e attuare attività educative e interventi didattico-pedagogici nell’ambito della crescita degli infanti.
  • L’iscrizione all’Unicusano con corso in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19). Questo percorso si pone come obiettivo quello di formare figure professionali in grado di assumere ruoli specifici: nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; nell’ambito degli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale; servizi per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; servizi per la rieducazione e la risocializzazione di soggetti detenuti e servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario. Inoltre, nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale.
  • L’iscrizione all’Unidav con Scienze dell’educazione e della formazione (L-19). Questo percorso offre due possibilità: diventare Educatore sociale e Educatore nei servizi per l’infanzia. Il primo fornisce le competenze per realizzare interventi educativi volti alla promozione della persona e alla gestione di situazioni di particolare fragilità. Il secondo forma educatori di servizi quali asilo nido e comunità infantili, servizi di sostegno alle famiglie e alla genitorialità, e ludoteche.
  • L’iscrizione all’Unipegaso con Scienze dell’educazione e della formazione (L-19). Il corso di laurea è inteso a formare educatori in grado di ideare e attuare specifici progetti formativi volti allo sviluppo equilibrato della personalità e delle risorse globali degli individui.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Pedagogia

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Per la laurea magistrale in Pedagogia online si possono seguire diversi percorsi:

  • Scienze pedagogiche (LM-85) all’eCampus, con tre differenti indirizzi: Pedagogia e scienze umane, Pedagogia della disabilità e marginalità oppure Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education. Le figure formate sono altamente specializzate e pronte per introdursi direttamente nel mercato del lavoro.
  • Pedagogia all’Unimarconi (LM-85). Il percorso di studi combina lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche che avranno il compito di formare i futuri professionisti di consulenza pedagogica, in strutture pubbliche e private, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi (famiglia, scuola, tribunali e strutture rieducative per minori e i giovani, adozione e interventi sociali rivolti all’infanzia); di consulenza pedagogica e coordinamento di attività di servizio, di progetti di programmi culturali, direttamente o indirettamente destinati all’infanzia; di consulenza pedagogica e coordinamento di attività, direttamente o indirettamente educative.
  • Scienze pedagogiche (LM-85) all’Unicusano, con due curricula: Socio-giurico e Psico-educativo. Il primo fornisce competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico per operare in contesti socio-assistenzali e giuridici. Il secondo, invece, dà rilievo alle conoscenze psicologiche per l’inserimento in contesti socio-assistenziali e psico-educativi.
  • Scienze pedagogiche (LM-85) all’Unipegaso che offre competenze atte a favorire la realizzazione di un processo formativo integrato sia rispetto ai diversi gradi scolastici sia tra scuola e agenzie del territorio.
  • Scienze dell’Educazione degli adulti e della Formazione Continua (LM-57) presso la IUL: finalizzato alla preparazione di figure professionali specializzate nella programmazione, organizzazione, coordinamento e valutazione di servizi formativi ed educativi rivolti principalmente ad adulti.

Piano di Studi di Pedagogia: ecco com’è strutturato

Il piano di studi di Pedagogia spicca per interdisciplinarità ed etereogenità coinvolgendo tantissimi tipi di esame di diversi ambiti umanistici. Le materie della Facoltà di Scienze Pedagogiche si dividono in: discipline di base, caratterizzanti e complementari.

Ecco un elenco completo delle discipline di base:

  • M‐DEA/01 ‐ Discipline demoetnoantropologiche
  • M‐FIL/01 ‐ Filosofia teoretica
  • M‐FIL/03 ‐ Filosofia morale
  • M‐FIL/06 ‐ Storia della filosofia
  • M‐PED/01 ‐ Pedagogia generale e sociale
  • M‐PED/02 ‐ Storia della pedagogia
  • M‐PED/03 ‐ Didattica e pedagogia speciale
  • M‐PED/04 ‐ Pedagogia sperimentale
  • M‐PSI/01 ‐ Psicologia generale
  • M‐PSI/04 ‐ Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
  • SPS/01 ‐ Filosofia politica
  • SPS/07 ‐ Sociologia generale
  • SPS/08 ‐ Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Questi sono gli esami fondamentali della laurea online di pedagogia: occorre specificare, tuttavia, che potrebbero esserci delle variazioni, a seconda dell’ateneo telematico, per la loro propedeuticità. Alcuni di questi infatti, sono necessari per accedere ad altri esami. Se non si passano, il percorso rimane parzialmente bloccato, proprio come accade nelle università frontali.  Le discipline caratterizzanti della laurea online in pedagogia sono talmente numerose da non poterle elencare tutte ma per fare chiarezza aggiungiamo che appartengono a questi specifici ambiti:

  • antropologico;
  • artistico;
  • didattico e per l’integrazione dei disabili;
  • economico;
  • filosofico;
  • geografico;
  • giuridico;
  • linguistico;
  • pedagogico e metodologico‐didattico;
  • psicologico;
  • scientifico;
  • sociologico;

Il piano di studi triennale e quello magistrale comprendono anche materie complementari, di cui alcune a scelta dello studente, e attività pratiche quali laboratori e tirocini. Nel prossimo paragrafo approfondiremo i costi dell’università telematica, scoprendo a quanto ammontano le spese ci aspettano se decidiamo di intraprendere questo percorso formativo. L’ammontare della cifra finale è omogenea per tutti gli atenei e le variazioni che esistono dipendono esclusivamente dai diversi servizi che vengono erogati dall’ateneo.

Costi Laurea Online Pedagogia: quali sono?

I costi della laurea online di pedagogia vanno da un minimo di € 1.500 fino a un massimo di € 3.900 per la sola retta annuale con frequenza interamente a distanza. Inoltre, bisogna considerare i costi aggiuntivi per la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria necessari all’immatricolazione. Ogni università telematica ha un costo complessivo diverso che è dato dalla somma dei servizi che offre (alcuni hanno anche un campus dove accogliere gli studenti che vengono da altre città per sostenere gli esami).

Il prezzo potrebbe, per esempio, crescere qualora si scelgano servizi opzionali o differenti modalità di frequenza dei corsi, come quella in presenza offerta da eCampus e Unicusano. La laurea in Pedagogia online ha costi che possono diminuire se ci si avvale di una delle convenzioni esistenti tra le università telematiche e vari enti e associazioni nazionali e locali. Basta solo informarsi sulle convenzioni a nostra disposizione e presentarle al momento dell’iscrizione. Infine la retta annuale può essere dimezzata optando per l’iscrizione a tempo parziale. I costi della laurea online sono comunque più bassi di quella frontale: solo la tassa d’iscrizione quantificata in base all’indice ISEE, ossia in base alla fascia di reddito può variare da un minimo di 400 a un massimo di 3.000 euro; a cui poi va comunque aggiunta la tassa regionale, il costo del materiale di studio (libri e cancelleria) e altre spese aggiuntive come l’affitto di un appartamento o l’utilizzo di mezzi pubblici. Un fatto abbastanza noto ma ancora sorprendentemente sottovalutato è che rimanere a casa fa spendere meno denaro. Andando ad un’università frontale bisogna considerare i soldi del pranzo, delle fotocopie, dei libri.

Per saperne di più sui costi dell’università telematica per la laurea online in Pedagogia è sufficiente compilare senza impegno il form al termine dell’articolo. Verrete ricontattati da un consulente che avrà il compito di raccogliere le vostre esigenze e fare in modo che vengano soddisfatte in termini di costi e di soddisfazione personale. Nel prossimo paragrafo approfondiremo gli sbocchi lavorativi che garantisce la laurea in lingue con focus sui diversi percorsi di studi per capire a quali realtà si potrà accedere dopo la laurea triennale (o quella magistrale).

Sbocchi lavorativi di Pedagogia

Gli sbocchi lavorativi di pedagogia sono davvero numerosi e da non sottovalutare nella loro complessità. Scegliere un percorso universitario può portare ad influenzare tutto il proprio futuro, e sapere che cosa aspettarsi può essere sicuramente vantaggioso, soprattutto per capire quali potranno essere i passi che si potranno percorrere dopo la fine degli studi.

Con solo la laurea triennale in Pedagogia gli sbocchi lavorativi riguardano l’attività di educatore e animatore socio-educativo nell’ambito di strutture pubbliche e private che erogano servizi educativi, sociali e socio-sanitari rivolti a famiglie, minori, anziani, detenuti, migranti. Il vero vantaggio della laurea in pedagogia online è che ti permette di iniziare a lavorare appena terminato il primo traguardo didattico.  I laureati potranno trovare impiego nell’ambito di servizi culturali, ricreativi e sportivi quali centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc. Gli sbocchi lavorativi di Pedagogia triennale comprendono l’ambito dei servizi di educazione ambientale all’interno di parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente e simili. I laureati potranno anche a loro volta diventare Tutor o lavorare nell’ambito delle risorse umane.

Chi è in possesso di una laurea magistrale in scienze pedagogiche può accedere all’insegnamento per le classi di concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane, e A-19 Filosofia e Storia ed ambire ad insegnare nelle scuole superiori. Attenzione, però, per la classe di concorso A-18 bisogna avere almeno 96 crediti in specifici settori disciplinari (ed esempio filosofica, storia etc…), mentre per la classe di concorso A-19 almeno 60 cfu in settori disciplinari specifici (in particolare storia romana, medievale etc…). Inoltre, non è possibile insegnare alla scuola dell’infanzia. I laureati, inoltre, operano nell’ambito delle istituzioni scolastiche in generale, dei Comuni (servizi sociali, Pubblica Amministrazione, servizi per il tempo libero, sport, cultura), delle Aziende Sanitarie (servizi di prevenzione e riabilitazione), dell’Università, dei servizi del Ministero della Giustizia, delle aziende pubbliche e private, delle imprese, degli enti del privato sociale, sia come dipendenti sia come liberi professionisti attraverso attività educative, formative, rieducative, ricreative, culturali, ludiche, in qualità di esperti e specialisti nella progettazione, valutazione, organizzazione e nel coordinamento delle attività di formazione, educazione, socializzazione in cui siano richieste competenze specifiche di pedagogia e formazione.

In breve una volta acquisita la laurea magistrale in scienze pedagogiche si possono esercitare le seguenti professioni:

  • Pedagogista
  • Coordinatore/trice di servizi socio educativi territoriali
  • Insegnante
  • Psicopedagogista
  • Consulente pedagogico
  • Specialista della gestione dei processi di formazione e aggiornamento nella pubblica amministrazione o nelle reti di imprese private
  • Specialista in risorse umane
  • Specialista nell’organizzazione formativa del lavoro e nei processi di formazione e aggiornamento sul lavoro
  • Specialista nei processi di riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze
  • Docente dell’istruzione e formazione professionale secondaria (Cfp) e superiore (Its, Ifts)
  • Specialista dei processi di alternanza scuola lavoro e nell’organizzazione formativa degli apprendistati, dei tirocini e degli stage
  • Consigliere dell’orientamento e del placement
  • Direttore didattico di asili nido e di altri servizi per l’infanzia (ludoteche pedagogiche, cooperative per Tagesmutter, per l’assistenza educativa ospedaliera ecc.)

Diventare Psicopedagogista

Il pedagogista si occupa di aiutare persone di ogni età con bisogni specifici legati all’apprendimento e all’educazione/formazione. Dopo la laurea magistrale online in scienze pedagogiche, questa figura professionale si occupa sostanzialmente di svolgere:

  • Una consulenza pedagogica e recupero didattico delle competenze cognitive in ambito formativo dei bambini;
  • Un’attività didattica, sperimentazione, ricerca;
  • Un monitoraggio e di supervisione degli interventi a valenza educativa, formativa e pedagogica nei settori di competenza.
  • Una progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità;

Lo psicopedagogista può operare come dipendente in scuole, Enti locali, Servizi del Ministero della Giustizia, Università, ASL, Aziende, Imprese, Enti del privato sociale; oltre naturalmente a poter svolgere la propria professione in studi privati. L’Anpe è un’associazione scientifico-professionale, costituita nel 1990, con lo scopo di legittimare, tutelare e far riconoscere a norma di legge la professione di pedagogista, mediante l’Ordinamento della stessa e l’istituzione del relativo Albo professionale. Possono iscriversi all’Anpe:

  • i laureati in Pedagogia e/o Scienze dell’Educazione con laurea quadriennale;
  • laureati in possesso di laurea specialistica 65/S – 56/S – 87/S;
  • laureati con titolo magistrale di secondo livello in una delle seguenti classi: Programmazione e gestione dei servizi formativi e psico-pedagogici (LM50); Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua (LM57); Scienze Pedagogiche (LM85); Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM93).

Qual è la migliore Università Telematica con Pedagogia?

La migliore università telematica per Pedagogia varia a seconda delle esigenze degli studenti che vi si iscrivono. Ogni università online ha i suoi punti di forza e di debolezza: a fare la differenza è il punto di vista di chi osserva. Anche la zona delle sedi d’esame, per esempio, è un punto da tenere in considerazione: l’Unidav, per esempio, propone come punto di ritrovo Torrevecchia Teatina (CH). Non proprio comodissima per tutti. Un peso rilevante lo hanno anche i servizi opzionali e le università che danno anche la possibilità di seguire le lezioni in presenza (come eCampus e Unicusano), mentre Unimarconi è l’università che vanta la più consolidata tradizione, essendo stata la prima a erogare corsi di laurea in Pedagogia online.

Sulla questione prezzi il mercato è piuttosto omogeneo: anche se attualmente l’Ateneo IUL risulta essere il meno oneroso. Dal punto di vista della valutazione ricevuta dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) la telematica che ha registrato la performance più positiva è l’Unipegaso, che ha ottenuto un punteggio di 5,55 con giudizio “Ctel – Soddisfacente”. L’Università Giustino Fortunato, infine, coniuga i risultati positivi nella valutazione ANVUR (5,50 punti e giudizio “Ctel – Soddisfacente”) con una buona reputazione a livello locale e nazionale.

Poiché ogni studente ha esigenze diverse è importante osservare ogni aspetto, capire come verranno svolti gli esami (se saranno a crocette o a risposta libera) quale grado di impegno è richiesto. Senza dubbio non esiste una risposta universale a questa domanda, bisogna prima di tutto chiedersi per quale motivo si decide di scegliere un’università telematica al posto di una tradizionale. Come abbiamo analizzato nei paragrafi precedenti i vantaggi sono molti:

  • Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi, iniziare a studiare subito senza perdere anni universitari preziosi;
  • Si può raggiungere un titolo accademico riconosciuto, mentre ci si dedica ad altri progetti lavorativi e non;
  • Si abattono spese di trasporto e di materiale didattico: si può studiare come e quando lo si desidera. Dispense e appunti a portata ci clic sul portale dell’università online;
  • Per tutto il percorso di studi ogni studente avrà a disposizione un tutor che lo aiuterà cercando di risolvere ogni dubbio e affrontando ogni insicurezza;
  • La tua laurea in lettere online è riconosciuta dal Miur (Ministero della Pubblica Istruzione), oltre ad essere sempre monitorata dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), un ente pubblico che si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia.

Pedagogia Online nelle principali città italiane

Pedagogia Online a Roma: sedi e atenei online

Studiare pedagogia online a Roma è possibile presso questi atenei con sede centrale nella Capitale: Unicusano e Unimarconi. eCampus, Giustino Fortunato, IUL e Unipegaso, invece, hanno in città una sede decentrata. Ecco dove trovare l’università telematica a Roma:

  •  eCampus, via Matera, 18;
  • Giustino Fortunato, via XX Settembre, 68/B;
  • IUL, via Guidubaldo del Monte, 54 (sede d’esame) e via Conca d’Oro, 221 (polo tecnologico);
  • Unicusano, via Don Carlo Gnocchi, 3 (sede centrale) e via Artigianato, 2/A a Colleferro (sede d’esame);
  • Unimarconi, via Plinio, 44 (sede centrale) e via Paolo Emilio, 29 (sede d’esame e per le attività didattiche in presenza);
  • Unipegaso, via di S. Pantaleo, 66 (sede amministrativa); Via Panisperna, 207 (sede d’esame) e Corso della Repubblica, 253 a Velletri (sede d’esame).
  • L’Unidav non ha sedi distaccate, per cui gli esami devono essere sostenuti nella sede centrale di Piazza San Rocco, 2 a Torrevecchia Teatina (CH).

Pedagogia Online a Milano: sedi e atenei online

Studiare pedagogia online a Milano è possibile presso le sedi locali di eCampus, Giustino Fortunato, IUL, Unicusano e Unimarconi e Unipegaso. A questi indirizzi troverete le sedi centrali degli atenei online a Milano:

  • eCampus, via privata Chioggia, 4;
  • Giustino Fortunato, Galleria del Corso, 2;
  • IUL, Viale Sarca, 336/f – edificio 16 Scala H (sede d’esame convenzionata);
  • Unicusano, via Bergamo, 11;
  • Unimarconi, via Guido Cavalcanti, 5;
  • Unipegaso, via Santa Maria Valle, 2.

Pedagogia Online a Torino: sedi e atenei online

Studiare pedagogia online a Torino è piuttosto complicato: non esiste università che abbia la sede centrale in città. eCampus, IUL, Unicusano e Unipegaso, tuttavia, hanno tutte una sede d’esame nel capoluogo piemontese. Ecco gli indirizzi dell’università telematica a Torino:

  • eCampus, galleria S. Federico, 16/C;
  • IUL, corso Vittorio Emanuele II, 70;
  • Unicusano, via G. Parini, 7;
  • Unipegaso, piazza Castello, 99.

Per l’Unimarconi, invece, vale come sempre la regola della dislocazione in provincia e più precisamente presso il Centro informativo in convenzione di Alessandria sito in via Don Luigi Orione, 1, dove si tengono gli esami in presenza.

Pedagogia Online a Napoli: sedi e atenei online

Studiare pedagogia online a Napoli è possibile presso l’Ateneo in città di Unipegaso, che ha qui la propria sede centrale, ma ci sono anche sedi locali di eCampus, IUL, Unicusano e Unimarconi.

Ecco gli indirizzi per trovare le università telematiche di pedagogia a Napoli:

  • eCampus, piazza G. Bovio, 22;
  • IUL, via Guglielmo Melisurgo, 4;
  • Unicusano, Centro Direzionale Napoli – Isola G.1 scala D 5° piano int. 31;
  • Unimarconi, via Alfonso d’Avalos, 25;
  • Unipegaso, piazza Trieste e Trento, 48 (sede di rappresentanza); Centro Direzionale Napoli – Isola F2 (sede amministrativa); Corso Roma, 43/47 a San Giorgio a Cremano (sede d’esame centrale); via Santa Chiara, 49/C a Napoli (sede d’esame); piazza S. Maria la Nova, 44 a Napoli (sede d’esame) e via Salvatore Di Giacomo, 8 ad Agerola.

L’Università Giustino Fortunato ha come sede di riferimento per la Campania quella centrale dell’Ateneo sita in viale Raffaele Delcogliano, 12 a Benevento.

Laurea Online in Pedagogia
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni