Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea scienze amministrazione online
Laurea Online in Scienze dell'Amministrazione

Laurea Online in Scienze dell’Amministrazione

Guida alle Lauree Online in Scienze dell’Amministrazione: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea telematica in scienze dell’amministrazione esiste dall’anno accademico 2013/2014. La prima università online ad inaugurare questo corso di studi è stata la San Raffaele. Successivamente anche l’Unitelma ha attivato all’interno delle proprie facoltà Scienze dell’Amministrazione online, anche se solo dall’anno accademico 2010/2011; il corso rientra nella classe L-16. Dal 2010 presso Unitelma è inoltre attivo anche il corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie.

Scienze della pubblica amministrazione a distanza permette di approfondire una prularità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico – aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali.

Grazie a questo percorso di studi con la laurea online in scienze dell’amministrazione è possibile costruire un profilo professionale tale da saper svolgere ruoli specialistici nelle amministrazioni pubbliche; negli enti e nelle istituzioni locali, nazionali ed internazionali; nelle organizzazioni private, nel terzo settore, nelle aziende private e pubbliche del comparto sicurezza e in altri ambiti del sistema istituzionale.

Quelle proposte dai due Atenei sono facoltà con la laurea telematica in Scienze della pubblica amministrazione riconosciute dal MIUR e quindi con pieno valore legale ed entrambe molto valide. Il vantaggio di approfondire scienze dell’amministrazione online è che ciò ci consente di avere una laurea in un’università monitorata dall’Anvur (L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) e contemporaneamente avvicinarci al mondo del lavoro attraverso stage e tirocini, avviando la nostra carriera lavorativa già durante il percorso di studi.

In questa guida:

Laurea in Scienze dell’Amministrazione Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione online afferiscono alle seguenti classi di laurea, rispettivamente per la laurea triennale e magistrale:

  • Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63).

Nei corsi di laurea triennale on line in Scienze dell’Amministrazione si studiano principalmente materie quali Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Economiche. Chi sceglierà di proseguire gli studi dopo la laurea triennale in Scienze dell’amministrazione avrà la possibilità oltre a optare per la magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie di orientarsi verso percorsi affini a queste discipline, soprattutto la laurea online in Scienze Politiche. Una scelta che consente, anche in caso di passaggio ad un altro corso di laurea triennale, di beneficiare della procedura di riconoscimento dei CFU.

Durante il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione online triennale (L-16) si approfondisce il funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private e degli enti del terzo settore e i processi innovativi a livello organizzativo e gestionale. Il vantaggio è che, a seconda del curriculum scelto, si approfondiscono i temi legati alle aziende appartenenti all’area sanitaria, al settore della sicurezza e delle investigazioni e alla gestione d’impresa. Questo permette una serie di sbocchi professionali aggiuntivi a quelli classici per la laurea on line in scienze dell’amministrazione che spesso non vengono presi in considerazione.

Gli obiettivi formativi della classe L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione online mirano a fornire ai futuri laureati:

  • Conoscenze di carattere culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridica, economica, politico-istituzionale, organizzativa e della sicurezza nel campo delle amministrazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e in quello delle organizzazioni complesse, nonché delle politiche di pari opportunità;
  • Conoscenze multidisciplinari necessarie per interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni;
  • Capacità di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità;
  • Capacità di implementare specifiche politiche pubbliche e di concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

Il corso di laurea magistrale LM-63 in Scienze della Pubblica Amministrazione, invece, mira a solidificare la preparazione culturale e multidisciplinare acquisita durante i primi di tre anni di studio con l’obiettivo di formare la nuova classe di manager, decisori pubblici e politici. Intraprendere questo percorso di studi che porta alla laurea onlinevuol dire impegnarsi in una carriera di tipo pubblico costruita sull’esperienza; ecco perché iscriversi al corso di scienze dell’amministrazione online diventa fondamentale: ciò ci da la possibilità di studiare quando vogliamo e dedicare il resto del tempo al lavoro e alla carriera. I libri e tutto il materiale di studio sono disponibili online e possono essere consultati in qualsiasi momento.

Scienze dell’Amministrazione Online nelle Università Telematiche Italiane

Come accennavamo nel paragrafo precedente le facoltà online che erogano il corso in scienze dell’amministrazione sono due e hanno le seguenti caratteristiche:

  1. San Raffaele: con il corso di laurea in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16) si svolge in tre anni combinando attività formative sui profili storico, politico – sociale; giuridico; statistico; economico; linguistico, caratterizzanti (socio politologico; socio psicologico; economico aziendale; giuridico) e affini (antropologico – culturale, psicologico della comunicazione, medico sanitario) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti per ottenere il riconoscimento della laurea in scienze dell’amministrazione online riconosciuta dal Miur. Il corso in scienze dell’amministrazione online della San Raffaele non prevede una magistrale nello stesso ateneo, tuttavia è possibile chiedere il riconoscimento presso l’Unitelma e proseguire il percorso cambiando facoltà telematica e conseguendo la laurea di secondo livello.
  2. Unitelma: il corso di scienze dell’amministrazione on line triennale ha lo scopo di formare esperti nelle attività di programmazione, direzione, gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, nonché professionisti nei settori della security e delle investigazioni. Il Corso in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie è un Corso di Laurea magistrale della classe LM-63 (Classe delle Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) dell’università on line Unitelma che ha come obiettivo, invece, la formazione di specialisti nel management pubblico, con particolare riferimento all’innovazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione, e alle problematiche e specificità delle aziende sanitarie.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Amministrazione

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione online mira a districare la complessità delle relazioni sociali e istituzionali, accresciuta negli anni più recenti anche per effetto delle trasformazioni tecnologiche e della centralità del ruolo assunto dalla finanza.

Su questo fenomeno complesso in trasformazione il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione online intende offrire agli studenti gli strumenti interdisciplinari di analisi e le conoscenze necessarie per comprenderne le cause, la natura e gli sviluppi. Ti concentrerai, in gran parte, sulle scienze sociali ed acquisirai conoscenze di alto profilo nelle scienze: giuridiche, economico-organizzative, storiche e socio-politiche.

Affronterai pertanto esami come Sociologia Generale, Storia Contemporanea, Diritto Pubblico/Privato, Statistica Economica, nonché Lingua Inglese. Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione online può essere approfondito in due sedi:

  1. All’Università San Raffaele: il corso in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (L-16) mira a favorire l’apprendimento del funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Nello specifico durante il primo anno del Corso di studi on line verranno affrontate materie di base (“Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”) per fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico; al secondo anno del verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il corso di studi online come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie del terzo anno. All’ultimo anno oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta.
  2. All’Unitelma: il corso in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (L-16) si sviluppa seguendo due strade. Il primo curriculum in “Amministrazione e Organizzazione" finalizzato a formare dirigenti e quadri della PA e delle grandi organizzazioni private; il secondo curriculum in “Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni" privilegia invece tematiche inerenti il settore della sicurezza e delle investigazioni per le amministrazioni pubbliche e private, introducendo elementi di sociologia, legislazione della security e criminologia. L’approccio multidisciplinare alla base di questo corso di laurea permette di legare le questioni riguardanti il management pubblico, la burocrazia digitale e il governo elettronico con le moderne tecniche e i metodi d’insegnamento all’avanguardia nei campi della sicurezza e delle investigazioni.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Amministrazione

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Amministrazione online è disponibile solo all’Unitelma Sapienza ed ha il nome di Corso in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie. Il corso di laurea magistrale online in Scienze dell’Amministrazione Unitelma ha l’obiettivo di formare figure professionali di alto livello sia nell’area giuridica, sia in quella economica e delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare e specifico riferimento alle aziende sanitarie. Il corso di laurea magistrale di scienze dell’amministrazione online si propone come il naturale completamento del corso di Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (L-16).

Scienze dell’amministrazione online alla magistrale prevede tre curriculum:

  • Management ed e-government delle aziende pubbliche: si propone di formare specialisti nel management pubblico, in grado di lavorare in qualsiasi organizzazione statale a livello nazionale.
  • Management delle aziende sanitarie: ha l’obiettivo di formare specialisti destinati ad assumere ruoli di responsabilità nell’ambito delle organizzazioni appartenenti al settore sanitario;
  • Management delle autonomie territoriali: previsto per formare specialisti destinati a rivestire ruoli di responsabilità nell’ambito delle autonomie locali di natura territoriale (Regioni, Comuni, Aree metropolitane, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni).

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno senza alcuna limitazione temporale. Si possono seguire le lezioni, prenotarsi agli esami, stampare certificati e connettersi con l’Unitelma 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da qualsiasi computer, tablet e smartphone. Per saperne di più è sufficiente compilare il form alla fine dell’articolo lasciando i dati personali. A quel punto ogni studente viene contattato da un consulente che lo seguirà in tutte le fasi della sua iscrizione all’ateneo telematico. Nel prossimo paragrafo studieremo approfonditamente la struttura del piano di studi di Scienze dell’amministrazione online per capire quali saranno le materie caratterizzanti che ci troveremo ad affrontare.

Piano di Studi di Scienze dell’Amministrazione: ecco com’è strutturato

Il piano di studi di Scienze dell’Amministrazione è suddiviso in discipline di base, discipline caratterizzanti e attività complementari. Alcune materie sono propedeutiche, necessarie cioè al proseguimento degli studi. Se non vengono superati non si potrà accedere agli altri esami. Il piano di studi dei corsi triennali della classe L-16 Scienze dell’Amministrazione prevede l’acquisizione di un totale di 42 CFU. Ecco quali esami bisogna sostenere:

  • M‐STO/04 ‐ Storia contemporanea
  • SPS/02 ‐ Storia delle dottrine politiche
  • SPS/03 ‐ Storia delle istituzioni politiche
  • SPS/04 ‐ Scienza politica
  • SPS/07 ‐ Sociologia generale
  • IUS/01 ‐ Diritto privato IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico
  • IUS/10 ‐ Diritto amministrativo
  • IUS/14 ‐ Diritto dell’unione europea
  • IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato
  • INF/01 ‐ Informatica
  • SECS‐P/01 ‐ Economia politica
  • SECS‐P/02 ‐ Politica economica
  • SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
  • SECS‐S/01 ‐ Statistica
  • SECS‐S/03 ‐ Statistica economica
  • SECS‐S/05 ‐ Statistica sociale
  • L‐LIN/04 ‐ Lingua e traduzione – lingua francese
  • L‐LIN/07 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua spagnola
  • L‐LIN/12 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua inglese
  • L‐LIN/14 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua tedesca

 

Fra gli esami sono previsti dei crediti dedicati alle lingue straniere, importanti per lavorare in contesti di rilievo. Le materie della facoltà on line di Scienze dell’Amministrazione caratterizzanti per i piani di studio della classe L-16 sono:

  • SPS/01 – Filosofia politica
  • SPS/03 ‐ Storia delle istituzioni politiche
  • SPS/04 ‐ Scienza politica
  • SPS/11 ‐ Sociologia dei fenomeni politici
  • M‐PSI/05 ‐ Psicologia sociale
  • M‐PSI/06 ‐ Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • SPS/07 ‐ Sociologia generale
  • SPS/09 ‐ Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • SECS‐P/01 ‐ Economia politica
  • SECS‐P/02 ‐ Politica economica
  • SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
  • SECS‐P/06 ‐ Economia applicata
  • SECS‐P/07 ‐ Economia aziendale
  • SECS‐P/08 ‐ Economia e gestione delle imprese
  • SECS‐P/10 ‐ Organizzazione aziendale
  • SECS‐S/04 ‐ Demografia
  • IUS/04 ‐ Diritto commerciale
  • IUS/05 ‐ Diritto dell’economia
  • IUS/06 ‐ Diritto della navigazione
  • IUS/07 ‐ Diritto del lavoro
  • IUS/08 ‐ Diritto costituzionale
  • IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico
  • IUS/10 ‐ Diritto amministrativo
  • IUS/13 ‐ Diritto internazionale
  • IUS/14 ‐ Diritto dell’unione europea
  • IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato

 

Per ottenere la laurea sono necessari 48 CFU ed è oltretutto necessaria, secondo quanto disposto dal Miur, la conoscenza in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano e attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Il piano di studi dei corsi di laurea magistrale della classe LM-63 in Scienze delle Amministrazioni Pubblicheprevede una serie di materie caratterizzanti, tra le attività formative indispensabili. Per ottenere la laurea occorrono un totale di 48 CFU:

  • INF/01 ‐ Informatica
  • ING‐INF/05 ‐ Sistemi di elaborazione delle informazioni
  • MAT/09 ‐ Ricerca operativa
  • SECS‐P/05 ‐ Econometria
  • SECS‐S/01 ‐ Statistica
  • SECS‐S/03 ‐ Statistica economica
  • SECS‐S/04 ‐ Demografia
  • SECS‐S/05 ‐ Statistica sociale
  • SECS‐P/01 ‐ Economia politica
  • SECS‐P/02 ‐ Politica economica
  • SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
  • SECS‐P/06 ‐ Economia applicata
  • SECS‐P/07 ‐ Economia aziendale
  • SECS‐P/08 ‐ Economia e gestione delle imprese
  • SECS‐P/10 ‐ Organizzazione aziendale
  • IUS/01 ‐ Diritto privato
  • IUS/04 ‐ Diritto commerciale
  • IUS/05 ‐ Diritto dell’economia
  • IUS/06 ‐ Diritto della navigazione
  • IUS/07 ‐ Diritto del lavoro
  • IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico
  • IUS/10 ‐ Diritto amministrativo
  • IUS/14 ‐ Diritto dell’unione europea
  • IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato
  • M‐PSI/06 ‐ Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • SPS/03 ‐ Storia delle istituzioni politiche
  • SPS/04 ‐ Scienza politica
  • SPS/07 ‐ Sociologia generale
  • SPS/08 ‐ Sociologia dei processi culturali ecomunicativi
  • SPS/09 ‐ Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • SPS/11 ‐ Sociologia dei fenomeni politici

Dal piano di studi di Scienze dell’Amministrazione emerge un quadro multidisciplinare eterogeneo che permette di approfondire tante discipline in modo completo e che prepara a tutti gli effetti per il mondo del lavoro.

Costi Laurea Online Scienze dell’Amministrazione: quali sono?

Per la laurea online in Scienze dell’Amministrazione i costi da sostenere vanno dai 1.800 euro ai 2.500 euro. Ogni università telematica ha un costo complessivo diverso che è dato dalla somma dei servizi che offre (alcuni offrono anche la possibilità di seguire lezioni frontali). Il prezzo cresce se si scelgono servizi opzionali o differenti modalità di frequenza dei corsi, come quella in presenza.

  • SanRaffaele: da  € 2.000
  • Unitelma: da € 1.800

La laurea in Scienze dell’Amministrazione online ha costi che possono diminuire se ci si avvale di una delle convenzioni esistenti tra le università telematiche e vari enti e associazioni nazionali e locali. Una lista di convenzioni viene fornita dall’università in grado da rendere noti agli studenti gli sconti a loro disposizione. La retta annuale può essere dimezzata optando per l’iscrizione a tempo parziale.

I costi della laurea online sono comunque più bassi di quella frontale: solo la tassa d’iscrizione quantificata in base all’indice ISEE, ossia in base alla fascia di reddito può variare da un minimo di 400 a un massimo di 3.000 euro; a cui poi va comunque aggiunta la tassa regionale, il costo del materiale di studio (libri e cancelleria) e altre spese aggiuntive come l’affitto di un appartamento o l’utilizzo di mezzi pubblici.

Un fatto abbastanza noto ma ancora sorprendentemente sottovalutato è che rimanere a casa fa spendere meno denaro. Andando ad un’università frontale bisogna considerare i soldi del pranzo, delle fotocopie, dei libri. Il materiale didattico dell’università online è esclusivamente telematico e dispositivo per un consulto in qualsiasi momento della giornata.

Per ricevere gratuitamente maggiori informazioni sui costi della laurea on line in Scienze dell’Amministrazione è sufficiente compilare il form che trovi alla fine della pagina. Nel prossimo paragrafo scopriremo quali sono gli sbocchi lavorativi per Scienze dell’amministrazione on line.

Sbocchi Lavorativi di Scienze dell’Amministrazione: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi che Scienze dell’Amministrazione offre sono molto diversi. Si tratta di posizioni in campi della pubblica amministrazione, del commercio, delle consulenze professionali e dei servizi sociali e personali. Il laureato ha un profilo professionale tale da saper svolgere professioni di alto livello sia nell’area giuridica, sia in quella economica e delle Pubbliche Amministrazioni. Sarà dunque possibile svolgere:

  • Una professione nelle organizzazioni private, nel terzo settore, nelle aziende private e pubbliche del comparto sicurezza e in altri ambiti del sistema istituzionale.
  • Attività di funzionario della pubblica amministrazione;
  • Consulenza manageriale e del lavoro;
  • Attività di esperto contabile.
  • Attività negli uffici legali di imprese private, banche e istituti di credito;

Gli sbocchi lavorativi di scienze della pubblica amministrazione permettono anche di diventare:

  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
  • Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  • Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze
  • Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali
  • Manager
  • Dirigenti quadri

Bisogna considerare anche profili tecnico-amministrativi presso la pubblica amministrazione statale (centrale e periferica), le regioni, le province, i comuni, le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica, le università, le aziende sanitarie, le camere di commercio, le amministrazioni indipendenti, gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership. Riassumendo, il laureato in Scienze dell’amministrazione può accedere a un ampio spettro di sbocchi occupazionali: amministrazioni pubbliche centrali e locali, amministrazioni degli organi costituzionali e della Unione europea, amministrazioni degli enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, uffici amministrativi di tutte le imprese private e del terzo settore, agenzie per la formazione del personale e per la consulenza d’impresa.

Diventare Esperto Contabile: ecco come fare

L’esperto contabile è un professionista iscritto nella sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Per diventare Esperto contabile bisogna essere in possesso di una laurea necessaria all’esercizio della professione e aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione secondo le norme ad esso relative.

L’Esperto contabile ha il compito di tenere conto di:

  • Amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • Perizie e le consulenze tecniche;
  • Ispezioni e le revisioni amministrative;
  • Indagine in merito all’attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed enti pubblici e privati, i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • Funzioni di sindaco e di revisore nelle società commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

L’abilitazione all’esercizio della professione è conseguita a seguito del superamento dell’esame di Stato, dopo il compimento di un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un Dottore commercialista o di un Esperto contabile (6 mesi di tirocinio possono essere svolti anche durante il corso di studio). Essere un esperto contabile vuol dire confrontarsi prima con il mercato del lavoro e questo può fare la differenza. Il percorso formativo è breve ed è sufficiente la laurea triennale per iniziare il tirocinio. L’esperto contabile può svolgere la libera professione oppure lavorare come dipendente per imprese pubbliche o private. Diventare esperto contabile permette di trovare impiego nelle più svariate realtà aziendali e per diversi settori. A farne richiesta sono soprattutto le aziende di medie e grandi dimensioni. Anche nel settore pubblico gli esperti contabili possono trovare impiego, attraverso la partecipazione ad eventuali bandi di concorso. Si tratta di una figura professionale molto richiesta sul mercato del lavoro, che svolge diversi compiti, dalla tenuta della contabilità degli enti all’assistenza fiscale.

Scienze dell’Amministrazione online: qual è la migliore Università Telematica?

Per capire quale sia la migliore Università telematica per Scienze dell’Amministrazione, il consiglio è di valutare tutti gli aspetti che riguardano la scelta dell’università online che potrebbero fare la differenza. Entrambe le università telematiche di cui abbiamo parlato (Unitelma e San Raffaele) hanno attivo un corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e sono riconosciute dal MIUR. Entrambe, inoltre, sono state giudicate positivamente dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), che periodicamente valuta gli atenei pubblici e privati, telematici e frontali in base a tantissimi fattori, come i servizi offerti e la qualità della didattica. Questo è già un buon punto di partenza: si tratta di atenei online di qualità la cui offerta formativa è garantita da un ente pubblico accreditato.

Se l’intenzione è quella di non proseguire gli studi, entrambe le facoltà offrono la possibilità di iscriversi alla triennale, ma solo una delle due offre il percorso magistrale. Tuttavia, se preferite il percorso di laurea triennale offerto dalla San Raffaele potrete chiedere in un secondo momento il riconoscimento dei cfu per accedere poi alla magistrale. Non esiste una migliore università telematica, l’unico modo per fare la scelta giusta è quello di optare per quella che meglio risponde alle vostre esigenze didattiche. Bisogna quindi valutare l’offerta formativa, la presenza di sedi nella propria città o almeno nelle vicinanze e soprattutto la molteplicità dei servizi aggiuntivi offerti.

Unitelma ha un numero maggiore di sedi sul territorio nazionale; entrambi, però, sono apprezzati per avere la sede centrale nella Capitale che consente, volendo, di vivere un’esperienza accademica più fisica, da Campus. I costi, invece, sono piuttosto simili. L’oscillazione dipende sempre dai servizi aggiuntivi che propone ogni università. Anche la diversità rispetto al piano di studi ha un peso: coloro che sono maggiormente interessati ad acquisire, durante gli studi triennali on line di Scienze delle Amministrazioni, competenze in ambito sanitario potrebbero indirizzarsi verso l’offerta formativa della San Raffaele, mentre chi punta al settore sicurezza e investigazioni potrebbe scegliere Unitelma. Dal punto di vista delle valutazioni ANVUR, quasi si equivalgono: l’università Telematica San Raffaele Roma ha ottenuto un punteggio di 4,33 Dtel – Condizionato, mentre l’Università telematica Unitelma Sapienza ha totalizzato un punteggio ANVUR di 4,84 Dtel – Condizionato.

Scienze dell’Amministrazione Online nelle principali città italiane

Scienze dell’Amministrazione Online a Roma: sedi e atenei online

Scienze dell’Amministrazione online a Roma è disponibile presso gli atenei di San Raffaele e Unitelma Sapienza, entrambi con sede centrale nella Capitale, ai seguenti indirizzi:

  • San Raffaele a Roma si trova in via di Val Cannuta, 247;
  • Unitelma a Roma ha due sedi: la sede centrale situata in viale Regina Elena , 295; mentre la sede sede d’esame si trova presso l’Istituto San Pio X, in via degli Etruschi, 36.

Scienze dell’Amministrazione Online a Milano: sedi e atenei online

Scienze dell’Amministrazione online a Milano non è presente in città. Per raggiungerla bisogna avvalersi dei distaccamenti disponibili ai seguenti indirizzi:

  • San Raffaele a Milano è presente in via F. Daverio, 7.
  • Unitelma a Milano si trova in via Giosuè Carducci n. 39 – 20099 Sesto San Giovanni (MI).

Scienze dell’Amministrazione Online a Torino: sedi e atenei online

Scienze dell’Amministrazione online a Torino si trova solo presso la sede Unitelma che si trova in via Treviso 12. L’università telematica San Raffaele non ha delle sedi a Torino, solitamente gli studenti torinesi iscritti a questo Ateneo devono recarsi a Milano per sostenere gli esami in presenza.

Scienze dell’Amministrazione Online a Napoli: sedi e atenei online

Scienze dell’Amministrazione online a Napoli ha la sola ed esclusiva sede Unitelma, situata al Campus Città del Sapere, Spazio “Off Screen”, Corso Secondigliano 11, 80144 Napoli. Si tratta, tuttavia di una sede temporanea, che presto verrà spostata altrove. L’università telematica San Raffaele, invece, non è presente a Napoli. La sede d’esame più vicina per gli studenti napoletani è quella di Roma situata in Val Cannuta, 247, nel cuore della zona Aurelia.

 

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze dell'Amministrazione?

La migliore università online di Scienze dell’amministrazione  dipende dalle esigenze del singolo studente e  dalle offerte formative delle università telematiche. Unitelma e San Raffaele hanno attivo un corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e sono riconosciute dal MIUR. Entrambe, inoltre, sono state giudicate positivamente dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca). Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze dell'Amministrazione?

I costi della laurea in Scienze dell’Amministrazione vanno dai 1.600€ ai 2.500€. Ogni università telematica ha un costo complessivo diverso che è dato dalla somma dei servizi che offre (alcuni offrono anche la possibilità di seguire lezioni frontali). Il prezzo cresce se si scelgono servizi opzionali o differenti modalità di frequenza dei corsi, come quella in presenza.Tutte le università online mettono a disposizione delle convenzioni per abbattere i costi finali da sostenere per singolo studente.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze dell'Amministrazione?

Scienze dell’Amministrazione è presente su tutto il territorio italiano e può essere studiata presso San Raffarle e Unitelma. Il periodo dell’emergenza sanitaria ha permesso a molti studenti di svolgere l’intera attività di formazione online, anche gli esami. Ogni università telematica ha un piano di studi diverso in base al quale dovrai orientare la tua scelta.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come diventare Esperto Contabile?

Per diventare esperto contabile bisogna iscriversi nella sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Per diventare Esperto contabile bisogna essere in possesso di una laurea necessaria all’esercizio della professione e aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione secondo le norme ad esso relative. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze dell'Amministrazione?

Il piano di studi di Scienze dell’Amministrazione è suddiviso in discipline di base, discipline caratterizzanti e attività complementari. Alcune materie sono propedeutiche, necessarie cioè al proseguimento degli studi. Se non vengono superati non si potrà accedere agli altri esami. Ogni università telematica ha materie differenti anche se molto simili tra di loro.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze dell'Amministrazione?

Il piano di studi di Scienze del Turismo prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale. Il piano di studi dei corsi triennali della classe L-16 Scienze dell’Amministrazione prevede l’acquisizione di un totale di 42 CFU obbligatori ad annualità. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio. Tutte le università telematiche hanno un loro sistema interno di valutazione degli esami.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze dell'Amministrazione?

La laurea in Scienze dell’Amministrazione ha una durata variabile: tre anni per quella breve e cinque per quella magistrale. Dal piano di studi di Scienze dell’Amministrazione emerge un quadro multidisciplinare eterogeneo che permette di approfondire tante discipline in modo completo e che prepara a tutti gli effetti per il mondo del lavoro. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze dell'Amministrazione?

Gli sbocchi lavorativi di Scienze dell’Amministrazione sono davvero molti già dalla triennale: si tratta di posizioni in campi della pubblica amministrazione, del commercio, delle consulenze professionali e dei servizi sociali e personali. Il laureato in Scienze dell’Amministrazione ha un profilo professionale tale da saper svolgere professioni di alto livello sia nell’area giuridica, sia in quella economica e delle Pubbliche Amministrazioni. Richiedi maggiori informazioni.

Laurea Online in Scienze dell’Amministrazione
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni