Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea ingegneria informatica online

Laurea Triennale in Statistica e Big Data - Mercatorum


Classe di Laurea L-41
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +64%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea online in Statistica e Big Data dell’ Universitas Mercatorum ha l’obiettivo di formare statistici capaci di operare nella gestione ed analisi di dati di grandi dimensioni in contesti industriali ed aziendali.

La formazione ha un focus sugli aspetti statistici-informatici che servono a sviluppare le competenze giuste per una corretta ed efficiente raccolta, gestione, analisi e sintesi dei Big Data. Le tre componenti principali sono:

  • l’informatica per gestire la complessità dei Big Data
  • la statistica per l’analisi dei Big Data
  • l’economia ed il management per utilizzare gli strumenti sviluppati

Questo corso ha una grande flessibilità per l’eventuale futuro percorso di studi, visto che gli studenti possono strutturare il percorso triennale per poi proseguire verso lauree magistrali di tipo informatico, di tipo statistico e di tipo economico-manageriale

Piano di studi

Ogni studente deve totalizzare 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) in tre anni di corso e nel piano di studi troviamo materie di tipo economico-manageriale, grazie a cui gli studenti possono studiare le tematiche relative ai contesti gestionali/economici/industriali.

Inoltre ci sono anche insegnamenti di tipo giuridico, grazie al quali gli iscritti acquisiscono conoscenze di tipo normativo sulla relazione esistente tra l’informazione, i dati e la comunicazione.

Infine ci sono aspetti non solo fondati sul rigore teorico-formale, ma anche di tipo applicativo mettendo a disposizione degli studenti numerose attività laboratori virtuali e moduli di altre conoscenze per il mondo del lavoro utili a mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso dei tre anni.

Scaricando il piano di studi dettagliato, potrai trovare tutte le singole materie anno per anno ed anche i relativi CFU.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per chi opta per il corso di laurea online in Statistica e Big Data dell’Universitas Mercatorum sono diversi: Tecnici statistici, Tecnici gestori basi di dati
e Tecnici dell’acquisizione delle informazioni.

I laureati di questo corso di studi hanno buone conoscenze delle discipline statistiche, nonché una padronanza del metodo della ricerca e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione; inoltre conoscono i principali flussi informativi che servono per la produzione di informazioni su temi di natura economica e aziendale, infine possono pianificare, gestire e monitorare progetti di raggiungimento di deliverables con tempi e costi definiti.

Ricordiamo la figura del Data Scientist che è tra le più richieste dai comparti industriali attualmente, sia in Italia sia all’estero la motivazione è facile, infatti questo profilo è capace di analizzare informazioni online scovando correlazioni nascoste (e monetizzabili) nel flusso del Web.

Requisiti di ammissione

Per iscriversi al corso di studio online in Statistica e Big Data dell’Universitas Mercatorum bisogna avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Inoltre un’adeguata preparazione iniziale con particolare attenzione alla cultura generale supportata da capacità logiche, conoscenze di base di matematica e conoscenze di base degli strumenti digitali.

Ci sarà un test iniziale non ostativo che se non viene superato avrà come conseguenza degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che ogni neo-immatricolato deve recuperare con attività formative consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) con relative verifiche.

richiedi informazioni

 

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni