Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Ciclo Unico in Giurisprudenza - Unimarconi


Classe di Laurea LMG-01
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.400
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea [LMG/01] e mira a far acquisire ai laureati, una piena conoscenza della cultura giuridica nazionale e le basi della cultura giuridica europea e internazionale.

Al termine del corso di studi i laureati avranno la capacità di produrre testi giuridici (di carattere normativo, negoziale o processuale); le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione e di valutazione necessarie per affrontare ogni problema giuridico professionale.

La laurea in Giurisprudenza è indispensabile per accedere alle attività legali (avvocato, notaio, giudice, magistrato).

Questo percorso – afferente alla classe di laurea LMG/01 – è a ciclo unico, quindi ha una durata di cinque anni. Scopriamo insieme quali sono le materie e gli esami di base.

Piano di studi

Il corso di studio in Giurisprudenza prevedere un curriculum unico, ma all’interno di esso ci sono dei piani orientativi attraverso gruppi di esami opzionali a scelta dello studente.La base della conoscenza giuridica è data dagli esami di Diritto privato e del Diritto Costituzionale nonché sulla riflessione filosofica intorno al diritto e sulla origine storica degli ordinamenti giuridici occidentali con gli esami di Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto.

Poi si approfondirà la conoscenza giuridica con gli esami di Diritto penale, Diritto commerciale, Diritto amministrativo, Diritto tributario e Diritto dell’Unione europea.

Poi ci sarà la parte che formerà gli studenti alla pratica forense come l’Esame di diritto processuale civile e l’esame di Diritto processuale penale.

Le basi economiche saranno insegnate con l’esame di Economia politica.

La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria ma altamente è consigliata e utile ai fini di una migliore preparazione allo studio e all’esame finale.

Per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari, scarica il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Con la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi, il laureato potrà accedere alle attività legali.

Per svolgere l’attività di avvocato bisogna aver passato l’esame di stato, preceduto da due anni di tirocinio presso uno studio legale.

Anche la professione del notaio richiede il superamento di un esame di stato; invece per diventare magistrati non basta la laurea in giurisprudenza, ma bisogna frequentare anche la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

Ma oltre le professioni prettamente legali, il laureato in Giurisprudenza può accedere a tanti altri contesti lavorativi. Può svolgere l’attività di consulente del lavoro, funzionario nella Pubblica amministrazione, può lavorare in banca, può lavorare nel ramo legale delle aziende.

Avere la laurea in Giurisprudenza permette di partecipare a molti concorsi pubblici; ad esempio si può diventare commissario di Polizia oppure ricoprire il ruolo da funzionario presso l’Agenzia delle Entrate.

Il laureato in Giurisprudenza può accedere anche all’insegnamento.

Requisiti di accesso

L’ammissione al corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza (di durata di 5 anni) è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il corso è ad accesso libero, senza test di ammissione. Tuttavia è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale. Una buona cultura generale e l’ottima conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni