Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Agraria

Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia - San Raffaele


Classe di Laurea L-26
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo
Da € 2.000 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele afferisce alla classe di laurea L-26 si propone di formare una figura professionale che abbia competenze in campi diversi, dalla produzione alimentare, fino alla consulenza che consentirà di connettere l’uso degli alimenti alla salute e alla promozione del benessere.

Grazie alle materie che verranno studiate il laureato sarà in grado di svolgere la propria attività negli ambiti della produzione, della distribuzione, della commercializzazione e del consumo di alimenti.

Si porrà una particolare attenzione a quelle che sono le pertinenze della produzione agricola e della trasformazione nel settore industriale, andando anche ad individuare le relazioni che sussistono con l’alimentazione umana e la gastronomia.

Il laureato,  potrà essere impiegato in moltissimi settori diversi, da quelli legati allo sviluppo, al controllo e al commercio di prodotti agro alimentari, fino a quelli che si inseriscono nella valutazione dell’alimentazione umana.

Grazie alla specializzazione acquisita sarà possibile per i laureati svolgere la propria attività anche nella promozione di iniziative economiche dal punto di vista alimentare.

Piano di studi

Il piano di studi Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele consente di seguire un percorso progressivo che porterà il laureato ad acquisire competenze immediatamente utilizzabili.

Così si inizierà con materie che appartengono al settore dalla matematica, della fisica, dell’informatica e della statistica, come insegnamenti di base.

Sempre nel settore della scienza si prenderanno in considerazione materie come la chimica, soprattutto se applicata al settore agro alimentare.

Lo stesso accadrà con la biologia e la microbiologia, considerate ancora materie di base per la formazione.

Si studieranno, poi, materie così dette caratterizzanti del corso di studi, che comprenderanno la zootecnica, la meccanica agraria e l’agronomia, e non solo.

Nel corso di studi si affronteranno materie che saranno attinenti al campo delle  Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti, come accade per le Scienze tecniche dietetiche applicate, l’ispezione degli alimenti e la chimica degli alimenti.

Si studieranno materie legate anche alla legge, come il diritto agrario e l’economia e gestione delle imprese.

Infine, si affronteranno materie affini, tra le quali si può citare, tra le altre, la Sociologia dei processi culturali e comunicativi, oppure l’estetica.

Scarica il piano di studi completo in PDF, per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali per chi consegua questo titolo di studio consentiranno, ad esempio, di lavorare nel settore del controllo di qualità dei processi, come accade per la produzione, la conservazione, la distribuzione e la somministrazione di alimenti e bevande.

Si potrà lavorare anche nel settore del marketing per la promozione e valorizzazione dei prodotti agro alimentari.

Gli impieghi, quindi, comprenderanno sia le industrie, sia la grande distribuzione, fino ad arrivare alle aziende agroturistiche e agli enti e ai consorzi che appartengono al settore agro alimentare.

Requisiti di accesso

La laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele Roma è triennale, pertanto si richiede per l’accesso solamente il possesso di un diploma di scuola superiore di durata quinquennale, prediligendo la formazione scientifica e quella orientata verso le materie tecniche.

Non sono previsti test di ingresso ostativi e le iscrizioni sono sempre aperte.

I vantaggi di San Raffaele

  • Orientata al mondo del lavoro
  • Numerose convenzioni
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni