Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - UniDav


Classe di Laurea L-19
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -18%
Costo
Da € 2.000 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniDav ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore socio-pedagogico. Il corso appartiene alla classe di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) e fornisce conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicologico, sociologico, storico e filosofico. Il percorso di studi coniuga la formazione epistemologica e teorica con quella metodologica e pratica, prevedendo anche attività esperienziali, laboratori e lo svolgimento di tirocini. Inoltre, fornisce competenze giuridiche e comunicative e abilità nell’uso delle tecnologie didattiche.

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniDav si articola in due indirizzi. L’indirizzo Educatore sociale prepara alla progettazione e alla realizzazione di interventi educativi rivolti a individui di diverse fasce d’età o a gruppi e comunità, finalizzati alla promozione della persona o alla gestione di situazioni di fragilità. L’indirizzo Educatore nei servizi per l’infanzia, invece, si focalizza specificamente sull’intervento socio-pedagogico rivolto ai più piccoli e prepara figure professionali per asili nido, centri gioco e centri per famiglie, comunità infantili e servizi di sostegno alla genitorialità.

Piano di studi

Il piano di studi di Scienze dell’Educazione e della Formazione UniDav comprende una pluralità di materie dell’area delle scienze sociali, focalizzandosi in maniera preponderante su quelle socio-psico-pedagogiche e metodologico-didattiche. Tra le discipline fondamentali ci sono Pedagogia generale, Storia dell’infanzia e dell’educazione, Psicologia dello sviluppo e Sociologia della famiglia. Il piano di studi integra anche insegnamenti di ambito storico-filosofico, quali Etica delle relazioni, Etica e deontologia professionale, Storia moderna e Storia contemporanea. Il percorso formativo prevede lo studio della lingua inglese e quello dell’Educazione al sonoro e dell’Educazione alla comunicazione verbale.

Nel piano di studi di Scienze dell’Educazione e della Formazione UniDav è incluso anche lo studio di discipline giuridiche come Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia. Tra le attività didattiche previste c’è anche lo svolgimento di due tirocini curricolari. Il primo, da svolgersi al secondo anno, prevede la partecipazione online a seminari, lavori di gruppo e altre esperienze teorico-pratiche. Il secondo è un tirocinio esterno da svolgere al terzo anno presso enti, aziende e servizi convenzionati con l’Ateneo.

Consulta il piano di studi per scoprire l’elenco di tutte le materie del corso di laurea.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Scienze dell’Educazione e della Formazione UniDav variano a seconda dell’indirizzo scelto. I laureati del curriculum Educatore sociale potranno trovare impiego nell’ambito dei servizi educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale e servizi extrascolastici per l’infanzia. Le competenze acquisite consentiranno loro di operare all’interno di enti che erogano servizi educativi, ludici, artistico-espressivi o che si occupano di animazione per tutte le fasce d’età. Potranno lavorare nel settore dei servizi per la promozione del benessere e della salute, in quelli che offrono servizi per l’integrazione e la formazione interculturale dei migranti o come educatori nel sistema penitenziario.

I laureati del curriculum Educatore nei servizi per l’infanzia, invece, avranno come sbocco professionale privilegiato tutti i servizi educativi e socio-ricreativi rivolti a neonati e bambini. Tra i contesti nei quali ci si può inserire ci sono servizi a sostegno della genitorialità, ludoteche, centri per famiglie e centri gioco per minori sia pubblici che privati, nonché i servizi educativi in contesto domiciliare e i centri lettura per l’infanzia. La laurea ottenuta, inoltre, permette di diventare educatore professionale socio-pedagogico, titolo che dà accesso ai concorsi pubblici per l’insegnamento negli asili nido.

Requisiti di ammissione

Per l’immatricolazione al corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniDav l’unico requisito di ammissione è il possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero. Le iscrizioni, inoltre, possono essere effettuate in qualunque momento poiché sono aperte tutto l’anno.

I vantaggi di UniDav

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni