Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale - Unimarconi


Classe di Laurea LM-23
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.500 a € 2.760
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università Telematica Guglielmo Marconi afferisce alla classe di laurea LM-23 e si pone come obiettivo quello di formare delle figure professionali in grado di ricoprire ruoli sia tecnici sia tecnico-organizzativi che si correlino alla progettazione di opere civili e non. Il laureato avrà la possibilità di operare nel campo della gestione e del controllo dei sistemi territoriali e di quelli urbani, potendo anche collaborare alla progettazione e al controllo dell’esecuzione di opere più complesse.

Il corso di laurea si divide in due indirizzi:

  • Statutario
  • Mitigazione del Rischio Sismico

Il corso di studi è stato progettato in modo da fornire allo studente delle competenze che siano solide e diversificate, apprendendo anche i metodi di analisi e le procedure tipiche, per il metodo, dell’ambito scientifico.

A questo si aggiungono le competenze operative necessarie per arrivare alla progettazione, all’esecuzione, alla gestione e al controllo delle opere di edilizia, idrauliche, di infrastrutture e anche di sistemi di trasporto.

Infine, il corso di laurea può preparare il laureato al corso di studi magistrali in ingegneria civile.

Piano di studi

Il campo della matematica e dell’informatica prenderanno una parte importante del primo anno nel piano di studi, con materie come la meccanica razionale, l’analisi matematica e l’informatica in generale.

Anche fisica e chimica saranno grandi parti del programma per questo triennio di studio, sia a livello teorico sia applicato. La parte prettamente ingegneristica si vedrà nelle materie come tecnica delle costruzioni, meccanica delle strutture e geotecnica.

Lo studente affronterà anche la progettazione territoriale e quella urbanistica, così come la tecnica urbanistica, e si prenderà in considerazione anche l’idraulica.

Non si lasceranno da parte materie che verteranno sulla sicurezza, come accade per rischio e sicurezza nei cantieri e nelle infrastrutture.

Ci saranno anche materie collaterali come il diritto, l’elettrotecnica  e l’estimo che completeranno il percorso di studi.

Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.

Sbocchi lavorativi

Diventare un ingegnere civile consentirà al laureato di svolgere professioni diverse.

Il laureato potrà lavorare in imprese di costruzione e di manutenzione di opere civili, ma anche in studi professionali e società per la progettazione di opere, impianti e infrastrutture.

Anche gli uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione  e controllo dei sistemi urbani e territoriali saranno un campo nel quale trovare un futuro impiego, così come le aziende, gli enti e i consorzi di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi.

I laureati potranno svolgere la libera professione, previa iscrizione con esame di stato alla Sezione A dell’Ordine degli Ingegneri – Settore Civile e Ambientale.

Requisiti di accesso

I requisiti per l’ammissione sono automaticamente verificati per gli studenti in possesso di una Laurea triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale (Classe 8 del DM 509/1999 e Classe L-7 del DM 270/2004) o equivalente.

I laureati di altre classi devono aver acquisito almeno 90 CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari (SSD): 36 CFU nei settori MAT, INF, SECS-S, FIS, CHIM, di cui almeno 12 CFU in MAT e almeno 12 CFU tra FIS e CHIM; 54 CFU nei settori ICAR, BIO, CHIM, GEO, ING-IND, di cui almeno 12 CFU in ICAR/08, 12 CFU in ICAR/09, e 12 CFU tra ICAR/04 e ICAR/07 (con almeno 6 CFU in ICAR/07).

La preparazione personale dello studente è verificata se in possesso di uno dei seguenti requisiti: una laurea di classe L-7 o 8 con una votazione di almeno 85/110 o una media di almeno 23/30 nei SSD richiesti; ulteriori titoli universitari post-lauream rilevanti; iscrizione ad albi professionali o associazioni riconosciute in settori coerenti; esperienza lavorativa certificata in ambiti pertinenti; certificazioni formali di formazione continua post-laurea in settori rilevanti.

Gli studenti senza questi requisiti devono sostenere un colloquio con una commissione designata dal Consiglio di Facoltà. Il colloquio valuta la capacità di orientamento nelle tematiche teorico-metodologiche e la capacità di identificare e inquadrare teoricamente un ambito di ricerca per una possibile specializzazione. In caso di esito negativo, la commissione predisporrà un’azione di tutorato per aiutare lo studente a integrarsi nel percorso formativo della laurea Magistrale durante il primo anno di corso.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni