Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica San raffaele

San Raffaele

Università Telematica San Raffaele Roma

Sede principale: Roma
Offerta formativa: 7 Corsi di Laurea
Sedi in Italia: 5
Costo annuale: Info
Da € 2.000 a € 2.500 Verifica costo agevolato
Modalità d’iscrizione: Agevolata Info

L’Università Telematica San Raffaele Roma viene istituita nel 2006, l’8 maggio, con il riconoscimento da parte del MIUR con decreto ministeriale.

Di seguito tutte le informazioni più richieste e le risposte ai dubbi più frequenti sull’Università Telematica San Raffaele.

In questa guida:

Università Telematica San Raffaele: le caratteristiche principali

L’Università degli studi San Raffaele è controllata e sottoposta ad accreditamento da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa di questa università mantiene e applica i criteri di garanzia di qualità e diversificazione.

Inoltre l’università San Raffaele ha al suo interno un presidio di qualità: il Sistema AQ, importante organismo dell’Ateneo preposto all’indirizzo ed alla gestione dei processi di assicurazione della qualità della formazione e della ricerca. Opera secondo i processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento previste dalle norme vigenti in ambito universitario.

La San Raffaele online è una università privata, non statale.

Diamo adesso un po’ di numeri: presenta 4 facoltà, orientate al mondo del lavoro e al made in Italy di eccellenze per cui siamo famosi in tutto il mondo (Moda e Alimentazione).

Nell’anno accademico 2019/2020 gli iscritti sono stati 6.670 (dati Miur). Di questi, 2913 sono donne mentre il restante 3757, sono uomini.

Chi frequenta il San Raffaele università è sia il classico studente che il lavoratore che ambisce a completare il proprio curriculum ottenendo competenze più specifiche.

Chi ha già frequentato la San Raffaele Roma si è detto soddisfatto della qualità dell’insegnamento e della disponibilità dei professori competenti e attenti. Buoni i risultati nel mondo del lavoro.

Di sicuro interesse il Consorzio Mebic (Medical and Experimental BioImaging Center) istituito il 10 febbraio 2015 a Roma per volere della Università telematica San Raffaele e dall’Università Tor Vergata di Roma. L’obiettivo di questo consorzio è la ricerca. Promuovere le attività scientifiche nell’ambito della riabilitazione molecolare e cellulare per il recupero di funzioni perdite o per la loro conservazione.

Ma le informazioni sull’Università Telematica San Raffaele non sono affatto finite. Continua a leggere per sapere altre informazioni come ad esempio: quale offerta formativa presenta la San Raffaele Online? Quali sono i corsi di laurea disponibili alla San Raffaele? Esistono nuovi corsi di laurea alla San Raffaele di Roma? È possibile vedersi riconosciuti crediti conseguiti in altri istituti o per altre attività svolte? Scopriamolo insieme.

L’offerta formativa San Raffaele: Lauree, Master e Corsi

L’università telematica degli Studi San Raffaele prevede un offerta formativa davvero interessante, diversa da quella degli atenei tradizionali. Anche in questo caso oltre a corsi di laurea triennali e magistrali anche corsi di perfezionamento, un area scuola e molto altro ancora. Vediamo nel dettaglio.

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Area di studio
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Quali sono le facoltà San Raffaele? Le facoltà fanno capo a 4 aree tematiche che esaminiamo in breve. All’interno di ogni area troviamo diversi indirizzi o corsi di laurea sia triennali che magistrali. Eccone un elenco:

  • Scienze dell’Alimentazione: laurea triennale e magistrale. Diversi indirizzi.
  • Scienze Motorie: corsi di laurea sia triennali che magistrali.
  • Scienze dell’Amministrazione e della Organizzazione: il corso di laurea prevede sia il triennio che il magistrale.
  • Moda e design: i corsi di laurea sono solo triennali.
  • Economia: prevede un solo corso magistrale.

Vediamo nello specifico alcuni elementi dell’offerta di formazione proposta dalla Università telematica degli Studi San Raffaele.

  • Master San Raffaele: Sono 4 le aree formative dove si inseriscono i 19 Master che permettono un’ulteriore specializzazione della durata di un anno. Alcuni di questi sono davvero peculiari.
  • Corsi di perfezionamento e aggiornamento: Rientra tra questi il corso di formazione San Raffaele – 24 CFU, rivolto all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; essi costituiscono infatti il requisito di accesso e partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59.
  • Corsi singoli: Sono singoli corsi di insegnamento attivati dall’Ateneo, a cui possono iscriversi gli studenti – anche se già laureati, e anche se già iscritti a corsi di studio presso altre Università, anche estere. I corsi in questione non sono finalizzati al rilascio di un titolo, ma soltanto di un certificato con esami sostenuti. È implicito quindi che a seguito di singoli corsi di insegnamento alla San Raffaele si affronteranno esami singoli Ci si può iscrivere a diversi corsi di insegnamento per scopi professionali o concorsuali per i quali sia richiesto un aggiornamento o perfezionamento.
  • Interessante il Corso di formazione Italiana Scherma per tecnici di 1 livello e il corso denominato Progetto Donne 4.0. Corsi di formazione tutto al femminile nell’ambito di scienze motorie, scienze dell’alimentazione e moda e design industriale. Come si legge nel sito ufficiale, questo progetto “nell’ambito dell’Avviso pubblico “PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI VOLTI ALLA PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE ANCHE IN ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL” del Dipartimento delle Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri, G.U. n. 171 del 24/7/2017, è stato finanziato, a valere della LINEA A “Progetti finalizzati a migliorare le modalità di inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza” il Progetto “Donne 4.0”, presentato dal Centro Antiviolenza Antistalking La Nereide Onlus di Siracusa (capofila), in partenariato con la Società Cooperativa Sociale “Esperia 2000”, con Sida Group srl e con l’Università Telematica San Raffaele Roma."

I Master Online San Raffaele si dividono in I e II livello.

In particolare desideriamo evidenziare:

  • Master in Biomeccanica 4.0
  • Master in Wellness and Food Safety 4.0
  • Master in Organizzazione e gestione dei servizi sanitari relativi all’area di emergenza
  • Master in Digital Manager 4.0: ICT e Innovazione

Per avere maggiori dettagli scrivici oppure leggi il nostro approfondimento Master dell’Università degli Studi San Raffaele Roma.

Continua a leggere per avere altre utili informazioni sull’Università Telematica San Raffaele. Per esempio: la San Raffaele è riconosciuta dal Miur? Come si sviluppa la sua didattica e il suo e-learning, quali sono i costi per iscriversi, come iscriversi e, in ultimo come si svolgono esami e tesi.

Validità della laurea San Raffaele: la laurea è riconosciuta?

Si, la laurea San Raffaele è legalmente riconosciuta. Questo significa, in parole semplici, che la laurea erogata dal San Raffaele ha lo stesso valore legale di qualunque altra laurea ottenuta da una facoltà universitaria frontale. Analizziamo insieme i motivi.

Con il decreto ministeriale dell’8 maggio 2006, il San Raffaele è stata riconosciuta dal Miur.

Se all’inizio molti avevano perplessità e dubbi sulla loro validità, con il tempo queste Università telematiche hanno dimostrato il contrario.

Non esiste differenza nel frequentare un’università telematica o una classica in relazione al valore del titolo accademico di cui uno studente entrerà in possesso.

Il Miur (Ministero dell’istruzione e dell’università e della ricerca) attraverso un altro organo (ANVUR) monitora e vigila periodicamente questi istituti telematici al fine di verificarne i percorsi formativi, le metodologie di studio con l’obbiettivo di provvedere una formazione professionale agli studenti comparabile se non superiore a quella di un ateneo tradizionale.

La laurea dell’università online San Raffaele vale per partecipare a concorsi pubblici e privati e presso un potenziale datore di lavoro.

La laurea San Raffaele ha validità anche all’estero come per qualunque diploma accademico rilasciato sia da atenei tradizionali che telematici. La laurea San Raffaele è riconosciuta all’interno della Comunità Europea e in quei paesi con i quali l’Italia ha stretto accordi bilaterali, sarà possibile in alcuni casi che venga richiesto al laureato di integrare il suo piano di studi con alcuni insegnamenti specifici per la figura professionale che dovrà esercitare nel paese estero.

L’università San Raffaele telematica, come si diceva, è anche valutata periodicamente dall’Anvur al fine di monitorare le modalità in cui viene erogata la didattica e garantire la qualità del sistema dell’istruzione superiore e della ricerca nazionale, secondo le direttive impartite dal MIUR. L’accreditamento ANVUR ottenuto da San Raffaele nel 2019 è stato 4,33 Condizionato alla risoluzione di alcune criticità.

Come funziona la piattaforma elearning Uni San Raffaele? Come si sviluppa la sua didattica e il suo e-learning, quali sono i costi per iscriversi, come iscriversi e, in ultimo come si svolgono esami e tesi. Continua a leggere per saperne di più o contattaci per avere maggiori informazioni.

L’elearning della San Raffaele: come funziona la piattaforma

Il portale e-learning della università telematica San Raffaele è un Virtual Campus accessibile attraverso l’area riservata. Questa piattaforma consente a studenti e docenti orientamento, condivisione e una relazione più interattiva tra gli uni e gli altri. La piattaforma San Raffaele e learning consente di avere accesso a tutto il materiale didattico direttamente dal proprio dispositivo elettronico, pc o tablet o smartphone.

Per poter avere l’accesso al portale San Raffaele occorre essere registrato ed entrare con le credenziali ottenute in fase di registrazione.

La piattaforma San Raffaele è anche utilizzabile su dispositivi mobili attraverso un’applicazione scaricabile sia su sistemi Android che Apple per la gioia di tutti gli studenti. La Moodle app permette di accedere ai servizi personalizzati per gli studenti e ricevere le notizie dall’Ateneo. Moodle è un open source con licenza GPL. Con l’app Moodle, potrai imparare ovunque tu sia, quando vuoi, con queste funzionalità:

  • Accedere facilmente ai contenuti del corso: sfogliare il contenuto dei corsi, anche offline
  • Connettersi con i partecipanti al corso: trovare e contattare rapidamente altre persone facenti parte del corso che stai seguendo
  • Tenersi aggiornato: ricevere notifiche istantanee di messaggi e altri eventi, come gli invii di compiti
  • Inviare compiti: caricare immagini, audio, video e altri file dal tuo dispositivo mobile
  • Tenere traccia dei tuoi progressi: visualizzare i tuoi voti, controllare i progressi del completamento nei corsi e sfogliare i piani di apprendimento
  • Completare le attività ovunque e in qualsiasi momento: provare quiz, pubblicare post nei forum, riprodurre pacchetti SCORM, modificare pagine wiki e altro ancora, sia online che offline

Anche se il sito ufficiale è abbastanza semplice e di facile esplorazione, non tutte le informazioni sono subito reperibili. Perché quindi non affidarsi a uno dei nostri esperti che potrà aiutarti nel fornirti informazioni preziose. Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Didattica San Raffaele: com’è studiare all’Università Telematica San Raffaele?

Scegliere l’università telematica degli Studi San Raffaele offre molti vantaggi in relazione allo studio. Vantaggi che sono comuni a tutte le università telematiche:

  • Iscrizioni aperte tutto l’anno senza test d’ingresso. Esiste un test d’orientamento on line per orientare i maturandi italiani che cercano consigli sul loro futuro universitario,
  • Lezioni online 7 giorni su 7, H24 con possibilità di rivederle all’infinito; mettere in pausa prendere appunti e procedere anche per poco tempo alla volta,
  • Possibilità di studiare come e quando vuoi, in casa e fuori casa in quanto l’unica cosa che serve è una connessione rapida e un dispositivo da cui accedere,
  • Tutor personale che segue il percorso dello studente e offre consigli e suggerimenti,
  • Nessuna barriera architettonica da superiore per chi ha problemi seri di mobilità.

Ma ci sono altri vantaggi che la piattaforma didattica San Raffaele offre. La strutturazione flessibile dell’ambiente interattivo potenzia la creatività dei singoli studenti, promuovendo la motivazione, la gestione autonoma e la personalizzazione dei tempi di apprendimento.

Tutta l’attività didattica dell’Università è erogata attraverso il portale formativo online, un ambiente virtuale flessibile e modulare che integra diverse applicazioni tecnologiche che comunicano tra loro dietro un’unica interfaccia, personalizzabile in relazione alle persone e al loro percorso di apprendimento; in quanto in grado di gestire sia le attività didattiche e formative sia le attività collaborative, docenti/tutor/studenti. Tutti i suddetti servizi sono accessibili tramite il Web da qualunque luogo in qualunque momento.

Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sulle Opinioni San Raffaele Roma o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Vediamo quali altre informazioni utili in relazione all’iscrizione all’università telematica degli Studi San Raffaele. Come ci si iscrive, quali requisiti sono indispensabili, quali documenti bisogna presentare e quali sono i costi per una istruzione superiore?

Iscrizione alla San Raffaele: quando e come iscriversi

Anche se il sito ufficiale della università telematica degli Studi San Raffaele è ben impostato, non è facile riuscire ad ottenere velocemente le informazioni di cui si ha bisogno. Affidarsi a degli esperti nel campo, pronti a rispondere alle vostre domande e a proporvi riflessioni e valutazioni atte a farvi rendere conto di cosa avete veramente necessità, vi potrà aiutare a fare scelte consapevoli. 

Avere a disposizione informazione attendibili, durante tutto il processo d’iscrizione, soprattutto quando non ci si muove bene nel mondo online, può essere importante per completare in modo veloce e sicuro tutte le procedure richieste.

Richiedi gratuitamente informazioni contattandoci o compilando l’apposito modulo a fondo pagina. Uno dei nostri esperti sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande. Ad esempio, qualora tu voglia effettuare una verifica per il riconoscimento crediti San Raffaele puoi farlo anche semplicemente inviandoci un messaggio WhatsApp, penseremo a tutto noi.

Generalmente parlando, esattamente come per le università tradizionali, si può certamente affermare che l’iscrizione all’Università Telematica San Raffaele può essere effettuata solo se si è in possesso di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all’estero ma riconosciuto in Italia, come scritto nel D.M. 03/11/99, n° 509 e modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004.

Per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale, occorre la laurea o diploma universitario triennale o di altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Non è possibile iscriversi nello stesso anno a più corsi di studio della stessa Università. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi accademici tradizionali che scartano la possibilità di iscrizione simultanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

La procedura di iscrizione alla San Raffaele Roma è abbastanza semplice: occorre registrarsi ottenendo così le credenziali per loggarsi all’area d’accesso degli studenti. Verranno chiesti i dati anagrafici e occorrerà in seguito scegliere la facoltà del corso a cui ci si vuole immatricolare. All’interno della facoltà scelta poi si dovrà decidere il corso di studio che si vuole seguire, in particolare se ci si vuole iscrivere a una corso di laurea triennale o magistrale. L’iscrizione può essere completamente eseguita online.

Alcune delle domande più frequenti che desidera conoscere chi è interessato a iniziare il percorso accademico sono le seguenti: Quando è possibile iscriversi alla San Raffaele? Quando inizia l’anno accademico alla San Raffaele? Ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno e la durata dell’anno accademico sarà di un anno solare completo che inizierà dall’avventa iscrizione.

La domanda dovrà essere unita dalla seguente documentazione:

  • Scansione dell’autocertificazione firmata del titolo di Diploma di Scuola Media Superiore (per i corsi di laurea triennali) o autocertificazione firmata del titolo di Laurea (per i corsi di laurea magistrali);
  • Scansione di un documento valido di riconoscimento (fronte/retro);
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro);
  • Scansione della foto formato tessera;
  • Scansione della ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario della tassa regionale per il diritto allo studio.
  • Scansione del contratto con lo studente firmata per accettazione;
  • Solo per chi ha già effettuato in passato l’immatricolazione nel sistema universitario italiano: dichiarazione che attesti la rinuncia agli studi, la decadenza o il conseguimento del titolo;
  • Solo per gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e Scienze Motorie curriculum calcio la scansione del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica di 1° livello rilasciato da un medico specialista in Medicina dello Sport;
  • Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrali è necessario allegare il nulla osta (rappresentato dall’e-mail in cui ne viene data comunicazione) all’iscrizione rilasciato direttamente allo studente dalla Commissione Accessi a seguito della valutazione dei titoli, o l’esito positivo del test di verifica delle competenze acquisite al termine del percorso di recupero delle stesse.
  • Alla fine della procedura, si ricorda di stampare la domanda d’immatricolazione, firmarla e scansionarla in formato pdf e allegarla nella sezione “Allegati carriera”, alla voce “documenti”.

L’ Università Telematica San Raffaele Roma confermerà l’avvenuta immatricolazione tramite l’invio di un’e-mail con il numero di matricola entro il termine di due settimane dal ricevimento della documentazione completa.

Per ricevere assistenza gratuita perché ti vengano riconosciuti i CFU, contatta i nostri esperti. Sapranno indirizzarti e aiutarti al fine di permetterti di riconoscere il maggior numero di crediti in modo da accelerare il tuo percorso accademico.

Compila il modulo apposito a fondo pagina

I costi di iscrizione annuali, a differenza delle altre università online che le quantificano a seconda del corso seguito, è sempre e solo di 2.500 euro come contributo unico da versare ogni anno anche in diverse rate. Per il dettaglio costi, borse di studio e convenzioni, leggi il nostro approfondimento sui Costi San Raffaele Roma.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Come si svolgono le lezioni alla San Raffaele? Come funziona l’apprendimento? Continuate a leggere l’articolo per avere risposte esaustive.

Lezioni online con San Raffaele: come funziona

All’università telematica degli Studi San Raffaele gli studenti hanno a disposizione video lezioni e materiale didattico online visitabile tutte le volte che uno studente vorrà. Ci sono le aule virtuali, i laboratori virtuali che consentono di mantenere il contatto tra docente e studente.

Nel dettaglio gli utenti registrati possono utilizzare tutti gli strumenti, i servizi e i materiali offerti dall’Università:

  • materiali didattici (Lezioni e‐learning, esercizi collaborativi, videolezioni e videoseminari);
  • strumenti per la redazione e per la fruizione dei materiali didattici;
  • comunità virtuali di apprendimento;
  • ambienti virtuali a supporto della didattica;
  • strumenti di interazione/comunicazione per la comunità;
  • servizi di help desk.

Anche tutte le attività amministrative che interessano lo studente (iscrizione all’Università, pagamento delle tasse annuali, iscrizione agli esami, rilascio di certificati) sono svolte a distanza, attraverso il “Sistema Informativo Segreteria Studenti”. Il “Sistema Informativo Segreteria Studenti” mette pertanto a disposizione di studenti iscritti, studenti non iscritti, personale amministrativo dell’Ateneo un sistema di “Segreteria Virtuale” e di “Sportello Informativo”.

Anche per l’università San Raffaele importante è la figura del tutor messa a disposizione dello studente, chat e forum su cui confrontarsi con gli altri studenti e docenti.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Come si effettua la prenotazione degli esami alla San Raffaele? A seguire vedremo quanti esami a sessione si possono dare alla SAN RAFFAELE, quanti esami al mese, quanti esami in un anno e infine quanti appelli dà l’opportunità di fare la San Raffaele. Continuate a leggere l’articolo.

Esami San Raffaele: come sono e dove si svolgono

Gli esami alla San Raffaele si prenotano completamente on-line dalla Segreteria online a cui si può accedere una volta inserite le credenziali. Condizione obbligatoria per poter dare gli esami è essere in regola con i pagamenti. Una volta effettuata la prenotazione lo studente avrà conferma della stessa tramite una email.

Quanti esami si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze.

Le sessioni San Raffaele, le date degli appelli in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono visitabili sul sito ufficiale nella sezione Segreteria online e ogni mese c’è la possibilità di prenotarsi.

Come si svolgono gli esami alla San Raffaele di Roma? Le prove d’esame possono essere svolte sia in forma scritta che orale. Gli esami scritti alla San Raffaele possono essere a crocette, domande aperte o multiple. Spesso gli studenti vogliono sapere se gli esami alla San Raffaele sono facili. Molto dipenderà dalla preparazione stessa dello studente e dalla sua capacità di esposizione.

All’università Telematica San Raffaele dove si fanno gli esami? Antecedentemente alla situazione di emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, era possibile discutere gli esami scritti e/o orali in presenza presso una qualunque delle sedi dell’università telematica San Raffaele. Ora gli esami possono essere discussi solo online in video conferenza privata.

Nell’anno accademico 2019/2020 le sessioni di esami si sono svolte da remoto in video conferenza. Molti si chiedono fino a quando la San Raffaele darà la possibilità di fare esami online. È possibile che ancora per il prossimo anno accademico si continuerà a seguire questo metodo per la discussione degli esami.

Devi prenotare un esame? Contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Come si fa la richiesta tesi alla San Raffaele? Come si svolge la discussione della tesi alla Uni Raffaele? Ecco il vademecum tesi completo della San Raffaele. Continua a leggere.

Dare la tesi con San Raffaele, step-by-step

Per dare la tesi alla SAN RAFFAELE occorre richiedere la disponibilità di un professore che farà da relatore. Una volta scelto il relatore poi si farà richiesta della tesi tramite un apposito modulo di assegnazione tesi.

Solitamente, come in ogni università, anche quelle tradizionali, ci sono tre sessioni durante l’anno: una estiva, una autunnale e infine la sessione l’invernale.

Lo studente che intende laurearsi può fare la richiesta dell’assegnazione tesi alla San Raffaele almeno 3 mesi prima della effettiva discussione se trattasi di una tesi compilativa, almeno 6 se trattasi di una tesi di ricerca.

Per presentare l’elaborato originale, il giorno della discussione della tesi, gli studenti avranno a disposizione dai 10 ai 20 minuti.

Se sei uno studente in procinto di dare la testi alla San Raffaele, verifica tutti i dettagli sul sito web, non fare tutto da solo. Ti daranno tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare in modo giusto e veloce la richiesta e presentare la tutta la documentazione necessaria.

Quali possibilità di lavoro si aprono a un neolaureato avente un diploma SAN RAFFAELE? Scopriamolo assieme.

Università San Raffaele e il mondo del lavoro

L’attenzione posta intorno allo studente durante tutto il percorso di studi non va a scemare una volta ottenuto il diploma di laurea. L’università online SAN RAFFAELE ha elaborato negli anni dei percorsi di orientamento in uscita per facilitare e promuovere l’entrata dello studente nel mondo del lavoro. Questo percorso viene svolto essenzialmente tramite due sistemi:

  • i tirocini formativi
  • il job placement.

L’Università Telematica degli Studi San Raffaele propone agli studenti attività formative, chiamate Tirocini, che associano al percorso di studio attività pratiche svolte in strutture convenzionate.

All’interno dei corsi di studio sono previsti tirocini formativi, che hanno come obiettivo quello di completare il percorso di studio, concorrendo all’acquisizione dei CFU (Crediti Formativi Universitari) indispensabili all’ottenimento del diploma di Laurea. L’attivazione dei tirocini agevola l’entrata nel mondo del lavoro del neolaureato della San Raffaele Roma.

Il job Placement è un’altra opportunità che l’ateneo ha realizzato per sostenere il neolaureato nella ricerca del lavoro. Attraverso questo servizio si promuove l’incontro tra domanda ed offerta. Si svolge essenzialmente attraverso una attività di accoglienza e orientamento al lavoro. Quindi offre supporto allo studente in modo che possa presentare un progetto aderente a quelle che sono le sue competenze e attitudini personali ma aderente anche alle richieste che arrivano dal mondo del lavoro.

Inoltre questo servizio organizza anche presentazioni aziendale e Recruiting day. Le aziende che vengono convocate in queste occasioni presentano la propria attività, le figure professionali esistenti e importanti, i metodi di selezione del personale e offrono opportunità di lavoro ad hoc per chi partecipa all’evento.

Durante il Recruiting day le aziende possono operare una prima selezione.

Per rendere ancora più fluido il contatto tra aziende e laureati e/o laureandi, l’ateneo ha sviluppato una piattaforma digitale completamente innovativa chiamata Jobiri. Questa piattaforma offre davvero molti servizi importanti, come leggiamo testualmente sul sito web dell’ateneo:

  • “Trova Offerte: attraverso l’inserimento di alcuni parametri di selezione l’utente riceverà tutte le offerte di lavoro in linea con i criteri di ricerca. Le offerte sono quelle pubblicate direttamente dalle aziende partner dell’Ateneo e quelle selezionate in rete e pubblicate sui più accreditati Job Board.
  • Cv e Letter Builder: la piattaforma consente di utilizzare un processo guidato di creazione del Curriculum Vitae perfettamente rispondente ai requisiti richiesta dall’offerta di lavoro. 
  • Lettere di motivazione: permette di impostare le lettere di motivazione che accompagnano il CV.”

Per saperne di più contattaci o compila il format a fondo pagina.

Domande Frequenti

▷ L'università Telematica San Raffaele è riconosciuta dal MIUR?

L’Università Telematica San Raffaele Roma è riconosciuta dal Miur. Non esiste differenza nel frequentare l’università telematica o quella tradizionale: il valore del titolo conseguito è lo stesso. I corsi di laurea della San Raffaele infatti valgono sia per partecipare a concorsi (pubblici e privati) sia per ottenere un potenziale lavoro. Richiedi maggiori informazioni.

▷ La laurea dell'Università Telematica San Raffaele è riconosciuta?

Si, i corsi di laurea della San Raffaele sono riconosciuti dal Miur. Con il decreto ministeriale dell’8 maggio 2006 la San Raffaele è stata ufficialmente riconosciuta. In questo modo tutti i titoli rilasciati dall’Ateneo, sono equiparabili a qualsiasi università frontale, tanto che è possibile passare dall’una all’altra grazie alla pratica di riconoscimento cfu della San Raffaele. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa l'Università Telematica San Raffaele?

I costi dell’università telematica San Raffaele oscillano tra i € 2.000 e i € 2.500; la variabilità del costo è determinata dalla possibilità di ottenere riduzioni con le convenzioni offerte dall’ateneo. L’importo potrà essere versato in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione/iscrizione, oppure rateizzato secondo le scadenze previste. L’Università San Raffaele garantisce anche una serie di borse di studio pensate ad hoc per diverse tipologie di studente. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funziona l'Università Telematica San Raffaele?

L’Università San Raffaele è un’università telematica: tutte le lezioni vengono erogate online secondo la modalità e-learning. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno e offre la possibilità di organizzare il proprio tempo con molta flessibilità, essendo la maggiorparte dell’attività universitaria online. Le recensioni dell’Università San Raffaele sono molto positive. Aver seguito uno dei corsi di laurea dell’Università San Raffaele è sinonimo di serietà e questo nel mondo del lavoro aiuta molto. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove si trova l'Università Telematica San Raffaele?

L’Università San Raffaele ha sedi in tutta Italia: sul territorio esistono diversi punti dove  sostenere gli esami. Le lezioni, invece, possono essere seguite in qualsiasi luogo, purchè si disponga di una stabile connessione ad internet. Si può studiare nelle pause al lavoro o la sera, terminato il proprio impiego o i propri impegni. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funzionano gli esami dell'Università Telematica San Raffaele?

Gli esami dell’università San Raffaele si prenotano online dalla Segreteria telematica a cui si può accedere una volta inserite le credenziali. Per poter dare gli esami bisogna essere in regola con i pagamenti. Una volta effettuata la prenotazione lo studente avrà conferma della stessa tramite una email. A questo punto potrà prenotare anche la sede in cui sostenerlo e poi in data sottoporsi al test. Richiedi maggiori informazioni.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni