Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata - Unifortunato


Classe di Laurea LM-51
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +25%
Costo
Da € 2.400 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata dell’Università Giustino Fortunato offre conoscenze metodologiche relative allo studio dei processi cognitivi, alla neuropsicologia, alle basi psicologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico. Questo percorso di laurea magistrale offre un titolo di studio per svolgere l’attività psicoterapeutica dopo una formazione adeguata che possa abilitare all’esercizio della psicoterapia di cui vi parleremo successivamente.

C’è un approccio interdisciplinare con didattica online che integra gli approcci socio-cognitivo e clinico con la tecnologia per fare in modo di comprendere al meglio l’agire umano. Tutte le conoscenze acquisite nel corso dei due anni di corso potranno essere usate in ambito clinico, comunicativo e formativo per promuovere il benessere e la riduzione del rischio psico-patologico.

Piano di studi

Gli ambiti disciplinari del piano di studi riguardano Psicologia generale e fisiologica, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia sociale e del lavoro, Psicologia dinamica e clinica (per le attività caratterizzanti con un totale di 68 CFU), Psichiatria e Didattica e pedagogia speciale (per le materie affini con un totale di 18 CFU), infine le altre attività (esami a scelta dello studente, la prova finale, la conoscenza di una lingua straniera, abilità informatiche e telematiche, infine altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro) per un totale di 34 CFU.

Al termine dei due anni di corso ogni studente deve aver totalizzato 120 Crediti Formativi Universitari. Se siete curiosi di leggere tutte le materie del piano di studi, vi consigliamo di scaricare la versione completa in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Psicologi clinici e psicoterapeuti e Psicologi dello sviluppo e dell’educazione. Chi vuole operare in questi settori, nello specifico può lavorare in contesti di promozione della salute e benessere negli ambiti lavorativi, scolastici e comunitari, inoltre anche in contesti ospedalieri e sanitari.

Come già accennato in precedenza ricordiamo che i laureati in questo corso possono svolgere l’attività psicoterapeutica in contesti pubblici o privati, in seguito alla formazione abilitante all’esercizio della psicoterapia presso le Scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR (ai sensi della Legge 56/89, e per gli sbocchi professionali della Legge 31 del 28 febbraio 2008), o le Scuole di specializzazione universitarie abilitanti alla psicoterapia (ex DM 24 luglio 2006).

Requisiti di ammissione

Per poter accedere a questo corso di studi c’è bisogno di alcuni requisiti, come il conseguimento di una laurea triennale nella classe L-24 di Scienze e Tecniche psicologiche. In realtà è possibile avere un titolo conseguito anche in un’altra classe di laurea, tuttavia viene richiesto il possesso dei requisiti curriculari previsti nel Regolamento didattico di corso di Studio.

Inoltre ogni iscritto deve avere conoscenze di base in neuroscienze, psicologia, psichiatria ed essere in grado di integrarle in una prospettiva interdisciplinare, inoltre deve avere delle competenze metodologiche adatte per fare attività di ricerca supervisionata ed interventi basati sull’evidenza scientifica. Ricordiamo che – come accade anche per gli altri corsi delle Università Telematiche – l’iscrizione al corso di Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata è possibile in qualsiasi periodo dell’anno.

I vantaggi di Unifortunato

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni