Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Laurea Triennale in Servizi Giuridici (Criminologia) - eCampus


Classe di Laurea L-14
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Servizi giuridici per l’impresa dell’Università e-Campus è rivolto ai neo-diplomati che hanno interessi giuridici riferiti al mondo economico, con un focus allo sviluppo delle imprese e dei sistemi economici, alle dinamiche dell’economia globale.

Lo studio giuridico (senza dimenticare anche quello economico e sociologico) consente agli studenti di continuare il percorso formativo in un ciclo di studi successivo (Master di primo livello o Corso di studio magistrale), ma anche di entrare subito nel mondo del lavoro.

Il corso triennale fa parte della classe di laurea L-14 ed è articolato in quattro indirizzi:

  • Servizi Giuridici per l’Impresa
  • Scienze Penitenziarie
  • Criminologia
  • Consulenti del Lavoro

A seconda del percorso scelto, il piano di studi ha come scopo quello di far apprendere le tecniche di base utili in un contesto d’impresa o in altri contesti (scienze investigative, CTU e CTP). Scopriamo insieme tutte le materie disponibili.

Piano di studi

Nonostante ci siano tre diversi curricula, alcune materie sono in comune per tutti, soprattutto al primo anno di studi: Storia del diritto medievale e moderno e Diritto romano e diritti dell’antichità (in ambito storico-giuridico), Filosofia del diritto (in ambito filosofico-giuridico), Diritto privato (in ambito privatistico), Diritto costituzionale (in ambito costituzionalistico), Scienza delle finanze e Economia politica (in ambito economico e pubblicistico).

Tutti gli iscritti ai diversi indirizzi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 45 CFU di attività di base appena elencate, 72 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 39 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche i tirocini formativi e di orientamento, inoltre la conoscenza di almeno una lingua straniera e le abilità telematiche.

Scarica il piano di studi completo, disponibile in versione PDF, per scoprire tutti gli insegnamenti e esami esami da sostenere.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Servizi giuridici per l’impresa dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, Amministratore di stabili e condomini, Agenti assicurativi, Agenti e periti immobiliari, Agenti e periti immobiliari, Tecnici dei servizi giudiziari, Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze e Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali.

Per il curriculum Servizio Giuridici per l’impresa gli sbocchi sono previsti come liberi professionisti o dipendenti nelle attività nelle quali si richiede una formazione prevalentemente giuridica caratterizzata competenze giuridiche e aziendalistiche;

Per il percorso Criminologo i laureati possono trovare lavoro nelle attività nelle quali si richiede una formazione caratterizzata da conoscenze criminologo forensi nonché CTP e CTU;

Per il percorso di Scienze Penitenziarie gli studenti possono aspirare a diventare operatori penitenziari, inoltre operatori all’interno degli Enti del Terzo settore che svolgano la propria attività all’interno e all’esterno dei luoghi di detenzione.

Infine, per il percorso Consulenti del Lavoro, gli studenti potranno ricoprire mansioni afferenti a diversi ambiti (gestione risorse umane, adempimenti fiscali, elaborazione buste paga, consulenze aziendali) diventando di fatto una figura molto versatile (e molto richiesta) nel mondo del lavoro.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona padronanza della lingua italiana e conoscenze storiche e di cultura generale, per permettere  l’accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico-economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

Al momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – ci sarà un test per valutare le conoscenze richieste all’accesso. L’esito negativo non pregiudica l’immatricolazione, tuttavia porta ad avere alcuni debiti formativi che devono essere colmati entro la fine del primo anno di studi.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni