Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale (Tecnologico Gestionale) - eCampus


Classe di Laurea LM-33
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Ingegneria industriale dell’Università e-Campus è adatto a tutti gli studenti che hanno già conseguito un titolo di laurea triennale in Ingegneria Industriale di I livello nella stessa università telematica o in altri atenei.

Questo percorso – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-33 – intende formare Ingegneri ad elevato livello culturale e professionale che possano ideare, impostare, realizzare e gestire in autonomia prodotti, impianti e processi industriali e processi di innovazione, ricerca e sviluppo di alta complessità.

Ci sono a disposizione quattro curricula:

  • Termomeccanico
  • Tecnologico Gestionale
  • Progettuale
  • Industria 4.0

Il percorso Tecnologico Gestionale dà agli iscritti le conoscenze metodologiche e fornisce le capacità di utilizzo degli strumenti e delle tecnologie, mentre quello Termomeccanico forma laureati in grado di operare nell’ambito della progettazione e produzione meccanica, della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi.

L’indirizzo Progettuale è adatto per chi vuole operare nella progettazione e nell’innovazione di prodotti e di processi industriali, infine il curriculum Industria 4.0 dà le conoscenze di base degli aspetti relativi alle nuove tecnologie abilitanti del settore industriale.

Piano di studi

Nel piano di studi dei quattro percorsi troviamo esami in comune negli ambiti Impianti industriali meccanici e Ingegneria economico-gestionale, invece per quanto riguarda le altre attività troviamo materie più affini all’indirizzo scelto.

Ricordiamo che questo corso prevede l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 54 CFU nelle attività caratterizzanti, 33 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini da condurre preferibilmente in ambito industriale e scambi attraverso la cooperazione internazionale, accordi bilaterali con Atenei stranieri ed il programma Erasmus.

Se siete interessati ad uno degli indirizzi di cui vi abbiamo parlato e volete saperne di più, vi consigliamo di visionare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria industriale dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Ingegneri meccanici, Ingegneri navali, Ingegneri aerospaziali e astronautici, Ingegneri energetici e nucleari e Ingegneri industriali e gestionali.

Ovviamente ricordiamo che i principali sbocchi lavorativi per gli studenti iscritti sono legati al curriculum scelto durante il percorso accademico. In tutti i casi comunque per esercitare la professione, iscriversi all’Albo Professionale di tipo A e quindi diventare Ingegnere a tutti gli effetti è necessario superare un esame di Stato per l’abilitazione che consiste in una prova orale, una prova pratica ed due prove scritte.

Requisiti di ammissione

Chi vuole procedere con l’immatricolazione (e ricordiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade in tutti i corsi delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR) deve essere in possesso di un diploma universitario della durata triennale, oppure di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Tra gli altri requisiti di ammissione troviamo la conoscenza della lingua italiana e almeno una lingua dell’Unione Europea in forma fluente scritta e orale. Il regolamento dell’Ateneo prevede inoltre le forme di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione di ogni studente che però non pregiudica l’ingresso o meno al corso: si tratta solo di un test per valutare il livello degli iscritti.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni