Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Completamento Classi di Concorso

Master Completamento Classi di Concorso

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Hai bisogno di integrare i CFU necessari per partecipare al Concorso Docenti? Scopri i Master di Completamento per le Classi di Concorso!

I master di completamento per le classi di concorso sono percorsi specifici che permettono di ottenere l’abilitazione a insegnare le materie desiderate. Attenzione però: nessun master può permettere di per sé l’accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di laurea idoneo.

Le classi di concorso sono codici stabiliti dal MIUR che stabiliscono la correlazione tra le materie insegnabili e il titolo di studio posseduto dal docente.

Questi codici sono fondamentali per partecipare ai concorsi scolastici e per l’aggiornamento delle graduatorie degli insegnanti, nonché per le domande di Messa a Disposizione (MAD) inviate annualmente da numerosi aspiranti supplenti. Il titolo di studio determina a quali classi di concorso si può accedere e in quali livelli educativi si può insegnare.

Tuttavia, possedere questi titoli non garantisce automaticamente l’accesso all’insegnamento: in alcuni casi, i CFU accumulati durante il percorso formativo potrebbero non essere sufficienti per accedere alla classe di concorso desiderata e i master di completamento sono la soluzione ideale per ovviare a questa problematica.

In questa guida:

Master Completamento Classi di Concorso: l’offerta formativa

È possibile frequentare i master per le classi di concorso anche nelle università telematiche riconosciute dal MIUR: in questo modo sarà possibile seguire le videolezioni e studiare quando e dove si preferisce, ottenendo alla fine un titolo del tutto valido e legale. Di fatto, gli studenti delle università online devono recarsi in sede solo per sostenere gli esami, risparmiando inoltre sulle spese legate ai trasporti.

Di seguito puoi trovare l’elenco dei master di completamento per le classi di concorso erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, comprensivo delle principali informazioni relative alla classe di concorso e al costo:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe:
    Punteggio:

Se necessiti di una valutazione del tuo piano di studi per capire se puoi accedere alla classe di concorso scelta, compila il form presente in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza del tutto gratuita da un nostro orientatore.

Master Completamento Classi di Concorso: le caratteristiche

Vediamo brevemente quali sono le loro principali caratteristiche dei master integrativi per le classi di concorso:

  • Vantaggi: forniscono i CFU mancanti, migliorano il profilo professionale con nuove conoscenze e competenze, e aggiungono punteggi extra alle qualifiche accademiche nelle graduatorie degli insegnanti.
  • Punteggi: questi master consentono di acquisire un punto nelle graduatorie GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze). È possibile acquisire fino a 3 punti relativi a un massimo di tre titoli conseguiti in tre anni accademici differenti. Nelle graduatorie GAE, graduatorie a esaurimento, valgono 3 punti, mentre nelle graduatorie mobilità e trasferimenti valgono 1 punto.
  • Struttura: questi master sono di primo livello e durano tipicamente un anno, con 1500 ore di lezioni e un esame finale. In tutto, permettono di acquisire 60 CFU.
  • Specializzazioni offerte: i programmi coprono varie aree tra cui socio-letteraria, storico-geografica, linguistica, giuridico-economica, matematica, fisica, scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, filosofia, storia, discipline sanitarie, studi filosofici e umanistici e discipline geografiche per l’istruzione secondaria.
  • Requisiti di accesso: possono accedere a questi master di primo livello coloro che sono in possesso di una laurea triennale o magistrale. La partecipazione al master è compatibile con l’iscrizione ad altri master e corsi di laurea.
  • A chi si rivolgono: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i master integrativi disponibili per ogni classe di concorso.

Master A46: Giurisprudenza

Il master A46 fornisce le competenze necessarie per l’insegnamento delle scienze giuridico-economiche nei licei e negli istituti tecnici.

Il master per l’insegnamento A46 è particolarmente indicato per:

  • i docenti e gli aspiranti docenti che intendono integrare le proprie competenze;
  • coloro in possesso di una laurea nelle discipline giuridiche.

È possibile aver pieno titolo di accesso alla classe A46 con almeno 96 crediti per insegnare nei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS-P/01, 12 SECS-P/02, 12 SECS-P/07, 12 SECS-S/03, 12 IUS-01, 12 IUS-04, 12 IUS-09, 12 IUS-10.

Il master per la classe di concorso A46 in Giurisprudenza è presente nelle università telematiche Pegaso ed eCampus, con costi che vanno dai 500 ai 1.100 euro.

Ricordiamo che i costi delle università telematiche possono essere abbattuti grazie alle diverse agevolazioni economiche previste. In più, è possibile utilizzare il bonus docenti da 500 euro da applicare all’iscrizione di corsi di laurea, master per docenti e corsi di perfezionamento per l’insegnamento online.

Master A18: Filosofia e Scienze Umane

Il master per la classe A18 si concentra sulle materie filosofiche e umanistiche, ed è destinato alle seguenti figure:

  • docenti e agli aspiranti docenti che vogliono integrare le proprie competenze;
  • laureati in Filosofia, o altro ambito filosofico-umanistico, che intendono insegnare le discipline pedagogiche e filosofiche negli istituti secondari di secondo grado.

È possibile aver pieno titolo di accesso alla classe A18 con almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12.

Il master per la classe di concorso A18 è presente nelle università telematiche Pegaso ed eCampus, con costi che vanno dai 500 ai 1.250 euro.

Master A20 e A26: Matematica e Fisica

Il master A20 e A26 è incentrato sulla matematica e la fisica, e si rivolge alle seguenti figure:

  • docenti e agli aspiranti docenti che vogliono integrare le proprie competenze;
  • laureati in materie scientifiche che intendono accedere alla classe di concorso A-20 (Fisica) e A-26 (Matematica).

Il master A26 in Matematica è offerto dall’Università Telematica Pegaso e costa 1.000 euro, mentre eCampus offre un master A20 e A26 che costa 1.500 euro.

Master A21: Geografia

Il master Geografia A21 prepara all’insegnamento delle discipline geografiche negli istituti secondari di secondo grado, ed è destinato alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • i laureati in Economia, o altri settori, che intendono accedere alla classe di concorso A-21 (Geografia).

Il corso è presente nelle università online Pegaso ed eCampus, con costi che vanno dai 500 ai 1.500 euro.

Master A11 A12 A13 A22: Area socio-letteraria, storico-geografica

Il master A11 A12 A13 A22 si rivolge a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze, nonché ai laureati in area socio-letteraria o storico-geografica.

Ecco come sono suddivise le classi di concorso relative al master:

  • Classe A11: insegnamento Discipline letterarie e latino
  • Classe A12: insegnamento Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • Classe A13: insegnamento Discipline letterarie, latino e greco
  • Classe A22: insegnamento di Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado

Il master A11 A12 A22 è presente nell’università online Pegaso con un costo di 1.000 euro. eCampus presenta invece un master A11 A12 A13 A22 che costa 1.500 euro.

Master A24 A25: Lingue e culture straniere

Il master A24 e A25 approfondisce aspetti linguistici e culturali ed è destinato alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati in Lingue o discipline affini che intendono accedere alla classe di concorso A-24 o A-25.

La classe di concorso A-24 è per l’insegnamento delle Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado, mentre la classe di concorso A-25 è per l’insegnamento della Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado.

Il master A24 e A25 è presente presso l’Università Telematica eCampus con un costo di 1.500 euro e presso l’Università Telematica Pegaso con un costo di 1.000 euro.

Master A15: Discipline sanitarie

Il master A15 prepara all’insegnamento delle discipline sanitarie negli istituti secondari di secondo grado, ed è destinato alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati in LM/SNT oppure in un altro settore affine che intendono accedere alla classe di concorso A-15.

Il corso è offerto dall’Università Telematica eCampus e costa 1.500 euro.

Master A17: Disegno e Storia dell'arte

Il master A17 prepara all’insegnamento di disegno e storia dell’arte negli istituti secondari di secondo grado, ed è destinato alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati in materie umanistiche che intendono accedere alla classe di concorso A-17 per svolgere l’attività di insegnamento.

Il corso è offerto dall’Università Telematica eCampus e costa 1.500 euro.

Master A19: Filosofia e Storia

Il master A19 si concentra sulle materie di storia e filosofia, ed è rivolto alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati che intendono accedere alla classe di concorso A-19 (Filosofia e Storia) per diventare insegnanti.

Il corso è presente nelle università online Pegaso ed eCampus, con costi che vanno da 1.000 euro a 1.500 euro.

Master A28: Matematica e Scienze

Il master A28 è dedicato alle materie matematiche e scientifiche, con un focus sulle tecnologie elettriche ed elettroniche. Si rivolge inoltre alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati in materie scientifiche, che intendono accedere alla classe di concorso A-28 (Matematica e scienze) per l’insegnamento.

Il corso è presente nelle università online Pegaso ed eCampus, con costi che vanno da 1.000 euro a 1.500 euro.

Master A40: Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Il master A40 si concentra sulle materie delle scienze e delle tecnologie elettriche ed elettroniche, ed è riservato a queste figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati in Ingegneria, Fisica o in Discipline Nautiche che intendono accedere alla classe di concorso A-40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche).

Il corso è presente nelle università online Pegaso ed eCampus, con costi che vanno da 1.000 a 1.500 euro.

Master A54: Storia dell'arte

Il master A54 è destinato alle seguenti figure:

  • i docenti o aspiranti tali che intendono aggiornare le proprie competenze;
  • laureati che intendono accedere alla classe di concorso A-54 “Storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.

Il corso è offerto dall’Università Telematica eCampus e costa 1.500 euro.

Per verificare questi requisiti, devi effettuare una valutazione del tuo piano di studi, analizzando gli esami che hai sostenuto e calcolando i crediti formativi accumulati. Comparando i CFU con i requisiti delle Classi di Concorso, potrai sapere se puoi ricoprire davvero la cattedra per la materia che desideri.

Hai bisogno di far valutare il tuo piano di studi perché non sai se hai sufficienti crediti per accedere alla classe di concorso che ti interessa? Compila il form presente in pagina: in questo modo un nostro esperto ti ricontatterà al più presto per fornirti una valutazione del tutto gratuita.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni