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Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda (Design del Prodotto) - Mercatorum


Classe di Laurea L-04
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +64%
Costo Info
Da € 1.700 a € 4.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda (L-4) dell’università telematica Mercatorum mira alla formazione di un profilo con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con un’attenzione particolare per la comunicazione e la multimedialità.

Il corso di laurea in Design del Prodotto e della Moda prepara una figura di tecnico del progetto in grado di sostenere tutte le attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato.

Questa formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici, di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based.
Il Corso di Laurea triennale in Design del Prodotto e della Moda si divide in due curriculum distinti: il curriculum “Design della moda” e il curriculum “Design del prodotto“.

Il primo riguarda il design della moda legato a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo innovare questo ambito mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti sono rivolti. Il secondo è inerente il design di prodotto in senso stretto e in senso lato, relativamente al design degli oggetto d’arredo e alle declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali.

Piano di studi

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda si articola, per entrambi i curriculum, in un percorso triennale finalizzato all’ottenimento di 180 crediti formativi totali.

Il piano di studi del curriculum “Design del prodotto” comprende, durante il primo anno di corso, esami di matematica, fisica, disegno e modellistica, informatica, metodologia del design e l’esame Design del prodotto 1. Durante il secondo e il terzo anno vi saranno esami più generici concernenti il diritto commerciale, la lingua inglese, psicologia sociale ed economia, gestione delle imprese e sociologia dei processi comunicativi. A queste materie se ne affiancano alcune più specifiche inerenti il curriculum come Design del prodotto 2, Disegno tecnico e Design degli interni e allestimento spazi espositivi.
Il Curriculum “Design della moda” prevede gli stessi esami dell’altro curriculum con le sole differenze dell’esame dei moduli “Design della moda 1 e 2” rispettivamente nel primo e secondo anno di corso.

Sbocchi lavorativi

Questo corso di laurea fornisce le competenze per diventare un Junior Fashion Designer inserendosi in aziende del settore moda o in studi di progettazione. Consente quindi di interpretare l’indirizzo creativo definito da chi coordina il processo progettuale e di gestire efficacemente le fasi di sviluppo di prodotti e collezioni di moda.

Tra gli altri sbocchi offerti vi è anche quello di Junior product designer inserito in aziende o in studi di progettazione, preferibilmente orientati al design, con il ruolo di assistente progettista, assistente sviluppo e responsabile dell’ufficio produzione e fornitori.

Ultimo ambito lavorativo è quello inerente la professione di Brand Store Designer che si potrà inserire in aziende titolari di brand o in studi di progettazione come assistente e collaboratore alla direzione artistica di un brand, assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli e collaboratore alla direzione artistica di un brand. Il Brand Store Designer potrà infine lavorare come interior designer, progettista di spazi espositivi, visual designer, show designer, set designer e packaging designer.

Requisiti di ammissione

Questo Corso di Laurea dell’università Mercatorum richiede il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente, insieme alla conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano. E’ richiesta inoltre una preparazione di base nell’ambito artistico, matematico e scientifico.

Le iscrizioni sono sempre aperte ed è possibile effettuarle in qualunque periodo dell’anno.

 

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