Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online
laurea online in scienze politiche

Classe di laurea L-36

Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

La classe di laurea L-36 identifica la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, un corso di laurea interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico.

Nell’ordinamento universitario italiano sono state istituite facoltà al fine di studiare un insieme di ambiti disciplinari, più propriamente singole branche di diverse discipline, necessari allo studio della politica: la scienza politica, la storia moderna e contemporanea, la storia delle dottrine politiche, la storia delle istituzioni politiche, la filosofia politica, la sociologia politica, la sociologia generale, il diritto pubblico in tutte le sue varie declinazioni, le scienze strategiche e, per estensione, la statistica e in generale la matematica per le scienze sociali, la criminologia, la psicologia sociale, le lingue straniere etc…

La classe di laurea L-36 serve ad acquisire conoscenze idonee a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne; con questo corso imparerai a programmare e a realizzare strategie operative complesse e acquisirai padronanza del metodo della ricerca empirica politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché del metodo comparativo, specie nelle discipline giuspubblicistiche, che consenta un inserimento operativo e innovativo nell’impiego pubblico e privato.

Per l’ammissione al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, e di un’adeguata preparazione iniziale; in particolare si richiede una buona cultura generale supportata da capacità logiche, il possesso di conoscenze di base di carattere storico-politico-sociale e conoscenze di base di natura linguistica.

In questa guida approfondiremo la classe di laurea L-36 cercando di capire quali sbocchi occupazionali offre e a quali classi di insegnamento sarà poi possibile accedere. Se sei interessato al corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ma ti servono informazioni aggiuntive ti basta compilare il form a fondo in pagina, lasciando i tuoi dati personali e permettendo, in questo modo, ad uno dei nostri esperti di contattarti per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Classe di Laurea L-36: caratteristiche del corso

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) è un corso di laurea che si articola in tre anni, al termine dei quali si può decidere di iniziare a lavorare in diversi settori oppure procedere con il conseguimento della laurea specialistica. Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Fornire conoscenze culturali rivolte all’internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni politici e sociali, compresa la loro dimensione comunitaria europea, in modo da accedere ad un mercato del lavoro sempre più internazionale;
  • Creare abilità professionali sia nell’ambito dell’amministrazione statale, inclusi gli uffici di rappresentanza diplomatica, sia nell’ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali governative e non governative, tra cui quelle di volontariato con scopi umanitari, per permetterti di iniziare a lavorare già al termine dei tre anni di studio;
  • Offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private (nazionali e multinazionali), coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all’interno che all’esterno dell’Unione europea;
  • Formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione, offrendo un ventaglio di opzioni lavorative molto ampio che approfondiremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo dedicato agli sbocchi professionali.

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) è disponibile in diversi atenei online. Puoi studiare Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) in eCampus seguendo la denominazione “Scienze politiche e sociali”; all’Universitas Mercatorum, in Unicusano e Unimarconi.

Il primo anno è caratterizzato dalla presenza preponderante delle discipline di base (inerenti l’area giuridica, linguistica, storica ed economica) e da discipline fondamentali afferenti alle aree giuspubblicistica, storica, sociologica e linguistica. Nel secondo si approfondisce lo studio dei settori storico, sociologico e politico-economico. Nell’ultimo, infine, è previsto lo studio di materie affini e di taglio giuridico, abbinato all’importante proposta di carattere pratico-applicativo del tirocinio formativo.

Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) offre molti sbocchi lavorativi che qui ti elenchiamo brevemente:

  • Impiego in imprese ed organizzazioni private nazionali e multinazionali, amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore;
  • Proseguendo con una laurea specialistica, l’accesso all’insegnamento;
  • Impiego come esperto di investigazione o gestire le risorse umane, oltre che nella comunicazione e nel giornalismo;
  • Scegliendo un master online, si può prevedere l’inserimento in una società che si occupa di marketing, tradizionale o digitale.

Con la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) potrai anche diventare tecnico degli affari esteri e delle relazioni internazionali o tecnico dei rapporti commerciali internazionali.

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36): le classi di concorso per l’insegnamento

La classe di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) non permette, di per sé, l’accesso all’insegnamento. Per diventare insegnanti occorre approfondire le materie già trattate nel percorso triennale con una specialistica dedicata.

La laurea magistrale in Scienze Politiche online può essere conseguita all’Universitas Mercatorum iscrivendosi al corso di Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52).

Il corso di laurea magistrale online in Scienze Politiche dell’Unicusano è quello di Relazioni Internazionali (LM-52). Una delle sue specificità è quella di avere la didattica erogata in parte in lingua inglese e di offrire la possibilità di sostenere un esame a scelta di Lingua e letterature della Cina e dell’Asia sud orientale.

La laurea specialistica online in Scienze Politiche può essere ottenuta anche all’Unimarconi attraverso il corso di Scienze Politiche (LM-62). La laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) consente l’abilitazione all’insegnamento solo attraverso la specialistica e permette di esercitare in licei ed istituti tecnici. Con questa laurea triennale e successivamente la specialistica potrai insegnare diritto, economia, relazioni internazionali, diritto e legislazione turistica, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva.

Per avere ulteriori informazioni sulla laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) puoi compilare il form che segue per essere ricontattato quanto prima da uno dei nostri esperti.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni