Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica - Unifortunato


Classe di Laurea L-08
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +25%
Costo Info
Da € 3.500 a € 3.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di Ingegneria Informatica dell’Università Giustino Fortunato ha lo scopo di formare delle figure professionali orientate all’uso dell’informatica nella gestione dell’impresa, dando però una preparazione ingegneristica completa. L’obiettivo è quello di insegnare ai futuri ingegneri tutto quello che c’è da sapere sulle telecomunicazioni, sull’elettronica e sull’automazione.

Oltre ai focus su materie come matematica e fisica, il curriculum dà competenze informatiche trasversali grazie allo studio dell’analisi degli algoritmi e della programmazione. Si tratta di un programma completo ed estremamente professionalizzante in grado di dare agli studenti flessibilità e capacità analitiche: scopriamo insieme il piano di studi.

Piano di studi

Gli studenti devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) nel corso dei tre anni, suddivisi tra materie di base, attività caratterizzati, attività affini e altre attività.

Gli insegnamenti presenti nel piano di studi sono relativi all’area elettronica, all’area fisico-matematica, all’area dell’informazione, all’area delle telecomunicazioni e all’area dell’ingegneria industriale. Ma non è finita qui.

Gli iscritti possono fare attività di laboratorio, realizzate anche con il coinvolgimento di aziende ed enti operanti in settori specifici: si tratta di realizzare un progetto di una natura interdisciplinare in gruppo per sviluppare e rafforzare le capacità di lavorare in team. Specifichiamo che viene richiesto l’uso di software di team collaboration integrate nella piattaforma di e-learning dell’università e delle più recenti metodologie per la gestione e la realizzazione dei progetti.

Se sei curioso di scoprire tutti gli esami possibili da preparare, scarica di seguito il piano di studi completo in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria Informatica dell’Università Giustino Fortunato prepara alle professioni di Tecnico esperto in applicazioni (supporto ai progettisti software e agli analisti grazie alla traduzione di algoritmi e specifiche di controllo), Tecnico Web (sviluppa, configura, gestisce ed ottimizza siti internet, intranet e server web) ed infine Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici (installa, configura e gestisce i sistemi telematici ed i relativi sistemi di sicurezza).

Ricordiamo che con la sola laurea triennale è possibile diventare Ingegnere Junior, previa iscrizione all’Albo B degli Ingegneri. È necessario superare un Esame di Stato composto da

  • una prova scritta
  • una prova orale
  • una prova pratica

Diventano due prove scritte per chi invece ha una laurea magistrale e vuole iscriversi all’albo A degli Ingegneri.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione al corso di Ingegneria Informatica dell’Università Giustino Fortunato c’è il diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo equipollente ottenuto all’estero o riconosciuto idoneo (un Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e completato da un anno integrativo).

Per i primi 100 iscritti non è previsto alcun test d’ingresso, mentre gli altri neo-immatricolati devono sostenere un esame di cultura generale, logica e lingua italiana che però non pregiudica l’iscrizione al corso. Bisogna però rispondere ad almeno il 60% delle domande correttamente di ogni area di conoscenza, perché in caso contrario ogni studente avrà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) da recuperare entro il primo anno.

richiedi informazioni

 

I vantaggi di Unifortunato

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni