Obiettivi formativi
Il corso di Scienze della comunicazione dell’Università e-Campus affronta tematiche attuali come quelle della comunicazione, delle telecomunicazioni e dei media. Lo scopo è quello di dare una preparazione di base per comprendere, analizzare ed usare gli strumenti della comunicazione in tutte le loro dimensioni.
I futuri laureati, al termine del corso di studi che dura tre anni, saranno in grado di capire le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali, per lavorare con ruoli di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti in cui sono richieste competenze relative al mondo della comunicazione.
Sono disponibili quattro diversi percorsi:
- Curriculum Comunicazione istituzionale e d’impresa
- Curriculum Digital marketing
- Curriculum Digital Entertainment and Gaming
- Curriculum Influencer.
Il curriculum Influencer è nato da poco, ma dimostra di essere al passo con i tempi. Scopriamo insieme quali sono le materie principali di questi indirizzi.
Piano di studi
Nonostante ci siano quattro curricula diversi, alcuni esami sono in comune: per esempio il primo anno di studi prevede sei insegnamenti comuni a tutti i percorsi appena elencati (tre riferiti ad attività di base e tre ad attività caratterizzanti), il secondo anno prevede tre insegnamenti comuni, infine il terzo ha solo un insegnamento comune. Le materie fanno parte delle Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche, Discipline sociali e mediologiche, Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione, Scienze umane ed economico-sociali e Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche.
Tutti gli studenti ai diversi indirizzi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 39 CFU di attività di base appena elencate, 69 CFU nelle materie caratterizzanti, 30 CFU nelle attività affini e integrative, 42 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, altre abilità linguistiche e tirocini formativi e di orientamento.
Per conoscere nello specifico tutte le materie presenti nel piano di studi, potete scaricare la versione completa in PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Scienze della Comunicazione prepara alle professioni di Tecnici del marketing, Tecnici della pubblicità, Tecnici delle pubbliche relazioni, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, Organizzatori di convegni e ricevimenti e Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli in istituzioni ed enti nel mondo della cultura, della comunicazione, dell’informazione, nel marketing, nella comunicazione d’impresa, nell’editoria tradizionale e multimediale, nell’entertainment in vari ambiti come pubbliche relazioni, uffici stampa e redazioni editoriali.
Chi vuole diventare giornalista deve svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica o in alternativa frequentare per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, inoltre superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona padronanza della lingua italiana, una buona conoscenza dei processi socioculturali, storici e filosofici che hanno caratterizzato l’epoca moderna e contemporanea e una conoscenza della lingua inglese al livello richiesto dall’istruzione secondaria superiore.
Tutte queste conoscenze vengono valutate attraverso un test d’ingresso nel momento dell’immatricolazione (che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno). Chi non supera la verifica avrà degli obblighi formativi aggiuntivi da colmare nel primo anno di studi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO