Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74

Università Online Riconosciute dal MIUR

Le università telematiche italiane – le cosiddette “università online” – riconosciute dal MIUR sono 11. Ecco di seguito quali sono e i relativi dettagli (elenco aggiornato al 2021). Dopo la tabella potrete trovare le risposta ai dubbi e alle domande più frequenti relativamente a questi atenei online.

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Logo
    Ateneo
    Costo
    Iscrizione Agevolata Info
    Informazioni

Ecco di seguito la nostra guida alla scelta, con le informazioni più richieste e le risposte ai dubbi più frequenti relativi alle università telematiche riconosciute.

In questa guida:

Università Telematiche Riconosciute dal MIUR (elenco aggiornato al 2021)

Le università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca) in Italia hanno modo di erogare corsi di laurea online con titoli riconosciuti e quindi validi come quelli tradizionali. Da poco più di un decennio le università online riconosciute hanno fatto capolino nel mondo universitario diventando sempre di più una realtà consolidata e un punto di riferimento reale per gli studenti fuori dalle grandi città o con problemi di mobilità.

Dopo un momento iniziale di diffidenza, il numero degli iscritti si è impennato creando nel mondo e nella didattica universitaria on line uno spaccato sempre più moderno, riconosciuto e di qualità; appare immediatamente chiaro che i vantaggi delle università on line riconosciute dal miur siano enormi, partendo dalla libertà e dall’autonomia per poter organizzare il percorso di studio in base agli impegni di famiglia ed eventualmente anche di lavoro fino ad arrivare al risparmio di tempo e soldi, evitando lo spostamento in città per i fuorisede e la frequenza per i residenti. Questo rende la laurea online in Italia quasi a misura di tutti.

Come abbiamo potuto vedere, nonostante il proliferare di università online in Italia, solamente 11 sono quelle che sono state riconosciute dal MIUR come quelle tradizionali:

  • Università Online Unimarconi: prima in ordine cronologico fra le università telematiche in Italia, l’università degli studi Guglielmo Marconi, (riconosciuta D.M. del 1 marzo 2004) con la sede in Via Plinio, 44 (Roma); è da considerarsi fra le migliori del settore, riuscendo a fondere i criteri e i valori dell’Università tradizionale con i vantaggi dell’apprendimento a distanza, con percorsi di studi di alto profilo, 6 diverse facoltà e quasi 10000 iscritti.
  • Università Online Unitelma: l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza (riconosciuta con il Decreto Ministeriale del 7 Maggio 2004) supportata dal consorzio Telma Sapienza (dal 2010) avente sede in Viale Regina Elena 295 (Roma), è da considerarsi l’ateneo online della Sapienza, prestigiosa Università romana; proprio questo legame con La Sapienza è uno dei punti forza di Unitelma, che con 5 importanti offerte formative e numerosi corsi e master offre numerosi sbocchi e opportunità.
  • Università Online eCampus: continuando nel percorso cronologico troviamo con il D.M. del 30 gennaio2006 l’istituzione dell’Università degli studi eCampus (sede in Via Isimbardi 10, Novedrate), che trova nella sede presso l’ex sede IBM in un campus una sua peculiarità molto apprezzata;
  • Università Online San Raffaele riconosciuta con il D.M. dell’8 maggio 2006 e con doppia sede, una romana e una milanese, ha un’offerta formativa molto chiara e specifica, diretta al mondo del lavoro ma soprattutto punta sullo sviluppo del Made in Italy; anche forte del legame con l’Università di Roma Tor Vergata, presso l’Università Telematica San Raffaele è possibile studiare il mondo scientifico con strumenti e corsi specializzati e di grande qualità.
  • Università Online Unidav: nata col Decreto Ministeriale del 16 novembre 2004 l’università online Leonardo da Vinci e con sede in Piazza San Rocco, Torrevecchia Teatina (CH), piccola realtà del mondo telematico, fino ad un paio di anni fa contava poco più di un centinaio di iscritti, ma nell’ultimo anno ha sospeso le lezioni.
  • Università Online Uninettuno: l’università telematica Internazionale (UTIU), riconosciuta col Decreto Ministeriale del 15 aprile 2005 e sede in Corso Vittorio Emanuele II,39 (Roma) vede come punto di forza la capacità di apertura internazionale, con uno sguardo intenso rivolto alla ricerca e alle novità; una delle università telematiche riconosciute dal MIUR, Uninettuno contava nel 2018 oltre diecimila iscritti con uno spicchio rilevante di matrice straniera (oltre 100 paesi rappresentati), sintomo di un apprezzamento internazionale e non solo italiano.
  • Università Online IUL: Ateneo di matrice toscana con la sede in via M. Buonarroti 10 (Firenze), l’Università telematica degli studi IUL, riconosciuta col Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, già Italian University Line, è una piccola realtà che però va a raccogliere ed educare docenti di vario ordine e grado, che vista la mission dell’Università online, possono perfezionare le proprie qualità nella didattica e nello studio in un ambiente adatto e formativo.
  • Università Online Unifortunato: da Benevento (Via Delcogliano 12) abbiamo l’Università degli studi Giustino Fortunato, nata con il D.M. il13 aprile 2006 che rappresenta un ateneo on line a misura di studente di piccole-medie dimensioni (circa 1000 iscritti), ma che fa proprio dell’essere così “piccolo” il suo punto di forza, con le capacità e i mezzi per seguire gli studenti (spesso lavoratori) fino a portarli a termine del percorso di studi.
  • Università Online Unipegaso: nata a Napoli con riconoscimento del D.M. del 20 aprile 2006 ha nel suo network un punto di forza assoluto e differente dagli altri atenei online: esiste una rete capillare dell’Università Telematica Pegaso che si estende su tutto il territorio con poli didattici e sedi di esame per portare le università dalle persone e non le persone negli atenei; risulta una delle più frequentate università telematiche italiane e con ottimi risultati lavorativi per i suoi laureati, visti nel mondo con un chiaro occhio benevolo.
  • Università Online Unicusano: nata a Roma (Via Don Carlo Gnocchi 3) e riconosciuta con il D.M. del 10 maggio 2006, l’Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica ha fra i suoi punti di forza la possibilità di poter vivere anche l’ateneo fisicamente, grazie alla possibilità di vivere nel Campus Unicusano a Roma; Unicusano è tra le poche Università Telematica italiane ad essere convenzionata con lo Stato Maggiore della Difesa e di conseguenza una buona parte degli iscritti (circa il 10-15%) risulta impiegata nelle Forze Armate.
  • Università Online Mercatorum: L’Universitas Mercatorum, riconosciuta con il D.M. del 10 maggio 2006 e sede romana in Piazza Mattei 10, è stata fortemente voluta e sostenuta dal sistema delle Camere del Commercio italiane; proprio partendo da questo punto UniMercatorum offre una preparazione specifica con un focus su formazione e leadership nelle imprese, per affacciarsi nel mondo del lavoro pubblico (Camere di Commercio) o privato (con accordi specifici con il gruppo Pegaso).

Università Private Telematiche: Quali Sono?

Le università telematiche sono in gran voga in questo momento storico: l’emergenza sanitaria ha cambiato le dinamiche legate allo studio portando alla ribalta un fenomeno interessante che può aiutare tantissimi a conseguire la laurea mentre si lavora già come dipendenti o si sta lanciando la propria start-up; la domanda che spesso ci si pone, però, è: le università telematiche sono private?

Tutti gli atenei online sono privati, pur con una portata statale: sono, infatti, accessibili a tutti e, come già anticipato, riconosciuti a tutti gli effetti dal Miur. Sono, infatti, abilitate al rilascio di lauree online e titoli accademici al termine dei percorsi di studio aventi lo stesso valore legale delle lauree dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali. Sono, oltretutto monitorate e valutate ogni anno dall’Anvur che gli attribuisce un voto e controlla che gli standard qualitativi siano rispettati.

Le università private telematiche hanno costi molto contenuti rispetto a quelli degli atenei canonici perché permettono di eliminare molte voci come quelle degli spostamenti, dell’acquisto del materiale didattico (che viene erogato sulla piattaforma di e-learning) e di spuntini che solitamente vengono consumati tra una lezione e l’altra.

Frequentando le università private online riconosciute dal Miur potrai studiare dove e quando vorrai, appoggiandoti semplicemente ad una rete e utilizzando il tuo laptop o tablet. Studiare in un’università telematica offre, inoltre, il vantaggio di potersi iscrivere in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi e di usufruire di convenzioni e borse di studi messe a disposizione dell’ateneo che contengono notevolmente i costi rispetto alle università tradizionali che calcolano il costo finale da pagare in base all’ISEE.

Per avere informazioni su una o più università telematiche private compila il form al termine della guida inserendo i tuoi dati personali, per permettere ad uno dei nostri esperti di chiamarti e spiegarti quali sono, in base a costi e interessi didattici, gli atenei più adatti a te!

L’Università Telematica Statale: i casi Unitelma Sapienza e IUL

Tutte le università telematiche sono private, anche se hanno una portata statale, dovuta al fatto che per essere considerate tali a tutti gli effetti devono essere riconosciute dal Miur.

Esistono due atenei, fra questi, che vengono considerati a tutti gli effetti delle università telematiche statali, pur essendo private: si tratta del caso di Unitelma e di Iul. Perché un’università telematica viene considerata statale pur essendo uguale alle altre? Perché è gemellata con un’università statale a tutti gli effetti. L’ elenco università telematiche statali, come abbiamo visto, comunque è molto breve essendoci solo Unitelma gemellata con l’Università Sapienza di Roma mentre la IUL, dal settembre 2020 ha avviato un partenariato con l’università di Foggia. Per il resto si tratta sostanzialmente di un’università (entrambe) privata telematica.

Va precisato, comunque, che oggi molte università statali prevedono forme di insegnamento misto, che alterna FAD (formazione a distanza) e formazione in presenza. Sono infatti sempre più numerosi gli Atenei tradizionali che si stanno dotando di piattaforme di e-learning, pur mantenendo comunque la maggior parte dei servizi in presenza.

Online gli studenti possono interagire con i professori e reperire parte del materiale necessario ad ogni esame, nonostante la segreteria e le spese per l’acquisto del resto del materiale rimanga poi lo stesso. Questa nuova tendenza però ci dimostra quanto anche il mondo accademico creda sempre di più nella qualità della didattica a distanza. Sarà il futuro metodo di insegnamento di domani e l’emergenza sanitaria ce lo ha dimostrato, ecco perché è importante investirci oggi.

Università Online Riconosciute dal Miur: costi, agevolazioni e convenzioni

Le università online hanno costi che variano da circa 1.000 € a 6.000 € all’anno, in base all’ateneo, al corso di laurea scelto e alle convenzioni previste per particolari tipologie di studenti (ad esempio se appartenenti alle forze dell’ordine) e aziende. A differenza dell’università tradizionale la cui retta viene valutata in base all’Isee e può essere soggetta a variazioni ampie nel corso del proprio percorso di studi, l’università telematica ha costi sostanzialmente fissi.

Nota: per gli Atenei che prevedono corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento garantirà allo studente assistenza nella richiesta di riconoscimento CFU, assistenza all’iscrizione, tariffe ridotte ed eventuali agevolazioni finanziarie esclusive.

Università onlineCosto annuo minimoCosto annuo massimoCosti annui addizionali
UniMarconi*1.600 €2.400 €390 €
Unitelma*1.800 €2.300 €140 €
San Raffaele*2.000 €2.500 €140 €
eCampus*2.600 €5.900 €140 €
IUL2.500 €2.500 €140 €
Mercatorum3.000 €4.000 €140 €
Unicusano3.000 €5.000 €140 €
UniDav2.000 €2.000 €140 €
UniFortunato3.000 €3.500 €
Uninettuno2.200 €2.200 €140 €
UniPegaso3.000 €3.000 €282 €

*iscrizione agevolata

Per valutare nel dettaglio la laurea online che costi ha e procedere a un confronto ragionato tra i diversi atenei telematici è bene fare un’ulteriore precisazione sulla differenza tra gli atenei a distanza e in presenza. Nel caso dell’università frontale lo studente dovrà sostenere altri costi accessori a partire dall’acquisto dei libri (che può arrivare anche fino a 50€ a testo) e la benzina o l’abbonamento dei mezzi per raggiungere la sede delle lezioni. Se poi sei un fuorisede, le spese aumentano: bisogna considerare il costo per l’affitto, delle utenze e il vitto. In media si calcola un costo annuo per uno studente fuori sede di 700/1000 euro l’anno. Nel caso dell’università telematica, invece i materiali sono tutti erogati in modalità e-learning e compresi nel costo di iscrizione.

Gli spostamenti, poi, sono ridotti al minimo con beneficio di finanze e, perché no, anche dell’ambiente. Molte università telematiche poi, permettono di abbattere i costi grazie alle borse di studio e alle convenzioni messe a disposizione dall’ateneo.  In generale, i costi dell’università online possono anche essere rateizzati e sono dati da:

  • la tassa di iscrizione al corso di laurea online;
  • la tassa regionale per il diritto allo studio, nel Lazio è di 140 €, anche se in generale è dovuta in base alla Regione di riferimento;
  • eventuali tasse di esame, in caso di sede non centrale, se non incluse nel pacchetto proposto dall’Ateneo.
  • Se le sedi d’esame non sono vicine a casa tua, devi mettere in conto anche i costi di “trasferta”, anche se in questo momento questa voce di costo è stata eliminata vista l’emergenza sanitaria. In questo momento storico è possibile sostenere tutti gli esami, scritti e orali, a distanza.

In generale l’università telematica più economica viene considerata la Unimarconi, con un livello di insegnamento comunque molto alto. Seguono l’Università Unitelma Sapienza e Uninettuno, quest’ultima con un numero di corsi di laurea attivi decisamente più ampio che la rende la migliore dal punto di vista dell’equilibrio prezzo-qualità.

Non bisogna dimenticare, comunque, che tutte le università telematiche mettono a disposizione delle agevolazioni che abbattono considerevolmente i costi. Sono previste in tutte le università per gli studenti con disabilità.

Inoltre gli atenei hanno sempre attive delle convenzioni, che permettono di tagliare ulteriormente la retta; tra le più note: quelle con i dipendenti di sindacati, associazioni e misteri; quelle con le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, quelle con i familiari di dipendenti ATAC.

Ce ne sono comunque tantissime e la soluzione migliore è sempre quella di chiedere perché ogni anno ne vengono implementate di nuove. Se vuoi sapere se è attiva una convenzione per te o uno dei tuoi cari, compila il form a fondo pagina in modo da essere indirizzato da uno dei nostri esperti, a titolo gratuito e senza impegno, verso agevolazioni che possono riguardarti.

Le borse di studio on line sono un’altra occasione che puoi cogliere per ridurre i costi delle lauree on line. Con le borse di studio online le Università telematiche ti offrono infatti la possibilità di riprendere o iniziare gli studi accademici anche se non hai le possibilità economiche per farlo.

Ogni anno escono nuovi bandi, per cui dopo aver consultato la pagina dedicata all’annualità 2020-2021, puoi procedere a valutare quelle sempre attive come i click days di Unicusano. L’università stabilisce delle date ogni anno in cui assegna ai giovani liceali più proattivi (non sono borse di merito) 5 anni di studi gratis. Per ottenere la tua è sufficiente prenotarsi per primo in fase di erogazione.

Esistono anche borse di studio assegnate per meriti formativi o per l’accesso al programma Erasmus, per i dipendenti di Camere di Commercio e di altre strutture camerali, dipendenti delle Imprese aderenti alle principali Associazioni di categoria nazionali, donne che lavorano, donne in gravidanza, famiglie in difficoltà. Ne esistono talmente tante per tutti gli atenei online che per non rischiare di perdere la propria, la soluzione migliore è di parlare con uno dei nostri esperti, spiegandogli la tua situazione e facendoti mostrare tutte le opzioni messe a disposizione dai diversi atenei.

Università Online Riconosciute: opinioni e recensioni

Le università telematiche presentano diverse opinioni: basta “affacciarsi” online per rendersi conto che gli studenti hanno idee diverse su quale sia l’ateneo migliore. Spesso poi sulle università telematiche le recensioni divergono. Nella maggior parte dei casi però gli studenti concordano sul fatto che la qualità della didattica e dei servizi offerti, i materiali messi a disposizione, la professionalità dei docenti e la disponibilità e preparazione dei tutor sono positive per tutte le università telematiche.

Sulla questione della validità della preparazione, invece, le opinioni non convergono. Molti studenti sono spesso influenzati dalle modalità d’esame previste dalle singole università online. Da una parte c’è chi difende l’oggettività e la serietà degli esami a crocette, che se da una parte vengono ritenuti più semplici da superare, dall’altra per riuscire a prendere dei voti alti necessitano di una conoscenza della materia più approfondita e puntuale.

Le università telematiche come Unitelma Sapienza, UniMarconi, Unicusano o Uninettuno, vengono ritenute più affidabili perché propongono in prevalenza esami a risposta aperta. Questa tipologia viene ritenuta più affidabile perché non si può tirare a indovinare né ci si può affidare solo alla logica. Bisogna entrare nell’argomento e saperlo approfondire. Questo spesso nell’opinione comune è garanzia di una maggiore qualità e selettività da parte dell’Ateneo.

Una nota particolare va segnalata per UniMarconi, che presenta una delle caratteristiche più apprezzate dagli studenti che la scelgono: questa l’Università ha eliminato dai documenti ufficiali e dalla pergamena di laurea la parola telematica superando tutti i preconcetti legati agli atenei online. Infine c’è da considerare che alcune università vengono apprezzate perché possiedono al loro interno un campus. Questo permette di creare nuove relazioni, conoscere i propri compagni di corso e interfacciarsi con i tutor. Unitelma o Unicusano fanno parte di questo gruppo. A favore della prima c’è sicuramente il prestigio offerto dallo storico Ateneo romano con cui è direttamente legata. Anche IUL gode di questo privilegio, pur non avendo un campus, perché si appoggia all’Università di Foggia.

Università online: qual è la migliore?

 La migliore università online riconosciuta non esiste. In quanto ogni università ha i suoi punti di forza che determinano poi, da parte dello studente la scelta che è assolutamente soggettiva. Tuttavia se dovessimo considerare SOLO sui giudizi dell’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) potremmo stilarne anche una classifica:

ATENEOVALUTAZIONE ANVUR
1) Università Telematica Internazionale UninettunoBtel – PIENAMENTE SODDISFACENTE
2) Università degli Studi Guglielmo MarconiCtel – SODDISFACENTE
3) Università degli Studi eCampusCtel – SODDISFACENTE
4) Università San Raffaele RomaCtel – SODDISFACENTE
5) Università degli Studi di Roma Unitelma SapienzaCtel – SODDISFACENTE
6) Università degli Studi Niccolò CusanoCtel – SODDISFACENTE
7) Università degli Studi Giustino FortunatoCtel – SODDISFACENTE
8) Pegaso Università TelematicaCtel – SODDISFACENTE
9) Universitas MercatorumCtel – SODDISFACENTE
10) Università Telematica degli Studi IULDtel –CONDIZIONATO
11) Università Leonardo Da VinciN.D.

È importante sottolineare però, come tutte le università online riconosciute dal MIUR siano affidabili e offrano una garanzia di qualità. Tra gli studenti invece, è opinione diffusa che le università telematiche più apprezzate siano eCampus, Unimarconi, Unitelma Sapienza e San Raffaele, un po’ perché sono le più storiche, un po’ perché hanno un’offerta formativa molto ampia e/o molto peculiare.

Nel caso di eCampus c’è anche un discorso di servizi offerti, nel caso di Unitelma il vantaggio di appoggiarsi ad un grande ateneo riconosciuto come valido a livello nazionale. La Unimarconi invece viene segnalata come l’Università Telematica più economica, con un livello di insegnamento comunque molto alto. La San Raffaele infine ha corsi molto specifici, che vanno dalla Nutrizone al Design, ed è difficile trovare in altre Atenei online.

Tra gli atenei più strutturati non possiamo non citare UniPegaso e Unicusano, che non a caso, nell’anno accademico 2019/2020, sono state le Università Telematiche con il maggior numero di iscritti. 

Infine c’è da considerare anche la modalità d’esame: iscriversi all’università vuol dire impegnarsi per conseguire un titolo di studio quindi è importante anche chiedersi qual è la modalità di esame al nostro carattere maggiormente affine. eCampus, Unipegaso, UniDav e Mercatorum propongono gli scritti a crocette. Per questo sono in molti ad individuare queste università online come le più semplici, sebbene poi il titolo accademico sia valido a tutti gli effetti come gli altri.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni per scegliere l’università telematica più adatta a te, compila il form che segue in modo da essere ricontattato da uno dei nostri esperti, gratuitamente e senza impegno, e ottenere tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.

Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Domande Frequenti

▷ Quali sono le Università Online Riconosciute dal MIUR?

Le Università Online Riconosciute dal MIUR sono solo 11: il ministero le ha individuate poiché rispecchiano dei precisi criteri stabiliti con apposito decreto e pertanto sono le sole a poter rilasciare delle lauree equipollenti a quelle conseguite negli atenei tradizionali. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le migliori Università Online?

Le migliori università online sono sono quelle ufficialmente riconosciute dal Miur. Il punto di vista varia a seconda delle esigenze dello studente: dove è geograficamente collocato, a quali corsi di laurea online si è interessati, quale tipologia di esame si preferisce e infine qual è il budget a disposizione, tenendo in considerazione che ogni università online offre svariate agevolazioni economiche. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funziona l'Università Online?

L’università online funziona in modo simile a quella tradizionale. Sono strutturate nella stessa maniera: l’unica variazione consiste nel materiale didattico che viene erogato completamente online e nella possibilità di svolgere allo stesso modo anche gli esami. Molti atenei offrono, comunque, la possibilità di frequentare l’università; ne è un esempio l’eCampusRichiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa l'università Online?

I costi delle università online sono compresi tra € 1.500 e € 5.900 euro all’anno, cifra che varia a seconda del corso di laurea scelto. Inoltre, il costo delle università online non si basa sull’ISEE ma è, allo stesso modo, molto soggettivo: dipende dalla tipologia di studente, dal tipo di modalità di frequenza scelta e soprattutto dalle agevolazioni economiche a cui può accedere in base all’ateneo. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Qual è l'Università Online più economica?

L’università telematica più economica è, a conti fatti, la Unimarconi. La stessa però, pur avendo un’offerta formativa tra le più ampie, manca di alcuni particolari corsi di laurea. Per questo la scelta dell’Ateneo non può dipendere solo dal costo. Seguono, comunque, Unitelma e SanRaffaele. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come iscriversi all'Università Online?

L’iscrizione all’università avviene online, ma prevede la compilazione di documenti e moduli per dare avvio al percorso formativo. Non esistono limiti temporali: ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno. Il primo passo da fare è scegliere il corso di laurea online e l”università telematica. Se hai il timore di commettere errori nella compilazione, richiedi maggiori informazioni.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni