Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea ingegneria informatica online
Laurea Online in Ingegneria Informatica

Classe di laurea L-08

Laurea Triennale in Ingegneria dell'Informazione 

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: questo è il futuro. L’informatica, l’elettronica, le reti, e l’automazione vengono sempre più utilizzate in ogni campo della vita quotidiana dell’uomo e nelle attività di progettazione e produzione.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ha l’obiettivo di formare laureati che siano capaci di operare e sviluppare questa evoluzione del sistema produttivo, in tutti gli ambiti già noti e quelli futuri che necessiteranno l’uso di queste competenze.

La classe di laurea in Ingegneria dell’Informazione offre le conoscenze e competenze di base per soddisfare le aumentate richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche del corso di studi, ne conosceremo gli sbocchi lavorativi e vedremo come proseguire gli studi qualora si volesse insegnare.

Questa breve lettura vi orienterà dando luce sulla preparazione che, la Classe di laurea L-08 (Ingegneria dell’Informazione), potrà offrirvi.

Cercheremo di essere esaustivi nel darvi informazioni che possano rispondere alle vostre domande al fine di fare scelte opportune e orientarvi nel complesso mondo universitario.

Innanzitutto, possiamo affermare che la laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione vi offrirà varietà di ambiti specifici su cui indagare. La formazione è ampia e dovrete indirizzare il vostro interesse su quello che più vi appetisce.

Classe di laurea L-08: caratteristiche del corso

Il percorso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, L-08 propone agli studenti il conseguimento di questi obiettivi formativi:

  • avere conoscenze e competenze di basi per progettare e sviluppare prodotti software moderni e di componenti di sistemi informatici;
  • acquisire conoscenze e competenze di base per la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi aziendali, l’organizzazione dei flussi informativi e la gestione della conoscenza;
  • avere le conoscenze e competenze necessarie per acquisire, analizzare e gestire dati di qualunque dimensione e l’integrazione di sorgenti informative strutturate e non strutturate;
  • saper sviluppare applicazioni informatiche complesse, ad esempio basate su tecnologie Web;
  • poter definire, realizzare e manutenere impianti informatici e telematici ad elevate prestazioni e requisiti di sicurezza;
  • conoscenze e competenze per poter controllare i processi produttivi e i sistemi complessi;
  • l’acquisizione delle competenze necessarie per l’automazione e la diagnostica degli impianti industriali;
  • conoscenze sulle proprie responsabilità professionali ed etiche;
  • avere gli strumenti per poter continuare ad essere aggiornato;
  • conoscenza sia in forma scritta che orale di un’altra lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, in modo da potersi esprimere in modo efficace.

Nella Classe di laurea L-08, la tecnologia dell’informazione viene giustamente posta al centro degli studi, ma l’offerta formativa include anche la possibilità di ottenere competenze in altri domini dell’ingegneria. Ad esempio, interessante è il focus posto sulle discipline economiche e gestionali,  affinché il laureato possa operare in una moderna organizzazione.

Ingegneria dell’Informazione (L-08) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Gli atenei telematici hanno sviluppato un software e una capacità di creare lezioni completamente ‘virtuali e il  percorso di studio offerto nella Classe di laurea in Ingegneria dell’Informazione (L-08) online non fa eccezione. Lo studente, una volta iscrittosi e ottenute le credenziali di accesso alla piattaforma digitale, ha a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno, h24, 7 giorni su 7.

Alcune università telematiche inoltre si sono dotate di applicazioni scaricabili che consentono allo studente di imparare in mobilità, in qualunque momento e ovunque si trovi, accedendo attraverso un semplice smartphone o tablet e non solo da pc. In queste piattaforme lo studente può scaricare il materiale didattico preparato e vedere video realizzati dai docenti.

La piattaforma spesso ha una Community studentesca che rende possibile l’interazione.

Tutor e docenti sono a disposizione dello studente al fine di orientarlo, consigliarlo e monitorarne il progresso.

Stage e tirocini completano l’offerta formativa per rendere ancora più aderente la figura professionale del laureato alla realtà del mercato. Questi stage e tirocini concorrono all’accumulo di CFU utilizzabili per altre attività formative.

Il corso di laurea L-08 viene erogato da diverse università telematiche: Mercatorum, eCampus, Unicusano, Unimarconi e Uninettuno

L’università Mercatorum è riconosciuta come l’università che aggancia alla formazione universitaria, il mondo delle Camere di Commercio.

L’università eCampus si caratterizza da un’ampia offerta formativa con più di 50 corsi di laurea. Uno sguardo rivolto al futuro ma attenti a non perdere la tradizione.

Unicusano, forse la più popolare tra le università per il fatto che si può vivere fisicamente nel Campus dell’ateneo a imitazione dei college statunitensi.

Unimarconi è una delle università telematiche storiche ed apprezzata perché ha saputo unire il modo di insegnare tradizionale con quello più innovativo, cioè il digitale.

Uninettuno, anch’essa una delle prime università italiane telematiche, ha unito innovazione, internazionalità e ricerca per essere sempre all’avanguardia.

Richiedi altre informazioni. Contattaci per avere tutte le informazioni o compila il format a fondo pagina.

Come ultima informazione utile, desideriamo mostrarvi in linea generale quale percorso lo studente dovrà seguire se vorrà avere l’abilitazione all’insegnamento.

Laurea in Ingegneria dell’Informazione (L-08): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Ingegneria dell’Informazione (L-08) offre diversi sbocchi lavorativi.

Eccovene un elenco:

  • la figura professionale potrà trovare impiego nelle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
  • nelle industrie per l’automazione e la robotica;
  • nelle imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
  • nelle imprese di servizi;
  • presso i servizi informatici della pubblica amministrazione;

Quindi gli sbocchi occupazionali sono sia presso enti privati che pubblici e inseriti in vari settori.

Ingegneria dell’Informazione (L-08): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea L-08 in Ingegneria dell’Informazione è una laurea triennale e, come tale, non può afferire direttamente alle classe di concorso per l’insegnamento. Occorre prima  quindi, ottenere una laurea magistrale. Con la Laurea magistrale, il laureato potrà accedere alle classi di concorso per l’insegnamento.

Ecco una lista generale, sicuramente non esaustiva, di quelle che possono essere le lauree magistrali ‘proseguimento’ naturali a L-08:

  • LM 18 – Informatica
  • LM 25 – Ingegneria dell’automazione
  • LM 29 – Ingegneria elettronica
  • LM 31 – Ingegneria gestionale
  • LM 32 – Ingegneria informatica

Terminato il percorso di studi con queste lauree magistrale, unitamente alla laurea in Ingegneria dell’Informazione, può concorrere alle classi di concorso per ottenere l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche quali Matematica, Fisica, Informatica solo per citarne alcune. Si potrà insegnare nelle seguenti scuole:

  • Scuole Media (per l’insegnamento della sola Tecnologia)
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Licei (tutti per l’insegnamento della sola Matematica)
richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni