Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online project management
Laurea Online in Scienze dell'Amministrazione

Master in Project Management Online

Guida ai Master Online in Project Management e Risk Management delle Università Telematiche: quali scegliere e cosa sapere

I Master Online in Project Management erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR rappresentano un’ottima opportunità di acquisire conoscenze e competenze specialistiche in uno dei settori attualmente più richiesti.

Con Project Management si intende quella disciplina basata sull’applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi. Il Project Manager è il coordinatore di un progetto e ne gestisce ogni fase, dalla definizione degli obiettivi fino all’analisi dei risultati. Deve analizzare, progettare, pianificare, controllare ed eventualmente modificare ogni passaggio, il tutto operando sempre secondo i principi di efficacia, efficienza, ottimizzazione dei risultati e nel rispetto del budget.

Si tratta di una figura molto richiesta all’interno delle aziende che, date le diverse aree di cui si deve interessare, richiede una formazione multidisciplinare, oltre che una serie di soft skill come la capacità di lavorare in team, una comunicazione efficace e la capacità di problem solving.

In quest’ottica i master in Project Management rappresentano un’eccellente soluzione per chi vuole formarsi in questo campo pur continuando a lavorare in quanto, grazie alla modalità e-learning, permettono di studiare quando e dove si vuole.

Un’altra figura vicina al Project Manager, anch’essa molto ricercata sul mercato, è quella del Risk Manager, ovvero colui che studia in maniera approfondita i potenziali rischi a cui può essere soggetta un’azienda, ai fini di elaborare strategie che evitino questi rischi o quantomeno ne riducano gli effetti.

Anche in questo settore le università telematiche offrono la possibilità di formarsi tramite diversi Master in Risk Management online. L’offerta formativa complessiva degli atenei online, inoltre, include altri percorsi di studio dedicati al mondo del Management e della Progettazione quali, ad esempio, i Master in Europrogettazione online (ovvero quelli dedicati all’ideazione e alla gestione dei progetti per i fondi europei) oppure quelli orientati al management sanitario o sportivo.

In questa guida:

Master online in Project Management e Risk Management: l'elenco

Di seguito potete trovare l’elenco dei master online in Project Managemente e in Risk Management disponibili per ogni Università Telematica, comprensivo delle principali informazioni relative a facoltà, tipologia e costo:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali master online in Project Management, dividendoli tra primo e secondo livello.

Master di primo livello in Project Management online: l'offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
I master di primo livello in Project Management online sono programmi di studi universitari a distanza che offrono, a coloro che hanno conseguito almeno una laurea triennale, la possibilità di acquisire competenze avanzate e specializzarsi nel settore.

Tra i master di 1° livello in Project Management online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master online in “Logiche e Tecniche di Project Management” di Uninettuno: ha come obiettivo la formazione di figure professionali (come Project Controller e Quality Manager) con competenze gestionali di supporto al Project Management in aziende ed enti che operano per grandi progetti.
  • Master online in “Sustainability Management” di UnitelmaSapienza: mira a fornire abilità specialistiche per svolgere incarichi dirigenziali, consulenziali e direttivi in enti pubblici e in aziende private, agendo come protagonisti del cambiamento e della transizione verso modelli economici sostenibili, resilienti e circolari.
  • Master online in “Management delle infrastrutture sportive” di IUL: vuole formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi che sia in grado di rispondere, con competenze specifiche, alle molteplici esigenze di questo settore.
  • Master online in “Finanza e Controllo, Auditing, Risk management e Compliance” di Unidav: ha l’obiettivo di fornire competenze relative alla pianificazione economica e patrimoniale, alla gestione del budget, alla valutazione dei rischi per l’impresa, all’utilizzo di software gestionali, alla preparazione di bilanci e report, alla contabilità finanziaria e alle pratiche di compliance aziendale.
  • Master online in “Hospitality Management e Gestione delle strutture ricettive” di Unidav: ha come scopo quello di formare Hotel General Manager che siano in grado di gestire e coordinare le attività di una struttura ricettiva, considerando le tecnologie e gli strumenti a disposizione, ma anche le ultime tendenze del settore.

Oltre a questi citati, sono disponibili numerosi altri master online in Management. Per saperne di più vi consigliamo di contattare il nostro Sportello Orientamento: vi basta compilare il modulo che trovate in pagina.

Master di secondo livello in Project Management online: i corsi disponibili

I master di secondo livello in Project Management online sono programmi di studio post-laurea ancora più avanzati e specializzati rispetto ai master di primo livello. Si rivolgono ai laureati magistrali e forniscono agli studenti una formazione teorica e pratica completa che li prepara per svolgere funzioni di leadership e di gestione in ambito aziendale.

Tra i master di 2° livello in Project Management e in Risk Management online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master online in “Risk Management” di Unimarconi: mira alla formazione di esperti nella funzione del controllo interno di gestione, della corporate governance, del risk management e dell’auditing interno che possano operare all’interno di aziende pubbliche e private di produzione di beni/servizi e, soprattutto nelle imprese finanziarie.
  • Master online in “International Management” di Unimarconi: erogato completamente in lingua inglese, si rivolge a tutti gli studenti che hanno l’obiettivo di entrare nei processi decisionali delle grandi aziende o delle organizzazioni pubbliche, sviluppando le conoscenze economiche insieme alle competenze pratiche di gestione aziendale.
  • Master online in “Metodi e modelli quantitativi di supporto alle decisioni” di UnitelmaSapienza: ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per “leggere” i dati, imparare a trattarli in funzione di obiettivi definiti, monitorare e valutare le scelte e le politiche delle persone e delle istituzioni.

Master online in Project Management: quanto costano?

Approfondiamo ora la questione economica: i costi dei master online in Project Management variano tra 1.600 € e  5.900 €, in base all’ateneo e al tipo di corso.

Va ricordato che, solitamente, frequentare un master online risulta meno costoso rispetto ad un master tradizionale, in quanto la modalità e-learning ci permette di azzerare spese aggiuntive quali trasporto, alloggio e costo dei libri. La retta dei master online include tutte le spese relative all’iscrizione, alla frequenza, al materiale didattico e alle tasse per gli esami e la tesi.

In più, le università telematiche offrono opzioni di pagamento dilazionato per aiutare gli studenti a gestire le spese del master e, in alcuni casi, mettono a disposizione agevolazioni specifiche (come ad esempio la convenzione per chi si iscrive tramite AteneiOnline) che consentono di ridurre i costi. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovate in pagina.

Master online in Project Management: gli sbocchi lavorativi

I master online in Project Management preparano i professionisti ad affrontare le sfide della gestione dei progetti in molti settori diversi, quali ad esempio:

  • Ambito IT: possono lavorare per aziende di software o di sviluppo web, gestendo team di sviluppatori e coordinando i progetti per garantire che vengano consegnati in tempo e budget. Per operare in questo settore i project manager devono essere in grado di comprendere le tecnologie all’avanguardia e le tendenze del mercato, oltre che avere una solida conoscenza dei processi di sviluppo software.
  • Settore finanziario: possono lavorare per istituti bancari o di investimento, gestendo progetti legati a sistemi e processi finanziari. Per operare in questo settore i project manager devono avere una solida comprensione dei mercati finanziari e delle leggi che ne regolamentano l’operatività.
  • Settore edilizio: possono essere responsabili della gestione di progetti edili, coordinando il lavoro di ingegneri e architetti. Per lavorare in questo settore i project manager devono avere una solida comprensione del settore delle costruzioni e dei rischi connessi.
  • Consulenza come liberi professionisti: possono offrire i loro servizi come consulenti a molte aziende diversi. Questo tipo di lavoro offre una grande flessibilità e la possibilità di lavorare su una vasta gamma di progetti, ma richiede anche una solida reputazione e un’importante rete di contatti nel settore.

Oltre a questi, i project manager possono trovare opportunità di lavoro in molti altri settori (dalla sanità all’educazione, dalla produzione al commercio) dove si occupano della gestione delle risorse e dei budget, della pianificazione e della supervisione dei progetti.

Allo stesso modo, anche i Master in Risk Management online prevedono sbocchi lavorativi in molteplici settori, in quanto la presenza di una figura che sappia identificare, valutare e gestire i rischi che potrebbero influire sugli obiettivi aziendali è ormai irrinunciabile per tutte le imprese, in qualsiasi ambito esse operino.

Come scegliere il miglior master online in Project Management?

Facciamo subito una premessa: la scelta del miglior master online in Project Management ha una componente soggettiva in quanto dipende degli propri interessi e dalle esigenze di ogni singolo studente.

Detto questo, possiamo individuare alcuni fattori che vanno sicuramente considerati, ovvero:

  • il piano di studi proposto
  • la qualità del corpo docenti
  • gli sbocchi lavorativi offerti
  • il costo e le eventuali agevolazioni previste

Per fare la scelta migliore, però, ci sono ancora altri fattori da considerare oltre a questi che abbiamo elencato. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di affidarti allo Sportello di Orientamento di AteneiOnline, che dopo una valutazione a 360° basata sulle tue esigenze e interessi, saprà indirizzarti verso il master online più adatto. Contattarci è facile e gratuito: ti basta compilare il modulo che trovi in questa pagina.

Master online in Project Management: i punti di forza

Ogni anno decine di migliaia di studenti scelgono i master online per la loro formazione. Ma quali sono i motivi alla base di questo successo?

Abbiamo provato ad individuare i principali punti di forza:

  1. Possibilità di studiare quando e dove si vuole: i master online in Project Management sono erogati in modalità e-learning e quindi possono essere seguiti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La soluzione ideale per gli studenti lavoratori.
  2. Opportunità di carriera: i master online forniscono le competenze e le conoscenze necessarie per migliorare la propria posizione lavorativa e accedere a incarichi di responsabilità all’interno delle aziende.
  3. Ampia varietà di specializzazioni: gli studenti possono scegliere tra diverse specializzazioni e trovare così il percorso di studi più in linea con le loro aspirazioni e interessi.
  4. Possibilità di networking: i master online permettono di entrare in contatto con professionisti di tutto il mondo e allargare così la propria rete professionale.
  5. Costi ridotti: solitamente i master online in Project Management sono meno costosi rispetto a quelli in presenza, in quanto non prevedono spese per la trasferta e per l’alloggio.

La nostra guida al momento finisce qui. Se hai bisogno di ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovi in pagina.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

Che cosa fa il project manager?

Il project manager gestisce e monitora l’andamento di un prodotto/servizio dalla sua creazione al suo compimento, seguendo metodi specifici di Project Management. Richiedi maggiori informazioni

Come si fa a diventare project manager?

Per diventare project manager è consigliabile iscriversi a un corso di laurea in Ingegneria Gestionale, seguito da un Master in Project Management. È possibile iscriversi a questi percorsi di studio anche presso le università telematiche riconosciute dal MIUR. Richiedi maggiori informazioni

Quanto guadagna un project manager?

Un project manager junior guadagna sui 30.000 euro annui, mentre le figure che hanno alle spalle più anni di esperienza guadagnano sui 40.000 all’anno. Infine i project manager senior percepiscono un salario di circa 60.000 euro annui. Richiedi maggiori informazioni

Che cos'è un Executive Master?

Gli Executive Master hanno un taglio spiccatamente pratico, e sono pensati per i lavoratori che vogliono accrescere le proprie competenze. Tra gli Executive Master più gettonati troviamo i Master in Project Management, presenti anche negli atenei telematici riconosciuti dal MIUR. Richiedi maggiori informazioni

Master in Project Management Online

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni