Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia
Laurea Online in Economia

Classe di laurea LM-56

Laurea Magistrale in Scienze dell'economia

La classe di laurea (LM-56) identifica la laurea magistrale in Scienze dell’Economia. Forma laureati con un’alta conoscenza degli strumenti matematici e statistici, applicati in contesti giuridici di tipo nazionale, comunitario, internazionale e comparato. Si tratta di un percorso di studi fortemente incentrato su materie di analisi economica e aziendale, politica economica e politica aziendale tali da rendere il laureato in grado di affrontare contesti complessi dal punto di vista economico sociale, in impieghi nel settore pubblico o privato.

Classe di laurea LM-56: caratteristiche del corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia (LM-56) prevede alcune attività formative indispensabili che rientrano negli ambiti disciplinari economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico.

Nello specifico, per quanto riguarda l’ambito economico, sono previsti esami che comprendono geografia economico-politica, economia politica, politica economica, scienze delle finanze, storia del pensiero economico, econometria, economia applicata, storia economica.

Le discipline di tipo aziendale prevedono approfondimenti di economia aziendale, economia e gestione delle imprese, economia degli intermediari finanziari.

Il settore statistico-matematico si concentra su probabilità e statistica matematica, statistica, statistica economica, demografia, statistica sociale, metodi matematici dell’economia e scienze attuariali e finanziarie.

Infine, l’ambito disciplinare di tipo giuridico approfondisce il diritto commerciale, dell’economia, della navigazione, del lavoro, il diritto amministrativo e il diritto internazionale.

Completano la formazione del laureato in Scienze dell’Economia (LM-56) le comprovate abilità informatiche e un periodo di tirocinio o stage presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni privati, nazionali o sovranazionali.

Scienze dell’Economia (LM-56) nell’Università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Si può seguire il corso di laurea di Scienze dell’Economia (LM-56) online. Ci sono almeno due università online che offrono il percorso di studi di Scienze dell’Economia (LM-56). Si tratta di:

  • Unipegaso;
  • eCampus

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia presso l’università online Unipegaso forma professionisti esperti di organizzazione ed evoluzione dei sistemi economici, analisi delle politiche economiche, occupazione, distribuzione del reddito, strategie di mercato, con competenze tali da affrontare anche i cambiamenti storici dei contesti economici.

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia presso l’università online eCampus è articolato in tre differenti indirizzi che sono:

  • Scienze economiche, indicato per chi vuole restare focalizzato sulle problematiche del sistema economico;
  • Green economy e sostenibilità, per chi invece vuole cimentarsi con i modelli di sviluppo sostenibile e diventare esperto di green marketing;
  • eCommerce e digital management, particolarmente indicato per chi è appassionato di digital marketing o vuole lavorare con le imprese digitali.

Laurea in Scienze dell’Economia (LM-56): gli sbocchi lavorativi

La laurea magistrale in Scienze dell’Economia (LM-56) consente sbocchi lavorativi nel settore pubblico come nel settore privato. Il laureato avrà funzioni di elevata responsabilità presso uffici studi di organismi territoriali, enti di ricerca nazionali o internazionali, pubbliche amministrazioni e organismi sindacali e professionali. Infine, gli sbocchi lavorativi a seguito della laurea in scienze dell’Economia (LM-56) contemplano anche la possibilità di esercitare la libera professione.

Nella ricerca degli sbocchi lavorativi migliori, il laureato in Scienze dell’Economia (LM-56) potrà anche sfruttare le sue abilità linguistiche. La formazione infatti richiede di parlare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno un’altra lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano, con l’abilità nell’utilizzo del lessico disciplinare.

Scienze dell’Economia (LM-56): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea LM-56 permette di accedere a quattro classi di concorso per l’insegnamento, che sono:

  • A-21 (ex A039 ) – Geografia
  • A-45 (ex A017 ) – Scienze economico-aziendali
  • A-46 (ex A019 ) – Scienze giuridico-economiche
  • A-47 (ex A048 A049 ) – Scienze matematiche applicate.

Per chi vuole insegnare geografia (classe A-21), bisogna conseguire di 48 crediti nel settore scientifico disciplinare M-GGR (Geografia Economico e politica) di cui:

  • 24 M-GGR/01 (Geografia culturale),
  • 24 M-GGR/02 (Geografia economica e politica).

Sarà poi possibile accedere al concorso per poter insegnare nei seguenti istituti, con alcune declinazioni:

  • Geografia, geografia turistica, geografia generale ed economica presso gli istituti tecnici;
  • Geografia generale ed economica presso gli istituti professionali.

La classe di concorso A-45 permette invece di insegnare materie legate alle scienze economico-aziendali, nello specifico:

  • Economia aziendale, Economia aziendale e geopolitica, Discipline turistiche e aziendale, Economia e marketing delle aziende della moda, Organizzazione, gestione aziendale e marketing, presso gli istituti tecnici;
  • Tecnica amministrativa ed economia sociale, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Tecniche professionali dei servizi commerciali, Tecniche di distribuzione e marketing, Diritto e tecniche amministrative, Economia aziendale, Tecniche di distribuzione e marketing presso gli istituti professionali;

La classe di concorso A-46 identifica le Scienze giuridico economiche e richiede almeno 96 crediti così distribuiti:

  • 12 SECS-P/01 (Economia politica),
  • 12 SECS-P/02 (Politica economica),
  • 12 SECS-P/07 (Economia aziendale),
  • 12 SECS-S/03 (Statistica economica),
  • 12 IUS-01 (Diritto privato),
  • 12 IUS-04 (Diritto commerciale),
  • 12 IUS-09 (Istituzione di Diritto Pubblico),
  • 12 IUS-10 (Diritto amministrativo).

Con la classe di concorso A46 è possibile ottenere l’insegnamento delle seguenti materie:

  • Diritto ed economia, Diritto ed economia politica presso i licei delle scienze umane;
  • Diritto ed economia presso il liceo sportivo
  • Diritto ed economia, Diritto, Economia Politica, Relazioni internazionali, Diritto e legislazione turistica, Legislazione sanitaria, Economia e marketing delle aziende della moda presso gli istituti tecnici.
  • Diritto ed economia, Diritto e legislazione socio-sanitaria, Diritto e pratica commerciale, legislazione socio – sanitaria, Diritto, Economia, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Diritto e tecniche amministrative presso gli istituti professionali.

Infine, con la laurea magistrale LM-56 è possibile accedere alla classe di concorso A-47 che identifica Scienze matematiche applicate, con cui è possibile diventare docente di matematica nei seguenti istituti:

  • Liceo scientifico, opzione Scienze applicate
  • Istituto tecnico, settore Economico
  • Istituto professionale, settori Servizi, Industria e artigianato.
richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni