Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche per l’Attività Motoria Preventiva e Adattata - San Raffaele


Classe di Laurea LM-67
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo Info
Da € 2.000 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

La laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell’Università telematica San Raffaele afferisce alla classe di laurea LM-67, ed  ha come obiettivo quello di preparare il laureato non solo all’insegnamento dell’attività fisica, ma al suo adattamento a condizioni fisiche, mentali e anche sociali differenti.

Il laureato, infatti, potrà arrivare a realizzare la progettazione e l’attuazione di programmi di attività motorie per il raggiungimento, il recupero e il mantenimento di ottimali condizioni di benessere psicofisico, in particolare sapendo distinguere a seconda delle condizioni fisiche e di abilità di partenza.

Il laureato potrà anche occuparsi dell’organizzazione e della pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie e il miglioramento generale della qualità della vita.

Si potrà occupare anche di attività che siano rivolte a persone con disabilità fisiche e mentali, e a persone che abbiano una mobilità alterata come conseguenza di patologie o altre condizioni pregresse.

Piano di studi

Il corso di studi comprende materie come la Teoria, tecnica, didattica dell’esercizio fisico adattato alle diverse fasce d’età, la Teoria, tecnica, didattica e attività  motorie per le popolazioni speciali, ma anche materie maggiormente riferibili all’area medica, come Traumatologia e riabilitazione dell’apparato locomotore.

Si studieranno materie come la neurologia, l’endocrinologia, la medicina interna, la patologia e l’anatomia umana, che verranno ulteriormente approfondite rispetto allo studio ad esse dedicato durante gli anni della laurea triennale.

Ci si concentrerà anche sull’aspetto mentale e sociale dell’attività fisica, studiando sia psicologia sia sociologia.

Si studieranno materie attinenti anche alla dietetica, come accade per Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica, oltre a materie più inerenti al settore della biochimica, come Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona.

Scarica il piano di studi completo in PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.

Sbocchi lavorativi

Diventare esperto in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate consentirà al laureato di intraprendere la professione di programmatore, conduttore e consulente per le attività motorie presso enti pubblici, strutture sanitarie e strutture pubbliche e private, ad esempio dedicate ad anziani o disabili.

Si potrà svolgere l’attività di programmatore o consulente per lo svolgimento delle attività motorie compensative nelle industrie pubbliche e private, anche al fine di prevenire patologie di varia natura.

Si potrà anche intraprendere l’attività di consulenza presso enti privati per altri tipi di attività, e si potrà decidere di svolgere il dottorato per attività che siano legate alle università e a tutti gli istituti di ricerca.

Un esempio di attività lavorativa potrà essere quella della collaborazione con centri di riabilitazione per il recupero delle funzionalità dopo gli incidenti, oppure di gestione di gruppi di persone con difficoltà motorie, come gli anziani.

Requisiti di accesso

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell’Università Telematica San Raffaele è magistrale, per questo per potervi accedere sarà necessario aver conseguito  una laurea triennale nella classe L-22.

Non sono previsti test di ingresso e i corsi sono sempre aperti.

richiedi informazioni

I vantaggi di San Raffaele

  • Orientata al mondo del lavoro
  • Numerose convenzioni
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni