Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - eCampus


Classe di Laurea L-22
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università e-Campus dà agli iscritti gli strumenti necessari operare nella promozione dell’attività fisica orientata al recupero delle capacità motorie, nel miglioramento della prestazione sportiva e nello sviluppo di iniziative e progetti di carattere educativo e ludico-ricreativo.

L’offerta formativa prevede l’acquisizione di conoscenze in diversi ambiti, oltre a quelli delle scienze dello sport e delle attività motorie: biomediche, psico-socio-pedagogiche, economico-manageriali, legali e storico-culturali.

Questo corso ha una durata triennale, fa parte della classe di laurea L-22 e ha due curricula ben distinti: quello base e quello Sport and Football Management. Il percorso base è adatto a chi vuole apprendere gli aspetti di educazione, rieducazione e potenziamento motorio, mentre l’indirizzo Sport and Football Management è focalizzato sulla direzione tecnico-operativa ed economico-gestionale di strutture ed organizzazioni sportive.

Piano di studi

Nei due differenti percorsi ci sono comunque delle materie che sono in comune, in particolar modo nel primo anno di studi: Metodi e didattiche delle attività sportive (nelle Discipline motorie e sportive), Fisiologia e Biologia applicata (nell’ambito Biomedico), Pedagogia generale e sociale e Psicologia generale (in ambito Psicologico, pedagogico e sociologico), Istituzioni di diritto pubblico (in ambito Giuridico, economico e statistico).

Tutti gli studenti ai diversi indirizzi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni di studi, suddivisi in 48 CFU di attività di base appena elencate, 69 CFU nelle materie caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 45 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, abilità informatiche e tirocini formativi e di orientamento.

Se volete leggere il piano di studi completo, potete trovare tutti gli esami disponibili in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze delle attività motorie e sportive prepara alle professioni di Educatori professionali, Istruttori di discipline sportive non agonistiche, Organizzatori di eventi e di strutture sportive, Osservatori sportivi e Allenatori e tecnici sportivi.

Nello specifico tra gli sbocchi troviamo attività come mediatore nella prevenzione di rischio per la salute, operatore nella comunicazione dell’informazione tecnico-sportiva, organizzazione e promozione delle attività del tempo libero nelle varie fasce di età, educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale, consulente ed operatore di società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati, preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento e manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre nozioni elementari di anatomia umana, nozioni elementari di chimica, nozioni elementari di fisica e conoscenza base della lingue inglese, nonché di italiano per gli studenti stranieri non madrelingua.

Nel momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade in tutte le Università Telematiche riconosciute dal MIUR – c’è una prova di ingresso non selettiva per valutare le competenze appena elencate. Chi non supera questo test avrà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che vanno recuperati entro il primo anno di studi.

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni