Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online
laurea online in scienze politiche

Laurea in Scienze Politiche Online

Guida alle Lauree Online in Scienze Politiche: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

Scienze Politiche online è, insieme a Lingue, uno dei primi percorsi messi a disposizione per le lauree a distanza. Correva l’anno 2006-2007 quando veniva introdotta la laurea in Scienze Politiche online nell’offerta formativa riconosciuta dal MIUR. La laurea telematica in Scienze Politiche, è strutturata in modo da permettere agli studenti di acquisire conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e le lezioni possono essere seguite ovunque e in qualsiasi momento. Una soluzione vantaggiosa per chi vuole iniziare a lavorare presto, avviando con successo la propria carriera. I costi sono ridotti rispetto all’università frontale, ma di questo parleremo in seguito.

La laurea in Scienze Politiche online ha due percorsi: uno triennale e uno magistrale. I corsi triennali che afferiscono all’area di Scienze Politiche sono quelli della classe di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) che poi troveranno la loro espressione migliore nella laurea magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) o Scienze della Politica (LM-62) come naturale completamento della loro formazione.

I Corsi di Laurea in Scienze Politiche sono erogati dalle seguenti Università Telematiche: la Niccolò Cusano, la eCampus, l’Universitas Mercatorum e la Guglielmo Marconi: ognuno con caratteristiche diverse, ognuno con le proprie peculiarità. Ciascun curriculum permette di approfondire differenti prospettive disciplinari e tematiche fornendo specifici strumenti concettuali e metodologici. Lo scopo finale sarà poi di trovare spazio nella Pubblica amministrazione, in organismi e istituzioni internazionali, nella carriera diplomatica, in enti e aziende private e nel terzo settore.

In questa guida:

Laurea in Scienze Politiche Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea online in Scienze Politiche offrono un percorso triennale e uno magistrale:

  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36);
  • Relazioni Internazionali (LM-52);
  • Scienze della Politica (LM-62).

I corsi di laurea triennale online in Scienze Politiche sono erogati da eCampus, Universitas Mercatorum, Unicusano; quelli magistrali, invece, da Universitas Mercatorum e Unimarconi. I corsi di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) hanno l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a sviluppare le capacità di comprensione di fenomeni sociali e politici connotati dalla sempre più pervasiva compenetrazione tra interno e internazionale. Sviluppano una consistente padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e permette di strutturare un quadro teorico di riferimento di tipo interdisciplinare, analizzando le interconnessioni esistenti con le discipline sociologiche, economiche, giuridiche, politico-filosofiche, storiche e dei processi comunicativi. Il tutto volto a favorire lo sviluppo della capacità di cogliere le relazioni tra sistema economico, sistema politico ed assetti istituzionali, nonché i mutamenti che hanno riguardato questi sistemi.

I corsi di laurea online in Scienze Politiche della classe di laurea magistrale di Relazioni Internazionali (LM-52) hanno un focus specifico sulla realtà internazionale dei fenomeni e dei processi politici, economici e sociali, approfondendo in particolare lo studio del diritto internazionale e comparato e quello delle lingue; al fine di permettere eventualmente l’accesso alla carriera diplomatica. Questi corsi si focalizzano su discipline che consentono di sviluppare competenze per l’ideazione, la realizzazione e il monitoraggio di programmi per la protezione dei diritti umani, la tutela delle vittime di crimini contro l’umanità e la cooperazione internazionale. In aggiunta, permettono di acquisire conoscenze utili per operare in aziende multinazionali o imprese nazionali che intrattengono rapporti commerciali con l’estero.

Il corso di laurea in Scienze Politiche online della classe di laurea magistrale di Scienze della Politica (LM-62), invece ha un focus diverso: mira cioè a creare i futuri esperti nella programmazione e implementazione di politiche sociali ed economiche e nella valutazione e gestione delle organizzazioni complesse. I percorsi di studio di questa classe, inoltre, affrontano in maniera più specifica la ricerca sociale e puntano all’introduzione del campo dell’analisi politico-istituzionale ed economica.

Scienze Politiche Online nelle Università Telematiche Italiane

L’ università telematica che per prima hanno introdotto il corso di laurea online in Scienze Politiche è stata l’Unicusano insieme all’Unimarconi. Entrambi gli Atenei, infatti, hanno inserito percorsi di studio in quest’area nella propria offerta formativa a partire dall’a.a. 2006-2007. Oltre a loro, esistono altre due facoltà online di Scienze Politiche, quella di eCampus e di Universitas Mercatorum.

L’UniMarconi, l’Unicusano e l’Universitas Mercatorum offrono, inoltre, l’opportunità di continuare a studiare Scienze Politiche online iscrivendosi a un corso di laurea magistrale. L’eCampus, invece, non include nella propria offerta formativa corsi di laurea di secondo. Tuttavia, attraverso il riconoscimento CFU si può essere ammesso al corso magistrale in altri Atenei e in più offre la possibilità di seguire anche lezioni frontali con un piccolo costo aggiuntivo. I corsi dell’università privata di scienze politiche verranno approfondite nei prossimi paragrafi intanto però occorre fare una precisazione: ­­le facoltà online di scienze politiche riconosciute dal MIUR sono quella all’interno dell’Unimarconi e quella dell’Unicusano oggi denominata “Area politologica” ai sensi della legge n. 240/2010. L’eCampus, invece, non ha una facoltà Scienze Politiche on line e il corso di laurea triennale afferisce alla Facoltà di Giurisprudenza. Lo stesso vale anche per l’Universitas Mercatorum, dove invece è relegata nell’ambito della Facoltà di Economia. Questo tipo di differenza è solo ed unicamente amministrativa, in quanto tutti i corsi di laurea sono riconosciuti dal Miur.

Per chi ha le idee chiare e nutre sostanzialmente il desiderio di iscriversi, è sufficiente compilare il form al termine della presentazione; per tutti gli altri a breve verranno illustrate le differenze tra i vari corsi di laurea online, il piano di studi, i costi e gli sbocchi lavorativi.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze Politiche

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

La laurea triennale in Scienze Politiche online può essere conseguita in quattro università telematiche diverse:

  • L’eCampus: con il corso in Scienze Politiche e Sociali (L-36). Il corso nasce con l’intento di fornire ai propri studenti una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale. L’obiettivo è introdurre il prima possibile gli studenti nel mondo del lavoro: è possibile seguire anche le lezioni in modalità in presenza, presso il campus di Novedrate(CO).
  • L’Universitas Mercatorum con il corso in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L-36). Esso si caratterizza per l’attenzione rivolta allo studio delle lingue straniere e alla dimensione internazionale e transnazionale dei fenomeni economici, politici, giuridici e sociali. Utile per chi, oltre, all’amore per queste discipline sente la necessità di spostarsi all’estero o sogna una carriera in una multinazionale.
  • L’Unicusano con il corso inScienze Politiche e Relazioni Internazionali (L-36). La didattica è erogata parzialmente in lingua inglese e le lezioni possono essere frequentate anche in presenza, presso il campus romano dell’Ateneo. Il focus è l’approfondimento delle discipline giuridiche, economiche, politologiche, sociali e storiche.
  • L’Unimarconi con il corso in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali(L-36). Questo percorso di studi offre la possibilità – selezionando opportunamente gli esami a scelta libera – di intraprendere moltissime professioni, tra cui quella del consulente del lavoro.

Ogni percorso di studi ha le sue particolarità ma nel dettaglio l’Unicusano offre materie non trattate dagli altri Atenei, come Geografia politica e Filosofia politica durante il primo anno e materie prettamente sociologiche durante il secondo anno. La particolarità del piano di studio dell’eCampus consiste nel permettere ai propri studenti di scegliere tra un ampio ventaglio di esami, consentendo loro di personalizzare il percorso universitario in base alla professione che decideranno di svolgere dopo il percorso di studi online.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze Politiche

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La laurea magistrale in Scienze Politiche online può essere conseguita all’Universitas Mercatorum, all’Unimarconi o all’Unicusano. In entrambe risulteranno validi i crediti acquisiti da altri atenei. Nel primo caso iscrivendosi al corso di Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52) si affronterà un percorso di studi con attenzione agli aspetti relativi al commercio e alle politiche economiche internazionali.

La laurea specialistica online in Scienze Politiche dell’Unimarconi con il corso di Scienze Politiche (LM-62) propone un percorso opzionale che consente la partecipazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, selezionando specifici esami dal proprio piano di studi.

Infine il corso di laurea magistrale online in Scienze Politiche dell’Unicusano è quello di Relazioni Internazionali (LM-52). La sua particolarità più interessante è avere la didattica erogata in parte in lingua inglese e di offrire la possibilità di sostenere un esame a scelta di Lingua e letterature della Cina e dell’Asia sud orientale. Il cinese è la prima lingua al mondo per numero di parlanti madrelingua, che si aggirano attorno al miliardo e 200 milioni di persone – di cui un miliardo composto solo da persone che parlano il putonghua (mandarino). È un numero davvero da capogiro che dice davvero tanto sulle interconnessioni e sulle opportunità lavorative che è possibile cogliere imparando le basi di questa lingua.

Piano di Studi di Scienze Politiche: ecco com’è strutturato

Il piano di studi di Scienze Politiche ha l’obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico. Si divide in tre sezioni: discipline di base, discipline caratterizzanti e materie complementari. Il primo anno di Scienze Politiche triennale il piano di studi prevede principalmente lo studio delle discipline di base, mentre a partire dal secondo anno vengono integrate le discipline caratterizzanti e le materie complementari (comprese quelle a scelta dello studente).

Gli esami di Scienze Politiche fondamentali ai quali non si può rinunciare all’interno del piano di studi sono:

  • IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico
  • M-STO/04 – Storia contemporanea
  • SECS‐P/01 ‐ Economia politica
  • SECS‐S/01 ‐ Statistica
  • SPS/02 – Storia delle dottrine politiche
  • SPS/04 ‐ Scienza politica
  • SPS/07 ‐ Sociologia generale

A tutti questi occorre aggiungere l’approfondimento e lo studio delle lingue straniere, ma non solo: a Scienze Politiche le materie elencate sono spesso propedeutiche; se non abbiamo superato quell’esame non possiamo, quindi, passare a quelli successivi, con tutti i limiti del caso (anche nell’università tradizionale vale lo stesso principio).

Ecco, poi, un elenco degli altri esami del corso di studio da considerare sia alla triennale che alla magistrale:

  • IUS/01 ‐ Diritto privato
  • IUS/02 – Diritto privato comparato
  • IUS/10 ‐ Diritto amministrativo
  • IUS/13 ‐ Diritto internazionale
  • IUS/14 ‐ Diritto dell’Unione europea
  • IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato
  • M‐STO/02 ‐ Storia moderna
  • SECS‐P/02 ‐ Politica economica
  • SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
  • SECS‐P/06 ‐ Economia applicata
  • SECS‐S/04 ‐ Demografia
  • SPS/01 ‐ Filosofia politica
  • SPS/03 ‐ Storia delle istituzioni politiche
  • SPS/06 ‐ Storia delle relazioni internazionali
  • SPS/08 ‐ Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • SPS/09 ‐ Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • SPS/11 ‐ Sociologia dei fenomeni politici

I corsi di laurea in Scienze Politiche nel piano di studi hanno anche diverse materie complementari che variano a seconda dell’ateneo e che spaziano dalla comunicazione alla psicologia. 

Costi Laurea Online Scienze Politiche: quali sono?

I costi per la laurea online in Scienze Politiche vanno da un minimo di € 2.250 a un massimo di € 3.900 in modalità interamente telematica. Questa è la gamma dei prezzi della retta annuale, ma occorre tenere conto che una laurea in Scienze Politiche online ha costi aggiuntivi quali la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria per l’immatricolazione.

Alla retta e alla tassa regionale bisogna aggiungere comunque il pagamento della tassa della sede d’esame (previsto solo da alcuni Atenei online). Questa tassa può essere annua (non più di 150 euro ad A.A) o ad esame. Uno studente delle Università Telematiche, che non risiede nella città in cui è prevista la sede d’esame, deve affrontare anche le spese di viaggio e di un eventuale pernottamento. Molte università online hanno convenzioni con diverse strutture ricettive, riducendo al minimo questi ultimi costi, in particolare, l’eCampus e la Unicusano hanno un campus universitario con svariati servizi, un posto in cui ritrovarsi ma anche fare sosta dopo il viaggio.  Tutte le spese legate al materiale didattico (acquisto di libri e di dispense) non sono da aggiungere, in quanto sono incluse nella retta annuale. Il materiale è infatti reperibile all’interno della piattaforma online accessibile illimitatamente.

I costi della laurea online sono comunque più bassi di quella frontale: solo la tassa d’iscrizione quantificata in base all’indice ISEE, ossia in base alla fascia di reddito può variare da un minimo di 400 a un massimo di 3.000 euro; a cui poi va comunque aggiunta la tassa regionale, presente anche nell’università telematica, oltre al costo degli spostamenti, dei materiali di studio, della cancelleria e dei pasti fuori casa. Si abbattono anche i tempi degli spostamenti guadagnando in alcuni casi addirittura ore di studio. Inoltre i costi dell’università online di Scienze Politiche possono anche essere notevolmente ridotti. Il prezzo della retta, ad esempio, si dimezza se ci si iscrive a tempo parziale. Ulteriori sconti sono garantiti dalle convenzioni esistenti tra gli Atenei e vari enti e associazioni nazionali e locali. Un ultimo vantaggio da considerare a costo zero è che molte università telematiche introducono lo studente direttamente nel mondo del lavoro grazie ad alcuni contatti che avvengono già durante il periodo della formazione.

In conclusione nel caso delle università telematiche, nella maggior parte dei casi non ci sono costi diversi a seconda della fascia di reddito di provenienza o del Corso di Laurea scelto (oltre alla tassa regionale). La retta annuale è fissa e indipendente dal percorso di studi che si vuole perseguire. Compila il form presente nella pagina per ricevere gratuitamente maggiori informazioni relative ai costi della laurea online in Scienze Politiche. Verrai ricontattato da un consulente che avrà il compito di aiutarti nel processo di iscrizione, rispondendo a tutte le tue domande e risolvendo i tuoi dubbi. Una volta iscritto, poi, sarai seguito da un tutor. In nessun momento della tua formazione didattica sarai lasciato solo, quando avrai bisogno.

Sbocchi Lavorativi di Scienze Politiche: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi di Scienze Politiche sono veramente molti, grazie alla natura multidisciplinare del percorso di studi. Con questo corso di studi, è possibile trovare impiego:

  • In enti pubblici, aziende ed organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni (enti territoriali, ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati) in diverse aree;
  • In imprese e organizzazioni del Terzo Settore (Fondazioni, Cooperative sociali, Onlus, Ong).
  • Nel settore della formazione e dell’orientamento professionale;
  • Nel settore delle politiche sociali (servizi ai minori, anziani, immigrati, handicap, dipendenze, servizi per la sicurezza);
  • Nel settore della comunicazione e del marketing (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, comunicazione interna, comunicazione sociale);
  • Nell’informazione (giornalismo, televisione, nuovi media);
  • In aziende ed imprese private (commerciali, industriali e di servizi);

I laureati hanno competenze versatili che possono essere usate nell’ambito della Pubblica amministrazione in varie funzioni, sia a livello locale che nazionale. Scienze Politiche ha sbocchi lavorativi anche all’interno di istituzioni e organizzazioni internazionali, enti di cooperazione allo sviluppo e associazioni del terzo settore. Fra tutti i percorsi delle università online è il più poliedrico perché permette di lavorare nel pubblico e nel privato, nell’informazione e nella diplomazia. Forma a 360 gradi tanto da dare accesso anche alle risorse umane e alla consulenza del lavoro

Con la laurea triennale in Scienze Politiche gli sbocchi lavorativi principali sono nel settore pubblico, con funzioni non dirigenziali, o in quello privato nell’ambito della comunicazione e delle risorse umane. Si può diventare giornalisti, lavorare in un ufficio stampa o nel marketing digitale oltre che presso fondazioni, cooperative, onlus, ong, associazioni e sindacati o lavorare nel mondo dell’informazione.

Con una laurea magistrale in Scienze Politiche online gli orizzonti lavorativi si allargano: si avrà accesso alla carriera diplomatica e operare all’interno di istituzioni comunitarie e internazionali. Un’altra opzione sarà lavorare per aziende private che operano nei mercati esteri. Quelli della classe di Scienze della Politica (LM-62), inoltre, potranno occupare funzioni di alta responsabilità nella Pubblica amministrazione o lavorare come esperti nella progettazione e implementazione di politiche pubbliche ed economiche. Il grande vantaggio è che sia con la triennale che con la magistrale si può accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro. Occorre però studiare accuratamente il piano di studi introducendo anche esami di economia.

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze Politiche?

La migliore università telematica per Scienze Politiche è quella che più si adatta alle richieste e alle dello studente, in ogni singolo caso specifico. La preferenza nei confronti di un ateneo o un altro è, infatti, strettamente legata alle esigenze specifiche dello studente. Le lauree che conferiscono le università telematiche sono equivalenti in termini di valore legale e possibilità di essere sfruttate nel mondo del lavoro. Ogni ateneo è in questo senso equivalente all’altro.  A cambiare nello specifico sono gli aspetti legati alle specificità dei piani di studio, alla modalità di fruizione dei corsi, alla possibilità di proseguire la formazione dopo la laurea triennale, alle tipologie d’esame.

 Cerchiamo di andare più nello specifico: chi è agli aspetti economici e commerciali troverà all’Universitas Mercatorum l’offerta più in linea con ciò che cerca. Se il vostro sogno è diventare consulenti del lavoro, questa è sicuramente la scelta migliore. Chi invece preferisce approfondire maggiormente la conoscenza delle lingue all’Unicusano potrà studiarne due durante la triennale e svolgere parte degli studi in lingua inglese. Ciò garantirà maggiori possibilità in ambito diplomatico, oltre che la flessibilità di spostarsi poi (o anche durante gli studi) all’estero.

Se l’interessa maggiore, invece, è rivolto al prestigio dell’ateneo potremmo spostarci verso l’Unimarconi che poi è quella che ha ricevuto per prima l’accreditamento ministeriale e che gode del maggior credito quanto a rigore della formazione. Qui gli esami si svolgono sotto forma di test a crocette, molto amati da chi conosce la risposta correttà ma ha difficoltà nell’argomentazione. Al contrario, per coloro che preferiscono proprio i test a risposta chiusa sarebbe più idonea l’iscrizione all’eCampus, alla Mercatorum o all’UnicusanoeCampus e Unicusano offrono la possibilità di accedere anche all’insegnamento frontale. Entrambe le università, infatti, danno la possibilità di frequentare i corsi in tutto o in parte in presenza. Un peso nella scelta potrebbe averlo anche la posizione dell’ateneo. Ecco dunque un’analisi della localizzazione di ciascuna università telematica per città e zona, per capire qual è quella più vicina.

La laurea in scienze politiche online è un percorso di studi estremamente completo, che tocca una serie di aree diverse, da quella economica a quella giuridica. Questo percorso ha una serie di sbocchi professionali molto diversi tra loro, dai più classici ai più innovativi. Frequentando eCamous, Unicusano, Unimarconi o Universitas Mercatorum si può accedere alla carriera diplomatica come a quella nel marketing digitale.

Uno dei luoghi comuni più diffusi sulla laurea in scienze politiche online è che sia semplice da conseguire; in realtà non è affatto così, questo falso mito è alimentato dal fatto che le materie oggetto di studio sono di estremo interesse e sono quindi facilmente assimilabili. Ciascun curriculum permette di approfondire differenti prospettive disciplinari e tematiche fornendo specifici strumenti concettuali e metodologici; ecco perché decidere quale scegliere dipende esclusivamente da noi, dalle materie che desideriamo studiare e dalla professione che vorremo intraprendere in seguito.

Scienze Politiche Online nelle principali città italiane

Scienze Politiche Online a Roma: sedi e atenei online

Studiare Scienze Politiche online a Roma è possibile presso l’Unimarconi, che ha la propria sede principale nella Capitale, insieme all’Unicusano e all’Universitas Mercatorum, mentre l’eCampus ha a Roma una sede locale. Gli indirizzi dell’università telematica a Roma sono:

  • eCampus, via Matera, 18 (Zona San Giovanni);
  •  Unicusano, via Don Carlo Gnocchi, 3 (Zona Monte Spaccato); e via Artigianato, 2/A a Colleferro (sede d’esame);
  • Unimarconi, via Plinio, 44 (Zona Prati);
  • Universitas Mercatorum, p.zza Mattei, 10 (Zona Ponte Garibaldi).

L’Unimarconi ha anche una sede d’esame situata in via Paolo Emilio, 29 dove si tengono le lezioni frontali. L’Unicusano è collocata anche in via Artigianato, 2/A a Colleferro e l’Universitas Mercatorum a Piazza Sallustio 21.

Scienze Politiche Online a Milano: sedi e atenei online

Scienze Politiche online a Milano non ha sedi. Tuttavia, eCampus, Unicusano, Unimarconi e Universitas Mercatorum hanno tutte delle sedi decentrate nel capoluogo lombardo, nelle quali è possibile sostenere gli esami senza problemi. Ecco dov’è è possibile studiare scienze politiche online in zona Milano:

  • eCampus, via privata Chioggia, 4 (Zona Turro);
  • Unicusano, via Bergamo, 11 (Zona Porta Romana);
  • Unimarconi, via Guido Cavalcanti, 5 (Zona Loreto);
  • Universitas Mercatorum,via Santa Maria Valle, 2 (Zona Missori).

Scienze Politiche Online a Torino: sedi e atenei online

Per Scienze Politiche online a Torino ci si può iscrivere a eCamps, Unicusano o all’Universitas Mercatorum. Tutte e tre le università, infatti, hanno una sede locale che permette di avere un punto di riferimento permanente sul territorio. Ecco gli indirizzi dell’università telematica a Torino:

  • eCampus, Galleria S. Federico, 16/C (Zona Borgata Rosa Sassi);
  • Unicusano, via G. Parini, 7 (Zona Re Umberto);
  • Universitas Mercatorum, via Nino Costa, 8 (Zona dell’Università degli Studi di Torino).

L’Unimarconi, invece, non ha una sede locale a Torino. Per il Piemonte la sede di riferimento dell’Ateneo è il Centro informativo in convenzione di Alessandria sito in via Don Luigi Orione, 1. Un vantaggio per chi vive sul posto e ha la possibilità di accedervi.

Scienze Politiche Online a Napoli: sedi e atenei online

Scienze Politiche online a Napoli sono collocate a questi indirizzi distribuiti omogeneamente all’interno della città:

  • eCampus, piazza G. Bovio, 22 (Zona Università);
  • Unicusano, Centro Direzionale Napoli – Isola G.1 scala D 5° piano int. 31;
  • Unimarconi, via Alfonso d’Avalos, 25 (Zona Arenacci);
  • Universitas Mercatorum, piazza S. Maria La Nova, 44 (Zona Università).

 

 

Laurea in Scienze Politiche Online
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni