Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea Scienze Politiche Online
laurea online in scienze politiche

Laurea in Scienze Politiche Online

Guida alle Lauree Online in Scienze Politiche: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

Scienze Politiche online è, insieme a Lingue, uno dei primi percorsi messi a disposizione per le lauree a distanza. Correva l’anno 2006-2007 quando veniva introdotta la laurea in Scienze Politiche online nell’offerta formativa riconosciuta dal MIUR. La laurea telematica in Scienze Politiche è strutturata in modo da permettere agli studenti di acquisire conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e le lezioni possono essere seguite ovunque e in qualsiasi momento. Una soluzione vantaggiosa per chi vuole iniziare a lavorare presto, avviando con successo la propria carriera. I costi sono ridotti rispetto all’università frontale, ma di questo parleremo in seguito.

La laurea in Scienze Politiche online ha due percorsi: uno triennale e uno magistrale. I corsi triennali che afferiscono all’area di Scienze Politiche sono quelli della classe di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) che poi troveranno la loro espressione migliore nella laurea magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) o Scienze della Politica (LM-62) come naturale completamento della loro formazione.

I Corsi di Laurea in Scienze Politiche sono erogati dalle seguenti Università Telematiche: eCampus, Universitas Mercatorum, Guglielmo Marconi, ognuno con caratteristiche diverse, ognuno con le proprie peculiarità. Ciascun curriculum permette di approfondire differenti prospettive disciplinari e tematiche fornendo specifici strumenti concettuali e metodologici. Lo scopo finale sarà poi di trovare spazio nella Pubblica Amministrazione, in organismi e istituzioni internazionali, nella carriera diplomatica, in enti e aziende private e nel terzo settore.

In questa guida:

Laurea in Scienze Politiche Online: tutti i corsi disponibili

I corsi di laurea online in Scienze Politiche offrono un percorso triennale e uno magistrale:

  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36);
  • Relazioni Internazionali (LM-52);
  • Scienze della Politica (LM-62).

I corsi di laurea triennale online in Scienze Politiche sono erogati da eCampus, Universitas Mercatorum; quelli magistrali, invece, da Universitas Mercatorum e Unimarconi. I corsi di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) hanno l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a sviluppare le capacità di comprensione di fenomeni sociali e politici connotati dalla sempre più pervasiva compenetrazione tra interno e internazionale.

Sviluppano una consistente padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e permettono di strutturare un quadro teorico di riferimento di tipo interdisciplinare, analizzando le interconnessioni esistenti con le discipline sociologiche, economiche, giuridiche, politico-filosofiche, storiche e dei processi comunicativi. Il tutto volto a favorire lo sviluppo della capacità di cogliere le relazioni tra sistema economico, sistema politico e assetti istituzionali, nonché i mutamenti che hanno riguardato questi sistemi.

I corsi di laurea online in Scienze Politiche della classe di laurea magistrale di Relazioni Internazionali (LM-52) hanno un focus specifico sulla realtà internazionale dei fenomeni e dei processi politici, economici e sociali, approfondendo in particolare lo studio del diritto internazionale e comparato e quello delle lingue, al fine di permettere eventualmente l’accesso alla carriera diplomatica.

Questi corsi si focalizzano su discipline che consentono di sviluppare competenze per l’ideazione, la realizzazione e il monitoraggio di programmi per la protezione dei diritti umani, la tutela delle vittime di crimini contro l’umanità e la cooperazione internazionale. In aggiunta, permettono di acquisire conoscenze utili per operare in aziende multinazionali o imprese nazionali che intrattengono rapporti commerciali con l’estero.

Il corso di laurea in Scienze Politiche online della classe di laurea magistrale di Scienze della Politica (LM-62) ha invece un focus diverso: mira a creare i futuri esperti nella programmazione e implementazione di politiche sociali ed economiche e nella valutazione e gestione delle organizzazioni complesse. I percorsi di studio di questa classe, inoltre, affrontano in maniera più specifica la ricerca sociale e puntano all’introduzione del campo dell’analisi politico-istituzionale ed economica.

Scienze Politiche Online nelle Università Telematiche Italiane

L’università telematica che per prima ha introdotto il corso di laurea online in Scienze Politiche è stata Unimarconi, a partire dall’a.a. 2006-2007. Oltre a loro, esistono altre due facoltà online di Scienze Politiche, quella di eCampus e di Universitas Mercatorum.

UniMarconi e Universitas Mercatorum offrono, inoltre, l’opportunità di continuare a studiare Scienze Politiche online iscrivendosi a un corso di laurea magistrale. L’eCampus, invece, non include nella propria offerta formativa corsi di laurea specialistici. Tuttavia, attraverso il riconoscimento CFU si può essere ammessi al corso magistrale in altri Atenei, e in più l’ateneo offre la possibilità di seguire anche lezioni frontali con un piccolo costo aggiuntivo.

I corsi dell’università privata di scienze politiche verranno approfonditi nei prossimi paragrafi, ma nel frattempo occorre fare una precisazione: ­­la facoltà online di scienze politiche riconosciuta dal MIUR è quella all’interno dell’Unimarconi, oggi denominata “Aree politologiche” ai sensi della legge n. 240/2010. eCampus, invece, non ha una facoltà Scienze Politiche online e il corso di laurea triennale afferisce alla Facoltà di Giurisprudenza. Lo stesso vale anche per l’Universitas Mercatorum, dove invece è relegata nell’ambito della Facoltà di Economia. Questo tipo di differenza è solo e unicamente amministrativa, in quanto tutti i corsi di laurea sono riconosciuti dal Miur.

Per chi ha le idee chiare e nutre sostanzialmente il desiderio di iscriversi, è sufficiente compilare il form al termine della presentazione; per tutti gli altri verranno illustrate a breve le differenze tra i vari corsi di laurea online, il piano di studi, i costi e gli sbocchi lavorativi.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze Politiche

La laurea triennale in Scienze Politiche online può essere conseguita in quattro università telematiche diverse:

  • eCampus: con il corso in Scienze Politiche e Sociali (L-36). Il corso nasce con l’intento di fornire ai propri studenti una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale. L’obiettivo è introdurre il prima possibile gli studenti nel mondo del lavoro: è possibile seguire anche le lezioni in modalità in presenza, presso il campus di Novedrate (CO).
  • Universitas Mercatorum con il corso in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L-36). Si caratterizza per l’attenzione rivolta allo studio delle lingue straniere e alla dimensione internazionale e transnazionale dei fenomeni economici, politici, giuridici e sociali. Utile per chi, oltre all’amore per queste discipline, sente la necessità di spostarsi all’estero o sogna una carriera in una multinazionale.
  • Unimarconi con il corso in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali(L-36). Questo percorso di studi offre la possibilità – selezionando opportunamente gli esami a scelta libera – di intraprendere moltissime professioni, tra cui quella del consulente del lavoro.

Ogni percorso di studi ha le sue particolarità, ma nel dettaglio eCampus permette ai propri studenti di scegliere tra un ampio ventaglio di esami, consentendo loro di personalizzare il percorso universitario in base alla professione che decideranno di svolgere dopo il percorso di studi online.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze Politiche

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    CFU:
    Costo: Agevolazioni

La laurea magistrale in Scienze Politiche online può essere conseguita presso Universitas Mercatorum o Unimarconi. In tutte le università risulteranno validi i crediti acquisiti da altri atenei. Nel primo caso iscrivendosi al corso di Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52) si affronterà un percorso di studi con attenzione agli aspetti relativi al commercio e alle politiche economiche internazionali.

La laurea specialistica online in Scienze Politiche (LM-62) di Unimarconi propone un percorso opzionale che consente la partecipazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, selezionando specifici esami dal proprio piano di studi.

Piano di Studi di Scienze Politiche: ecco com'è strutturato

Il piano di studi di Scienze Politiche ha l’obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico. Si divide in tre sezioni: discipline di base, discipline caratterizzanti e materie complementari. Il primo anno di Scienze Politiche triennale il piano di studi prevede principalmente lo studio delle discipline di base, mentre a partire dal secondo anno vengono integrate le discipline caratterizzanti e le materie complementari (comprese quelle a scelta dello studente).

Gli esami di Scienze Politiche fondamentali ai quali non si può rinunciare all’interno del piano di studi sono:

  • IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico
  • M-STO/04 – Storia contemporanea
  • SECS‐P/01 ‐ Economia politica
  • SECS‐S/01 ‐ Statistica
  • SPS/02 – Storia delle dottrine politiche
  • SPS/04 ‐ Scienza politica
  • SPS/07 ‐ Sociologia generale

A tutti questi occorre aggiungere l’approfondimento e lo studio delle lingue straniere, ma non solo: a Scienze Politiche le materie elencate sono spesso propedeutiche; se non abbiamo superato quell’esame non possiamo, quindi, passare a quelli successivi, con tutti i limiti del caso (anche nell’università tradizionale vale lo stesso principio).

Ecco, poi, un elenco degli altri esami del corso di studio da considerare sia alla triennale che alla magistrale:

  • IUS/01 ‐ Diritto privato
  • IUS/02 – Diritto privato comparato
  • IUS/10 ‐ Diritto amministrativo
  • IUS/13 ‐ Diritto internazionale
  • IUS/14 ‐ Diritto dell’Unione europea
  • IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato
  • M‐STO/02 ‐ Storia moderna
  • SECS‐P/02 ‐ Politica economica
  • SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
  • SECS‐P/06 ‐ Economia applicata
  • SECS‐S/04 ‐ Demografia
  • SPS/01 ‐ Filosofia politica
  • SPS/03 ‐ Storia delle istituzioni politiche
  • SPS/06 ‐ Storia delle relazioni internazionali
  • SPS/08 ‐ Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • SPS/09 ‐ Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • SPS/11 ‐ Sociologia dei fenomeni politici

I corsi di laurea in Scienze Politiche nel piano di studi hanno anche diverse materie complementari che variano a seconda dell’ateneo e che spaziano dalla comunicazione alla psicologia. 

Costi Laurea Online Scienze Politiche: quali sono?

I costi per la laurea online in Scienze Politiche vanno da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 3.900 in modalità interamente telematica. Questa è la gamma dei prezzi della retta annuale, ma occorre tenere conto che una laurea in Scienze Politiche online ha costi aggiuntivi, tra cui la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria per l’immatricolazione.

Tuttavia, i costi dell’università online di Scienze Politiche possono essere notevolmente ridotti. Il prezzo della retta, ad esempio, si dimezza se ci si iscrive a tempo parziale. Ulteriori sconti sono garantiti dalle convenzioni esistenti tra gli Atenei e vari enti e associazioni nazionali e locali. Inoltre, è utile ricordare che anche per iscriversi ai corsi di laurea online in Scienze Politiche è possibile beneficiare dei diversi tipi di prestiti per studenti offerti da primari operatori del settore, come quelli offerti da Santander Consumer Bank. In quest’ultimo caso, ricordiamo che gli studenti di AteneiOnline potranno beneficiare gratuitamente del supporto di un gruppo di esperti tanto nella fase di richiesta quanto in quella di assistenza post-vendita.

Sbocchi Lavorativi di Scienze Politiche: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi di Scienze Politiche sono veramente molti, grazie alla natura multidisciplinare del percorso di studi, Dopo la laurea, infatti, è possibile trovare impiego nella Pubblica amministrazione, all’interno di istituzioni e organizzazioni internazionali, enti di cooperazione allo sviluppo e associazioni del terzo settore. Fra tutti i percorsi delle università online è il più poliedrico perché permette di lavorare anche nel pubblico e nel privato, nell’informazione e nella diplomazia, nelle risorse umane e nella consulenza del lavoro.

Nello specifico, con la laurea triennale in Scienze Politiche si può diventare giornalisti, lavorare in un ufficio stampa o nel marketing digitale oltre che presso fondazioni, cooperative, onlus, ong, associazioni e sindacati. Con una laurea magistrale in Scienze Politiche online gli orizzonti lavorativi si allargano maggiormente: si avrà accesso alla carriera diplomatica e si potrà operare all’interno di istituzioni comunitarie e internazionali. Un’altra opzione sarà lavorare per aziende private che operano nei mercati esteri.

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze Politiche?

La migliore università telematica per Scienze Politiche è quella che più si adatta alle richieste e alle dello studente, in ogni singolo caso specifico. La preferenza nei confronti di un ateneo o un altro è, infatti, strettamente legata alle esigenze specifiche dello studente. Le lauree che conferiscono le università telematiche sono equivalenti in termini di valore legale e possibilità di essere sfruttate nel mondo del lavoro. Ogni ateneo è in questo senso equivalente all’altro. A cambiare nello specifico sono gli aspetti legati alle specificità dei piani di studio, alla modalità di fruizione dei corsi, alla possibilità di proseguire la formazione dopo la laurea triennale, alle tipologie d’esame.

In generale, la laurea in scienze politiche online è in ogni ateneo un percorso di studi estremamente completo, che tocca una serie di aree diverse, da quella economica a quella giuridica. Questo percorso ha una serie di sbocchi professionali molto diversi tra loro, dai più classici ai più innovativi. Frequentando eCamous, Unimarconi o Universitas Mercatorum si può accedere alla carriera diplomatica come a quella nel marketing digitale.

Scienze Politiche Online nelle principali città italiane

Scienze Politiche Online a Roma: sedi e atenei online

Studiare Scienze Politiche online a Roma è possibile presso l’Unimarconi, che ha la propria sede principale nella Capitale, insieme all’Universitas Mercatorum, mentre l’eCampus ha a Roma una sede locale. Gli indirizzi dell’università telematica a Roma sono:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze Politiche Online a Milano: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze Politiche online a Milano ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze Politiche Online a Torino: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze Politiche online a Torino ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Scienze Politiche Online a Napoli: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze Politiche online a Napoli ha a disposizione le seguenti sedi:

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze Politiche?

La migliore università online di Scienze Politiche è difficile da individuare. La preferenza nei confronti di un ateneo o un altro è, infatti, strettamente legata alle esigenze specifiche dello studente. Le lauree che conferiscono le università telematiche sono equivalenti in termini di valore legale e possibilità di essere sfruttate nel mondo del lavoro. Ogni università telematica è in questo senso equivalente all’altra.  RRichiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze Politiche?

I costi della laurea online in Scienze Politiche vanno da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 5.000 in modalità interamente telematica. Questa è la gamma dei prezzi della retta annuale, ma occorre tenere conto che una laurea in Scienze Politiche online ha costi aggiuntivi quali la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria per l’immatricolazione. Nelle università online sono disponibili delle convenzioni che abbattono i costi. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze Politiche?

Si può studiare Scienze Politiche online in diverse sedi su tutto il territorio italiano. Studia la mappa delle sedi di tutte le università online per farti un’idea di quale sia quella più vicina a te per sostenere gli esami e quella che meglio rispecchia la didattica a cui sei interessato. RRichiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze Politiche?

Il piano di studi di Scienze Politiche ha l’obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico. Si divide in tre sezioni: discipline di base, discipline caratterizzanti e materie complementari.Ogni università online gli attribuisce un diverso numero di crediti formativi. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze Politiche?

Il piano di studi di Scienze Politiche prevede un numero di esami variabile a seconda delle università online. Il punto di partenza per la discussione della tesi di laurea è il raggiungimento dei cfu necessari a sostenerla (180 per la triennale, 120 per la magistrale). Se hai difficoltà con il piano di studi, tra materie caratterizzati e facoltative, puoi chiedere aiuto ad un tutor. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze Politiche?

Il corso di laurea in Scienze Politiche ha una durata variabile a seconda che si tratti di laurea breve (tre anni) o laurea specialistica (2 anni); nel complesso la laurea di Scienze politiche ha una durata di 5 anni. Ogni università telematica ha una divisione di esami diversa a seconda del piano di studi. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze Politiche?

Gli sbocchi lavorativi di scienze politiche sono moltissimi, già a partire dalla laurea triennale. Il titolo in Scienze Politiche permette di operare ell’ambito della Pubblica amministrazione in varie funzioni, sia a livello locale che nazionale. Scienze Politiche ha sbocchi lavorativi anche all’interno di istituzioni e organizzazioni internazionali, enti di cooperazione allo sviluppo e associazioni del terzo settore. Richiedi maggiori informazioni.

Laurea in Scienze Politiche Online

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni