Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea online architettura moda design

Laurea Triennale in Architettura e Design Industriale (Moda) - San Raffaele


Classe di Laurea L-04
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo Info
Da € 2.000 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di studio in Architettura e Design Industriale dell’Università telematica San Raffaele, afferisce alla classe di laurea L-4 e si suddivide in due indirizzi:

  • Moda
  • Design

Gli obiettivi formativi principali sono legati alla possibilità di lavorare nel settore del design, della moda e della creazione di elementi originali per questi tipi di attività

Le competenze che verranno acquisite, consentiranno di formare un profili professionali come quello del disegnatore di moda,  del creatore artistico, del designer oppure del tecnico del marketing o della pubblicità

Questi due curricula sono stati concepiti per armonizzare l’approfondimento sia di quelle che sono le materie di base, sia lo sviluppo di competenze applicative che caratterizzano i due ambiti.

Alla fine del percorso formativo gli studenti avranno acquisito quella che viene chiamata “cultura del progetto”.

Proprio per questo durante il corso di studi non ci si impegnerà solamente nella teoria, ma verrà previsto anche un tirocinio formativo che consentirà di prepararsi all’esame finale.

Piano di studi

Si evidenziano diverse aree di studio per il curriculum design, a partire da quella scientifica, con materie come la Geometria, per passare alla formazione tecnologica che si occupa della scienza dei materiali ma anche dell’informatica, ormai indispensabile in tutti i settori.

Per la parte di design ci si concentrerà sul design industriale, mentre per quanto riguarda la formazione umanistica si prenderanno in considerazione soprattutto materie storiche, come la storia dell’arte e anche quella del design.

Si prenderanno in considerazione anche materie come quelle legate al cinema, alla fotografia e alla televisione, mentre per chi volesse specializzarsi in design degli interni si studieranno materie particolari, come l’architettura degli interni, oppure il disegno industriale.

Per il curriculum moda le attività principali saranno in comune con il curriculum design, ma si potranno vedere materie specifiche legate al mondo della creazione legata agli abiti e agli accessori, soprattutto nella parte legata al disegno industriale.

Scarica il piano di studi completo in PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per chi voglia diventare esperto di Architettura e Design Industriale sono molteplici.

Il laureato potrà diventare disegnatore di moda, creatore artistico, ad esempio a fini commerciali, ma anche un tecnico del marketing o della pubblicità.

Questo corso di laurea prepara anche a professioni moderne e molto richieste, come quella del grafico.

Essendo un percorso dedicato a persone che vogliano continuamente evolversi, questa laurea è ottima per tutte le professioni creative nel settore del design e della moda.

Requisiti di accesso

Per poter essere ammessi al corso di laurea in Moda e Design Industriale sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore di durata quinquennale, .

Si richiede, inoltre, il possesso di un’adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia dell’arte, dell’architettura e del design, rappresentazione e logica che verrà esaminata tramite test di valutazione delle competenze iniziali al momento dell’ingresso al corso.

Non sono previsti test di ingresso ostativi per l’accesso ai corsi, e sarà sempre possibile iscriversi.

richiedi informazioni

I vantaggi di San Raffaele

  • Orientata al mondo del lavoro
  • Numerose convenzioni
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni