Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea scienze amministrazione online

Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione (Amministrazione e Organizzazione) - Unitelma


Classe di Laurea L-16
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo Info
Da € 1.800 a € 2.100
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze dell’amministrazione e della sicurezza (SCAMS) dell’Università Unitelma Sapienza intende dare agli iscritti una formazione di base per diventare esperti nelle attività di programmazione, direzione, gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, inoltre vuole formare professionisti negli ambiti della security e investigazioni, e per concludere anche qualificati in ambito fiscale e tributario. Gli obiettivi di questo corso di studi danno la giusta preparazione in diversi ambiti: criminologico, economico-aziendale, giuridico, politologico, psicologico, sociologico, statistico-economico e storico.

Il corso ha tre curricula differenti:

  • Amministrazione e Organizzazione
  • Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni
  • Amministrazione, Professioni e Organizzazioni Economiche

I tre diversi percorsi hanno in comune un approccio multidisciplinare con tematiche della pubblica amministrazione, ma anche della gestione d’impresa e della contabilità.

Ci sono però anche delle differenze: il percorso di “Amministrazione e organizzazione”  è adatto per chi vuole diventare manager ed affrontare le problematiche della società dell’informazione e della partecipazione; il percorso “Organizzazione, sicurezza e investigazioni” ha elementi di criminologia, processual-penalistico e di sociologia e legislazione della security; infine il percorso “Amministrazione, professione e organizzazioni economiche” vuole formare persone che possano lavorare in ambito contabile, fiscale e tributario e nella gestione d’impresa.

Piano di studi

Visti i diversi sbocchi (di cui poi vi parleremo nel dettaglio più avanti), il piano di studi è differente in base al percorso di ogni iscritto, tuttavia ci sono delle materie di base uguali per ogni curriculum: Scienza dell’amministrazione (in ambito storico, politico-sociale), Diritto amministrativo e Diritto privato (in ambito giuridico), Informatica (in ambito statistico-economico), Lingua e traduzione dell’inglese (nell’ambito delle discipline linguistiche).

Ogni studente deve totalizzare 60 CFU per le attività di base, 70 CFU per le materie caratterizzanti, 23 CFU per le materie affini, 27 CFU per altre attività per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari.

Se volete scoprire anche gli insegnamenti caratterizzanti e affini di ogni percorso, potete scaricare il PDF con la versione completa del piano di studi.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze dell’amministrazione e della sicurezza prepara a diverse professioni, come Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici dell’acquisizione delle informazioni, nonché intervistatori e rilevatori professionali. Chi vuole diventare funzionario della Pubblica Amministrazione deve essere in grado di operare in sistemi organizzativi ed amministrativi difficili, con funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro e di programmazione e gestione delle attività e delle azioni intraprese.

Chi invece desidera lavorare come Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali deve avere conoscenze necessarie per occuparsi di fornire e coordinare i servizi amministrativi di alto livello di un’organizzazione, inoltre deve svolgere ricerche documentaristiche, preparare rapporti informativi, redigere relazioni o verbali registranti le delibere degli organi decisionali o le attività dell’organizzazione.

Infine il profilo da Professionista delle organizzazioni economiche e della sicurezza consente di poter svolgere funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro, programmazione, gestione e controllo di sistemi organizzativi ed amministrativi complessi. Inoltre i laureati possono affrontare i problemi delle risorse umane e finanziarie, dei processi di e-government ed ICT, dei sistemi di fiscalità.

Requisiti di ammissione

Per accedere al corso di Scienze dell’amministrazione e della sicurezza (SCAMS) dell’Università Unitelma Sapienza gli studenti devono avere un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo equipollente, una buona cultura generale, attitudine al ragionamento logico-critico, capacità di capire testi e documenti in italiano, nonché almeno in una lingua straniera.

Non ci sono test d’ingresso, tuttavia le caratteristiche appena elencate vengono accertate tramite un questionario di verifica iniziale. Ricordiamo che le iscrizioni a questo corso di laurea sono aperte tutto l’anno, così come accade in tutte le Università telematiche riconosciute dal MIUR.

I vantaggi di Unitelma

  • Lunga tradizione
  • Legata a La Sapienza
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni