Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea online architettura moda design
Laurea Online in Architettura, Design Moda

Classe di laurea L-03

Laurea Triennale in Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda

In una terra di artisti come l’Italia, la laurea Triennale in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda online è una laurea che attira sempre più studenti. Infatti sempre più atenei si sono organizzati per inserirla nella propria offerta formativa, incluse le università telematiche.

In questo articolo prenderemo in esame che tipo di preparazione riceverà lo studente che seguirà il percorso offerto dalla Classe di laurea L-03 (Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

Vedremo le caratteristiche del corso di studi, conosceremo gli sbocchi lavorativi una volta ottenuto il titolo accademico e come proseguire il percorso di studi per accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

Cercheremo di fornirvi informazioni che possano indirizzarvi nel mondo universitario per fare scelte consapevoli.

Innanzitutto, possiamo affermare che la laurea triennale in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda darà agli iscritti una preparazione e competenze basilari nei settori delle arti, del cinema, del teatro e del costume, della musica.

La Classe di laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03) inoltre vi farà acquisire le competenze necessarie delle tecniche e dei contesti delle manifestazioni specifiche e linguaggi espressivi.

Vediamo nello specifico le caratteristiche del classe di laurea L-03 in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.

Classe di laurea L-03: caratteristiche del corso

Gli obiettivi formativi della Classe di laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, L-03 sono quelli di fornirvi competenze e conoscenze di base in relazione a questi settori:

  • settore delle arti,
  • del cinema,
  • della musica,
  • del teatro,
  • del costume.

Inoltre, lo studente acquisirà gli strumenti metodologici per sviluppare le tecniche dei linguaggi espressivi nonché delle manifestazioni specifiche. Ancora, alla fine di questi 3 anni, sarà in grado di parlare e scrivere in modo efficace un’altra lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano. Gli verranno date anche le basi adeguate per la gestione dell’informazione.

Vediamo ora quali sono gli sbocchi formativi che offre la laurea triennale in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. Continuate a leggere.

Discipline Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (L-03) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

L’offerta formativa della Classe di laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03) online consente allo studente di acquisire nozioni e competenze attraverso videoconferenze e materiale didattico disponibili sulla piattaforma digitali.

Il corso di laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03) università online può essere la soluzione ideale per chi sta già lavorando nel settore e desidera affinare ed ampliare le proprie competenze.

Il corso di laurea L-03 viene erogato dalle università telematiche eCampus e Mercatorum.

eCampus coniuga le caratteristiche dei migliori atenei con modalità d’insegnamento online all’avanguardia con particolare attenzione alla didattica e alle metodologie di insegnamento.

L’università Mercatorum è caratterizzata dalla sua connessione con le Camere di Commercio per formare figure professionali adeguate a un mondo del lavoro in continuo mutamento.

Vogliamo ricordare che le lauree rilasciate da una delle 11 Università telematiche che hanno ottenuto il riconoscimento da parte del MIUR, hanno la stessa validità di quelle rilasciate dagli atenei tradizionali.

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono o compila il format a fondo pagina. 

Consideriamo infine quale percorso lo studente dovrà seguire se desidera insegnare. Quali materie potrà insegnare? In quali Istituti?

Laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03) offre diversi sbocchi lavorativi. 

Come già si evidenzia dal nome di questa Classe di Laurea, gli sbocchi occupazionali rientrano nell’ambito del costume e della moda. Televisioni e mass-media, industria culturale in genere sono gli ‘store’ dove trovare lavoro nella maggioranza dei casi. Il laureato saprà progettare, realizzare e produrre beni audiovisivi fruibili nei vari settori delle arti (cinema, musica, teatro) e realizzare, dall’ideazione sino al prodotto finito, progetti nel settore della moda.

Possibili datori di lavoro possono essere sia strutture pubbliche che private.

A questo fine, le università telematiche hanno stipulato accordi e convenzioni con diversi enti, sia pubblici che privati, per svolgere stage e vari tirocini. Durante il percorso di studio, lo studente potrà candidarsi a questi stage per sviluppare in modo maggiore alcune competenze e imparare attraverso l’esperienza. Questi stage concorrono al conseguimento di crediti di formazione (CFU).

Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03): le classi di concorso per l’insegnamento

Essendo la laurea L-03 in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, una laurea triennale, non afferisce a nessuna classe di concorso per l’insegnamento. E’ fatto obbligo, quindi, se si ha il desiderio di insegnare, di ottenere innanzitutto una laurea magistrale per poter accedere successivamente alle classi di concorso.

Quali sono le lauree magistrali per così dire appendici naturali a L-03? Eccone una breve lista:

  • LM 12 – Design
  • LM 65 – Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale

Conseguita la laurea magistrale LM 12 o LM 65, unitamente alla laurea in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, si ha l’abilitazione all’insegnamento nelle seguenti scuole:

  • Scuole medie
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Licei

Un percorso di studi stimolante e appassionante che vi permetterà di inserirvi nel mondo dell’intrattenimento e non solo.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni