Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online in Lettere

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema - Mercatorum


Classe di Laurea L-03
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +12%
Costo
Da € 4.000 a € 4.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema (L-3) dell’Università telematica Mercatorum, si pone l’obiettivo di sviluppare una specifica competenza nel campo della musica, del cinema e dello spettacolo.
La sfida che il corso di laurea intende affrontare è quella di coniugare una solida conoscenza critica degli aspetti artistici di questo vasto ambito della cultura con l’offerta di competenze adeguate e aggiornate negli aspetti produttivi e organizzativi.

Il corso di laurea di questo percorso interdisciplinare si pone l’obiettivo di formare laureati che abbiano acquisito un’ampia base di conoscenze storiche, teoriche e metodologiche nei settori del teatro, del cinema, delle arti figurative e della musica e maturato adeguate competenze negli ambiti produttivi e organizzativi delle varie pratiche artistiche.

Questo corso di laurea prevede l’attribuzione di un consistente numero di crediti relativi ad insegnamenti caratterizzanti, nei settori del teatro e dello spettacolo, del cinema, della musica e delle arti. Verranno fornite anche competenze manageriali e gestionali grazie a crediti in Diritto Commerciale (Contrattualistica e Diritto di Autore), Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese. Completa il percorso lo studio di una lingua straniera.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema prevede un totale di 180 crediti formativi da ottenere durante i tre anni divisi equamente tra attività di base, attività caratterizzanti e altre attività affini.

Durante il primo anno è previsto un esame di base come Sociologia dei media e della comunicazione e 5 attività caratterizzanti: Narratologia e storytelling, Sociologia generale, Arte contemporanea, Audiovisivi digitali e Cinema, arte e televisione. Conclude il percorso di studi un’attività affine come Economia dell’entertainment.

Il secondo anno di corso prevede due esami di base come Storia contemporanea e Fonti audiovisive insieme a Dinamiche psicologiche delle organizzazioni creative. Gli altri esami caratterizzanti sono inerenti la semiotica del web, il teatro, musica, spettacolo e lingua inglese.

Il terzo e ultimo anno del percorso di studi include l’esame di Letteratura e media audiovisivi, Creazione e gestione d’impresa, Copyright e Lingua Francese. Completano il percorso di studi delle attività a scelta dello studente.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello spettacolo e del Cinema dell’università telematica Mercatorum, permette di diventare addetto ufficio stampa per il mondo dello spettacolo. Tra gli altri sbocchi professionali offerti, consente di lavorare come operatore culturale specializzato nelle attività di organizzazione e gestione degli eventi dello spettacolo e della musica e, infine, come progettista di contenuti per l’industria culturale.

Requisiti di ammissione

L’ammissione a questo Corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalle normative vigenti.

E’ richiesta inoltre una preparazione di base nell’ambito storico, artistico e letterario nonché la conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea a livello B1, oltre l’italiano.
La verifica della preparazione avverrà tramite un test di ammissione che non sarà però vincolante in quanto, anche chi non dovesse passarlo, potrà iscriversi senza alcun problema sostenendo successivamente attività di recupero formativo.

Le iscrizioni a questo corso di laurea dell’Università telematica Mercatorum sono sempre aperte così come avviene in tutte le altre riconosciute dal MIUR.

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni