Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Magistrale in Gestione d’impresa e tecnologie digitali - Uninettuno


Classe di Laurea LM-77
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 2.100 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale di Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Uninettuno (afferente alla classe di laurea LM77) forma laureati che sanno usare le tecnologie digitali come strumento per aumentare la competitività di un’impresa.

Il laureato diventerà un professionista nella gestione d’impresa, specialista nel settore commerciale di aziende che operano nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e consulente nel campo delle nuove tecnologie. Avrà capacità manageriali e sarà particolarmente portato per aziende dove le nuove tecnologie sono strategiche.

Il laureando, durante il percorso di studio, approfondirà aspetti legati alle ICT, alle strategie di marketing, ai modelli di e-commerce, alla promozione e alla comunicazione. Faranno parte del bagaglio formativo anche materie legate alla giurisprudenza in rapporto al mondo digitale e al mondo del lavoro.

Piano di studi

Il piano di studio del Corso di Gestione d’impresa e tecnologie digitali si articola in due anni.

Durante il primo anno allo studente sono fornite competenze legate al marketing, ai modelli di e-commerce, alla comunicazione, nonché basi giuridiche e ragioneria internazionale. Per questo tra le materie di studio, troviamo: marketing, e-business, e-commerce, international financing accounting, economia dell’innovazione, diritto bancario e finanziario, tecnologia digitali per l’impresa.

Nel secondo anno invece il piano di studi punta a rafforzare le competenze di gestione delle imprese con un focus su nuove tecnologie e rivoluzione digitale. Vengono dunque proposte materie quali: management dell’innovazione d’impresa, management pubblico ed e-government, tecnologie web avanzate.

Infine, il corso di studio prevede attività a scelta dello studente e tirocini formativi, e termina con una prova finale da 18 crediti.

La tesi di laurea consiste in un elaborato preparato dallo studente e concordato con un docente relatore che approfondisca un tema affrontato durante il percorso di studio. La tesi può essere teorica, progettuale o sperimentale, anche di natura inter-disciplinare. Il laureando con il suo lavoro dovrà dimostrare alla commissione di aver acquisito le competenze e le conoscenze richieste, essendo in grado di esporre il tema scelto apportando contenuti personali ed innovativi.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Uninettuno.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Laurea in Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Unenettuno forma specialisti della gestione e del controllo delle imprese private e specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nello specifico, il laureato potrà operare come libero professionista facendo attività di consulenza e collaborando con aziende pubbliche, private e del terzo settore, aiutandole nella definizione delle strategie, nella commercializzazione di beni e servizi, nella logistica e negli approvvigionamenti, sfruttando le tecnologie digitali. Svolgerà anche analisi del sistema di pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Potrà avere insomma un ruolo di project manager o di responsabile del progetto o fungere da specialista di marketing.

Requisiti di ammissione

Le iscrizioni al Corso di Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Uninettuno (LM77) sono aperte tutto l’anno. Non è previsto alcun test d’ingresso, ma solo dei test online per la verifica delle competenze.

È richiesta una laurea in Scienze dell’economia e gestione aziendale (Classe 17 DM 509 o classe L-18 DM 270). Chi non possiede questo titolo, ma ha altre lauree triennali, potrà iscriversi solo se in possesso di un numero minimo di CFU di materie cosiddette “caratterizzanti”. Gli studenti sono tenuti alla conoscenza di discipline di tipo manageriale, economico, giuridico e statistico-matematico.

È richiesta inoltre conoscenza dell’informatica e delle tecnologie digitali insieme alla padronanza della lingua inglese che sarà verificata al fine di avere una certificazione riconosciuta.

richiedi informazioni

I vantaggi di Uninettuno

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni